Pagina 23 di 33 PrimaPrima ... 13 19 20 21 22 23 24 25 26 27 ... UltimaUltima
Risultati da 331 a 345 di 491

Discussione: R.S.A. (Rapporti Senza Amore)

  1. #331
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,397
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    So che il mio non è un "ragionamento razionale" , come dice mia madre, ma... Posso dire che potrei comprendere un tradimento, ma mi farebbe orrore se il mio uomo frequentasse prostitute ? Eppure so che molti lo fanno perché vogliono solo sesso, un sesso scisso, e privo di tutte le implicazioni di un qualsiasi tipo di rapporto, ed alcuni pensano in questo modo di "preservare" la moglie, mantenendo una sorta di esclusività affettiva. Eppure, di pancia, mi fa orrore. Non so perché, spiegatemelo voi
    Ti fa orrore perchè hai vissuto il Matrimonio per quello che dovrebbe essere. Non si è più due: Ma una cosa sola! E tale cosa non ha prezzo, è di inestimabile valore. Pensare che tuo marito la possa barattare con 100 euro dati a una prostituta, cos'altro potrebbe provocare in te?
    Ti capisco. Ti capisco benissimo, Barbara.
    amate i vostri nemici

  2. #332
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,595
    è pure aggiornato sui prezzi , io ero rimasto ancora sui 50€

  3. #333
    No Excuses L'avatar di Jerda
    Data Registrazione
    12/04/19
    Località
    Amsterdam
    Messaggi
    3,167
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Questa sì che è vita, altro che la marea di boiate pseudoscientifiche con cui una mandria di dilettanti pagati a peso d'oro continua a riempirci la testa e a mandare a puttane il paese.
    Ben ritrovati.

  4. #334
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    è pure aggiornato sui prezzi , io ero rimasto ancora sui 50€
    "Anche sul prezzo c'è poi da ridire / io mi ricordo che pria di partire / c'eran tariffe inferiori alle tremila lire...". Non andrei con una prostituta perché ho bisogno di sentirmi accettato, anche se solo fisicamente. Che poi non è mai "solo" fisico. Non può essere un atto puramente meccanico come quando ti masturbi...c'è una persona.
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  5. #335
    No Excuses L'avatar di Jerda
    Data Registrazione
    12/04/19
    Località
    Amsterdam
    Messaggi
    3,167
    Ma infatti come te nessun uomo ama affatto il sesso mercenario anzi, nemmeno chi lo pratica, nonostante che qualche scemotto del villaggio di cui ognuno conosce un esempio magari se ne possa vantare, ma quello è come il rimastone da Ibiza '91 che ancora parla storto, personaggi di paese.
    Da questo assunto e dal motivo per cui alcuni invece ci vanno dovrebbe partire un discorso serio.
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Questa sì che è vita, altro che la marea di boiate pseudoscientifiche con cui una mandria di dilettanti pagati a peso d'oro continua a riempirci la testa e a mandare a puttane il paese.
    Ben ritrovati.

  6. #336
    No Excuses L'avatar di Jerda
    Data Registrazione
    12/04/19
    Località
    Amsterdam
    Messaggi
    3,167
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    "Anche sul prezzo c'è poi da ridire / io mi ricordo che pria di partire / c'eran tariffe inferiori alle tremila lire...". Non andrei con una prostituta perché ho bisogno di sentirmi accettato, anche se solo fisicamente. Che poi non è mai "solo" fisico. Non può essere un atto puramente meccanico come quando ti masturbi...c'è una persona.
    Mitico Carlo Martello
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Questa sì che è vita, altro che la marea di boiate pseudoscientifiche con cui una mandria di dilettanti pagati a peso d'oro continua a riempirci la testa e a mandare a puttane il paese.
    Ben ritrovati.

  7. #337
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    ma non so , siete così rapidi e sicuri nel giudicare le azioni e i sentimenti altrui ...io non ho tutte le vostre certezze e cerco una ragione per ogni comportamento
    E hai anche ragione
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  8. #338
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,985
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ti fa orrore perchè hai vissuto il Matrimonio per quello che dovrebbe essere.
    santa subito !

    Non si è più due: Ma una cosa sola!
    dicevi che bisogna essere in tre; lo diceva pure Oscar Wilde

    E tale cosa non ha prezzo, è di inestimabile valore. Pensare che tuo marito la possa barattare con 100 euro dati a una prostituta, cos'altro potrebbe provocare in te?
    sono d'accordo; almeno, dovrebbe costare molto di più !
    conosco il sentimento quando un potenziale cliente, invece di pagarmi 600 o 2mila euro per una prima stampa originale, si soddisfa con una ristampa nuova da 22;

    pensa come si sentono i manager di Luis Vuitton quando vedono le signore abbienti in spiaggia con le loro borse false, pagate 30 euro all'ambulante africano, anziché 2 o 3mila nella loro boutique in centro

    ma ho più che un sospetto che si tratti di "oggetti" diversi, non surrogati, né surrogabili; l'amante è, verosimilmente, un surrogato della relazione coniugale; e, infatti, costa molto di più in tutti i sensi; l'amante è una sfida, che il coniuge può raccogliere, facendo valere il suo potere, restando attivo: se è meglio di me, lasciami !

    la prostituzione, come la ristampa o il falso, solo apparentemente assume quella forma relazionale che ti suscita una surrogazione, perché la vedi consumata nell'atto sessuale; ma, evidentemente, occupa uno spazio diverso, dove matura una riflessione sul proprio bisogno;

    il collezionista, o la signora chicchettona, diranno a se stessi: che bisogno ho di avere quello che resta comunque un feticcio di prestigio di cui mi sento schiavo, che mi genera sentimenti di angoscia, compulsione, insoddisfazione, quando con un altro feticcio, meno impegnativo e angosciante, posso avere un sollievo - anche solo temporaneo - al mio desiderio di possesso ?

    quel temporaneo sollievo, però, può anche stabilizzare uno status psicologico di controllo, esaltare proprio quel dominio di se stessi che magnifichi come pregio, anche se nel modo diverso da ciò a cui pensi, cioè l'astinenza pre-matrimoniale;
    chi abbia smesso di fumare conosce quella sensazione esaltata di potenza, di aver vinto una guerra contro la sua dipendenza; è come se dialogasse col pacchetto di sigarette: ti sono andato in dòmo, posso fare a meno di te !

    ora, chi è costretto ad accontentarsi del falso, il surrogato, perché non ha una relazione, probabilmente sentirà quello come un surrogato, un vorrei ma non posso; e quindi continuerà a desiderare the real thing;

    ma chi può disporre di entrambe le opzioni, entra in uno spazio del possibile in cui il valore della relazione viene messo in discussione, in tutte le sue implicazioni;
    perché se si cerca l'intimità fuori di quella relazione, evidentemente il momento intimo suscita una serie di rifiuti e conflittualità sublimate, nascoste sotto la sabbia, o sotto il tappeto; te lo dice uno che non ha mai pagato più di una pizza & antipasto di fritti ad una partner non convivente;

    se parti da un'idea di relazione felice del Mulino bianco, ovviamente hai rimosso il motivo e non ti spieghi nulla; la sessualità di coppia può essere bellissima, ma è sempre impegnativa, perché se ci sono motivi irrisolti, viene fuori tutto; se questi si accumulano, il sesso diventa la prosecuzione con altri mezzi della guerra di nervi e potere, e la negazione la norma; vuoi per esplicita aggressività, vuoi per l'imbarazzo di un'intimità "dovuta", ma non più desiderata;

    se si rimuove la circostanza di fatto che la coppia - in quanto patto - è un luogo di esercizio del potere, e che il potere implica necessariamente un conflitto emotivo, potenziale o espresso, tutti i comportamenti sessuali, ma anche le "scappatelle" con gli hobby e altre passioni non si capiscono.
    c'� del lardo in Garfagnana

  9. #339
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ti fa orrore perchè hai vissuto il Matrimonio per quello che dovrebbe essere. Non si è più due: Ma una cosa sola! E tale cosa non ha prezzo, è di inestimabile valore. Pensare che tuo marito la possa barattare con 100 euro dati a una prostituta, cos'altro potrebbe provocare in te?
    Ti capisco. Ti capisco benissimo, Barbara.
    Ti correggo Cono, perché per me il matrimonio è un bel contratto a termine: ho conosciuto l'amore per quel che dovrebbe essere e il sesso con vera gioia e intimità. Non sono adatta a fare da testimonial parrocchiale

  10. #340
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    santa subito !


    dicevi che bisogna essere in tre; lo diceva pure Oscar Wilde


    sono d'accordo; almeno, dovrebbe costare molto di più !
    conosco il sentimento quando un potenziale cliente, invece di pagarmi 600 o 2mila euro per una prima stampa originale, si soddisfa con una ristampa nuova da 22;

    pensa come si sentono i manager di Luis Vuitton quando vedono le signore abbienti in spiaggia con le loro borse false, pagate 30 euro all'ambulante africano, anziché 2 o 3mila nella loro boutique in centro

    ma ho più che un sospetto che si tratti di "oggetti" diversi, non surrogati, né surrogabili; l'amante è, verosimilmente, un surrogato della relazione coniugale; e, infatti, costa molto di più in tutti i sensi; l'amante è una sfida, che il coniuge può raccogliere, facendo valere il suo potere, restando attivo: se è meglio di me, lasciami !

    la prostituzione, come la ristampa o il falso, solo apparentemente assume quella forma relazionale che ti suscita una surrogazione, perché la vedi consumata nell'atto sessuale; ma, evidentemente, occupa uno spazio diverso, dove matura una riflessione sul proprio bisogno;

    il collezionista, o la signora chicchettona, diranno a se stessi: che bisogno ho di avere quello che resta comunque un feticcio di prestigio di cui mi sento schiavo, che mi genera sentimenti di angoscia, compulsione, insoddisfazione, quando con un altro feticcio, meno impegnativo e angosciante, posso avere un sollievo - anche solo temporaneo - al mio desiderio di possesso ?

    quel temporaneo sollievo, però, può anche stabilizzare uno status psicologico di controllo, esaltare proprio quel dominio di se stessi che magnifichi come pregio, anche se nel modo diverso da ciò a cui pensi, cioè l'astinenza pre-matrimoniale;
    chi abbia smesso di fumare conosce quella sensazione esaltata di potenza, di aver vinto una guerra contro la sua dipendenza; è come se dialogasse col pacchetto di sigarette: ti sono andato in dòmo, posso fare a meno di te !

    ora, chi è costretto ad accontentarsi del falso, il surrogato, perché non ha una relazione, probabilmente sentirà quello come un surrogato, un vorrei ma non posso; e quindi continuerà a desiderare the real thing;

    ma chi può disporre di entrambe le opzioni, entra in uno spazio del possibile in cui il valore della relazione viene messo in discussione, in tutte le sue implicazioni;
    perché se si cerca l'intimità fuori di quella relazione, evidentemente il momento intimo suscita una serie di rifiuti e conflittualità sublimate, nascoste sotto la sabbia, o sotto il tappeto; te lo dice uno che non ha mai pagato più di una pizza & antipasto di fritti ad una partner non convivente;

    se parti da un'idea di relazione felice del Mulino bianco, ovviamente hai rimosso il motivo e non ti spieghi nulla; la sessualità di coppia può essere bellissima, ma è sempre impegnativa, perché se ci sono motivi irrisolti, viene fuori tutto; se questi si accumulano, il sesso diventa la prosecuzione con altri mezzi della guerra di nervi e potere, e la negazione la norma; vuoi per esplicita aggressività, vuoi per l'imbarazzo di un'intimità "dovuta", ma non più desiderata;

    se si rimuove la circostanza di fatto che la coppia - in quanto patto - è un luogo di esercizio del potere, e che il potere implica necessariamente un conflitto emotivo, potenziale o espresso, tutti i comportamenti sessuali, ma anche le "scappatelle" con gli hobby e altre passioni non si capiscono.
    Quante verità, anche scomode. Io non conosco la capacità di rimozione di Cono, che capacità di stoccaggio abbiano i suoi magazzini. La mia si è saturata, certe cose vanno affrontate.
    Dietologo, guarda che io non giudico nessuno. Sto da oltre 30 anni, quasi 40, con mio marito: il sesso in una coppia con tanta storia alle spalle può essere facile o tanto complicato da diventare impossibile, nonostante l'affetto, proprio per quelle dinamiche di cui parlava Axe, quindi figurati se non capisco i meccanismi che portano ad una fuga o alla ricerca di una zona franca.

  11. #341
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    @Nahui

    Dietologo Chissà se è pure Dietologo...
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  12. #342
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Scrivo dal cellulare, a volte vengono fuori correzioni non autorizzate

  13. #343
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,985
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Quante verità, anche scomode. Io non conosco la capacità di rimozione di Cono, che capacità di stoccaggio abbiano i suoi magazzini.
    la sua quantità è quasi illimitata, perché dispone di un bazooka di forme retoriche che coprono ogni dubbio sotto quella coperta;

    ordinariamente, la retorica dell'amore aiuta a rimuovere lo scomodo rapporto di potere che è costitutivo di ogni coppia;
    il potere non va demonizzato e rimosso, e così l'aggressività, l'ambivalenza di sentimenti; non serve a niente, se non a valutare male le circostanze, i propri limiti e quelli altrui; questione complicata;

    quello che vedo come espressione macroscopica è la scarsa pietà del giudizio di Cono per i renitenti alla famiglia;

    ora, posso parlare solo per me, perché non conosco i sentimenti altrui; ma io ho la forte convinzione che l'attuale crisi della famiglia che Cono imputa all'egoismo come elemento originario, sia in realtà dovuta alla sempre maggior sensibilità delle nuove generazioni per le nevrosi che si producono nel confronto di potere nella coppia;
    ovviamente, tra coppia & libertà - opportunità egoistiche, edonismo - l'attrazione per quest'ultima può avere un suo peso di complemento, variabile a seconda dei casi; ma essere partner impegnato - paziente, generoso, oblativo - resta comunque una gratificazione importante, oltre che garantire uno status psicologico e materiale, un appeal relativamente solido per l'identità di una persona; idem con patate se si tratta dei figli;

    quello che è cambiato per la maggior parte delle persone è l'esperienza della coppia nuda, oramai un mezzo secolo di famiglie d'origine, prive degli automatismi sociali e di ruolo, con tutte le infinite narrazioni del cinema, tv, ecc...
    con questa esposizione, già chi oggi ha l'età di crep o Turbo, ha comunque provato almeno qualche autocritico brivido di orrore per la propria condizione di "potere" in coppia, la frustrazione di sentirsi cattivo, prigioniero e carceriere, malgrado la perfetta buona fede, incapace di rimuovere l'infelicità dell'altro in nome di un ruolo; e pure di rimuovere la propria in quella condizione;

    ecco, secondo me, le persone che vivono la coppia in modo poco tradizionale, o non la vivono, sono traumatizzate dalla loro esperienza di insuccesso non tanto per le rotture, che sono un fatto della vita, ma per l'impossibilità di rendere congruente un'immagine buona e giusta di sé con la gestione di quelle dinamiche di potere;
    puntualmente, la domanda a cui le persone col bagaglio retorico di Cono non rispondono, è: ma cosa fai quando constati che quella persona è infelice proprio perché deve subire te, che sei tu la causa ? laddove la maggior parte delle persone proverebbe orrore di sé solo al porsi la domanda;

    è un po' come quello che va dal macellaio e compra l'abbacchio; dopo svariati decenni di pagine fb con gli agnellini, discussioni con le amiche vegane, qualche visita ai macelli, il paradigma si ribalta e alla maggior parte delle persone passa la voglia dell'abbacchio; figuriamoci se fosse necessario scannarlo in proprio...
    c'� del lardo in Garfagnana

  14. #344
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,595
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Dietologo, guarda che io non giudico nessuno.
    nemmeno io , la sessualità è una cosa personale e non autorizzo nessuno a occuparsene

  15. #345
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,595
    ma non credo di essere io il focus della discussione , potresti essere tu invece ...far parlare di cose intime e private una bella donna e affascinante fa scattare la perversione di chi ha repressione sul tema intervenendo nei particolari in veste di insegnante dei valori e disciplina religiosa.....ops mè scappato è stato il vinello del pranzo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato