Pagina 6 di 35 PrimaPrima ... 2 3 4 5 6 7 8 9 10 16 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 522

Discussione: Decamerin

  1. #76
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Bravo, Bumble, sei un affabulatore nato!

  2. #77
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Bravo, Bumble, sei un affabulatore nato!
    gesto_inchino_tantodicappello.jpg
    Bambol utente of the decade

  3. #78
    Nel paese di Spadatrucca la vita correva frenetica come al solito:
    i ragazzini bussavano alle porte per poi correre via, i mercanti urlavano a squarciagola per attirare possibili allocchi alla loro bancarella, le lavandaie spettegolavano sulle loro vicine di casa mentre lavavano le lenzuola alla fonte.
    Un bel giorno Agatino Resto del Carlinuccio e Calogero Jerdanico, che avevano la fama di essere due gran mascalzoni, passeggiavano per le campagne del paese in cerca della vittima ideale per la loro prossima burla.
    Fortuna, o sfortuna (dipende dal punto di vista) volle che in quel momento passasse davanti a loro il vecchio Bumbleddino Sciacca trasportandosi sulla spalla la sua zappa, cara compagna di molte ore di duro lavoro nei campi.
    "Buongiorno don Bumblè" lo salutarono i due fingendo un sorriso.
    "Buongiorno", li salutò il contadino passando oltre e dirigendosi al campo che doveva zappare, mentre i due parlottavano tra di loro.
    "Come va a casa?" chiese Agatino fingendo interesse per lui,
    "tutto bene" rispose fermandosi a parlare con i due "voi, la famiglia?"
    "tutto bene" risposero i due, "allora... trovato qualcuna da sposare ?"
    "Macchè" rispose don Bumbleddino mogio mogio "le donne non mi considerano nemmeno e non capisco il perchè".
    "umm... è da molto che state perdendo i capelli?" gli chiese Agatino "forse è per questo motivo, alle donne non piacciono gli uomini mezzi pelati"
    "eh... ma che ci posso fare?” disse Bulbleddino "in famiglia nessuno ha un solo pelo in testa, nessuno dei miei sette fratelli, almeno”, rispose ad Agatino che pestava il piede di Calogero (mente costui cercava di trattenere le risate singhiozzando).
    "qualcosa non va?" gli chiese don Sciacca
    "no, no! Mi sono commosso ripensando a quello che mi avete detto" rispose il giovane (divertito) cercando di trattenersi.
    "Hai ragione" rispose il vecchio "in paese, quando si esce tutti insieme non si passa di certo inosservati".
    "Comunque... vorrebbe avere una chioma da fare invidia a tutti?" gli chiesero i due mascalzoni
    "scettu", rispose l'anziano signore, "ma come posso fare?"
    "siete proprio fotunato perchè abbiamo un rimedio miracoloso" gli rispose Agatino mentre Calogero sghignazzava "per soli 150 euro saremmo disposti a rivelarvelo"
    "umm... io non so se posso spendere così tanti soldi" rispose don Bulblè un po' titubante
    "va bene" replicarono i due facendo per andarsene "se non siete interessato vuol dire che ci terremo per noi il nostro rimedio miracoloso"
    "aspettate!" li pregò il vecchio "forse se li chedo a qualcuno dei miei conoscenti penso di potermeli procurare"
    "d'accordo, vi aspettiamo qui" rispose, trattenendo il riso Calogero , mentre l'anziano si rimetteva in spalla la sua cara zappa e si allontanava.
    Aspettarono per un paio d'ore fino a quando lo videro tornare allegro e pimpante sventolando 3 banconote da 50 euro "ecco qui" disse loro don Bumbleddino consegnandole ai due
    "bene e ora rivelatemi il vostro rimedio miracoloso!"
    "allora, ascoltatemi bene!" disse Agatino "dovete prendere qualcosa da una volpe, che ha un manto lucente, va bene quasiasi cosa, pelo, unghie o altro ancora, dovete mescolarlo con dell'acqua di fontana e fare un impacco sulla zona da trattare. Dovete fare tutto questo durante una notte di plenilunio"
    "e mi garantisci che funzionerà?" chiese loro con un sorriso speranzoso ed immaginandosi con una folta chioma castana sulla testa
    "certo!" rispose Calogero ridacchiando "ma per una maggiore efficacia vi consiglierei di fare il verso della volpe mentre vi spalmate l'impacco sulla testa"
    "d'accordo" rispose don Bumblè prima di andare via "vi farò sapere. Arrivederci e mille grazie"
    Dopo everlo salutato ed aver aspettato che il povero ingenuo si allontanasse, iniziarono a deriderlo mentre si dirigevano alla trattoria per farsi un pranzetto a base di pesce prelibatissimo.
    Sfortuna (o forse la giustizia cosmica, chi potrebbe mai saperlo?), volle che la sera prima il cuoco della trattoria (noto Kaniuyddo Vattelapesca) fosse andato alla festa del paese e stesse ancora smaltendo una pesantissima sbornia e che quindi non si fosse accorto che il pesce messo nella zuppa non fosse proprio il più fresco a disposizione (anzi non lo era per nulla).
    I nostri due "grandi eroi" forse per l'euforia dovuta al gran colpaccio, forse per il buon sapore del vino messo in tavola, non si accorsero di nulla, e fu così che ebbero di che divertirsi nel passare il resto della notte e di tutta la settimana successiva sulla tazza del bagno.
    Eh... chi la fa l'aspetti, amici miei.
    Ultima modifica di Kanyu; 19-03-2020 alle 18:09

  4. #79
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Molto accattivante e divertente, Kanyu, abbiamo proprio bisogno di racconti simili in un momento come questo!

  5. #80
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Bello Kanyu, molto divertente!!
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  6. #81
    L'orologio della torre suono' l'ultimo rintocco. Kanyu chiuse la porta e poso' la custodia dello Stradivari sulla cassapanca damascata. Imprecando a mezza voce « Corbezzoli e poffarbacco » si accorse che mancava la luce. Ovviamente, avendo speso al bar i soldi datigli dalla madre per pagare la bolletta...il servizio era stato interrotto. Trovo' in un cassetto una candelina supestite dal suo compleanno, l'accese e si reco' in camera per il meritato riposo. Suonare per una banda di alcolizzate tutta la sera, resistendo, in fine serata, alle avances di più in più pressanti al salire del livello alcolico, era un'impresa sempre più ardua. Si, avrebbe scritto a #metoo, un giorno o l'altro. Apri' la porta...una sagoma si levo' a sedere sul letto....letto che avrebbe dovuto essere fresco....e libero.La candelina gli cadde dalla mano, ma prima di spegnersi illumino' la scena.... « Perdindirindina ! » Kanyu non poté trattenere l'improperio per lui inabituale ... « Cosa ci fai nel mio letto, col mio pigiama color eritropio a righe giallo oro ? ».La traccia ancestrale di puritanesimo della stirpe di Kanyu ribolliva. Si impetti' con aria da censore, lanciando un'occhiata severa all'ospite. Occhiata severa totalmente sprecata perché era buio pesto. « Va tutto bene » rispose la dolce voce. « Ahhhh !!!!!!!!!! » non poté fare a meno di urlare kanyu, malgrado il tradizionale composto riserbo. « Cosa succede?cosa strilli, tesoro ? »..Con voce rauca Kanyu, ansimando « Ma c'é un cadavere...cercando a tentoni la candelina ho toccato qualcosa di freddo, viscido e umido...ullallà e ancora perdincibacco ! » « Smettila di smadonnare come uno scaricatore ubriaco, un po' di ritegno nei miei confronti : modera il linguaggio, che non ti riconosco più » « Va bebebene, mi scuso.Ma, corbezzolini, c'é un morto ! » « Ma no.....me ne sarei accorta. E' il mio costume da bagno intero...con sbuffi e crinoline....mica volevi che ti bagnassi il letto... » « Ma...ma....sei venuta a nuoto ? » « Certo, come pensavi che avrei potuto lasciare la fusciacca di quel pirata stupratore di vergini, mercante di schiave circasse e trafficante di cannoli ? » « Sei fuggita dalla nave di Al -Bumble-Din, l'irriverente, lo spietato ? » « Siiiiiiiiiii, ho approfittato di questa notte d'equinozio mentra ronfava con tutta la sua ciurma » « E proprio qui da me, dovevi venire ? Ti cercherà, ti troverà qui...ci farà subire gli estremi, peggiori oltraggi... » « Ma no....mai mi cercherebbe qui ! gli ho lasciato un biglietto in questi termini : Non sei il mio tipo. mi rifugio nel convento di Cono. Addio » « Mica male come idea....e adesso ? » « E adesso ?....ma non ti hanno insegnato proprio niente la Pazza e Dark ?....ho freddo, scaldami ! » Comprese immediatamente l'invito. Lo strumento era sempre pronto. Ando' nell'atrio, apri' la custodia dello Stradivari, prese il mandolino che c'era dentro, si precipito' na lei ed attacco'.... « l'uccello di fuoco » di stravinsky. Fuori, la luna.
    A voi, lettori/lettrici : chi indossava il pigiama color elitropio a righe oro di Kanyu ?
    Follemente ?
    Regina d'Autunno ?
    LadyHawke?

  7. #82
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Color che?
    No non posso essere io, non indosserei mai un pigiama che non sia rosa o azzurro con gattini applicati
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  8. #83
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Color che?
    No non posso essere io, non indosserei mai un pigiama che non sia rosa o azzurro con gattini applicati
    non essendoci altro, nel guardaroba di kanyu....a mali estremi, estremi rimedi...
    argomento rifiutato:resti una concorrente valida

  9. #84
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Giusto, hai ragione, Kanyu non può indossare pigiamini rosa con gattini
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  10. #85
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Giusto, hai ragione, Kanyu non può indossare pigiamini rosa con gattini
    su questo, non mi pronuncerei in maniera cosi' perentoria
    Ultima modifica di restodelcarlino; 20-03-2020 alle 16:29

  11. #86
    Citazione Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
    A voi, lettori/lettrici : chi indossava il pigiama color elitropio a righe oro di Kanyu ?
    Follemente ?
    Regina d'Autunno ?
    LadyHawke?
    Le parti in causa, essendo avvantaggiate, non possono rispondere al sondaggioi

  12. #87
    Grande RdC mi hai fatto ridere, giuro!
    Però il discorso dei pigiami mi ha un po' lasciato perplesso, primo perchè non li uso, secondo perchè avrei gusti diversi dal rosa, azzurrino (con o senza gattini) o a righine.
    A parte ogni cosa hai una fantasia invidiabile.

  13. #88
    Citazione Originariamente Scritto da Kanyu Visualizza Messaggio
    Però il discorso dei pigiami mi ha un po' lasciato perplesso, primo perchè non li uso, secondo perchè avrei gusti diversi dal rosa, azzurrino (con o senza gattini) o a righine.
    ...la lingua batte dove il dente duole....excusatio non petita....come diceva quel tale....

  14. #89
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Grande, RdC, avessi io la tua fantasia e le tue capacità linguistiche!

    Comunque io non porto pigiami, preferisco coprirmi coi piumini quando fa freddo.

  15. #90
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Io dico Regina!
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato