Pagina 12 di 33 PrimaPrima ... 2 8 9 10 11 12 13 14 15 16 22 ... UltimaUltima
Risultati da 166 a 180 di 491

Discussione: R.S.A. (Rapporti Senza Amore)

  1. #166
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,991
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ahh...ho capito: O questo o quello. Non esiste una sintesi, una via di mezzo, un giusto modo di educare i figli alla Sessualità e al Rispetto. Del loro Corpo e di quello altrui. Ho capito. Beh, non sono affatto d'accordo amico mio. E ancora più convinto che l'articolo del New York Magazine esprima un concetto chiaro: Dire sempre di si ai nostri figli, li rovina.
    mai detto il contrario, anzi; io, terzo di tre, sono stato pochissimo viziato; pochissimi soldi in tasca, niente motorino, come i miei fratelli; tessera bus intera rete e pedalare;

    Li fa arrivare a vent'anni già stanchi della Vita. Già stanchi di tutto. Non abituati a lottare per niente, davanti alle prime difficoltà annegano.
    ecco, però tutto questo quando si parla di sessualità e affettività lo trovo fuorviante e dannoso;

    le relazioni personali non possono essere concepite come qualcosa di reificato, in cui si deve "lottare" per conseguire un obiettivo, perché è esattamente questa la mentalità che strumentalizza gli altri, rendendoli funzionali a qualcosa che deve essere "conquistato";

    per me, la tua idea di educazione alla sessualità genera confusione ed incapacità di capire e rispettare la natura e le disposizioni proprie ed altrui, ben oltre a quanto già avvenga normalmente nella delicata fase di elaborazione degli adolescenti e giovani;

    io non vedo affatto un effetto "stanchezza" in una persona giovane che abbia fatto le esperienze sessuali che abbia ritenute opportune in un contesto di normale serenità;
    vedo una capacità maggiore di essere presente a se stessa nel relazionarsi, capire e distinguere le proprie emozioni e sentimenti e quelle altrui, così come un bravo nuotatore, esperto, non si fa prendere dal panico se ha un crampo o è stanco, o un guidatore esperto sa reagire ad un imprevisto, capisce e prevede le reazioni altrui in strada ed evita incidenti;
    se io avessi un figlio neo-patentato, vedrei il fanalino rotto, la bozza sulla fiancata o il piccolo tamponamento al semaforo, come un bicchiere mezzo pieno nella strada per la guida esperta: farà più attenzione alle distanze; meglio quell'esperienza di una frittata in autostrada; meglio diventare consapevoli dei propri e altrui limiti di valutazione.
    c'� del lardo in Garfagnana

  2. #167
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,991
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ahh...ho capito: O questo o quello. Non esiste una sintesi, una via di mezzo, un giusto modo di educare i figli alla Sessualità e al Rispetto. Del loro Corpo e di quello altrui. Ho capito. Beh, non sono affatto d'accordo amico mio. E ancora più convinto che l'articolo del New York Magazine esprima un concetto chiaro: Dire sempre di si ai nostri figli, li rovina.
    aggiungo una cosa:
    quando crescono, i figli ti perdonano tutto e rivedono in positivo quasi tutti gli eventuali errori che puoi aver compiuto nell'educazione, la maggior parte dei "no", che capiranno esserti costati uno sforzo di cui avresti fatto volentieri a meno, pur di gratificarli;

    tutto tranne che per le questioni sentimentali e sessuali, in cui entrano in gioco le fragilità personali, i limiti e i sentimenti ambivalenti degli stessi genitori;

    le maggiori incomprensioni e rancori tra i figli, divenuti adulti, e i genitori, le fratture insanabili e più dolorose si incentrano sempre sui motivi di inibizione delle pulsioni e dei desideri primari, in cui i figli percepiscono un soffocamento ingiusto, anche indiretto e apparentemente "virtuoso", anziché un impegno formativo;

    tu puoi costringere i figli a studiare di più a impegnarsi di più; persino a seguire una strada diversa da quella che vorrebbero, se quella in buona fede consente loro di stare meglio di te: es.: tu consigliassi una carriera più sicura invece di una "creativa" questo te lo perdonerebbero sempre;

    ma la questione della sessualità presenta potentissimi aspetti di competizione, per la natura intrinseca di quella pulsione; se, putacaso, tu avessi tuoi personali limiti, ogni precetto o divieto che tu cercassi di imporre o far valere, o altrimenti esporre, verrebbe interpretato come una zavorra, un sabotaggio in quella competizione, che è istintiva.
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #168
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,595
    non capisco però il suo accanimento su questa questione , forse ha un problema in casa sua e non ce lo vuole raccontare

  4. #169
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    E allora Berlusconi?
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  5. #170
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,397
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    mai detto il contrario, anzi; io, terzo di tre, sono stato pochissimo viziato; pochissimi soldi in tasca, niente motorino, come i miei fratelli; tessera bus intera rete e pedalare;


    ecco, però tutto questo quando si parla di sessualità e affettività lo trovo fuorviante e dannoso;

    le relazioni personali non possono essere concepite come qualcosa di reificato, in cui si deve "lottare" per conseguire un obiettivo, perché è esattamente questa la mentalità che strumentalizza gli altri, rendendoli funzionali a qualcosa che deve essere "conquistato";

    per me, la tua idea di educazione alla sessualità genera confusione ed incapacità di capire e rispettare la natura e le disposizioni proprie ed altrui, ben oltre a quanto già avvenga normalmente nella delicata fase di elaborazione degli adolescenti e giovani;

    io non vedo affatto un effetto "stanchezza" in una persona giovane che abbia fatto le esperienze sessuali che abbia ritenute opportune in un contesto di normale serenità;
    vedo una capacità maggiore di essere presente a se stessa nel relazionarsi, capire e distinguere le proprie emozioni e sentimenti e quelle altrui, così come un bravo nuotatore, esperto, non si fa prendere dal panico se ha un crampo o è stanco, o un guidatore esperto sa reagire ad un imprevisto, capisce e prevede le reazioni altrui in strada ed evita incidenti;
    se io avessi un figlio neo-patentato, vedrei il fanalino rotto, la bozza sulla fiancata o il piccolo tamponamento al semaforo, come un bicchiere mezzo pieno nella strada per la guida esperta: farà più attenzione alle distanze; meglio quell'esperienza di una frittata in autostrada; meglio diventare consapevoli dei propri e altrui limiti di valutazione.
    C'è un tempo per ogni cosa...
    Continuando la metafora, è delittuoso dare subito a un neo-patentato Suv e fuoriserie, no? Il rischio non è tanto quello del danno alla macchina, Axe. Ma del danno alle altre Persone. Per "fare esperienza" si possono danneggiare altre Vite....altre Persone.....
    Ai nostri figli, oggi, non possiamo imporre niente. E' invece nostro preciso dovere educarli al Rispetto: Di sè e ancor più degli Altri. Del Corpo e dei sentimenti degli Altri.
    amate i vostri nemici

  6. #171
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,991
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    C'è un tempo per ogni cosa...
    Continuando la metafora, è delittuoso dare subito a un neo-patentato Suv e fuoriserie, no? Il rischio non è tanto quello del danno alla macchina, Axe. Ma del danno alle altre Persone. Per "fare esperienza" si possono danneggiare altre Vite....altre Persone.....
    esatto; ma tu pretenderesti proprio di dare la patente del matrimonio, metterle in autostrada a 130 kmh, a persone che non hanno fatto alcuna pratica, solo teoria; direi che questa è una vera follia che causa morti e feriti, anziché prevedibili fanalini rotti e strusciate alla fiancata;

    Ai nostri figli, oggi, non possiamo imporre niente. E' invece nostro preciso dovere educarli al Rispetto: Di sè e ancor più degli Altri. Del Corpo e dei sentimenti degli Altri.
    beh, qui si è argomentato esattamente il rispetto, che è prima di tutto dire la verità, a sé stessi e agli altri;

    tutti i conflitti, educativi e di coppia, sorgono proprio sull'equivoco che si determina quando l'altro si strumentalizza per un proprio progetto di vita, che può essere pure raccontato con la narrazione più nobile, ma che forzosamente può entrare in conflitto con l'autodeterminazione altrui;

    ti ho chiesto: se consideri un "valore" la "purezza", in cosa sarebbe un disvalore l'esperienza ? se io incontro una donna intatta e una che ha avuto 10 o venti partner sessuali, cosa mi autorizzerebbe mai - non dico a preferire - ma a giudicare la prima come intrinsecamente "virtuosa" e la seconda come contaminata, appestata, viziata da qualcosa di indesiderabile ?

    per me, la seconda è solo una persona più capace di dire la verità a se stessa e al me, quindi di rispettarmi e farsi rispettare a sua volta, perché è in grado di comprendere se stessa;
    mentre la prima può essere una bravissima persona, come mi è capitato, ma con grandi incognite sul suo mondo interiore ed istintivo; di solito, una bomba ad orologeria.
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #172
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Ai nostri figli, oggi, non possiamo imporre niente. E' invece nostro preciso dovere educarli al Rispetto: Di sè e ancor più degli Altri. Del Corpo e dei sentimenti degli Altri.

    OK. Cosa significa "rispetto del corpo" quando il desiderio sessuale è un istinto NATURALE specialmente ad una certa età? Rispondimi a questa semplice domanda: reprimere un istinto naturale significa rispetto del corpo? Mi sa che è l'esatto contrario...
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  8. #173
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Il fatto è noi non capiamo il livello di accondiscendenza giusto verso l'altro sesso. La mezza misura tra voler comandare e voler essere "comandati".
    E altre amenità
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  9. #174
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,712
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    C'è un tempo per ogni cosa...
    Continuando la metafora, è delittuoso dare subito a un neo-patentato Suv e fuoriserie, no? Il rischio non è tanto quello del danno alla macchina, Axe. Ma del danno alle altre Persone. Per "fare esperienza" si possono danneggiare altre Vite....altre Persone.....
    Ai nostri figli, oggi, non possiamo imporre niente. E' invece nostro preciso dovere educarli al Rispetto: Di sè e ancor più degli Altri. Del Corpo e dei sentimenti degli Altri.
    Sì, dai Cono, tutti questi giri di parole, tutti questi tempi giusti che devono venire, casi drammatici di gente ferita, semplicemente per non dire che il sesso è sbagliato e va fatto con l'anello al dito.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  10. #175
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Comunque noto con dispiacere che siamo passati dal discutere delle scopate nostre al discutere di quelle dei nostri figli Non è un buonissimo segno

  11. #176
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,200
    Nahui, stavo pensando la stessa cosa ieri
    In effetti no, non è buon segno
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  12. #177
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,595
    Non mi sbagliavo , cià un problema con la prole e occorre capirlo...tanta fatica a spiegare e educare ...e poi ci si sfoga un poco

  13. #178
    Il Dio natura non conosce morale. Uno spermatozoo che raggiunge un ovulo è, a prescindere, un successo per il proseguimento della specie.

    E mi costa pure tanto, dirlo.
    Bambol utente of the decade

  14. #179
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,595
    bumble non ti ci mettere anche tu , cono ha un problema serio e ce lo sta spiegando...

  15. #180
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    bumble non ti ci mettere anche tu , cono ha un problema serio e ce lo sta spiegando...
    Si, è quello di controllare il giusto veicolare di spermatozoi e ovuli, attraverso l'indottrinamento moralistico-religioso... una sorta di gioco delle tre carte.

    Uheee... cumppà, lo spermatozoo vince, lo spermatozoo perde!! Attenzio.... carta vince carta perde... dov'è l'ovulo... a centro a destra o sinistra? Puntate signò... puntate!!!!

    "Questa!!!"

    "No, questa!!!




    (vedasi ultimi minuti del video per capire : minuto 2:20 )
    Bambol utente of the decade

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato