Pagina 9 di 33 PrimaPrima ... 5 6 7 8 9 10 11 12 13 19 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 135 di 491

Discussione: R.S.A. (Rapporti Senza Amore)

  1. #121
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Noel Visualizza Messaggio
    a leggere certe risposte mi si restringe la mente come metterla a bagnomaria nel succo di limone .
    forse ragiono malamente perché sono nato nel periodo di piena libertà sessuale dei figli dei fiori , ci "donavamo " il corpo ma potevi uscirne che conoscevi quella persona meno di prima ...ecco che ho invertito i fattori .
    nel senso che il sesso si fa ma non è la sublimazione del rapporto , posso vivere con qualcuno senza fare sesso come farlo promiscuamente e non è quella componente che dovrebbe fare da legame...ammesso che ci si possa legare ...io sono tuo e tu sei mia e il sesso lo fai solamente con me...sono estremamente confuso e domando ...
    cos'è il sesso ?
    perché ne sono attratto e perché deve essere regolamentato e farne il punto focale di un rapporto a due ?
    non siamo animali ma facciamo parte della natura e ci siamo imposti regole contro la natura ?
    quando i sensi si addormentano con quali valori il rapporto dovrebbe continuare ?
    Siamo gli unici, in Natura, ad avere la peculiarità del controllo dei nostri istinti, Noel. La splendida singolarità dell'Etica in grado di orientare e dirigere la nostra libido....
    Gli animali hanno ritmi, tempi e stagioni, per l'accoppiamento: Noi siamo sempre pronti e sai perchè? Perchè col Corpo, comunichiamo. Perchè col Corpo ci doniamo, usciamo da noi stessi e ci fondiamo con un altro Essere! Voglio dire...non è come mangiare noccioline. O meglio, scusa, possiamo anche farlo senza sentimento, o "per provare" l'altro o l'altra, per convenzione sociale, per sentirsi uguali anche se non si è pronti: Ma non è la stessa cosa.
    Un rapporto di Coppia funziona e si protrae nel tempo perchè, oltre all'intesa sessuale, ci sono la stima, il rispetto reciproco, la comune condivisione di Valori, il perdonarsi a vicenda ogni giorno.
    amate i vostri nemici

  2. #122
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Siamo gli unici, in Natura, ad avere la peculiarità del controllo dei nostri istinti, Noel. La splendida singolarità dell'Etica in grado di orientare e dirigere la nostra libido....
    appunto: questo vale anche nel constatare che quel controllo degli istinti si presta alla reificazione e alla mercificazione; ma tu la vedi solo nei comportamenti emergenti, mentre il matrimonio stesso è di fatto e di diritto definito come negozio, cioè scambio di prestazioni, impegni; si tratta solo - eventualmente - di definirne i limiti di sostenibilità;
    ma la dicotomia che istituisci tra uno scambio nobile, quello matrimoniale, ed uno, presunto triviale, è oggettivamente un falso; anche perché poi, esplicitamente, quel sentimento che solo recentemente si invoca, non è affatto alla radice di qualsiasi patto matrimoniale;

    Gli animali hanno ritmi, tempi e stagioni, per l'accoppiamento: Noi siamo sempre pronti e sai perchè? Perchè col Corpo, comunichiamo. Perchè col Corpo ci doniamo, usciamo da noi stessi e ci fondiamo con un altro Essere! Voglio dire...non è come mangiare noccioline. O meglio, scusa, possiamo anche farlo senza sentimento, o "per provare" l'altro o l'altra, per convenzione sociale, per sentirsi uguali anche se non si è pronti: Ma non è la stessa cosa.
    Un rapporto di Coppia funziona e si protrae nel tempo perchè, oltre all'intesa sessuale, ci sono la stima, il rispetto reciproco, la comune condivisione di Valori, il perdonarsi a vicenda ogni giorno.
    il rispetto attiene all'essere se stessi, non mentire, non estorcere qualcosa in modo equivoco; se due persona hanno il desiderio di incontrarsi occasionalmente e sono sincere su questo, con l'altro e con se stessi, non mancano di rispetto a nessuno; stanno bene, sono sorridenti e la loro soddisfazione li metterà in condizione di essere ben disposti col prossimo;

    chi sia, invece, felice in una coppia stabile, non dovrebbe sentirsi minacciato o turbato da chi viva in modo diverso; non ci sarebbe motivo; a meno che quella libertà altrui non sollevi un desiderio rimosso di afre altrettanto, perché in effetti quella condizione impegnata non risponde al vero bisogno di chi censura.
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #123
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Questa è una consapevolezza a cui sono arrivata molto tardi, e che mi ha depurato da molta rabbia. Purtroppo nessuno ci educa a vedere l'altro per come è, senza che sia riflesso delle nostre aspettative, bisogni, desideri. Anche se io ci provassi, con mia figlia ad esempio, mi manderebbe a quel paese, perché disturberei i suoi processi di idealizzazione, sarei la mamma invadente, magari frustrata o invidiosa, che cerca di romperle le uova nel paniere. L'innamoramento è strano e sfugge al nostro controllo. Oggi si idealizza di meno, si parla meno d'amore, forse non è poi tanto un male.
    ci potresti comunque far poco; è una questione di cultura diffusa, e solo in parte di imprinting famigliari;

    siamo comunque sempre in cerca di remunerazioni e gratificazioni; l'esperienza e la sensibilità per individuarle in modo proprio, si fa sul campo; cioè, capire a chi siamo "utili", e che una gratificazione personale sostenibile, di cui siamo in grado di fruire, necessariamente implica quella sinergia, e che l'energia per combattere la natura altrui è uno spreco, un danno;
    certo, non è proprio un passaggio intuitivo; ma se questa cosa viene formulata esplicitamente resta come forma disponibile, nel momento in cui l'esperienza produce la circostanza da gestire; invece di soffrire perché non si è all'altezza o l'altro non è conforme, uno si fa una ragione e dice: vabbè quello voleva un cane e io gatta sono, oppure sono più da criceto che da serpente

    ma questa è una cosa che può sorgere solo da una cultura diffusa; se si manifesta solo in occasione di un ragazzo che i genitori vedono come "inadatto", ovviamente suscita rifiuto.
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #124
    L'avatar di Noel
    Data Registrazione
    26/01/18
    Località
    sò francese
    Messaggi
    169
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Siamo gli unici, in Natura, ad avere la peculiarità del controllo dei nostri istinti, Noel. La splendida singolarità dell'Etica in grado di orientare e dirigere la nostra libido....
    Gli animali hanno ritmi, tempi e stagioni, per l'accoppiamento: Noi siamo sempre pronti e sai perchè? Perchè col Corpo, comunichiamo. Perchè col Corpo ci doniamo, usciamo da noi stessi e ci fondiamo con un altro Essere! Voglio dire...non è come mangiare noccioline. O meglio, scusa, possiamo anche farlo senza sentimento, o "per provare" l'altro o l'altra, per convenzione sociale, per sentirsi uguali anche se non si è pronti: Ma non è la stessa cosa.
    Un rapporto di Coppia funziona e si protrae nel tempo perchè, oltre all'intesa sessuale, ci sono la stima, il rispetto reciproco, la comune condivisione di Valori, il perdonarsi a vicenda ogni giorno.
    la tua è una visione ristretta e chiusa al nucleo famigliare il che significa che gli altri stanno fuori ... è un contratto di stabilità e possesso esclusivo ma che molto spesso deriva in dramma

    La tua è una immagine da rispettare ma molto indietro coi tempi...e guarda che io non sono proprio un giovinotto e forse ho qualche annetto più di te
    Ultima modifica di Noel; 02-04-2020 alle 18:58

  5. #125
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,620
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Siamo gli unici, in Natura, ad avere la peculiarità del controllo dei nostri istinti, Noel. La splendida singolarità dell'Etica in grado di orientare e dirigere la nostra libido....
    Gli animali hanno ritmi, tempi e stagioni, per l'accoppiamento: Noi siamo sempre pronti e sai perchè? Perchè col Corpo, comunichiamo. Perchè col Corpo ci doniamo, usciamo da noi stessi e ci fondiamo con un altro Essere! Voglio dire...non è come mangiare noccioline. O meglio, scusa, possiamo anche farlo senza sentimento, o "per provare" l'altro o l'altra, per convenzione sociale, per sentirsi uguali anche se non si è pronti: Ma non è la stessa cosa.
    Un rapporto di Coppia funziona e si protrae nel tempo perchè, oltre all'intesa sessuale, ci sono la stima, il rispetto reciproco, la comune condivisione di Valori, il perdonarsi a vicenda ogni giorno.
    Se tu dovessi scrivere un manuale di etologia ed antropologia ti faresti ridere dietro. Noi non siamo sempre pronti perché col corpo comunichiamo ma perché l'evoluzione ci ha portato a questo cambiamento fisico e fisiologico, per cui non andiamo in estro manifesto una o due volte l'anno ma tutti i mesi abbiamo un periodo fertile senza segni evidenti. La comunicazione vocale e corporea fa parte del mondo animale oltre a quella chimica, non meno importante.
    La monogamia, per quanto non sia il modello prevalente in natura, esiste (anche se non in maniera granitica), vedi ad esempio gli uccelli ed il lupo.

    Intesa sessuale appunto, oltre alle altre cose che tengono unite due persone. Ma quando la vuoi scoprire questa intesa sessuale, alle calende greche e quando ti sei preso l'eterno impegno, senza sapere se poi lì va tutto bene?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  6. #126
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Un rapporto di Coppia funziona e si protrae nel tempo perchè, oltre all'intesa sessuale, ci sono la stima, il rispetto reciproco, la comune condivisione di Valori, il perdonarsi a vicenda ogni giorno.
    Infatti ci sono troppe cose, meglio pensare chi hai sotto senza farti troppi problemi nell'immedesimazione, poi, caro cono cono caro, se tutto quello che hai detto debba venire, verrà automaticamente, forse nel mio caso è venuta troppo automaticamente, ma non mi lamento, anzi da una parte mi fa sorridere

  7. #127
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Noel Visualizza Messaggio
    la tua è una visione ristretta e chiusa al nucleo famigliare il che significa che gli altri stanno fuori ... è un contratto di stabilità e possesso esclusivo ma che molto spesso deriva in dramma

    La tua è una immagine da rispettare ma molto indietro coi tempi...e guarda che io non sono proprio un giovinotto e forse ho qualche annetto più di te
    Non è questione di anni, mon ami. Di essere "alla moda", al passo coi tempi o antiquati. Si tratta di dare valore o no alle Persone. Se ho a cuore una Persona non la provo. Non la uso e poi, se non va bene a letto, la scarto.
    Visione ristretta? Può darsi, che ti devo dire. Ma sono contento d'aver vissuto così, considerando il nostro Corpo un bene prezioso e la Sessualità qualcosa di sublime, da non svilire e strumentalizzare a nostro piacimento.

    bonjour à mardi
    amate i vostri nemici

  8. #128
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Non è questione di anni, mon ami. Di essere "alla moda", al passo coi tempi o antiquati. Si tratta di dare valore o no alle Persone. Se ho a cuore una Persona non la provo. Non la uso e poi, se non va bene a letto, la scarto.
    le persone non si usano e non si scartano, visto che non sono oggetti ma, appunto, persone; che esercitano la loro volontà e consenso;
    purché si sia sinceri con se stessi e l'altro, beninteso;

    quello che rivela il tuo punto di vista è che effettivamente tu pari dall'idea che l'altro possa essere un oggetto privo di autonomia, se materialmente non ti figuri quella relazione di cui si parla come interazione tra due persone;

    cioè, se la persona X è attratta da quella Y e si propone, la normalità tra brave persone educate è che X insista e si avvicini se Y mostra interesse e consenso per quell'avance; non vedo cosa ci sia di intrinsecamente immorale e sbagliato nella circostanza che sue persone passino momenti piacevoli insieme, nella pari consapevolezza che il fine della cosa non implichi necessariamente progetti di lungo termine, e non vedo svilimento o perdita di qualcosa;

    né tu sembri saper indicare che cosa si perderebbe.
    c'� del lardo in Garfagnana

  9. #129
    L'avatar di Noel
    Data Registrazione
    26/01/18
    Località
    sò francese
    Messaggi
    169
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Non è questione di anni, mon ami. Di essere "alla moda", al passo coi tempi o antiquati. Si tratta di dare valore o no alle Persone. Se ho a cuore una Persona non la provo. Non la uso e poi, se non va bene a letto, la scarto.
    Visione ristretta? Può darsi, che ti devo dire. Ma sono contento d'aver vissuto così, considerando il nostro Corpo un bene prezioso e la Sessualità qualcosa di sublime, da non svilire e strumentalizzare a nostro piacimento.

    bonjour à mardi
    Se questo è il tuo metro di misura per valorizzare o scartare le persone è un problema solamente tuo , noi non ci permettiamo di farlo in qualunque caso , dal santo alla prostituta rispetto per chiunque , ognuno decide per la propria vita ...hai altre richieste ora ?

  10. #130
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  11. #131
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio

    Molto saggio, direi!
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  12. #132
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Non è questione di anni, mon ami. Di essere "alla moda", al passo coi tempi o antiquati. Si tratta di dare valore o no alle Persone. Se ho a cuore una Persona non la provo. Non la uso e poi, se non va bene a letto, la scarto.
    Visione ristretta? Può darsi, che ti devo dire. Ma sono contento d'aver vissuto così, considerando il nostro Corpo un bene prezioso e la Sessualità qualcosa di sublime, da non svilire e strumentalizzare a nostro piacimento.

    bonjour à mardi
    Scusa eh, ma se ad esempio una persona l'hai appena conosciuta è ben difficile che tu la possa avere più di tanto a cuore. Uno può starti simpatico ma perché ti stia a cuore serve che vi sia una conoscenza profonda. E quella spesso viene dopo il sesso.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  13. #133
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Scusa eh, ma se ad esempio una persona l'hai appena conosciuta è ben difficile che tu la possa avere più di tanto a cuore. Uno può starti simpatico ma perché ti stia a cuore serve che vi sia una conoscenza profonda. E quella spesso viene dopo il sesso.

    Secondo me alla fine è indifferente il momento in cui avviene l'incontro a livello sessuale. Non sono cose che si possono programmare, lo facciamo prima o dopo i pasti? A digiuno o dopo mangiato? Dipende da come si sviluppano le cose. E certamente il modo in cui si sviluppano può dare l'idea anche del DOPO. Vale a dire, una storia di breve durata oppure la possibilità di un incontro a livello profondo. Ma appunto, puoi avere solo un'idea, il futuro - dicevano gli antichi - è sulle ginocchia di Giove.
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  14. #134
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    Secondo me alla fine è indifferente il momento in cui avviene l'incontro a livello sessuale. Non sono cose che si possono programmare, lo facciamo prima o dopo i pasti? A digiuno o dopo mangiato? Dipende da come si sviluppano le cose. E certamente il modo in cui si sviluppano può dare l'idea anche del DOPO. Vale a dire, una storia di breve durata oppure la possibilità di un incontro a livello profondo. Ma appunto, puoi avere solo un'idea, il futuro - dicevano gli antichi - è sulle ginocchia di Giove.
    Il mio discorso era per dire che quanto dice Cono sul fatto che non sfrutti una persona che ti sta a cuore. Che poi non c'entra comunque nulla lo sfruttare perché quando due fanno sesso consapevolmente nessuno sta sfruttando nessuno, direi.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  15. #135
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Il mio discorso era per dire che quanto dice Cono sul fatto che non sfrutti una persona che ti sta a cuore. Che poi non c'entra comunque nulla lo sfruttare perché quando due fanno sesso consapevolmente nessuno sta sfruttando nessuno, direi.
    Infatti non c'è sfruttamento. Il problema nasce nel caso in cui nel fare sesso si viva la cosa in modo diverso, uno (una) crede una cosa mentre l'altra parte invece sta proiettandosi un altro film. Ma anche qui non c'è sfruttamento, se non ci si mette la malafede. C'è il pericolo di poter soffire ma...c'est la vie...
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato