Pagina 27 di 35 PrimaPrima ... 17 23 24 25 26 27 28 29 30 31 ... UltimaUltima
Risultati da 391 a 405 di 522

Discussione: Decamerin

  1. #391
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,009
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Ma, quando io avrò durata l’eroica fatica di trascriver questa storia da questo dilavato e graffiato bigliettino trovato in un Bacio Perugina, e l’avrò data, come si suol dire, alla luce, si troverà poi chi duri la fatica di leggerla?...Ma si...i lettori/lettrici del ''Decamerin'' sono ormai vaccinati e preparati al peggio. Almeno, i supestiti.



    ....ma cos'é questo strano rumore ? ...uno stridio ? Un grido ?....no, non sono suoni umani...sono i versi dell'aquila o del falco....
    Cosa si posa sulla finestra della sala del castello Maniace ? Un'aquila ?.... Ma é Ladyhawke!!!!
    con un ramoscello di ulivo ? No... « La gazzetta Ufficiale » che dice « Fine del confinamento »
    Yupee... Liberi tutti !....
    Quindi:

    « F I N E »

    del '"Decamerin".



    ...come finisce la storia del bigliettino trovato nel Bacio Perugina ?
    Finisce bene : arriva la peste e crepano tutti.
    Bene LadyHawke anche postina.
    E...non vissero per sempre felici e contenti ma liberi dal confinamento.
    Vabbè la peste arrivò ma non morirono tutti, qualcuno sopravvisse ....anche alla lettura.


    Citazione Originariamente Scritto da Kanyu Visualizza Messaggio
    Che posso dire RdC? La storiella è bella come sempre
    Però non la puoi finire lì... e il seguito? La morte apparente dovuta a quella peste? Non si sono risvegliati e hanno ripreso il cammino?
    Kanyu, questa non è "The Walking dead".
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  2. #392
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,009
    Comunque complimenti a tutti.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  3. #393
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Pazzo, ma genio.
    non é un buon motivo per mandarmi ad Acerra, pero'

  4. #394
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    non é un buon motivo per mandarmi ad Acerra, pero'
    Non sai che ti perdi, cocco mio...
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  5. #395
    e lei, gentile signora, non sa che rischio ha scampato,...

  6. #396
    رباني L'avatar di King Kong
    Data Registrazione
    05/07/17
    Messaggi
    1,840
    Pegaso

    Avevano festeggiato la fine della quarantena fino a tardi e il mattino arrivò troppo in fretta.
    Sul cancello salutarono la Cencia e suo marito “Alvaro du’ haffè”. Lo chiamavano così facendo il verso alla Cencia quando, finito di rassettare la cucina, prendeva spavaldamente posto sotto il gazebo con le ragazze del gruppo per concedersi il lusso di una pausa. I trolley, trascinati sulla strada di ciottoli, diffondevano il ritmo di un concerto di tamburi africani. Prima della curva i ragazzi si voltarono e, dopo un uno, due, tre, in coro chiamarono: “Alvaro! du’ haffè” e salutarono con ampi gesti delle mani la coppia rimasta al cancello.
    Il vecchio giardiniere, nascosto sotto il suo cappello di paglia, arrossì violentemente e la Cencia lasciò scorrere qualche lacrima; anche le ragazze avevano gli occhi lucidi e i ragazzi nascosero l’emozione dietro le loro risa sguaiate.
    In pochi minuti raggiunsero la piazza e si avviarono a passo veloce alla stazione. Il treno locale per il capoluogo sarebbe arrivato in una mezz’ora e restava il tempo per un ultimo caffè in compagnia prima di salutare Filostrato-Giacomo che invece avrebbe iniziato il suo viaggio di ritorno con l’unico bus che attraversava la valle per poi imboccare l’autostrada verso il mare. Avevano deciso così per volere di Dioneo-Alberto, il più giovane del gruppo: nomignolo, nome di battesimo e città di provenienza, ma nessun contatto privato. Avevano anche creato un gruppo su un programma di messaggeria con la promessa di non perdersi di vista, ma l’identità di ognuno doveva restare segreta.
    Gli ultimi saluti affrettati e Filostrato-Giacomo attraversò di corsa la piazza dove il bus si era annunciato con un’allegra strombazzata. Affidato il bagaglio all’autista, prese posto a bordo portando con sé lo zainetto della macchina fotografica che non avrebbe affidato nemmeno nelle mani del miglior amico.
    Curve e tornanti si susseguivano fuori dal finestrino; con l’intenzione consapevole di tenere lontani i pensieri, fece scorrere svogliatamente la lampo dello zainetto con il proposito di nascondersi dietro l’oculare, rifugio delle sue malinconie. Allungata la mano all’interno, vi trovò una busta arancione che sicuramente non gli apparteneva.
    “Per Filostrato-Giacomo”, nessun’altra indicazione.
    “Ciao, Filostrato, Giacomo, ma vorrei chiamarti anche Pegaso.
    Non so se il rimpianto più grande sarà non vederti mai più o il non poter raccontare il nostro incontro. Questa notte, quando sono uscita dalla tua stanza, avrei voluto salire sulla torre e gridare al mondo la mia felicità, incurante della reazione e della sorpresa degli altri. Ma siamo Paolo e Francesca, Layla e Majnun, Monsieur Léon e Madame Bovary e la nostra è una storia proibita. Non sarà unicamente il ricordo del contatto dei nostri corpi, nemmeno dei baci come valanghe o delle tue carezze sfacciate a farmi compagnia nei miei sogni futuri, ma la circostanza evidente che ci siamo toccati l’anima lasciata nuda nella piena fiducia l’uno dell’altra. Un incontro senza pegni, senza promesse, senza ricatti. Felice di essere stata tua e di averti sentito parte integrante di me, senza rivendicazioni, piani futuri, contratti. Non chiedermi spiegazioni perché non ne ho nemmeno per me. Non ti ho cercato, non sapevo nemmeno della tua esistenza, non ho immaginato nelle mie fantasie più ardite un momento così. Per quale motivo poi? Non siamo giovanissimi, abbiamo da tempo dato un’impronta alla nostra vita nella quale sono altri ad essere coinvolti. E allora, quale spiegazione vogliamo dare alla voglia disperata del nostro abbraccio, la nostalgia già insostenibile dei nostri baci, il desiderio ardente delle tue carezze?
    Nessuna, mio bel Paolo, folle Majnun, gentile Monsieur Léon, Pegaso che mi hai portato ai confini dell’universo, oltre l’emozione di un momento, il sospiro dell’attesa, il gemito della liberazione.
    Peccatori travolti da un destino singolare, amanti trascinati dalla corrente del fiume, sconosciuti all’incrocio di un’orbita impazzita, questo resteremo e sarà il segreto più grande della mia vita. Forse è anche questa una favola, una in più, fra quelle che abbiamo sentito e raccontato in questi giorni di forzata reclusione, o forse è l’unica realtà di cui custodiremo il ricordo come un lampo improvviso nelle notti d’estate che senza preavviso illumina la campagna, libera dal comodo inganno della foschia.
    Ciao, Paolo. Ciao, Majnun. Ciao Monsieur Lèon. Ciao meravigliosa creatura alata.
    Il nostro momento sarà per sempre, irripetibile, indelebile.

    Fiammetta-Valeria”

    KK
    Aut hic aut nullubi

  7. #397
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,871
    Hai la capacità di lanciare il cuore oltre l’ostacolo King Kong
    Un dono
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  8. #398
    Splendida KK.
    L'ultima parte mi ha fatto emozionare, bravissimo

  9. #399
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,871
    Una utentessa dice che questa immagine le ha ricordato me
    Dato che mi sono candidata a Musa...

    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  10. #400
    رباني L'avatar di King Kong
    Data Registrazione
    05/07/17
    Messaggi
    1,840
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    Hai la capacità di lanciare il cuore oltre l’ostacolo King Kong
    Un dono
    Citazione Originariamente Scritto da Kanyu Visualizza Messaggio
    Splendida KK.
    L'ultima parte mi ha fatto emozionare, bravissimo
    Grazie.
    Quarantena finita, alla prossima mi trasferisco sul vecchio thread

    https://discutere.it/showthread.php?...=1#post1624294
    Aut hic aut nullubi

  11. #401
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    Una utentessa dice che questa immagine le ha ricordato me
    Dato che mi sono candidata a Musa...

    Eccellente idea per l'immagine di frontespizio (o di copertina?) per l'edizione "Lusso" in pergamena e cuoio...o come "figura fuori testo" del tuo romanzo, @bumble?

  12. #402
    Devo finire il romanzo...
    Bambol utente of the decade

  13. #403
    ...ora hai anche un'illustrazione adeguata

  14. #404
    Citazione Originariamente Scritto da King Kong Visualizza Messaggio
    Grazie.
    Quarantena finita, alla prossima mi trasferisco sul vecchio thread
    Non manchero' !
    clap

  15. #405
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Non manchero' !
    clap
    come attento ed entusiasta lettore, naturalmente

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato