Pagina 10 di 28 PrimaPrima ... 6 7 8 9 10 11 12 13 14 20 ... UltimaUltima
Risultati da 136 a 150 di 491

Discussione: R.S.A. (Rapporti Senza Amore)

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Non so se l'ho già scritto ma avevo una compagna di classe che è nata in una comunità pseudohippie da genitori reduci dei 60/70.
    A 15 anni stava con uno di 30 e tutti fumavano allegramente cannabis. Oggi ha 37 anni. È laureata ma vive sempre lì, ha sposato l'ex ragazzo della sorella, ha 1 anno più di lui e coltiva canapa tessile.
    Ha una figlia ed è una bravissima persona (non che prima non lo fosse). E credo che fumino ancora. A modo loro sono anche credenti.
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  2. #2
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Una splendida giornata di sole in mezzo alla Natura non nuoce a nessun'altro, Turbociclo. Fare sesso quando non si è pronti, quando solamente uno dei due prova un sentimento, quando vorresti aspettare ma se non lo fai passi da stupido o anormale....coinvolge e può far soffrire (a volte con cicatrici invisibili, lente a guarire negli anni) anche

    E certo che per fare all'amore si deve essere in due a volerlo, altrimenti è violenza, questo mi pareva sottinteso...e se uno vuole aspettare per motivi suoi (si spera non religiosi) aspetterà.
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  3. #3
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,535
    Nel Catechismo della Chiesa cattolica ci sono questi tre articoli:

    2353 La fornicazione è l'unione carnale tra un uomo e una donna liberi, al di fuori del matrimonio. Essa è gravemente contraria alla dignità delle persone e della sessualità umana naturalmente ordinata sia al bene degli sposi, sia alla generazione e all'educazione dei figli. Inoltre è un grave scandalo quando vi sia corruzione dei giovani.

    2360 La sessualità è ordinata all'amore coniugale dell'uomo e della donna. Nel matrimonio l'intimità corporale degli sposi diventa un segno e un pegno della comunione spirituale. Tra i battezzati, i legami del matrimonio sono santificati dal sacramento.

    2361 «La sessualità, mediante la quale l'uomo e la donna si donano l'uno all'altra con gli atti propri ed esclusivi degli sposi, non è affatto qualcosa di puramente biologico, ma riguarda l'intimo nucleo della persona umana come tale. Essa si realizza in modo veramente umano solo se è parte integrante dell'amore con cui l'uomo e la donna si impegnano totalmente l'uno verso l'altra fino alla morte».

    Prima della cosiddetta rivoluzione sessuale cominciata alla fine degli anni ’60 dello scorso secolo la morale sessuale cattolica era pervasiva, perciò chi tra noi partecipanti in questo topic era bambino o adolescente in quel periodo è “normale” che si trovi spiazzato con la morale sessuale vigente. Sono trascorsi 50 anni e di acqua sotto i ponti ne è passata.

    Per l’ammirevole Cono, di fede cattolica, la morale sessuale della Chiesa è il faro etico, lo era da bambino e lo è ancora.

    Nella teologia cattolica la “castitas” è una virtù morale al di fuori del matrimonio, è la virtù della temperanza, “che modera l’appetito delle dilettazioni carnali”.

    Il principio morale su cui il cristianesimo fonda queste dottrine, è che fra la carne con le sue inclinazioni e lo spirito vi è un incessante antagonismo, che dev'esser composto con l'assoggettamento della prima al secondo, che viene diretto dalla ragione, illuminata dalla fede.

    Detto questo per la comprensione dell’ideologia di Cono, c’è l’altra faccia della medaglia, che Cono si ostina a non voler vedere, a rifiutare, nonostante le condivisibili spiegazioni di AxeUegene.

    Cono devi rassegnarti, è finito il tempo della morale assoluta ! Siamo nel tempo della morale relativa e ci devi convivere. Devi prenderne atto senza giudicare.

    Turbociclo ha scritto
    Non rimpiango il periodo storico in cui le donne dovevano arrivare vergini al matrimonio. Perché quello significava che dovevamo arrivarci vergini anche noi uomini. A meno che non avessimo denaro da spendere, ma quello mi insegni che è peccato mortale.
    Tiberio
    Io ho vissuto il contrario e ora si paga la conseguenza
    Turbociclo
    Ti capisco benissimo, perché ho vissuto la stessa cosa. Mi sono sentito escluso dalle donne per un rapporto che pure desideravo, per tantissimi anni. Non nego di aver vissuto tanti problemi personali, per cui destavo scarsa attrattiva. Qualche rapporto anche se prevalentemente di tipo sessuale mi sarebbe assai servito per fare esperienza e sbloccarmi. Questo mi è del tutto chiaro, mi sembra impossibile che ci sia qualcuno che non riesce a capire una banalità del genere.
    Lady nel leggere questi post di Tiberio e Turbo, così veri, puoi capire cosa significhi per maschi e femmine cresciuti in quegli anni l’abisso che separa la nostra generazione dalla tua, che io invidio dal punto di vista della morale sessuale. Vorrei essere nato in questo periodo.

    Lady, secondo te la libertà sessuale consapevole può indurre una ragazza a preferire la convivenza al matrimonio e a reprimere l’istinto materno ?

  4. #4
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Citazione Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
    Nel Catechismo della Chiesa cattolica ci sono questi tre articoli:

    2353 La fornicazione è l'unione carnale tra un uomo e una donna liberi, al di fuori del matrimonio. Essa è gravemente contraria alla dignità delle persone e della sessualità umana naturalmente ordinata sia al bene degli sposi, sia alla generazione e all'educazione dei figli. Inoltre è un grave scandalo quando vi sia corruzione dei giovani.

    2360 La sessualità è ordinata all'amore coniugale dell'uomo e della donna. Nel matrimonio l'intimità corporale degli sposi diventa un segno e un pegno della comunione spirituale. Tra i battezzati, i legami del matrimonio sono santificati dal sacramento.

    2361 «La sessualità, mediante la quale l'uomo e la donna si donano l'uno all'altra con gli atti propri ed esclusivi degli sposi, non è affatto qualcosa di puramente biologico, ma riguarda l'intimo nucleo della persona umana come tale. Essa si realizza in modo veramente umano solo se è parte integrante dell'amore con cui l'uomo e la donna si impegnano totalmente l'uno verso l'altra fino alla morte».

    Prima della cosiddetta rivoluzione sessuale cominciata alla fine degli anni ’60 dello scorso secolo la morale sessuale cattolica era pervasiva, perciò chi tra noi partecipanti in questo topic era bambino o adolescente in quel periodo è “normale” che si trovi spiazzato con la morale sessuale vigente. Sono trascorsi 50 anni e di acqua sotto i ponti ne è passata.

    Per l’ammirevole Cono, di fede cattolica, la morale sessuale della Chiesa è il faro etico, lo era da bambino e lo è ancora.

    Nella teologia cattolica la “castitas” è una virtù morale al di fuori del matrimonio, è la virtù della temperanza, “che modera l’appetito delle dilettazioni carnali”.

    Il principio morale su cui il cristianesimo fonda queste dottrine, è che fra la carne con le sue inclinazioni e lo spirito vi è un incessante antagonismo, che dev'esser composto con l'assoggettamento della prima al secondo, che viene diretto dalla ragione, illuminata dalla fede.

    Detto questo per la comprensione dell’ideologia di Cono, c’è l’altra faccia della medaglia, che Cono si ostina a non voler vedere, a rifiutare, nonostante le condivisibili spiegazioni di AxeUegene.

    Cono devi rassegnarti, è finito il tempo della morale assoluta ! Siamo nel tempo della morale relativa e ci devi convivere. Devi prenderne atto senza giudicare.

    Turbociclo ha scritto

    Tiberio

    Turbociclo

    Lady nel leggere questi post di Tiberio e Turbo, così veri, puoi capire cosa significhi per maschi e femmine cresciuti in quegli anni l’abisso che separa la nostra generazione dalla tua, che io invidio dal punto di vista della morale sessuale. Vorrei essere nato in questo periodo.

    Lady, secondo te la libertà sessuale consapevole può indurre una ragazza a preferire la convivenza al matrimonio e a reprimere l’istinto materno ?
    Io ho quasi 36 anni Turbo credo sia over 50

    @doxa
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  5. #5
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,347
    Citazione Originariamente Scritto da Tiberio Visualizza Messaggio
    Io ho quasi 36 anni Turbo credo sia over 50

    @doxa
    Povero Tiberio, ti sei pure beccato del vecchio!
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  6. #6
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Povero Tiberio, ti sei pure beccato del vecchio!
    https://magazine.oltreuomo.com/18-co...ro-puo-capire/

    18 cose che solo chi è vecchio dentro può capire
    di Andrea Passador

    A volte qualcosa nel nostro organismo non funziona e si crea un’irreparabile scissione tra la nostra età anagrafica e l’età che sentiamo di avere. È la classica sindrome del vecchio dentro, una malattia sempre più diffusa che comporta l’arrivo decisamente anticipato della vecchiaia. Comporta anche tutta una serie di enormi difficoltà, difficoltà derivate ovviamente dal fatto di abitare un corpo a noi estraneo. Ecco tutti i drammi che ogni giorno i vecchi dentro sono costretti ad affrontare.


    #1. Ti fermi a guardare i lavori in corso.


    #2. Inspiegabilmente ti ritrovi a rispettare tutti i limiti di velocità.


    #3. Sabato pomeriggio accetti sempre gli inviti a qualche festa per la sera. Alle sette l’entusiasmo scema. Alle nove invii il classico messaggino “mi dispiace ragazzi non posso venire”.


    #4. Non capisci perché ma comincia a stuzzicarti l’idea di farti un orto.


    #5. Eviti come la peste tutti i locali in cui la musica supera i due decibel.


    #6. Odi gli adolescenti con tutto il cuore.


    #7. Ogni tanto sei costretto ad andare in discoteca con i tuoi amici per cercare di sedare temporaneamente le prese per il culo che ti fanno per la tua senilità. Poi passi la serata in un angolo a chiedere a chiunque un passaggio a casa.


    #8. Quando sei in autobus le signore anziane ti cedono il posto dopo averti dato una semplice occhiata.


    #9. Dopo cena non riesci a trattenerti dal farti una tisana al finocchio.



    #10. I fine settimana sei capace di indossare il pigiama per 48 ore di fila.


    #11. Usi frasi come: “Ah quando ero giovane” o “Gli anni ’90 è stata la miglior decade di sempre”.


    #12. Ti senti sbagliato perché non riesci ad essere spensierato come i tuoi coetanei.


    #13. Vai a letto dopo la mezzanotte solo a capodanno.


    #14. Quando passeggi inconsapevolmente tiene le mani dietro la schiena.


    #15. Vai periodicamente a farti l’esame dei nei.


    #16. Nonostante il tuo fisico risponda ancora a tutti gli stimoli la tua mente è così forte che ti sembra di essere dotato del corpo di un cadavere.


    #17. Hai sviluppato una vera e propria passione per i farmaci.


    #18. I tuoi amici ti sembrano dei ventenni idioti ed immaturi. Poi ti accorgi che effettivamente hanno vent’anni e che sei tu quello anacronistico.



    Il problema è che più invecchio e più sento giovane.

    Come Benjamin Button

    Il problema è che ho sempre dimostrato meno anni fisicamente. Cioè non sei interessante (mi rivolgo a me) per le tuoi coetanee, non piaci alle più "vecchie" (non essendo un belloccio), non piaci alle giovani e per ovvi motivi non puoi più essere un minorenne al massimo un minorato che è la cosa peggiore di tutti

    A 50 anni sarò un bacucco fesso che rimpiange la gioventù mancata. Certo ne ho di colpe ma anche di giustificazioni. Come gli esempi del solitario che fa il rompiscatole, il bullizzato che magari fa il bullo con altri invece del difensore, per tacere di altre cose molto peggiori capitatemi

    SARCASM MODE OFF

    Forse ne parlo altrove. Parlare di sesso e relazioni mi intristisce assai.

    Questa pandemia è il colpo psicologico finale, non ci voleva proprio ora che
    Ultima modifica di Tiberio; 09-04-2020 alle 16:05
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  7. #7
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,347
    No. Niente religione e catechismo qui sopra. Se volete tirete fuori la religione fatelo nella apposita sezione. Qui la religione la si lascia fuori, grazie.

    Rispondendo alla tua domanda, una ragazza non reprime l'istinto materno se convive. O ce l'ha o non ce l'ha. La maggior parte delle mie amiche con figli convive, ad esempio. Non è certo necessario essere sposati per mettere su un nucleo familiare.
    Poi vorrei capire che c'entra la libertà sessuale con lo scegliere il matrimonio piuttosto che la convivenza. Convivere e sposarsi sono la stessa cosa dal punto di vista sentimentale. E se una vuole essere libera non si sposa e non convive, si diverte e basta. Cosa peraltro più che legittima. Ognuno fa le scelte che crede, nella vita sua.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  8. #8
    L'avatar di Noel
    Data Registrazione
    26/01/18
    Località
    sò francese
    Messaggi
    169
    Ho figlio che convive ormai da 5 anni , resto sorpreso da quanto impegno e maturità stanno affrontando questa loro esperienza .

    le nuove generazioni possono solo migliorare sulla base dei nostri errori

  9. #9
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,614
    non capisco però il suo accanimento su questa questione , forse ha un problema in casa sua e non ce lo vuole raccontare

  10. #10
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    E allora Berlusconi?
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  11. #11
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Ai nostri figli, oggi, non possiamo imporre niente. E' invece nostro preciso dovere educarli al Rispetto: Di sè e ancor più degli Altri. Del Corpo e dei sentimenti degli Altri.

    OK. Cosa significa "rispetto del corpo" quando il desiderio sessuale è un istinto NATURALE specialmente ad una certa età? Rispondimi a questa semplice domanda: reprimere un istinto naturale significa rispetto del corpo? Mi sa che è l'esatto contrario...
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  12. #12
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,610
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    Ai nostri figli, oggi, non possiamo imporre niente. E' invece nostro preciso dovere educarli al Rispetto: Di sè e ancor più degli Altri. Del Corpo e dei sentimenti degli Altri.

    OK. Cosa significa "rispetto del corpo" quando il desiderio sessuale è un istinto NATURALE specialmente ad una certa età? Rispondimi a questa semplice domanda: reprimere un istinto naturale significa rispetto del corpo? Mi sa che è l'esatto contrario...
    Qual è la peculiarità dell'Uomo rispetto agli animali, Turbociclo? La cosa che ci differenzia profondamente da loro? La capacità di dominare, i nostri istinti. Di orientarli. Di dirigerli. Di legare alla Sessualità un sacco di altre cose oltre il puro e semplice soddisfacimento di un bisogno fisico...
    Non si tratta dunque di "castrare" o, come dici te, reprimere l'istinto. Si tratta di esserne padroni.
    Se fin dalla tenera età educhiamo i nostri figli al Rispetto (del nostro e dell'altrui Corpo, dei nostri e degli altrui Sentimenti) ne ricaveremo Persone a tutto tondo. Dotate di spina dorsale.
    amate i vostri nemici

  13. #13
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,044
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Qual è la peculiarità dell'Uomo rispetto agli animali, Turbociclo? La cosa che ci differenzia profondamente da loro? La capacità di dominare, i nostri istinti. Di orientarli. Di dirigerli. Di legare alla Sessualità un sacco di altre cose oltre il puro e semplice soddisfacimento di un bisogno fisico...
    perché, qualcuno ti chiede di rinunciare al vov o alla maionese nell'intento di dirigere verso qualcos'altro il tuo desiderio di consumare quei prodotti ?

    Non si tratta dunque di "castrare" o, come dici te, reprimere l'istinto. Si tratta di esserne padroni.
    Se fin dalla tenera età educhiamo i nostri figli al Rispetto (del nostro e dell'altrui Corpo, dei nostri e degli altrui Sentimenti)
    questo si ottiene educando alla sincerità, non all'astinenza, che invece è proprio sadismo castratorio;
    infatti, la contraddizione appare evidente:
    ne ricaveremo Persone a tutto tondo. Dotate di spina dorsale.
    spina dorsale di che ?
    una disciplina è sempre funzionale ad un risultato:
    vuoi essere magro ? stai a dieta; vuoi laurearti ? studia; vuoi essere un bravo musicista ? esercitati; vuoi comprare un oggetto che ti gratifica ? lavora e risparmia, privati di cose meno essenziali, ecc...

    ma, posto che già ogni persona normale si controlla, visto che nessuno ordinariamente zompa addosso alla prima persona che trova attraente per strada, il fine dell'astinenza sessuale quale sarebbe ?
    nella migliore delle ipotesi, una fantasia di potenza e dominio; come se io venissi qui a vantarmi di aver rinunciato alla frittura di pesce, che a me piace tanto; tu mi dici: vabbè, ma a me cosa importa ? non migliora la mia vita...

    più ordinariamente, la sessualità altrui è oggetto di invidia e competizione, e quindi controllo; è una cosa di cui tutti abbiamo più o meno cosciente esperienza, ma anche narrata infinite volte in millenni di letteratura, e poi nel cinema, tanto è un topos;

    poi, ognuno la pensi come vuole, posto che i censori e paladini delle "spine dorsali" sulla questione del desiderio sessuale si rendano conto che con quella postura finiscono dritti come una freccia nel girone apposito, dei frustrati perdenti, così ben narrato in millenni di letteratura;

    guarda che l'invidia sessuale è un sentimento talmente istintivo che è quasi difficile colpevolizzare troppo e censurare chi la provi; l'abbiamo provata e constatata tutti, e quando si manifesta è una cosa nell'aria, che si taglia col coltello; malumori, critiche inspiegabili e conflitti sorti non si sa come, tra amici altrimenti affabili, coi genitori o i figli;

    chiunque sia sacrificato, sofferente, infelice, al manifestarsi della gioia di vivere altrui, della libertà e della potenza istintuale, si sente minacciato; vuoi perché scatta un meccanismo di competizione, vuoi perché le persone felici e dionisiache mostrano in modo destabilizzante le contraddizioni di una condizione sacrificata;

    ripeto: il genitore che imponga una disciplina remunerativa, nello studio, nella cura di se stessi e la salute - fai così, otterrai questo - sarà sempre benvoluto, anche se potrà essere stato eccessivo o aver sbagliato;

    arrivo a dirti che persino l'incuria o l'assenza, per quanto dolorose, quando motivate da una natura egoista dovuta all'esuberanza di quel desiderio vitale troverà strade per il perdono, perché è facile immedesimarsi con chi desidera e l'insegnamento implicito è l'autorizzazione al desiderio;

    ma l'ingerenza educativa nelle questioni sessuali è destinata a generare conflitti davvero difficili da sanare e perdonare, perché mostra un connotato istintivo di aggressività e distruttività primaria;

    cioè, un figlio non vede un'utilità retributiva di quella censura o "educazione", ma percepisce di essere la vittima sacrificale dei processi di elaborazione dell'infelicità del genitore, del quale avverte la devianza aggressiva; o l'ambivalenza, quando la postura affettuosa chiede solidarietà ed emulazione di quell'infelicità.
    c'� del lardo in Garfagnana

  14. #14
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Qual è la peculiarità dell'Uomo rispetto agli animali, Turbociclo? La cosa che ci differenzia profondamente da loro? La capacità di dominare, i nostri istinti. Di orientarli. Di dirigerli. Di legare alla Sessualità un sacco di altre cose oltre il puro e semplice soddisfacimento di un bisogno fisico...
    Non si tratta dunque di "castrare" o, come dici te, reprimere l'istinto. Si tratta di esserne padroni.
    Se fin dalla tenera età educhiamo i nostri figli al Rispetto (del nostro e dell'altrui Corpo, dei nostri e degli altrui Sentimenti) ne ricaveremo Persone a tutto tondo. Dotate di spina dorsale.
    Il rispetto dell'altro non c'entra nulla in due esseri che si incontrano anche se prevalentemente sul lato fisico (non esiste il piano solamente fisico, se non quando vai con una prostituta, e anche lì non è detto). Trarre piacere dal contatto fisico è mancanza di rispetto? Ma che vuol dire? Vabbè, inutile insistere. Toglimi solo una curiosità: per te fa peccato mortale anche l'adolescente che si masturba? Oppure saresti clemente condannandolo solo a recitare 100 ave Maria? Ah, il buon sapore del tempo antico...però mia nonna era di idee più aperte...
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  15. #15
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Il fatto è noi non capiamo il livello di accondiscendenza giusto verso l'altro sesso. La mezza misura tra voler comandare e voler essere "comandati".
    E altre amenità
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato