Pagina 2 di 3 PrimaPrima 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 33

Discussione: Cristologia

  1. #16
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    Per come la vedo io, tu sei ancora "intrappolato" in schemi di pensiero ormai superati.
    Superati da cosa?
    Da una nuova concezione spirituale e cioè che "tutto è Uno" e "Uno è tutto". O, per meglio dire "tutto è Dio" e "Dio è tutto".
    Da questa nuova spiritualità ne deriva che Gesù è Dio non di più e non di meno di te, di me, di Mario, Giuseppe, Chiara e Federica. Di una pianta e di un sasso. Di un leone e di un agnello. Di un lupo e di una pecora. Di una galassia o di un pianeta.
    Ogni cosa è Dio (manifestazione di specifiche qualità o caratteristiche di Dio) poichè "tutto è UNO" e "UNO è tutto".

    E' Dio tanto l'aggressione e la violenza di un leone che mangia la gazzella quanto la tenerezza di una madre e di un padre che abbracciano il proprio figlio. Sono tutte "caratteristiche" o "qualità" di Dio" che si manifestano nella Realtà materiale.
    Non esiste separazione tra "spirito" e "materia" perchè sono due facce della stessa medaglia (esattamente come il dualismo "onda"/"particella"). E la medaglia, cioè l'orgine...l'essenza... è Dio.

    Chi è dunque Gesù? Gesù è una "caratteristica" di Dio che si è manifestata nella materia per consentire all'umanità di EVOLVERE. Esattamente come Galilei, Bruno, Pasteur, Gandhi e tanti altri. Poichè Dio si manifesta nella EVOLUZIONE.
    E che cos'è l'EVOLUZIONE? E' quel processo che porta alla manifestazione delle diverse "caratteristiche" o "qualità" di Dio.

    Anche la prima scimmia che scese dagli alberi e cominciò a camminare eretta fu una "caratteristica" di Dio che si è manifestata per l'EVOLUZIONE.
    Quella prima scimmia, infatti, indicò ai primati una "nuova via" che ha portato all'homo.
    Allo stesso modo Gesù è una "caratteristica" di Dio che si è manifestata per l'EVOLUZIONE, cioè per indicare all'umanità una nuova via per consentire l'EVOLUZIONE. Come lo furono Galilei, Bruno, Gandhi, Pasteur, Francesco d'Assisi, Einstein e tanti altri.
    Ultima modifica di xmanx; 23-04-2020 alle 12:15
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  2. #17
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da xmanx Visualizza Messaggio
    Per come la vedo io, tu sei ancora "intrappolato" in schemi di pensiero ormai superati.
    Scusa se seziono i tuoi pensieri, ma ogni sezione esige una mia risposta.
    Per come la vedo io non sono intrappolato per niente, anche per me esiste uno spirito al quale fare riferimento, uno spirito di verità, nel senso che attraverso lo spirito divino posso capire in me quello che è vero e quello che è falso.

  3. #18
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da xmanx Visualizza Messaggio
    Da una nuova concezione spirituale e cioè che "tutto è Uno" e "Uno è tutto". O, per meglio dire "tutto è Dio" e "Dio è tutto".
    Questa concezione di Dio per me è una trappola poiché non potrei mai uscirne, io invece penso che ognuno di noi è un mondo a se dove esiste la libertà di scegliere chi essere e che cosa fare.
    Eventualmente il "Dio è tutto e tutto è Dio" la percepisco come ultima fase della creazione, del divenire, dove il "tutto è compiuto" di Gesù diventa un aspetto universale, cioè l'"esserci", dove qualsiasi libertà viene annullata per un eterno godimento; infatti a che serve essere libero dove tutto è perfetto?

  4. #19
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da xmanx Visualizza Messaggio

    E' Dio tanto l'aggressione e la violenza di un leone che mangia la gazzella quanto la tenerezza di una madre e di un padre che abbracciano il proprio figlio. Sono tutte "caratteristiche" o "qualità" di Dio" che si manifestano nella Realtà materiale.
    Per me tale idea non trova senso se non, come ci ha fatto capire Gesù, se consideriamo un Dio che stia dalla parte della gazzella.
    E' evidente che Dio contenga il tutto, ma per me è anche evidente che il Dio di Gesù, visto come Padre affettuoso, dia ascolto alla sofferenza piuttosto che alla violenza.

  5. #20
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da xmanx Visualizza Messaggio

    Non esiste separazione tra "spirito" e "materia" perchè sono due facce della stessa medaglia (esattamente come il dualismo "onda"/"particella"). E la medaglia, cioè l'orgine...l'essenza... è Dio.
    Sono d'accordo, ma aggiungo che le proporzioni non sono mai le stesse.
    Tra l'onda e la particella avrei da dire, anche se non sono un fisico, che è l'onda che genera la particella.

  6. #21
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da xmanx Visualizza Messaggio

    Chi è dunque Gesù? Gesù è una "caratteristica" di Dio che si è manifestata nella materia per consentire all'umanità di EVOLVERE.
    Non credo che Gesù sia solo un mero strumento di Dio.
    La penso diversamente su Gesù.

  7. #22
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da xmanx Visualizza Messaggio
    E che cos'è l'EVOLUZIONE? E' quel processo che porta alla manifestazione delle diverse "caratteristiche" o "qualità" di Dio.

    Anche la prima scimmia che scese dagli alberi e cominciò a camminare eretta fu una "caratteristica" di Dio che si è manifestata per l'EVOLUZIONE.
    Quella prima scimmia, infatti, indicò ai primati una "nuova via" che ha portato all'homo.
    Allo stesso modo Gesù è una "caratteristica" di Dio che si è manifestata per l'EVOLUZIONE, cioè per indicare all'umanità una nuova via per consentire l'EVOLUZIONE. Come lo furono Galilei, Bruno, Gandhi, Pasteur, Francesco d'Assisi, Einstein e tanti altri.
    Io credo che l'evoluzione sia un continuo adattamento, chi è consono con l'ambiente vive, altrimenti crepa.
    Probabilmente l'evoluzione, vista come miglioramento per l'adattamento ma peggioramento per il disadattamento, è una casuale variazione genetica.

  8. #23
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Questa concezione di Dio per me è una trappola poiché non potrei mai uscirne, io invece penso che ognuno di noi è un mondo a se dove esiste la libertà di scegliere chi essere e che cosa fare.
    Eventualmente il "Dio è tutto e tutto è Dio" la percepisco come ultima fase della creazione, del divenire, dove il "tutto è compiuto" di Gesù diventa un aspetto universale, cioè l'"esserci", dove qualsiasi libertà viene annullata per un eterno godimento; infatti a che serve essere libero dove tutto è perfetto?
    Hai mai visto un fiore perfettamente identico ad un altro? O un pianeta pefettamente identico ad un altro? O una galassia perfettamente identica ad un'altra?
    Ovviamente no.
    Gesù, Pasteur, Einstein, Gandhi erano forse identici?
    Ovviamente no.

    Dio si manifesta nella "diversità" e nella "individualità". L'autocosienza, l'individualità sono caratteristiche di Dio che si manifestano nell'homo e attraverso l'homo.

    Quando dico che "tutto è UNO" e "UNO è tutto" solo un ignorantotto potrebbe dedurre che sto dicendo che siamo tutti "uguali" e che non esistono diversità e individualità.
    Così come esistono fiori TUTTI diversi, esistono individualità TUTTE diverse. Io sono diverso da te (per fortuna) e tu sei diverso da me. Perchè Dio si manifesta nell'EVOLUZIONE e nella DIVERSITA' delle forme e nella INDIVIDUALITA'.
    E ciononostante, tutto è UNO e UNO è tutto.
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  9. #24
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Infatti il termine uguale esiste solo in matematica; è ovvio che siamo tutti diversi.
    Se solo pensassi alle innumerevoli combinazioni che si sono verificate dalla creazione ad oggi non riusciresti ad averne l'idea; perfino tra il mondo minerale non esistono rocce o sostanze identiche, se poi pensiamo agli esseri viventi che da soggetti unicellulari si sono modificati in organismi pluricellulari attraverso milioni di anni si può avere solo una più pallida idea delle innumerevoli variazioni verificatesi.
    Questo, a mio avvivo, però non stabilisce che gli esseri viventi, lasciando perdere i minerali che non dispongono di vitalità e quindi sono soggetti a meccanismi inderogabili, si siano evoluti, quanto piuttosto adattati alle condizioni favorevoli per lo sviluppo e la crescita. In poche parole noi siamo qui perché nel tempo la natura, il mondo, l'universo, cioè l'ambiente ce lo ha permesso essendo favorevole.
    Come eccezione alla regola possiamo capire e verificare perché certe estinzioni siano successe, evidentemente perché l'ambiente per loro non è stato più favorevole, ed i morivi sono innumerevoli.
    Tu sei ottimista se pensi che a fronte della sopravvivenza vi sia un meccanismo divino che tenda ed evolvere, e sei ottimista anche quando dai per scontato un poi. Per me un poi c'è perché c'è ma non è detto che ci sia sempre.
    In poche parole quello di cui parli mi sembra piuttosto un meccanismo, e non credo che Dio si metta dentro un meccanismo, foss'anche da lui voluto.
    In parole povere non riesco a collegare le tue affermazioni ad un come ed ad un perché l'individualità che ci rende liberi dagli altri e spesso anche da noi stessi possa permanere in quel mondo.
    In sintesi: tu xmanx vorresti rinunciare ad essere quello che sei per essere qualcun o qualcos'altro perdendo la conoscenza di te, foss'anche diventando un essere migliore?
    Se non ho capito male è ad una differenziazione di sé che tende questa tua evoluzione.
    Ultima modifica di crepuscolo; 27-04-2020 alle 13:12

  10. #25
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,585
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    In sintesi: tu xmanx vorresti rinunciare ad essere quello che sei per essere qualcun o qualcos'altro perdendo la conoscenza di te, foss'anche diventando un essere migliore?
    Se non ho capito male è ad una differenziazione di sé che tende questa tua evoluzione.
    non l'hai chiesto a me ma ci terrei a scrivere che potrà forse sembrare paradossale, ma è realmente così; per la futura evoluzione dell'umanità sarà proprio antisociale al massimo grado l'abbandonarsi a simpatie o antipatie immediate di fronte al prossimo.

    per la futura evoluzione, invece, la migliore e più importante qualità sociale consisterà proprio nello sviluppare un interesse obiettivo e scientifico per gli errori degli altri, in modo che, invece della critica, vi sia interesse per gli errori altrui.

  11. #26
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Io penso che, per via della singolarità dell'essere vivente ( isolazionismo intellettuale, ecc) sommato alle caratteristiche mutevoli dell'ambiente in cui si trova, sia difficile se non impossibile valutare scientificamente l'errore umano.
    Ci sono troppe variabili da valutare.L'unico sistema credo sia quello di considerare le conseguenze dell'errore, e non è facile. E' migliore il detto: uomo avvisato mezzo salvato, infatti sapere a che cosa si va incontro è un buon rimedio a prova di errore.
    Ultima modifica di crepuscolo; 27-04-2020 alle 15:37

  12. #27
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,585
    non ho spiegato e ti semplifico , una persona che sbaglia l'avrai vista nella tua vita si o no ?

    se la risposta è si il metodo da adottare non è più condanna o critica , ma capire le motivazioni e condizioni che hanno spinto tale persona commettere l'errore

    la condizione che ha generato il problema viene studiato

  13. #28
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    L'ho capito, ma sono proprio le condizioni o le cause che lo hanno spinto all'errore che per me sono difficili da capire ed ancor più da rimuovere.
    A me sembra che quello che tu ti auguri che avvenga sta già avvenendo col ricorso all'analisi dallo psicanalista.

  14. #29
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,585
    doppio
    Ultima modifica di dietrologo; 28-04-2020 alle 08:57

  15. #30
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,585
    ma perchè banalizzate sempre tutto , ti sto dicendo di indagare la causa non di indagare la persona , un boscimano per sopravvivere può uccidere un nemico che minaccia la sua famiglia e diventare un assassino per necessità cosa che a una persona comune difficlmente potrebbe accadere .

    dunque secondo te una religione o una legge può condannare il boscimano come assassino ? le cause che portano a commettere errori , perchè la tua vita non è identica la mia e diversa da qualsiasi altra persona

    a questo punto ciò che mi trovo nel percorso di vita è casualità fortuna o siamo sottoposti a prove mirate alla nostra persona ?
    Ultima modifica di dietrologo; 28-04-2020 alle 09:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato