Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: E' lecito chiedere contributi ai non credenti?

  1. #1
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,395

    E' lecito chiedere contributi ai non credenti?

    Da “Consigli sull’economato cristiano”:

    Viviamo in tempi di crisi ed è difficile trovare vie di finanziamento; Dio creerà delle opportunità per attingere da fonti estranee alla nostra chiesa. Non vedo perché alcune persone potrebbero avere delle motivazioni per rifiutare i contributi di coloro che non hanno le nostre stesse convinzioni. Con questa presa di posizione esprimono delle posizioni estremiste, che non sono autorizzati ad assumere. Il mondo appartiene a Dio e se Egli ispira coloro che possiedono dei beni ad offrirli per proclamare il messaggio in paesi lontani, anche se prima ci erano ostili, chi potrebbe avere il diritto di precludere loro questa possibilità, a causa della propria grettezza mentale? Questi scrupoli non sono ragionevoli. Lo Spirito Santo non suggerisce agli uomini simili atteggiamenti. — Testimonies to Ministers, 210. {CEC 134.2}
    Perché non sollecitare anche la collaborazione dei non credenti? Mi è stato rivelato che ci sono uomini e donne disponibili, che si mostreranno sensibili ai bisogni dell’umanità sofferente. (...) {CEC 134.3}
    Ci sono persone che saranno disposte ad investire capitali per sostenere scuole ed istituzioni mediche. Questa possibilità mi è stata presentata con estrema chiarezza. Dobbiamo avere successo. Le ricchezze appartengono al Signore e se sappiamo entrare in contatto con i ricchi, Dio renderà sensibili i loro cuori e li spingerà ad essere generosi. I beni del Signore sono nelle loro mani e alcuni risponderanno favorevolmente alle nostre richieste di aiuto. {CEC 134.4}
    Occupatevi di questo problema e fate il possibile per ottenere una collaborazione. Non dobbiamo pensare che sia sbagliato sollecitare contributi da parte di non credenti, al contrario è corretto farlo. {CEC 135.1}
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  2. #2
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    . Le ricchezze appartengono al Signore
    E che ne fa il Signore delle ricchezze?

  3. #3
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    - Il mondo appartiene a Dio.. -



    Detto post sarebbe "perfetto" SE si fosse aggiunto:
    - secondo il credente e/o secondo il mio credo..
    Sei cosi' supponente da ritenere che Tutti la pensino come te ??

    Per nostra fortuna Non viviamo piu' nel fulgido periodo del mono-teismo Trionfante !!


    ---------------------------------

    Tu scrivi: .. chi potrebbe avere il diritto di precludere loro questa possibilità, a causa della propria grettezza mentale ?



    L' insita superbia dei monoteisti è dura a morire !

    -------------------------------


    Tu scrivi: Perché non sollecitare anche la collaborazione dei non credenti ?


    Come no..
    La vostra ottusa grettezza mentale invece Non esitava ad esortare i "veri" credenti a distruggere/saccheggiare quei funesti templi.. ricettacolo degli empi/malvagi _ che sarebbe stata, cosa buona e giusta, estirparli dalla terra !


    -

  4. #4
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,395
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    E che ne fa il Signore delle ricchezze?
    Stiamo parlando di questo pianeta. Evidentemente non servono ad un uso personale, ma destinato a progetti divini.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  5. #5
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,395
    Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
    Detto post sarebbe "perfetto" SE si fosse aggiunto:
    - secondo il credente e/o secondo il mio credo..
    Sei cosi' supponente da ritenere che Tutti la pensino come te ??
    E' ovvio che tutto ciò valga solo per il credente. E' superfluo specificarlo ogni volta.
    Comunque, ti faccio presente che ci sono non credenti che mandano i figli a studiare in istituti retti da religiosi o all'oratorio per il loro tempo libero. Perché? Perché sperano in un'istruzione con maggiori valori morali o in compagnie migliori per i figli, magari lontani da droghe e altri vizi e pericoli.
    Loro non credono, ma cercano un'educazione religiosa per i figli. Strano, ma vero.
    Poi, magari, cadono nel rischio pedofilia...
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  6. #6
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Stiamo parlando di questo pianeta. Evidentemente non servono ad un uso personale, ma destinato a progetti divini.
    Quali progetti divini? se non so dove vanno i miei soldi non li do; mi piace aiutare chi ha bisogno ma devo vederlo e parlarci, non mi va di dare soldi alla cieca che spesso vanno nelle tasche dei furbi; infatti come tu dici siamo nel pianeta terra, dove c'è molto egoismo e poco altruismo.

  7. #7
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    -- Perché sperano in un'istruzione con maggiori valori morali o in compagnie migliori per i figli .. / magari, cadono nel rischio pedofilia. -



    Bravo 7 +

    Altro che "magari" !!

    Non è un' ipotesi MA la Realta' !

    Vai a dirlo ai ragazzini sfortunati e rovinati (!) perennemente dalla pretaglia / quella che avrebbe dovuto indurli ai "sublimi" valori catto-cristiani...

    Quante parole.. paroloni / vera aria fritta e RI-fritta !

    -

  8. #8
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,395
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Quali progetti divini? se non so dove vanno i miei soldi non li do; mi piace aiutare chi ha bisogno ma devo vederlo e parlarci, non mi va di dare soldi alla cieca che spesso vanno nelle tasche dei furbi; infatti come tu dici siamo nel pianeta terra, dove c'è molto egoismo e poco altruismo.
    Non posso farti la storia delle Chiese, da quella ebraica a quelle cristiane e le altre…
    Comunque, fino a ieri c'erano spese per mantenere i sacerdoti, che erano designati per un culto e per il servizio ai credenti. Spese per la costruzione di luoghi di riunione, ossia templi, e per la costruzione di scuole e ospedali - ordine specifico per sorella White -. Poi spese per la diffusione dei messaggi nelle terre di missione. Infine aiuti ai bisognosi (orfani, vedove, poveri in generale).
    Oggi, se si vuole adorare Dio in Spirito e verità, quasi tutte queste spese sono azzerate (sacerdoti, templi, scuole, ospedali, missionari). Rimane l'aiuto ai poveri.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  9. #9
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Non posso farti la storia delle Chiese, da quella ebraica a quelle cristiane e le altre…
    Comunque, fino a ieri c'erano spese per mantenere i sacerdoti, che erano designati per un culto e per il servizio ai credenti. Spese per la costruzione di luoghi di riunione, ossia templi, e per la costruzione di scuole e ospedali - ordine specifico per sorella White -. Poi spese per la diffusione dei messaggi nelle terre di missione. Infine aiuti ai bisognosi (orfani, vedove, poveri in generale).
    Oggi, se si vuole adorare Dio in Spirito e verità, quasi tutte queste spese sono azzerate (sacerdoti, templi, scuole, ospedali, missionari). Rimane l'aiuto ai poveri.
    Forse le Chiese di qualsiasi tipo dovrebbero riflettere di più: il Vangelo insegna.
    Anch'io taglio corto, ma per me qualsiasi forma di ricorso al denaro è un tradimento ( infatti era Giuda che teneva la cassa degli apostoli) a quello che hai detto alla fine: Dio si adora in spirito e verità, e questo Gesù lo ha detto proprio perché Dio non ha bisogno del nostro denaro. Sono i preti che hanno bisogno di quattro mura dimostrando così di non fidarsi di Dio e non affidarsi a Lui come ha fatto Gesù che non aveva un posto dove posare il capo.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato