Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Esiste davvero?

  1. #1
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  2. #2
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Di solito si tratta di amore a prima S-vista.
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  3. #3
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Io direi che esiste la passione, a prima vista: Quel flash iniziale che ci manda K.O. ma che come inizia poi può finire presto.
    L'Amore è una cosa più seria, che si costruisce poco a poco nel Tempo. Con più solide fondamenta....

    amate i vostri nemici

  4. #4
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,504
    Il nick Tiberio chiede se esiste l’amore “a prima vista”

    Ebbene si ! Io sono una vittima di tale sindrome.



    Nell'età dell'adolescenza ho spesso scambiato il cosiddetto “colpo di fulmine”, l’attrazione fisica verso una donna per improvviso amore passionale.

    Anche stasera guardando questo filmato mi sono senilmente ma fugacemente “innamorato” della giornalista Costanza Melani che intervista prima Odifreddi e poi Cacciari. Cliccare sul link per vederla.

    https://www.youtube.com/watch?v=hA1_cVTlE34

    Quel bel viso mi ha fatto volare con la fantasia ed ho pensato alla sua complicità, mi son lasciato coinvolgere dall’illusione di felicità.

    Forse sbaglio, ma la considero una donna che sa quello che vuole e come partner sceglie chi considera intellettualmente molto superiore a lei.

  5. #5
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,807
    Perché dovrebbe scegliere uno molto superiore a lei?
    Che può considerare semplicemente un suo pari non va bene?

    A me capitava in adolescenza
    Ma non spesso
    Perché ero fedele alle mie esplosioni nel cervello
    Taciute ed inespresse
    Pure per anni
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  6. #6
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    I colpi di fulmine secondo me sono tipici dell'adolescenza, ad una certa età non credo.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  7. #7
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    I colpi di fulmine secondo me sono tipici dell'adolescenza, ad una certa età non credo.
    Infatti dopo una certa età appunto vengono considerati una sindrome, se un 40 enne si innamora a prima vista di una sconosciuta al di là dell' attrazione sessuale
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  8. #8
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    @doxa:

    Io invece in TV ho amato a prima vista LEI, Veronica Gentili...

    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  9. #9
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Anche questo giornalista si è "innamorato" non corrisposto della collega in tv
    https://www.ilfattoquotidiano.it/201...naldo/4432521/

    Commento di un lettore

    "Beh, direi che questo è amore"
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  10. #10
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,804
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    @doxa:

    Io invece in TV ho amato a prima vista LEI, Veronica Gentili...
    pure io, ma solo ascoltandola parlare per anni a Radio 24, senza avere minimamente idea di come fosse; e mi è successo lo stesso per iscritto, e anche in quel caso la conoscenza diretta si è rivelata molto felice;

    credo poco al contatto surrogato, via media; o, diciamo, meno; di reale c'è che è assolutamente provato che certe compatibilità e attrazioni si stabiliscono nel primo quarto d'ora di frequentazione ravvicinata e operatività del linguaggio del corpo;

    per parlare di "amore", prima si dovrebbe definire quest'ultimo; ma nemmeno si può declassare quella compatibilità e attrazione che si realizza immediatamente come qualcosa di secondario, perché in effetti non lo è;

    se una ritrosia o riserva si può superare con la frequentazione, quel mancato impulso iniziale fa sentire il suo peso quando gli ingranaggi si bloccano e non trovano la quella spinta originaria, perché è mancata, sostituita al momento da profonderie varie, inevitabilmente immaginarie e idealizzanti, tra sconosciuti;

    e ho conferma che quelle che mi piacevano a 20 anni, hanno continuato a piacermi a 50, con tutte le rughe e i kg in più.
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #11
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    De André diceva che non bisogna mai conoscere i propri idoli. In certi casi la conoscenza migliora o conferma l'impressione in altri la distrugge.

    Però a volte persone sgradevoli sui mass media se viste faccia a faccia in privato migliorano moltissimo da nero a bianco.
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  12. #12
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    A me il concetto di "amore a prima vista" è sempre stato sconosciuto. Pure quando ero adolescente. Anzi di solito mi piaceva uno quando diventava mio "antagonista", quando in qualche modo ci finivo in contrasto. Più ci litigavo, coi ragazzi, più mi piacevano. Ho sempre avuto la passione per la sfida. Ma a prima vista mai.
    Del resto credo fossi l'unica tra le mie coetanee a non essere innamorata di personaggi vari di telefilm o film, a non avere appesi poster di attori o cantanti in camera e cose del genere.
    Anche parlando di semplice attrazione fisica, non credo mi sia mai capitato a prima vista, perché per me l'attrazione fisica passa sempre e comunque dalla mente. Quindi con una persona perché mi attragga ci devo almeno parlare.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  13. #13
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Io non ci credo, non si può avere amore senza conoscenza, a parte casi patologici o di persone molto particolari o attraenti.

    Credo alla variante umana della sindrome di Stendhal o all'attrazione fisica.
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  14. #14
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Doppio
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  15. #15
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Spesso si cerca un idealtipo che richiama figure dell'adolescenza, anche se non corrisponde ai canoni
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato