Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: La cucina ai tempi del coronavirus

  1. #1
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,957

    La cucina ai tempi del coronavirus

    Visto che siamo tutti in casa molto più spesso e quindi di conseguenza bisogna cucinare di più, scambiamoci qualche ricetta, se vi va! I inizio a essere a corto di idee
    Per iniziare vi posto il Risotto con crema di asparagi e prosciutto di Praga, mia invenzione.

    Ingredienti per 4 persone:
    • 260 g di riso Vialone Nano
    • 500 g di asparagi
    • Quattro fette di prosciutto di Praga tagliate alte
    • 100 g di formaggio spalmabile
    • Olio evo
    • Cipolla
    • Brandy
    • Brodo vegetale
    • Sale
    • Pepe

    • Fate lessare gli asparagi, quindi lasciate intere le punte e mettete i gambi nel mixer, insieme al formaggio spalmabile.
    • Riducete il tutto a una crema.
    • Tagliate a dadini il prosciutto di Praga.
    • In un tegame fate rosolare la cipolla, evitando di farle prendere colore, quindi aggiungete il prosciutto di praga e lasciate andare per 2 minuti su fiamma vivace.
    • Aggiungete il riso e lasciate tostare, quindi sfumate con poco brandy.
    • A questo punto aggiungete il brodo e fate cuocere.
    • A 3/4 della cottura aggiungete la crema di asparagi e le punte tenute da parte, quindi mescolate bene e terminate la cottura.
    • Spegnete la fiamma, lasciate mantecare un paio di minuti, quindi servite caldo.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  2. #2
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Dev'essere buono, in questo momento mi mancano degli ingredienti essenziali quindi non posso farlo, però la terrò buona alla prima occasione.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  3. #3
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    La ricetta di una torta salata che faccio ogni tanto durante la stagione invernale e come antipasto nelle occasioni, già postata anche in un'altra community:

    Torta salata al radicchio e pancetta
    -radicchio rosso
    -cipolla per soffritto.
    -un pezzo di pancetta affumicata tagliata a dadini.
    -una confezione di ricotta circa 450gr (se fresca è meglio).
    -1 uovo
    -sale
    -due dischi di pasta sfoglia.

    Procedimento:
    In una padella si fa soffriggere un pezzetto di cipolla, si aggiunge il radicchio lavato e tagliato fine.
    Si fa appassire un po' si aggiunge la pancetta affumicata e si fa rosolare insieme, aggiustando di sale se serve.
    Togliere poi dal fuoco e lasciar raffreddare un po' poi aggiungere la ricotta, mescolare bene il tutto, aggiungere un uovo e amalgamare.
    Stendere un disco di pasta sfoglia in uno stampo o tortiera, aggiungere il ripieno e chiudere con l'altro disco di pasta.
    Bucherellare la superficie e infornare in forno precedentemente riscaldato a 180° per almeno mezz'ora, fino a quando la superficie risulta un po'dorata.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  4. #4
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,808
    Oggi ho fatto il brodo con il filetto
    Ricetta a richiesta
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  5. #5
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,957
    Hai usato il filetto per fare il brodo?? Ma è come il normale brodo di carne?
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  6. #6
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,808
    Ti ricordi che già ne parlammo?
    Si, perché così c’è la possibilità che la cucciola mi mangi un po’ di carne, condendola con olio e aceto
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  7. #7
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,957
    Ah già ora ricordo!!!
    Mi hai fatto venir voglia di filetto. Alla griglia però
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  8. #8
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    una torta salata che devo fare è con gli spinaci, ricotta, parmigiano, uova, speck a dadini e noce moscata, con due uova sode tagliate a metà nell'impasto, classica pasqualina;
    in pasta matta, che è quella ligure con pochissimo o niente burro, spennellata di rosso d'uovo.
    c'� del lardo in Garfagnana

  9. #9
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Ricettina veloce se si hanno a disposizione asparagi( io uso solitamente quelli surgelati).
    Penne agli asparagi e zafferano:
    Si fanno scottare gli asparagi e poi saltati in padella tagliati a piccoli pezzetti, si unisce un poco di panna da cucina e una bustina di zafferano, sale q.b.
    Si usa per condire le penne.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  10. #10
    L'avatar di Noel
    Data Registrazione
    26/01/18
    Località
    sò francese
    Messaggi
    169
    Ho fatto riso con due belle grosse cipolle bianche e un po' di passata , piatto semplice ma che non ricordavo così saporito

  11. #11
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Io lo chiamo risotto rosso, lo faccio semplicemente con cipolla fatta soffriggere leggermente e passata di pomodoro e brodo per allungare e portare a cottura, ora più che mai, visto che ho terminato i funghi secchi e non ho altro a parte lo zafferano, sempre giallo mi stanca, ogni tanto occorre un tono di rosso.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  12. #12
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,957
    Non ho mai provato a fare il risotto rosso, dovro provvedere.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  13. #13
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Io lo chiamo risotto rosso, lo faccio semplicemente con cipolla fatta soffriggere leggermente e passata di pomodoro e brodo per allungare e portare a cottura, ora più che mai, visto che ho terminato i funghi secchi e non ho altro a parte lo zafferano, sempre giallo mi stanca, ogni tanto occorre un tono di rosso.
    credo sia una variante , in un agritur locale si chiama proprio risotto alla cipolla e non è solamente il soffritto ma è la componente principale , si aggiunge un pò di passata per dare un pò di colore ma tenue e poco invasivo

  14. #14
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,957
    Ragazzi, qualcuno ha una ricetta veloce e facile della colomba? Voglio provare a cimentarmi così la regalo ai miei.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato