Pagina 5 di 35 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 9 15 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 522

Discussione: Decamerin

  1. #61
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Entrambe le cose...
    .....ah....
    BUCCUS.jpg

  2. #62
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Vi racconto una leggenda romantica, un po’ horror. Mi direte che non ne avete bisogno in questo momento, basta la realtà, ma la mia fantasia è più affine a questo genere di narrazioni, quindi abbiate pazienza.

    Da tempo immemore le donne di Ljubljana avevano fama di essere belle, ma nessuna era bella come Dark, con la sua chioma rossa, i suoi profondi occhi scuri, le membra d’angelica forma.

    Molte vergini e molte mogli (Regina, LadyHawke, Pazza, Follemente, Efua…) di nascosto piangevano perché il cuore di Dark si era infiammato or dell’uno or dell’altro, ma a lei gli amori non bastavano mai, circuiva di volta in volta il più prestante, il più famoso, il più ricco. Sapeva fare promesse e sapeva non mantenerle, essere affabile e presuntuosa, infiammare i cuori dei giovanotti ed essere apprezzata dai genitori: era esperta in tutte le arti della seduzione. Nessun uomo, prescelto da lei, riusciva a sottrarsi al suo fascino, finché…

    La domenica pomeriggio nel Stari trg, Piazza vecchia, sotto un tiglio verde, risuonarono trombe, cetre e violini; vi ballavano le fanciulle in fiore di tutta Ljubljana, ma la regina di tutte era Dark, anche se si stancò presto dei balli. Ogni giovane la invitava a danzare, ma lei adduceva ogni volta scuse diverse e temporeggiava.

    Quando il sole calava e si stava avvicinando il crepuscolo, si sentì la campana battere sette rintocchi: allora Dark si accinse alle danze: si girò volgendo il suo sguardo intorno alla ricerca del ballerino più ambito. I suoi occhi incrociarono quelli di un ragazzo che primeggiava sugli altri, RdC, avvenente e scultoreo, sotto il sole non si era mai visto un giovane pari a lui: tutte le fanciulle avrebbero voluto ballare con lui.
    Dark gli lanciò degli sguardi innamorati, voleva catturarlo ad ogni costo. RdC capì all’istante e le disse: “Vorresti danzare con me? Dove il Danubio si unisce alla Sava ho sentito stamane celebrare la tua bellezza e sono pronto ad accoglierti tra le mie braccia al suono dei violini.”
    Le fece un inchino e lei gli sorrise dicendo: “Non ho ancora iniziato il ballo, non ho fatto neanche un passo, stavo aspettando proprio te! Perciò dammi la mano adesso, guarda, il sole sta tramontando, stanno finendo le musiche!” RdC le diede la mano ed i due si lasciarono trasportare in una danza aerea, sembrava avessero delle ali, privi del peso dei corpi: non si vedevano i piedi che toccavano il suolo, ballavano come se li trasportasse una tempesta.

    Quando gli astanti notarono questo, rimasero senza fiato e i musicisti smisero di suonare. Visto che dalle trombe non usciva più alcun suono, RdC esclamò: “Non m’importa dei violini e dei contrabbassi, altri suoni voglio che si sentano quando ballo!”

    Ad un tratto il cielo si oscurò e si coprì di nubi, si sentirono terribili tuoni, si udì un vento fortissimo, i ruscelli si riempirono di acque pericolose. A tutti gli astanti si accapponarono la pelle ed i capelli, oh Dark, attenta!

    “Dark, non avere paura dei tuoni, dei lampi, dei ruscelli abbondanti, dei venti ululanti! Muovi velocemente i tuoi piedi, veloce, veloce, ché si è già fatto molto tardi!” gridò RdC.
    “Ah, fermiamoci un attimo, caro ballerino, che il mio piede riposi, che io riprenda fiato!” sospirò Dark.
    “Non è vicina la bianca Turchia, dove la Sava si riversa nel Danubio, le onde, Dark, ti desiderano, muovi lesta i tuoi piedi!” le consigliò il giovane.
    Ancora più velocemente i due volteggiarono in un turbine, si allontanarono danzando, volteggiarono sopra la Ljubljanica per tre volte finché non scomparvero tra le onde.

    I barcaioli videro un vortice, ma nessuno vide più Dark.

  3. #63
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Beh ma è la fine che mi merito per essere stata così frivola!
    Bella narrazione, scorrevole e accattivante, bravissima Folle!
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  4. #64
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    I barcaioli videro un vortice, ma nessuno vide più Dark.
    Quindi, per festeggiare la scomparsa di Rdc, si scateno' una sarabanda tzigana indiavolata, alla luce dei falo'

  5. #65
    Brava foll è una poesia!

  6. #66
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Brava Foll, complimenti!
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  7. #67
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Tanto manco si può correre fuori, quindi mi sa che il gioco si può fare solo con la fantasia
    Vero con la fantasia si può immaginare tutto ciò che si vuole.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  8. #68
    18 Marzo 2020 - Diario del Capitano

    La "Regina dei Mari" naviga che è una bellezza.


    Cattura.GIF


    Nonostante sia oramai anzianotta, le sue motrici macinano ancora. I fumaioli sbuffano impettiti il vapore esausto delle caldaie. Siamo a un giorno di navigazione da Gibilterra.
    Ben presto navigheremo sull'Atlantico e qui, cominceranno le prime preoccupazioni. L'equipaggio è assorto nei propri compiti. In coperta gli ufficiali tracciano la rotta e scrutano il mare in cerca di possibili ostacoli o altri natanti che possano entrare in rotta di collisione con la nave. Nel salone principale, Il reverendo Cono, ha invitato tutti, con scarso successo in realtà, a raccogliersi in preghiera per i poveri connazionali rimasti a terra in preda alla pandemia. Da contraltare, nel locale adibito a bar, il primo ufficiale di coperta, Pazza, approfittando del suo turno libero, si sollazza insieme alla Barman Dark bevendo e scherzando... più bevendo in verità... attirando altri membri dell'equipaggio. La cosa mi preoccupa.

    L'equipaggio misto, miscelato all'alcool... può favorire "distrazioni" di cui farei volentieri a meno... bisogna evitare il rischio di trasformare la nave in casinò galleggiante o peggio, in una Nursery!!!
    Lascerò bere ancora qualche sorso i ragazzi, ma poi chiamerò a rapporto il primo ufficiale per dare "severe" disposizioni in merito.

    Passando per la cucina, noto la cuoca molto indaffarata nel preparare il pranzo. I viveri sono abbondanti, tuttavia, sarebbe meglio attenersi alle razioni normali. Non sappiamo per quanto tempo ancora saremo costretti a navigare senza poter fare scalo per i rifornimenti.

    In sala macchine, tutto fila liscio... Il direttore controlla le macchine, coadiuvato dagli ufficiali.

    Intanto il tempo si sta rovinando...



    Vediamo chi sarà forte da resistere... dirò al dottore di bordo di distribuire pillole anti mal di mare!!!
    Ultima modifica di bumble-bee; 18-03-2020 alle 17:40
    Bambol utente of the decade

  9. #69
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Bello!

    Una sorta di Arca di Noè
    Alla fine Cono invierà la colomba della pace?
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  10. #70
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Vediamo chi sarà forte da resistere... dirò al dottore di bordo di distribuire pillole anti mal di mare!!!
    Oddiooo con questo mare mi sa che sarà difficile non star male.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  11. #71
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    18 Marzo 2020 - Diario del Capitano

    La "Regina dei Mari" naviga che è una bellezza.


    Cattura.GIF


    Nonostante sia oramai anzianotta, le sue motrici macinano che è una bellezza. I fumaioli sbuffano impettiti il vapore esausto delle caldaie. Siamo a un giorno di navigazione da Gibilterra.
    Ben presto navigheremo sull'Atlantico e qui, cominceranno le prime preoccupazioni. L'equipaggio è assorto nei propri compiti. In coperta gli ufficiali tracciano la rotta e scrutano il mare in cerca di possibili ostacoli o altri natanti che possano entrare in rotta di collisione con la nave. Nel salone principale, Il reverendo Cono, ha invitato tutti, con scarso successo in realtà, a raccogliersi in preghiera per i poveri connazionali rimasti a terra in preda alla pandemia. Da contraltare, nel locale adibito al bar, il primo ufficiale di coperta, Pazza, approfittando del suo turno libero, si sollazza insieme alla Barman Dark bevendo e scherzando... più bevendo in verità... attirando altri membri dell'equipaggio. La cosa mi preoccupa.

    L'equipaggio misto, miscelato all'alcool... può favorire "distrazioni" di cui farei volentieri a meno... bisogna evitare il rischio di trasformare la nave in casinò galleggiante o peggio, in una Nursery!!!
    Lascerò bere ancora qualche sorso i ragazzi, ma poi chiamerò a rapporto il primo ufficiale per dare "severe" disposizioni in merito.

    Passando per la cucina, noto la cuoca molto indaffarata nel preparare il pranzo. I viveri sono abbondanti, tuttavia, sarebbe meglio attenersi alle razioni normali. Non sappiamo per quanto tempo ancora saremo costretti a navigare senza poter fare scalo per i rifornimenti.

    In sala macchine, tutto fila liscio... Il direttore controlla le macchine, coadiuvato dagli ufficiali.

    Intanto il tempo si sta rovinando...



    Vediamo chi sarà forte da resistere... dirò al dottore di bordo di distribuire pillole anti mal di mare!!!
    Suvvia, lasciami la compagnia della Pazza, mica posso bere da sola!
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  12. #72
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Suvvia, lasciami la compagnia della Pazza, mica posso bere da sola!
    See... così poi finisce così!!!



    Ho delle responsabilità io

    Se scopro ancora il primo ufficiale bere smodatamente, la metterò agli arresti!!!
    Bambol utente of the decade

  13. #73
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Tranquillo, a bere con noi c'è anche il 3 ufficiale (Kanyu). Il 2 ufficiale (Jerda) è in un angolo a fumarsi l'ennesimo cilum. Stai in una botte di ferro.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  14. #74
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Tranquillo, a bere con noi c'è anche il 3 ufficiale (Kanyu). Il 2 ufficiale (Jerda) è in un angolo a fumarsi l'ennesimo cilum. Stai in una botte di ferro.
    Allora non passeremo le "Colonne d'Ercole"!!!
    Bambol utente of the decade

  15. #75
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Beh ma è la fine che mi merito per essere stata così frivola!
    Bella narrazione, scorrevole e accattivante, bravissima Folle!
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    Quindi, per festeggiare la scomparsa di Rdc, si scateno' una sarabanda tzigana indiavolata, alla luce dei falo'


    Citazione Originariamente Scritto da Kanyu Visualizza Messaggio
    Brava foll è una poesia!
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Brava Foll, complimenti!
    Grazie a tutti!

    Infatti, Kanyu, il racconto si ispira ad una ballata, Povodni mož, del poeta sloveno France Prešeren.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato