Da “Gli uomini che vinsero un impero”, testo avventista scritto da E. White:

Prima di salire al cielo, Cristo dette il mandato ai suoi discepoli, dicendo che sarebbero stati gli strumenti per far conoscere al mondo i tesori della vita eterna. “Voi siete stati testimoni del sacrificio che ho compiuto in favore del mondo”, disse, “e avete visto quanto ho faticato per Israele. Anche se il mio popolo non si è rivolto a me per ricevere la vita - i sacerdoti e i capi hanno fatto di me quello che hanno voluto - essi avranno un’altra opportunità, se vorranno accettare il Figlio di Dio. Io ricevo liberamente tutti coloro che vengono a me per confessare i loro peccati. Come io mostro la mia misericordia, non respingendo in alcun modo chiunque venga a me, voi che siete i miei discepoli dovete diffondere questo messaggio di misericordia. Si tratta di un messaggio rivolto sia ai giudei che ai Gentili. A Israele in primo luogo e poi a tutta la popolazione della terra. E questo perché tutti i credenti saranno riuniti in un’unica chiesa”. {UVI 18.2}

In "Dottrina e Alleanze" (sez. 28), testo mormone:

… 12 e pure con Pietro, Giacomo e Giovanni, che vi ho mandati e per mezzo dei quali vi ho ordinati e confermati per essere apostoli e testimoni speciali del mio nome per portare le chiavi del vostro ministero e delle stesse cose che ho rivelate loro; 13 a cui ho date le chiavi del mio regno ed una dispensazione del Vangelo per gli ultimi tempi e per la pienezza dei tempi, nei quali radunerò in uno tutte le cose, tanto quelle che sono in cielo quanto quelle che sono in terra...