Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Qualcuno è Asperger o ha fatto il test quiz ufficiale?

  1. #1
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520

    Qualcuno è Asperger o ha fatto il test quiz ufficiale?

    http://www.rdos.net/it/research.php

    O conoscete la sindrome?
    https://it.wikipedia.org/wiki/Sindrome_di_Asperger


    Chi si interessa di argomenti psicologici?
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  2. #2
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Io mi interesso in generale di psicologia, a livello personale ho fatto 20 anni di analisi di tipo diverso. Sull'Asperger non sono informato, è la malattia di Greta... Un caro saluto
    Maurizio
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  3. #3
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    (Non ci ho capito niente, mi pareva di stare sui messaggi... )
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  4. #4
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Questo è il mio risultato. Mi sembra chiaro che qualcosa non va, ma sono "molto probabilmente neurotipico", qualunque cosa significhi.

    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  5. #5
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Questo è il mio risultato. Mi sembra chiaro che qualcosa non va, ma sono "molto probabilmente neurotipico", qualunque cosa significhi.

    Significa non-asperger
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  6. #6
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520

    Il mio. 153/200

    "Molto probabilmente neurodiverso" / Asperger
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  7. #7
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    Io mi interesso in generale di psicologia, a livello personale ho fatto 20 anni di analisi di tipo diverso. Sull'Asperger non sono informato, è la malattia di Greta... Un caro saluto
    Maurizio
    Difficoltà qualitative nel rapporto sociale, manifestandosi con almeno due tra le seguenti:
    Difficoltà marcata nell'uso di comportamenti non-verbali multipli, come il guardarsi negli occhi, le espressioni facciali, la postura corporea e i movimenti per regolare le interazioni sociali;
    Impossibilità a sviluppare relazioni appropriate tra persone di pari livello;
    Mancanza di ricerca spontanea per condividere divertimenti, interessi, o obiettivi con altre persone (difficoltà nel mostrare, portare o indicare oggetti d'interesse alle altre persone);
    Mancanza di reciprocità sociale ed emotiva;
    Modelli di comportamento stereotipati e ripetitivi, manifestati da almeno uno dei seguenti:
    Raggiungimento di un'occupazione mentale con uno o più modelli stereotipati e ristretti d'interesse, che sia anormale nell'intensità e nell'attenzione;
    Aderenza apparentemente inflessibile a specifici rituali o comportamenti non necessari;
    Movimenti corporei stereotipati e ripetitivi (come agitare mani e dita o altri movimenti);
    Persistente ed eccessivo interesse per parti di oggetti;
    Il disturbo crea difficoltà notevoli nelle aree sociali, professionali o altre aree d'importanza notevole per la vita di tutti i giorni;
    Non esiste un significativo ritardo nelle abilità linguistiche;
    Non esiste un significativo ritardo nello sviluppo cognitivo o nelle capacità appropriate all'età di aiutarsi e di avere un comportamento adatto alle circostanze (tranne che nelle interazioni sociali) e curiosità per l'ambiente esterno nell'infanzia;
    Non ci sono motivi di ritenere che si tratti di una forma di schizofrenia o di un altro disturbo pervasivo dello sviluppo.
    Una serie di studi ha supportato l'idea che ci sono pochi casi nei quali i pazienti possono rientrare nei criteri del DSM-IV. I pazienti tipicamente mostrano difficoltà comunicative, il che li qualifica per una diagnosi di autismo e non di sindrome d'Asperger.

    Dal 2013 la diagnosi di sindrome di Asperger è stata tolta dal DSM come condizione separata ma classificata insieme ai disturbi dello spettro autistico.

    Come disturbo pervasivo dello sviluppo, la sindrome di Asperger è caratterizzata da un insieme di sintomi piuttosto che da un unico singolo sintomo.[8] Si presenta innanzitutto con una compromissione qualitativa dell'interazione sociale, modelli comportamentali stereotipati, attività e interessi limitati ma nessun ritardo clinicamente significativo nello sviluppo cognitivo o ritardo generale nel linguaggio.[9] Verbosità unilaterale, prosodia ristretta e goffaggine fisica sono tipici della condizione, ma non sono elementi discriminanti per la diagnosi.[10]

    L'interazione sociale
    La tendenziale carenza di empatia cognitiva dei soggetti con la sindrome (altrimenti detta "mancanza di teoria della mente", da non confondersi con l'empatia affettiva, relativa alla capacità del soggetto di provare emozioni e percepire quelle altrui, che negli individui caratterizzati dalla sindrome non risulta significativamente alterata, ed è tipica invece di disturbi diversi come quello antisociale), causa un impatto significativo sugli aspetti della vita comunitaria.[11] L'incapacità di reagire in modo adeguato all'interazione sociale può apparire come una sorta di disprezzo o indifferenza verso i sentimenti altrui e può essere erroneamente interpretato come una forma di insensibilità.[10] Possono tuttavia talvolta mostrare un inusuale egocentrismo.[12]

    Essi accusano difatti difficoltà nelle elementari interazioni sociali, difficoltà che possono comprendere la mancanza di sviluppo di amicizie o il non ricercare gratificazioni o realizzazioni relazionali (per esempio mostrare agli altri oggetti di interesse), un'assenza di reciprocità sociale o emotiva ("giochi" sociali come il dare e prendere) e alterazioni nei comportamenti non verbali in settori come il contatto visivo, nelle espressioni facciali, nella postura e nella gestualità.[13]

    Tuttavia le persone con la sindrome di Asperger non mostrano le stesse limitazioni di coloro che hanno forme di autismo (per esempio a differenza di questi ultimi sono in grado di approcciarsi socialmente con gli altri, anche se goffamente).[14] Un individuo con la sindrome è in grado di impegnarsi in una conversazione unilaterale, un discorso prolisso su un argomento preferito, mentre fatica a comprendere o riconoscere i sentimenti o le reazioni di chi ascolta, come ad esempio il desiderio di cambiare il tema della conversazione o la volontà di terminare l'interazione.[10] Questo disagio sociale è stato definito "attivo ma strano".[13]

    Tuttavia non tutti gli individui con la sindrome di Asperger si relazionano ad altri. Alcuni possono mostrare mutismo selettivo, non rivolgendo la parola alla maggior parte delle persone e interloquendo molto con individui specifici. In sintesi queste persone, volendo relazionarsi con gli altri, ma avendo limitate abilità, hanno difficoltà nel mostrare l'affetto che provano nei modi convenzionali, venendo considerati strani proprio per il loro modo di approcciarsi.[15]

    Le capacità cognitive dei bambini con la sindrome spesso permettono di esprimere le norme sociali in un contesto di laboratorio,[13] in cui essi appaiono in grado di dimostrare una comprensione teorica delle emozioni altrui; tuttavia, nelle situazioni della vita reale presentano difficoltà.[10] Il desiderio di compagnia tipico dell'infanzia può risultare diminuito a causa di precedenti fallimenti nelle relazioni con altri coetanei.[13]

    L'ipotesi che gli individui con sindrome di Asperger siano predisposti a comportamenti violenti o criminali è stata studiata, ma non ha trovato conferma sperimentale.[13][16] Altri studi suggeriscono che i bambini con la sindrome siano vittime piuttosto che carnefici.[17] I criminali violenti conosciuti per soffrire di sindrome di Asperger presentavano la comorbilità di altri disturbi mentali, quali il disturbo schizoaffettivo,[18] esattamente come accade nella popolazione neurotipica.

    Le persone con la sindrome di Asperger sono più facilmente soggette a forme depressive rispetto alla popolazione generale e a una maggior probabilità di ideazione suicidaria,[19][20][21] spesso concorrendo a creare nella loro interiorità un coacervo di contraddizioni.[22] Spesso possono soffrire anche di disturbo non verbale dell'apprendimento fobia sociale, disturbo schizoide di personalità, disturbi d'ansia, disturbo ossessivo-compulsivo.[6]
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  8. #8
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    A me viene da sorridere, per un motivo. Innumerevoli persone hanno difficoltà di tipo comunicativo, anch'io ne ho. A volte, per alcuni comportamenti stranissimi, mi classificherebbero più che Asperger. Non me ne preoccupo, cerco di accettarmi così come sono. tanti anni di terapie diverse li ho passati per difficoltà essenzialmente legate ad ansia e depressione. Ma dove lo tracciano il confine tra persone con semplici problemi comunicativi e altre affette da Asperger? Gli psicologi tendono da sempre a classificare, illudendosi di rintracciare una realtà che nessuno può conoscere, sepolta nell'intimo dell'individuo e rintracciabile solo nel suo percorso eterno.
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  9. #9
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    A me viene da sorridere, per un motivo. Innumerevoli persone hanno difficoltà di tipo comunicativo, anch'io ne ho. A volte, per alcuni comportamenti stranissimi, mi classificherebbero più che Asperger. Non me ne preoccupo, cerco di accettarmi così come sono. tanti anni di terapie diverse li ho passati per difficoltà essenzialmente legate ad ansia e depressione. Ma dove lo tracciano il confine tra persone con semplici problemi comunicativi e altre affette da Asperger? Gli psicologi tendono da sempre a classificare, illudendosi di rintracciare una realtà che nessuno può conoscere, sepolta nell'intimo dell'individuo e rintracciabile solo nel suo percorso eterno.
    Difatti gli asperger non si considerano dei malati. Se non hanno complicazioni psichiche derivanti tipo le compulsioni
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  10. #10
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Citazione Originariamente Scritto da Tiberio Visualizza Messaggio
    Difatti gli asperger non si considerano dei malati. Se non hanno complicazioni psichiche derivanti tipo le compulsioni
    Ti riferisci a quello che chiamano DOC? Nei miei periodi peggiori ne ho sofferto, nel senso che ogni piccolo problema mi creava ansia e mi ci fissavo...Potrei scriverci un libro sopra...
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  11. #11
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    Ti riferisci a quello che chiamano DOC? Nei miei periodi peggiori ne ho sofferto, nel senso che ogni piccolo problema mi creava ansia e mi ci fissavo...Potrei scriverci un libro sopra...
    si
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  12. #12
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Quasi quasi provo a fare il test, sono curioso, nel caso mi metterò a fare il...Greto al maschile...
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  13. #13
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Di certo ho un senso dell'umorismo strano. Offensivo per molti sebbene non me ne accordo, un po' come dr. House (per chi lo guardava)... In un episodio un suo amico collega ipotizza che il cinico e scorbutico dottore sia un Asperger adulto.
    Ad esempio, non avevo capito se una signora anziana era morta o viva per covid (per ora è viva, è la madre di una collega). In casa dicevo, è come la canzone Vivo morto o X di Ligabue.
    In realtà 'sto umorismo nero è tipico sia mio che di mio fratello. Anche da bambini eravamo così.
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  14. #14
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    Quasi quasi provo a fare il test, sono curioso, nel caso mi metterò a fare il...Greto al maschile...
    Noo...
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  15. #15
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Il Greto sono io...
    Anche io a 17 anni parevo un 12enne come la Thunberg, barba a parte che comunque tagliavo. Senza barba mi danno 20 anni. Ho una scarsa mimica per vari motivi e poche rughe di espressione.
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato