Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 35

Discussione: Emicrania

  1. #1
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960

    Emicrania

    Leggendo da vostri commenti che anche altri di voi ne soffrono o ne hanno sofferto, ho pensato di aprire questa discussione per parlare dell'emicrania e scambiarci magari esperienze. Per quanto mi riguarda è ereditaria e ne soffro fin da bambina. Tempo fa mi avevano dato una cura preventiva a base di psicofarmaci, ma l'avevo interrotta perché mi faceva più male che bene. Voi come l'avete affrontata?
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  2. #2
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Che ci sia famigliarità ok, però ci saranno delle cause che contribuiscono a scatenare gli episodi di cefalea.
    Voglio dire se si tratta di fattori ormonali, tensione, ansia, a volte anche il cibo possono scatenare il mal di testa, come già detto non si può andare avanti cercando di curare solo la sintomatologia perchè non risolve e francamente accettare di conviverci tra psicofarmaci o analgesici per me è inaccettabile, soprattutto se gli attacchi diventano frequenti e cronici.
    Parlo per la mia esperienza naturalmente, ho cercato una strada diversa dai farmaci e imparato a conoscermi, infatti so nel mio caso, che cibi pesanti, alcolici, cene smodate con parenti o amici, dormire male, periodo di stress, possono contribuire a farmi alzare fin dal mattino con una pesantezza e tensione dietro alla nuca che poi man mano che passano le ore mi prende anche la fronte, gli occhi, mi si chiude il naso e faccio fatica a respirare, sensibilità alla luce e irritabilità ai forti rumori. Quindi o prendo una bustina di brufen che il 600 a me fa miracoli oppure mi devo stendere e dormire affinchè mi passi.
    Mi sono resa conto che a volte è legato alla digestione, se faccio fatica a digerire perchè ho mangiato qualcosa che non mi va bene, mi viene il mal di testa finchè non riesco a digerire, a volte una bevanda calda come camomilla, acqua calda e limone mi aiutano e poi mi passa anche la tensione e il mal di testa, se leggero.

    Anche il caldo eccessivo ad esempio stare troppo al sole ( che per me non va oltre mezz'ora sulla sdraia, non sopporto il caldo) mi può scatenare un mal di testa se ci aggiungiamo che bevo poco.
    Da quando pratico yoga e sono tanti anni, raramente soffro di mal di testa, sto attenta anche all'alimentazione e a certi alimenti che possono contribuire a rendere lunga e difficile la digestione.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  3. #3
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Dare degli psicofarmaci per il mal di testa mi sembra un'assurdità, però evidentemente ciò significa che qualcuno ha individuato lo stretto legame che può esistere fra quel problema e le tensioni, le contraddizioni interiori che accumuliamo "col logorio della vita moderna" si diceva una volta. Per questo, come accennava L. H. , può essere utile un ciclo di respirazioni yoga e anche di posizioni indicate per distendersi. Qui è solo un esempio, con l'avvertenza che secondo me la posizione dell'aratro sarebbe forse da evitare in quanto presuppone una certa pratica, le altre sono tutte piuttosto semplici e possono risultare utili. Da ricordare che facendo le posizioni occorre respirare col naso in modo sereno e profondo, non bisogna mai forzare ma sentire che il corpo lavora.
    https://eventiyoga.it/le-migliori-po...oga-mal-testa/
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  4. #4
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Che ci sia famigliarità ok, però ci saranno delle cause che contribuiscono a scatenare gli episodi di cefalea.
    Voglio dire se si tratta di fattori ormonali, tensione, ansia, a volte anche il cibo possono scatenare il mal di testa, come già detto non si può andare avanti cercando di curare solo la sintomatologia perchè non risolve e francamente accettare di conviverci tra psicofarmaci o analgesici per me è inaccettabile, soprattutto se gli attacchi diventano frequenti e cronici.
    Parlo per la mia esperienza naturalmente, ho cercato una strada diversa dai farmaci e imparato a conoscermi, infatti so nel mio caso, che cibi pesanti, alcolici, cene smodate con parenti o amici, dormire male, periodo di stress, possono contribuire a farmi alzare fin dal mattino con una pesantezza e tensione dietro alla nuca che poi man mano che passano le ore mi prende anche la fronte, gli occhi, mi si chiude il naso e faccio fatica a respirare, sensibilità alla luce e irritabilità ai forti rumori. Quindi o prendo una bustina di brufen che il 600 a me fa miracoli oppure mi devo stendere e dormire affinchè mi passi.
    Mi sono resa conto che a volte è legato alla digestione, se faccio fatica a digerire perchè ho mangiato qualcosa che non mi va bene, mi viene il mal di testa finchè non riesco a digerire, a volte una bevanda calda come camomilla, acqua calda e limone mi aiutano e poi mi passa anche la tensione e il mal di testa, se leggero.

    Anche il caldo eccessivo ad esempio stare troppo al sole ( che per me non va oltre mezz'ora sulla sdraia, non sopporto il caldo) mi può scatenare un mal di testa se ci aggiungiamo che bevo poco.
    Da quando pratico yoga e sono tanti anni, raramente soffro di mal di testa, sto attenta anche all'alimentazione e a certi alimenti che possono contribuire a rendere lunga e difficile la digestione.
    Certo, ci sono concause che possono contribuire, ma purtroppo nel mio caso la maggior parte degli attacchi arriva senza concause di sorta. Considera che la mia alimentazione è sempre molto controllata, da quando sono in quarantena sto bevendo molto di rado e dormo di più. Lo stress probabilmente contribuisce e infatti ho preso delle gocce a base di valeriana che spero aiutino. Ma il problema purtroppo non lo risolvo. Poi considera che nel preciclo e durante il ciclo ce l'ho quasi sempre e non passa con nessun farmaco.
    Boh vedremo che mi dice il neurologo.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  5. #5
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Turbo grazie proverò anche se io sono refrattaria allo yoga. Sarà perché ho scarsa capacità di rilassarmi. Cmq tentar non nuoce!
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  6. #6
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    . Lo stress probabilmente contribuisce e infatti ho preso delle gocce a base di valeriana che spero aiutino. Ma il problema purtroppo non lo risolvo. Poi considera che nel preciclo e durante il ciclo ce l'ho quasi sempre e non passa con nessun farmaco.
    Boh vedremo che mi dice il neurologo.
    Lo stress appunto contribuisce, quindi bisogna agire sullo stress e le sue cause, al di là dei farmaci.

    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Turbo grazie proverò anche se io sono refrattaria allo yoga. Sarà perché ho scarsa capacità di rilassarmi. Cmq tentar non nuoce!
    La capacità di rilassarsi non è mai automatica, credo in nessuno, s'impara nel tempo e praticando, imparando a controllare la respirazione e abbandonando ogni pensiero distraente, mantenendosi concentrati sul respiro e la pratica.
    Basta solamente mettersi comode sedute o sdraiate, chiudere gli occhi, inizialmente concentrarsi sul proprio corpo, sul respiro, visualizzandolo a partire dai piedi e a salire, cercare di rallentare soprattutto l'espiro e instaurando un mantra che altro non è che una frase ripetuta continuamente. All'inspiro:"mi calmo e vivo il presente", all'espiro: " mi rilasso profondamente". Non ti farà sparire il mal di testa ma se inizi e lo fai costantemente più volte al giorno ti aiuterà a imparare a lasciarti andare, staccare da altri pensieri che agitano la mente e imparare a dirigire la mente dove vuoi tu, mantenendo la concentrazione.

    Io sono scettica riguardo a tutti quei corsi e video online però per iniziare ad avvicinarsi puoi anche provare.
    L'ideale sarebbe trovare un o una insegnante capace e che abbia esperienza, che ti guidi in un corso collettivo o individuale per problematiche specifiche, come ad esempio frequento io, ma mi rendo conto che corsi e scuole serie di yoga che non siano solo attività fisica e palestra è difficile trovarne.

    E poi occorre prendersi del tempo solo per sè, da dedicare anche mezz'ora, un'ora per seguire un corso e praticare al giorno.
    Non basta desiderarlo ma occorre volerlo.
    Secondo la filosofia che seguo, nulla cambia se non si vuole realmente cambiare qualcosa nella propria vita e il corpo manifesta a livello di salute quello che non va, agitazione ( stress) nel fisico e nella mente.
    Io avrei anche delle pratiche attraverso fotocopie con disegnini delle varie sequenze di asana, ma se non si è mai visto eseguirle o se non c'è un'insegnante che guida, sono inutili per chi non ha mai praticato.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  7. #7
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Sai quante volte ci ho provato? Fin da piccola mia madre provava a farmi rilassare con le tecniche di rilassamento. Mai riuscita. Se anche ci provo, tutt'ora, la mia mente si distrae subito. Più mi impongo di rilassarmi e meno ci riesco. E' più forte di me. Ho provato anche con lo yoga ma nada de nada. L'unica cosa che mi aiuta davvero è la musica, e infatti per rilassarmi ascolto la musica.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  8. #8
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Sai quante volte ci ho provato? Fin da piccola mia madre provava a farmi rilassare con le tecniche di rilassamento. Mai riuscita. Se anche ci provo, tutt'ora, la mia mente si distrae subito. Più mi impongo di rilassarmi e meno ci riesco. E' più forte di me. Ho provato anche con lo yoga ma nada de nada. L'unica cosa che mi aiuta davvero è la musica, e infatti per rilassarmi ascolto la musica.
    Anch'io, soprattutto Mozart possiede alte qualità terapeutiche. E fra i moderni, Pat Metheny e gli Shadowfax...
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  9. #9
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Io ho seguito un corso di musicoterapia tenuto da una mia amica musicoterapista, un paio di anni fa. E' stato molto bello. Credo che sia stato l'unico corso che mi ha davvero fatto effetto, su tanti che ho provato. Infatti credo che tornerò a farlo, prossimamente.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  10. #10
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Sai quante volte ci ho provato? Fin da piccola mia madre provava a farmi rilassare con le tecniche di rilassamento. Mai riuscita. Se anche ci provo, tutt'ora, la mia mente si distrae subito. Più mi impongo di rilassarmi e meno ci riesco. E' più forte di me. Ho provato anche con lo yoga ma nada de nada. L'unica cosa che mi aiuta davvero è la musica, e infatti per rilassarmi ascolto la musica.
    Forse l'errore sta proprio nell'imporsi invece di lasciarsi andare come quando si ascolta la musica che piace.
    Una cosa va fatta per il piacere di farlo non per imposizione, il mio è solo un suggerimento.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  11. #11
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Forse l'errore sta proprio nell'imporsi invece di lasciarsi andare come quando si ascolta la musica che piace.
    Una cosa va fatta per il piacere di farlo non per imposizione, il mio è solo un suggerimento.
    Questo è sicuramente vero.
    Comunque intanto sono due giorni che sono libera dall'emicrania, speriamo continui così!
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  12. #12
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,292
    Soffro di emicrania anche io. Ho avuto anche un paio di episodi di emicrania con aura, in periodo di stress, dato che in famiglia ho chi spesso ha questi eventi con aura mi adeguo alle stesse indicazioni

    Come ha scritto ladyhawke l'alimentazione prima si tutto
    Quindi no a glutammato monosodico, se capita una volta all'anno.
    Ridurre frutti di mare, frutti di bosco, nocciole, cioccolato, evitare il formaggio la sera. Questi i principali che seguo e mi ricordo ma ce ne sono altri
    Per gli episodi io uso ibuprofene ma mia sorella usa paracetamolo+caffeina

  13. #13
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Soffro di emicrania anche io. Ho avuto anche un paio di episodi di emicrania con aura, in periodo di stress, dato che in famiglia ho chi spesso ha questi eventi con aura mi adeguo alle stesse indicazioni

    Come ha scritto ladyhawke l'alimentazione prima si tutto
    Quindi no a glutammato monosodico, se capita una volta all'anno.
    Ridurre frutti di mare, frutti di bosco, nocciole, cioccolato, evitare il formaggio la sera. Questi i principali che seguo e mi ricordo ma ce ne sono altri
    Per gli episodi io uso ibuprofene ma mia sorella usa paracetamolo+caffeina
    Io invece dal punto di vista alimentare devo evitare come te il glutammato, mentre frutta secca e cioccolato non mi danno problemi. Me ne danno invece i cibi grassi o troppo pesanti da digerire, infatti mangio sempre molto leggero e poco condito. Le abbuffate decisamente mi sono nemiche. E so che se mi prendo una sbornia, il giorno dopo l'emicrania sarà inevitabile.
    Ma tu ti sei fatta seguire da qualche medico in particolare o da qualche centro specializzato?
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  14. #14
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,292
    Io no. Ma mia sorella é andata al centro cefalee, l'hanno rovesciata come un calzino. La frequenza degli episodi, nel suo caso, é probabilmente dovuta anche ad un difetto nella colonna vertebrale, troppo dritta all'altezza della nuca. Una soluzione comunque non l'hanno trovata. Alimentazione e riposo quando sente che sta per arrivare un attacco

  15. #15
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Io no. Ma mia sorella é andata al centro cefalee, l'hanno rovesciata come un calzino. La frequenza degli episodi, nel suo caso, é probabilmente dovuta anche ad un difetto nella colonna vertebrale, troppo dritta all'altezza della nuca. Una soluzione comunque non l'hanno trovata. Alimentazione e riposo quando sente che sta per arrivare un attacco
    Sia io sia mia sorella siamo andati a diversi centri per le cefalee ma non ci hanno mai né trovato una causa ne risolto il problema. Che, dicono, stia nell'ereditarietà. Secondo me si sa ancora troppo poco di questa patologia. Anzi molti ancora non la riconoscono come tale, sebbene sia parecchio invalidante. Io durante gli attacchi forti sono completamente fuori uso.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato