Pagina 3 di 35 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 13 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 522

Discussione: Decamerin

  1. #31
    Citazione Originariamente Scritto da Kanyu Visualizza Messaggio
    assieme ai nobiluomini: Resto d.C.
    errata corrige: ...omissis...assieme al giullare RdC ed ai nobiluomini.....etc...
    Kanyu; violinista e novelliere impareggiabile

  2. #32
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    una sola: nessuna regola

    ...e divertitevi con questo paradosso zenoniano...
    ho iniziato a buttare giù qualcosa tra un articolo e l'altro. Prima o poi riuscirò a finire
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  3. #33
    Citazione Originariamente Scritto da Kanyu Visualizza Messaggio
    E fu così che Jerda, nobile cavaliere fiorentino dedito, tra le altre, alla blasonata arte della caccia, un giorno nei pressi di Peretola (in quei remoti anni non vi era ancora il noto areoporto, ma invece bellissimi stagni ricchi di selvaggina da piuma) cacciò una gru che consegnò al suo cuoco veronese Kanyu.
    Mentre costui si dedicava alla cucina del volatile arrivò dark (buona amica di Kanyu) che attratta dal profumo invitante della gru messa a rosolare, minacciò l'amico di negargli in futuro la sua amicizia se non le avesse regalato una coscia della gru medesima. Kanyu terrorizzato di questo (che dark era donna piuttosto testarda) decise di regalarle il saporito boccone.
    Quando, tempo dopo, Kanyu arrivò con la gru cucinata e posta su di un grande vassoio alla grande tavola dove il suo padrone Jerda era seduto con altri nobili commensali: Lilia, Folle, LadyHawke, ReginaD'autunno, Vega, Efua, Bauxite, Pazza di A., e qualcun' altra ancora, assieme al *giullare RdC ed ai nobiluomini: Bumble, Cono, Axe, Turbo, King Kong, Mistelrikx, Tiberio, Crep e altri ancora (di cui in questo momento non mi sovviene il nome ma ben altrettanto coinvolti nello svolgimento della vicenda), venne immediatamente redarguito dal nobile cavaliere che gli chiese del perchè alla gru mancasse una coscia. Kanyu svelto di lingua (forse un po' meno di cervello) rispose che si meravigliava della domanda in quanto il suo padrone era abile ed espertissimo cacciatore, e che era cosa risaputa che le gru se ne stiano su di una zampa e così solitamente determinano il loro dormire, momento nel quale il volatile era stato colto dalla freccia.
    Jerda arrabbiatosi della sfrontatezza di Kanyu gli chiese che avrebbe dovuto dimostrare quello che aveva appena detto e decise quindi che sarebbero andati a Peretola (luogo della caccia) il mattino seguente. Poi la cena riprese normalmente.
    Così il mattino del giorno dopo montati a cavallo, Jerda, Kanyu (unico a piedi) e buona parte della compagnia della serata arrivarono sul luogo di caccia, e lì videro moltissime gru stazionare su du una zampa e beatamente dormire. Kanyu fu felicissimo di questo e quindi disse al padrone che in questa maniera era stato dimostrato che quanto lui aveva affermato corrispondesse al vero.
    Jerda da buon nobiluomo fiorentino decise di sbugiardare il cuoco e avvicinatosi alle gru sbattè violentemente le mani al che gli uccelli spaventati mostrarono la seconda zampa e si alzarono in volo gracchiando, ma Kanyu (svelto di lingua) rispose che se il nobilissimo Jerda avesse sbattuto le mani in quella stessa maniera alla gru cucinata la sera precedente anche lei avrebbe mostrato la seconda zampa.
    Fu così che Jerda ebbe una reazione di ilarità e di allegria nel sentire la risposta pronta di Kanyu e decise quindi di perdonarlo.
    Ancora per una volta Kanyu, merito la sua lingua veloce, salvò la pelle, in quanto è risaputo di come i nobiluomini fiorentini siano altrettanto svelti nel mettere a segno ottimi colpi di stocco.
    * Errata corrige (su gentilissima richiesta)
    Ultima modifica di Kanyu; 16-03-2020 alle 17:02

  4. #34
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Come previsto all'inizio da RdC, ecco la fiaba hittita:

    Nupíieir ja-ta tameta laba lugali DINGIRMEŠ KURMEŠ ma-ni-ja-aḫ-ḫi-ir da-a-ir-ma-at URUḫa-at-tu-ši na-aš-ši pí-ú-e-ni SIG5-an-du-⌈uš⌉ Naha. ZÍZtar kui-ša MAŠ PA-RI-SI šunna-i ŠE-xmaši .
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  5. #35
    Per la serie... mamma li turchi!!
    Bambol utente of the decade

  6. #36
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,100
    Alla fine arriva un barboncino mangiafuoco e tutto finisce in un falò.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  7. #37
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Come previsto all'inizio da RdC, ecco la fiaba hittita:

    Nupíieir ja-ta tameta laba lugali DINGIRMEŠ KURMEŠ ma-ni-ja-aḫ-ḫi-ir da-a-ir-ma-at URUḫa-at-tu-ši na-aš-ši pí-ú-e-ni SIG5-an-du-⌈uš⌉ Naha. ZÍZtar kui-ša MAŠ PA-RI-SI šunna-i ŠE-xmaši .
    Quando una ha il dono della sintesi!
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  8. #38
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Ok, ho partorito anch'io qualcosa di abbastanza assurdo per l'occasione
    Divertitevi!

    "Un Cannolo per domarli, un Cannolo per trovarli,
    Un Cannolo per ghermirli e nel buio incatenarli,
    Nella Terra dei Borbone, che verso l'Africa si tende".
    "Messere Bumble, che stai dicendo?"
    "Compare Jerda, dobbiamo partire"
    "Ma sei Grullo? Partire per dove?"
    "Un'importante missione ci chiama. Dobbiamo ritrovare il Cannolo del Potere, prima che lo forze oscure ne entrino in possesso, conquistando così un potere immenso sul mercato dei cannoli".
    "Ti sei preso un colpo di sole?"
    In quel momento un rumore interruppe la conversazione. I due si voltarono e un uomo,vestito con una lunga tunica bianca, si parò davanti a loro.
    "Amici, state pronti, che è giunta l'ora di intraprendere un lungo viaggio" proclamò solennemente la figura.
    Jerda lo guardò stranito: "Cono, ti senti bene?"
    "Sono Condalf, membro del consiglio del cannolo e vostra guida in questo viaggio".
    "Ok, ragazzi, torno subito". E così dicendo Jerda si precipita fuori, raggiungendo l'amica Follemente, che se ne sta ritta davanti a una finestra, scrutando l'orizzonte. "Folle, c'è qualcosa che non va!" esclama il toscano.
    "Puoi dirlo forte! Al gioco del trono o si vince o si muore. Non c'è una terza possibilità! Ma soprattutto, come osi tu, subordinato, chiamarmi così? Io sono Cersei Follelannister, regina di Castel Granito, ed esigo rispetto!"
    "Cosa stai dicendo?"
    "Qui a Castel Granito c'è fermento. Stanno arrivando gli Stark. Tutto cambierà".
    Jerda la fissa, sempre più stranito, e lei prosegue: "Un Lannister paga sempre i suoi debiti!".
    Sconsolato Jerda si allontana, scende le scale e incrocia Kanyu: "Amico, non capisco cosa stia accadendo. Qui sembrano tutti impazziti", lo apostrofa."
    Scusa ma ora non ho tempo. Devo andare alla Barriera. Cala la notte e adesso inizia la mia guerra".Jerda, sempre più allibito, lo fissa: "Aspetta, non mi dire.. ti chiami Snow per caso?"
    "Sono Kanyu Snow, Lord comandante di Castello nero".
    "Ehm... si, certo... scusa eh, devo andare".
    Il povero Jerda scende un altro piano e si ritrova in cucina, dove Dark sta sorseggiando del liquido rossastro da un bicchiere.
    "Oh meno male che sei qui e che non hai perso le buone abitudini" esclama rivolto all'amica.
    Questa lo guarda con occhi persi nel vuoto e declama: "Noi tutti dobbiamo scegliere. Uomo o donna, giovane o vecchio, signore o contadino, le nostre scelte sono le stesse. Scegliamo la luce o scegliamo l'oscurità".
    Jerda si mette le mani nei capelli: "Dark anche tu?"
    "Sono la sacerdotessa rossa, Melisandre, e sono qui per compiere una missione. Devo risvegliare Azor Ahai, l'unico in grado di sconfiggere il male che sta arrivando".
    Jerda corre fuori, ormai in preda all'angoscia. Sa che deve uscire da quel posto, il più alla svelta possibile. Corre a perdifiato lungo il vialetto d'ingresso, fino a un grande cancello. Ha quasi raggiunto la sua meta, quando due persone lo afferrano da dietro. Entrambi indossano un camice bianco.
    "Ehilà Jerda, dove te ne volevi andare?".
    Lui scalcia e si dimena, ma uno dei due gli fa un'iniezione nel braccio che ottiene subito l'effetto di calmarlo.
    "C'è piuttosto fermento oggi, cosa ne dici, Pazza di Acerra?" dice il primo infermiere alla collega.
    "Hai ragione, Axe. Oggi il manicomio è più caotico del solito" risponde lei, allontanandosi con l'ormai innocuo Jerda sottobraccio.
    Ultima modifica di dark lady; 16-03-2020 alle 18:51
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  9. #39
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Ok, ho partorito anch'io qualcosa di abbastanza assurdo per l'occasione
    Divertitevi!

    "Un Cannolo per domarli, un Cannolo per trovarli,
    Un Cannolo per ghermirli e nel buio incatenarli,
    Nella Terra dei Borbone, che verso l'Africa si tende".
    "Messere Bumble, che stai dicendo?"
    "Compare Jerda, dobbiamo partire"
    "Ma sei Grullo? Partire per dove?"
    "Un'importante missione ci chiama. Dobbiamo ritrovare il Cannolo del Potere, prima che lo forze oscure ne entrino in possesso, conquistando così un potere immenso sul mercato dei cannoli".
    "Ti sei preso un colpo di sole?"
    In quel momento un rumore interruppe la conversazione. I due si voltarono e un uomo,vestito con una lunga tunica bianca, si parò davanti a loro.
    "Amici, state pronti, che è giunta l'ora di intraprendere un lungo viaggio" proclamò solennemente la figura.
    Jerda lo guardò stranito: "Cono, ti senti bene?"
    "Sono Condalf, membro del consiglio del cannolo e vostra guida in questo viaggio".
    "Ok, ragazzi, torno subito". E così dicendo Jerda si precipita fuori, raggiungendo l'amica Follemente, che se ne sta ritta davanti a una finestra, scrutando l'orizzonte. "Folle, c'è qualcosa che non va!" esclama il toscano.
    "Puoi dirlo forte! Al gioco del trono o si vince o si muore. Non c'è una terza possibilità! Ma soprattutto, come osi tu, subordinato, chiamarmi così? Io sono Cersei Follelannister, regina di Castel Granito, ed esigo rispetto!"
    "Cosa stai dicendo?"
    "Qui a Castel Granito c'è fermento. Stanno arrivando gli Stark. Tutto cambierà".
    Jerda la fissa, sempre più stranito, e lei prosegue: "Un Lannister paga sempre i suoi debiti!".
    Sconsolato Jerda si allontana, scende le scale e incrocia Kanyu: "Amico, non capisco cosa stia accadendo. Qui sembrano tutti impazziti", lo apostrofa."
    Scusa ma ora non ho tempo. Devo andare alla Barriera. Cala la notte e adesso inizia la mia guerra".Jerda, sempre più allibito, lo fissa: "Aspetta, non mi dire.. ti chiami Snow per caso?"
    "Sono Kanyu Snow, Lord comandante di Castello nero".
    "Ehm... si, certo... scusa eh, devo andare".
    Il povero Jerda scende un altro piano e si ritrova in cucina, dove Dark sta sorseggiando del liquido rossastro da un bicchiere.
    "Oh meno male che sei qui e che non hai perso le buone abitudini" esclama rivolto all'amica.
    Questa lo guarda con occhi persi nel vuoto e declama: "Noi tutti dobbiamo scegliere. Uomo o donna, giovane o vecchio, signore o contadino, le nostre scelte sono le stesse. Scegliamo la luce o scegliamo l'oscurità".
    Jerda si mette le mani nei capelli: "Dark anche tu?"
    "Sono la sacerdotessa rossa, Melisandre, e sono qui per compiere una missione. Devo risvegliare Azor Ahai, l'unico in grado di sconfiggere il male che sta arrivando".
    Jerda corre fuori, ormai in preda all'angoscia. Sa che deve uscire da quel posto, il più alla svelta possibile. Corre a perdifiato lungo il dialetto d'ingresso, fino a un grande cancello. Ha quasi raggiunto la sua meta, quando due persone lo afferrano da dietro. Entrambi indossano un camice bianco.
    "Ehilà Jerda, dove te ne volevi andare?".
    Lui scalcia e si dimena, ma uno dei due gli fa un'iniezione nel braccio che ottiene subito l'effetto di calmarlo.
    "C'è piuttosto fermento oggi, cosa ne dici, Pazza di Acerra?" dice il primo infermiere alla collega.
    "Hai ragione, Axe. Oggi il manicomio è più caotico del solito" risponde lei, allontanandosi con l'ormai innocuo Jerda sottobraccio.
    Sembra una scena di Grey's anatomy
    Ultima modifica di dark lady; 16-03-2020 alle 18:49
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  10. #40
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Sembra una scena di Grey's anatomy
    Mi cogli impreparata, mai guardato... E' ambientato in manicomio?
    Cmq è solo il parto di una mente turbata, nel mio caso
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  11. #41
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Brava, Dark, fantasia sbrigliata!

  12. #42
    Direi (tra le altre) una splendida ricostruzione del mitico "Trono".
    Complimenti dark, davvero brava!

  13. #43
    رباني L'avatar di King Kong
    Data Registrazione
    05/07/17
    Messaggi
    1,833
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    "Hai ragione, Axe. Oggi il manicomio è più caotico del solito" risponde lei, allontanandosi con l'ormai innocuo Jerda sottobraccio.
    Bravissima! ... e benvenuta all’hotel California.
    Aut hic aut nullubi

  14. #44
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Grazie a tutti!
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  15. #45
    Capitan Bumble aveva mantenuto la promessa. Con la sua splendida "Regina dei Mari"... un vecchio piroscafo, ancora robusto ed efficiente, aveva raccolto tutti i suoi amici esuli dal corona-virus :
    Dark Lady, Pazza di Acerra, LadyHawke, Regina d'autunno, Follemente, Axe, Cono, Jerda, Kanyu... e tutti gli altri frequentatori abituali del famoso circolo culturale di discutere erano a bordo.

    Messi in salvo i più... a Capitan Bumble rimaneva solo una persona da salvare. L'amica Efua infatti, era prigioniera della "Perfida Albione". Gli scellerati governanti di quelle terre, avevano deciso di
    sottoporre la propria popolazione alla cosiddetta "immunità di gregge". Una teoria folle, partorita da menti perverse, dedite solo al profitto e al benessere economico, disposte a sacrificare una parte della
    loro stessa popolazione, i più deboli e bisognosi, pur di non prendere nessun provvedimento che potesse mettere a rischio la loro economia. Questo, purtroppo valeva anche per tutti gli stranieri residenti,
    i quali, impossibilitati a lasciare il paese, erano obbligati a condividere, loro malgrado, il triste destino riservato a tutta la popolazione.

    Non si poteva abbandonare Efua, pertanto, lasciate le coste italiane, con la nave carica di viveri e combustibile, Capitan Bumble si dirigeva verso in canale della Manica per completare la sua missione.
    Un viaggio lungo e faticoso, non privo di rischi, specie lungo la costa atlantica. Capitan Bumble aveva "arruolato" tutti i passeggeri salvati dalla tremenda epidemia e aveva dato loro delle specifiche mansioni :

    1° ufficiale di coperta : Pazza di Acerra
    2° ufficiale di coperta : Jerda
    3° ufficiale di coperta : Kanyu
    Direttore di Macchina : Axe
    1° ufficiale di macchina : Gatto
    2° ufficiale di macchina : Resto del Carlino
    3° ufficiale di macchina : King kong
    Medico di bordo : Ilia
    Infermiere : Follemente
    Cappellano di bordo : Conogelato
    Marconista : Biodeista
    Nostromo : Mister X
    Elettricista : Dietrologo
    Ingrassatore : Tiberio
    Fuochista : Crepuscolo
    Marinaio specializzato : Turbociclo
    Marinaio specializzato : Bauxite
    Marinaio : Vega
    Marinaio : Tommaso
    Marinaio : LadyHawke
    Cuoco : Regina d'Autunno
    Barman : Dark Lady
    Addetti alla sala : Elcozia / Breakthru
    Mozzo : XmanX
    Giovanotto di coperta : Sandor
    Giovanotto di macchina : Las Vegas

    La “Regina dei mari” era una nave costruita durante la fine degli anni ’30. Era una nave a vapore, un piroscafo quindi, in gergo. Un tempo le sue caldaie venivano alimentate dal carbone, ma, durante una
    ristrutturazione avvenuta circa vent’anni dopo, venne convertita in modo da bruciare nafta pesante che a sua volta riscaldava l’acqua contenuta nelle caldaie, la quale, trasformata in vapore e spinta ad alta
    pressione, metteva in movimento le motrici alternative che facevano girare le eliche. Surclassato dalle moderne motonavi, le quali, utilizzano i motori a combustione interna, questo piroscafo, da tempo non
    navigava più i mari, purtuttavia, rimaneva solido ed efficiente poiché unico esemplare ancora esistente e utilizzato come sorta di museo galleggiante. Ma cosa più importante, era di proprietà esclusiva di
    capitan Bumble.

    piroscafo.jpg

    Preso il mare e stabiliti i turni di servizio in coperta e sottocoperta, ebbe inizio l’epica avventura. Tracciata la rotta iniziale, la “Regina dei Mari” solcava orgogliosa il mare, fiera e possente, così come gli anni ruggenti che
    la videro protagonista di numerose traversate oceaniche. Il primo ufficiale di Coperta, Pazza di Acerra, impartiva la rotta al marinaio al timone, Vega, la quale eseguiva gli ordini ricevuti senza esitare. La Regina dei Mari,
    non era una nave moderna dotata di strumentazione satellitare. L’equipaggio doveva navigare a vista, consultando mappe e il cielo stellato per mantenere la giusta rotta. Compito che richiedeva pazienza e abilità.

    Il medico di bordo, Ilia, coadiuvata dall'infermiera Folle, allestiva le cabine adibite ad ospedale di fortuna, nel caso qualcuno dell’equipaggio presentasse sintomi influenzali. Durante la convulsa operazione di recupero, non
    vi era stato tempo per verificare la possibile positività dei profughi al corona virus ed ora, era importante più che mai, impedire un epidemia a bordo che mettesse a repentaglio la missione.

    I viveri erano abbondanti. Numerose tipologie di alimenti erano presenti a bordo, Specialmente alimenti quali crauti e agrumi vari, ricchi di vitamina C , utile per evitare lo scorbuto, ma anche per rafforzare le difese immunitarie.
    Benché Capitan Bumble per primo, odiasse i crauti, aveva impartito al cuoco, Regina D’autunno, severi ordini di presentarli a tavola tutti i giorni, come contorno. Nessuno poteva rifiutarsi di mangiarli.

    Il resto dell’equipaggio svolgeva con la massima attenzione i propri compiti. Il Cappellano di bordo, Conogelato, si apprestava a preparare uno dei saloni principali, quale cappella per la funzione della
    santa messa o per quanti volessero raccogliersi in preghiera per i propri cari, rimasti a terra. Purtroppo, non vi era spazio a bordo per tutti i famigliari di ogni singolo componente dell’equipaggio.

    Siracusa 15 Marzo 2020 – Diario del Capitano.

    Ore 08:00 radunato l’equipaggio ed effettuati tutti i controlli preliminari : verificati gli approvvigionamenti di viveri, combustibile e medicinali vari, assegnati ruoli e cabine per ogni componente dell’equipaggio
    i quali, alloggeranno in cabine biposto, eccetto il comandante, naturalmente.

    Ore 10:00 adunata dei marinai in coperta e ordinato il “pronti a muovere”. Dato ordine di allestire le macchine, le quali saranno pronte in circa due ore, così come comunicatomi dal Direttore.

    Ore 12:00 il Direttore di macchina, Axe mi da il “Pronto in macchina”. Ordino al nostromo il “Tutti ai posti di manovra” predisponendo i marinai e ordinando loro di “Mollare le cime” .

    Ore 12:15 la nave ha mollato le cime, orino il “pari avanti adagio” al Direttore di Macchina attraverso il megafono interno e al timoniere la “Barra tutta a dritta” per allontanarmi dal posto di ormeggio.

    Ore 13:00 “Alla via così”. Rotta sud-sud-ovest. Inizia la traversata. Prima destinazione Gibilterra. Lascio il comando al Primo ufficiale di Coperta, Pazza, coadiuvata dal Secondo ufficiale, Jerda e dal timoniere, Vega.
    Mi ritiro nella mia cabina. L’equipaggio è allegro e motivato. Il cielo sereno. Il mare, leggermente mosso. Numerose avventure e peripezie ci attendono prima di completare la missione.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di bumble-bee; 17-03-2020 alle 09:04
    Bambol utente of the decade

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato