Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
Esistono situazioni e vissuti del tutto diversi riguardo chi vive in Lombardia e chi nel resto d'Italia. Per questo è assurdo assolutizzare il proprio vissuto come se fosse universalmente valido. La testimonianza è preziosa e umanamente importante, ma ognuno avrà la sua personale da raccontare e sarà comunque degna di rispetto, a meno che naturalmente non manchi da parte di chi racconta il rispetto verso gli altri.
Il fatto che siano vissuti differenti non significa che voi che vivete in zone che sono state risparmiate da una baraonda tale la nostra dobbiate abbassare la guardia. Vi siete salvati perché noi ci siamo blindati e perché tutto è stato fermato.
Se la prendete troppo alla leggera, il rischio è trovarvi in una situazione come la nostra, alla prossima ondata.
Io capisco bene che ci non ci è stato dentro faccia fatica a comprendere la gravità della situazione. Ne parlavo anche con alcuni amici: solo essere stati qui a tenere la conta delle vittime ti consente di capire e di vedere le cose. Recepirle per sentito dire non è paragonabile. Io esorto e continuo a esortare, però, chi non ci è passato, a non calare l'attenzione e le precauzioni. Perché non voglio vedersi ripetere quanto accaduto, da nessuna parte del mio bellissimo Paese.