Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Il mio libro preferito della Bibbia: Qohelet o Ecclesiaste

  1. #1
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520

    Il mio libro preferito della Bibbia: Qohelet o Ecclesiaste

    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  2. #2
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da Tiberio Visualizza Messaggio
    -- Il mio libro preferito della Bibbia: Qohelet o Ecclesiaste -



    Anche per me _ eccelso è questo Libro Sapienziale.

    Insieme al Libro Giobbe, questi due testi hanno S-cardinato, S-creditato la dottrina tradizionale (e/o delle 2 vie) perchè evidenziavano l' incongruenza tra quanto prospettavano gli "ispirati" autori rispetto alla realta' !

    Nel testo che commenta detto autore (tra i tanti..) interessante è quello del principe della santa ekklesia G. Ravasi _ e che riporta come questo redattore avrebbe avuto una qualche "imbeccata" dal buddismo..

    Inoltre (come Gia' postato altre volte) proprio nel sinodo di Jevne, dopo la catastrofica ribellione anti-romana del '70 (Vespasiano + Tito), fu deciso di RI-visitare il Tanak _ ovvero scrostare/RI-pulire e RI-ordinare quella orribile versione greca (la celeberrima dei '70) ed inserire nel Canone i vari Libri... veramente "ispirati" (da qui il Ta.Na.K).

    E proprio su questo "scomodissimo" autore (comunque del tutto ignoto) si accese un aspro dibattito tra le due fazione (ovvero la componente della cordata dei seguaci di rabbi Hillel e quella piu' intransigente e conservatrice, rappresentata dalla componente di rabbi Shammai).

    .. per farla breve _ ebbe la meglio quella di Hillel _ adducendo che detto testo era stato redatto addirittura Salomone _ il piu' saggio di Tutti i tempi ! (1 Re cap. 5 - sempre secondo "loro") -

    Aggiunge ancora il biblista catto-cristiano / per renderlo "piu' digeribile".. una manina esterna aggiunse alcuni versetti che esortavano il credente ad osservare il Decalogo...eccc...eccc....

    -

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato