Pagina 2 di 3 PrimaPrima 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 34

Discussione: Teologia della morte

  1. #16
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Metti alla prova la tua intelligenza!
    Io ci ho messo parecchio ma alla fine l'ho capito e mi ha dato qualcosa in più.
    Mi è servito anche riportarlo per iscritto.
    Quindi non ti arrendere vedrai quant'è profondo.
    Non è come pensi tu una tortura mentale ma un esercizio mentale, tutti siamo portati a capire basta esercitarsi concentrandoci nel senso.
    Il bello è che Rahner non impone ma propone e tu puoi accettarlo o no, ma prima lo devi capire.
    Io come cristiano l'ho trovato molto interessante specialmente quando parla della libertà, infatti esce dalla superficialità di come generalmente s'intende tale termine.

    Ps. Arcobaleno, per fortuna è un libricino di 76 pagine
    A questo punto, visto che affermi di aver capito l'ultima citazione che hai fatta e che ti ha dato qualcosa in più, ti chiedo di spiegarla con parole tue e che cosa ti avrebbe dato in più.
    Xmanx ha riproposto per l'ennesima volta il suo ritornello, che all'inizio era una novità per il forum: è comprensibile il senso e cosa gli avrebbe dato. Può essere condivisibile, non condivisibile o condivisibile a metà, ma si capisce facilmente.
    Capisci la differenza tra postare qualcosa di chiaro e qualcosa di fumoso?
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  2. #17
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    A questo punto, visto che affermi di aver capito l'ultima citazione che hai fatta e che ti ha dato qualcosa in più, ti chiedo di spiegarla con parole tue e che cosa ti avrebbe dato in più.
    ...........tu dimmi che cosa ci guadagno.

  3. #18
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    ...........tu dimmi che cosa ci guadagno.
    Butti una citazione sul piatto, volendo far credere che sia importante, e vorresti avere un guadagno per farci capire la sua funzione? L'unica cosa che si può guadagnare in questo forum è il rispetto di chi legge.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  4. #19
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Butti una citazione sul piatto,
    Io l'ho buttata sul piatto mio, mica sul tuo!
    Hai le posate tu?
    Chi porta il vino domenicale?
    Ci ho messo tanto a preparare.....prima sigaretta del mattino, spero ( ho fede) di arrivare a 5 per tutto il giorno, fino a tarda notte.
    Pensiero mattutino per chi di chi fuma senza bocchino.
    Ultima modifica di crepuscolo; 24-05-2020 alle 08:32

  5. #20
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Io l'ho buttata sul piatto mio, mica sul tuo!
    Hai le posate tu?
    Chi porta il vino domenicale?
    Ci ho messo tanto a preparare.....prima sigaretta del mattino, spero ( ho fede) di arrivare a 5 per tutto il giorno, fino a tarda notte.
    Pensiero mattutino per chi di chi fuma senza bocchino.
    No, tu hai buttato la citazione sul piatto di tutti coloro che leggono il forum.
    Pensi di cavartela con delle battute?
    A questo punto ritengo che tu non abbia capito ciò che hai citato. E' stato un bluff. Far credere ai forumisti che leggi e capisci testi difficili che aumentano le tue conoscenze.
    Se tutto il testo è grosso modo come l'ultima citazione, credo che dovrebbe essere venduto nelle farmacie, insieme… a compresse per il mal di testa!

    Sui giochi di parole che fai di frequente ti faccio conoscere l'opinione di sorella White.
    Nelle "Testimonianze per i ministri e per gli operai del Vangelo":

    Alcuni hanno pensato che sia una prova di acume e superiorità intellettuale sommergere le menti nella perplessità riguardo a ciò che è verità. Essi ricorrono alla sottigliezza del ragionamento, al gioco di parole, prendono vantaggio ingiustamente facendo domande. Quando le loro domande sono state chiaramente contestate, cambiano argomento e saltano ad un altro punto per evitare di riconoscere la verità. {TMGI 89.4}

    Ne "La voce nel linguaggio e nel canto":

    Mettete da parte il sarcasmo e il gioco di parole. Ricordatevi che state combattendo contro Satana, i suoi angeli e con i suoi complici. - Testimonies for the Church, vol. 1, p. 626 {VLC 175.4}

    Se sei capace, confronta la chiarezza di sorella White con la fumosità del tuo teologo/cattedratico di turno.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  6. #21
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    @sandor

    si. e questo ovviamente è kant. però "dopo" di lui ci sono quelli, come ti dicevo un hegel, che obliterano la differenza tra "percezione" e "realtà" e delle due fanno un "tutt'uno". il che mi pare se non altro sia più "coerente" anche con le "moderne" concezioni filosofiche. poi guarda caso sto leggendo un libro di evola sull'idealismo (non quello magico ma filosofico). la domanda è: sarà un caso?

    Non sto parlando di filosofia. Sto parlando di Scienza. La Scienza ci ha dimostrato che tutto ciò che noi "vediamo" e definiamo "reale" è solo una "costruzione" del nostro cervello. Il nostro cervello, elaborando impulsi bio-elettrici, crea un "videogame". E questo "videogame" è ciò che noi chiamiamo "realtà". In questo "videogame" creato dal nostro cervello, le cose "nascono" e "muoiono" e le "cose esistono" come oggetti distinti e separati nello spazio-tempo. Ma la Realtà vera NON E' questa. La Realtà vera (quella con la "R" maiuscola) è tutta un'altra cosa ed è una dimensione che il nostro cervello NON RIESCE a percepire.

    Questo non è un pensiero filosofico. E' una verità oggettiva dimostrata scientificamente.
    Ovviamente per comprendere questo concetto basilare non occorre studiare la filosofia (che rientra sempre nel "videogame" creato dal nostro cervello..."videogame" al quale appartengono anche le "religioni"). Per comprendere questo concetto la filosofia non ci serve a niente. Per comprendere questo concetto occorre studiare la Scienza.

    si. ma il gas è capace di ragionare, di percepire, di essere "presente a sé stesso"? no, né prima né dopo l'evaporazione. invece per la specie "homo" vale l'opposto, cioè che da vivi, ci sentiamo vivi. da morti no, e questo mi pare qualcosa di inevitabile.

    Non ti è chiaro il Primo principio della Termodinamica e quindi confondi i concetti di "energia" e "manifestazioni dell'energia".
    L' energia "acqua" esiste indipendentemente dalle "forme" che essa assume. Le "manifestazioni" liquido (acqua), solido (ghiaccio) e gassoso (vapore) sono varie "forme" in cui l'energia "acqua" si manifesta. Ma tutte queste "forme" esistono in uno stato latente. Semplicemente esse si "manifestano" in determinate condizioni (legate alla temperatura).
    La stessa cosa vale pari-pari per la capacità di ragionare e di "essere presenti a sè stessi". Questa è solo una "forma" che si manifesta in determinate condizioni (quando c'è un "individuo con il suo corpo/cervello"). Ma questa "forma" esiste a prescindere dal "corpo"...esiste in forma latente. Semplicemente essa si "manifesta" in determinate condizioni (quando c'è un "individuo con il suo corpo/cervello"). Quando il corpo/cervello non c'è più NON significa che non esiste più la nostra individualità, significa solo che essa è tornata nella sua forma latente.
    Allo stesso modo, quando passiamo da 0gradi a 20gradi, non è che il ghiaccio non c'è più. Semplicemente quella particolare caratteristica dell'acqua (o "manifestazione" dell'acqua), cioè il "ghiaccio", è tornata nella sua forma latente.

    Come ti ho già detto, per comprendere questi concetti NON serve a nulla la filosofia. Serve conoscere la Scienza.
    Ultima modifica di xmanx; 24-05-2020 alle 11:00
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  7. #22
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Perché secondo te il nulla non esiste.
    Il concetto di "nulla" è solo un concetto. Cioè l'ennesimo parto del nostro cervello.
    Nella Realtà dell'Universo, il "nulla" non esiste.
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  8. #23
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Citazione Originariamente Scritto da xmanx Visualizza Messaggio
    @sandor

    si. e questo ovviamente è kant. però "dopo" di lui ci sono quelli, come ti dicevo un hegel, che obliterano la differenza tra "percezione" e "realtà" e delle due fanno un "tutt'uno". il che mi pare se non altro sia più "coerente" anche con le "moderne" concezioni filosofiche. poi guarda caso sto leggendo un libro di evola sull'idealismo (non quello magico ma filosofico). la domanda è: sarà un caso?

    Non sto parlando di filosofia. Sto parlando di Scienza. La Scienza ci ha dimostrato che tutto ciò che noi "vediamo" e definiamo "reale" è solo una "costruzione" del nostro cervello. Il nostro cervello, elaborando impulsi bio-elettrici, crea un "videogame". E questo "videogame" è ciò che noi chiamiamo "realtà". In questo "videogame" creato dal nostro cervello, le cose "nascono" e "muoiono" e le "cose esistono" come oggetti distinti e separati nello spazio-tempo. Ma la Realtà vera NON E' questa. La Realtà vera (quella con la "R" maiuscola) è tutta un'altra cosa ed è una dimensione che il nostro cervello NON RIESCE a percepire.

    Questo non è un pensiero filosofico. E' una verità oggettiva dimostrata scientificamente.
    Ovviamente per comprendere questo concetto basilare non occorre studiare la filosofia (che rientra sempre nel "videogame" creato dal nostro cervello..."videogame" al quale appartengono anche le "religioni"). Per comprendere questo concetto la filosofia non ci serve a niente. Per comprendere questo concetto occorre studiare la Scienza.

    si. ma il gas è capace di ragionare, di percepire, di essere "presente a sé stesso"? no, né prima né dopo l'evaporazione. invece per la specie "homo" vale l'opposto, cioè che da vivi, ci sentiamo vivi. da morti no, e questo mi pare qualcosa di inevitabile.

    Non ti è chiaro il Primo principio della Termodinamica e quindi confondi i concetti di "energia" e "manifestazioni dell'energia".
    L' energia "acqua" esiste indipendentemente dalle "forme" che essa assume. Le "manifestazioni" liquido (acqua), solido (ghiaccio) e gassoso (vapore) sono varie "forme" in cui l'energia "acqua" si manifesta. Ma tutte queste "forme" esistono in uno stato latente. Semplicemente esse si "manifestano" in determinate condizioni (legate alla temperatura).
    La stessa cosa vale pari-pari per la capacità di ragionare e di "essere presenti a sè stessi". Questa è solo una "forma" che si manifesta in determinate condizioni (quando c'è un "individuo con il suo corpo/cervello"). Ma questa "forma" esiste a prescindere dal "corpo"...esiste in forma latente. Semplicemente essa si "manifesta" in determinate condizioni (quando c'è un "individuo con il suo corpo/cervello"). Quando il corpo/cervello non c'è più NON significa che non esiste più la nostra individualità, significa solo che essa è tornata nella sua forma latente.
    Allo stesso modo, quando passiamo da 0gradi a 20gradi, non è che il ghiaccio non c'è più. Semplicemente quella particolare caratteristica dell'acqua (o "manifestazione" dell'acqua), cioè il "ghiaccio", è tornata nella sua forma latente.

    Come ti ho già detto, per comprendere questi concetti NON serve a nulla la filosofia. Serve conoscere la Scienza.
    Vai, eccolo che torna alla carica!
    Mi sa che non è chiara a te la termodinamica, ma diciamo pure la Fisica e non solo.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  9. #24
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    @Vega

    Sono concetti di Fisica avanzata.
    Tu sei ancora ferma alle Fisica elementare. Ma è sempre un piacere insegnarti qualcosa.
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  10. #25
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Sì, Fisica avanzata...che te n'è avanzata per sparare coglionate!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  11. #26
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Sì, Fisica avanzata...che te n'è avanzata per sparare coglionate!
    Toscanaccia sboccata.
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  12. #27
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da xmanx Visualizza Messaggio
    Il concetto di "nulla" è solo un concetto. Cioè l'ennesimo parto del nostro cervello.
    Nella Realtà dell'Universo, il "nulla" non esiste.
    Ma se anche noi siam un concetto c'è scontro tra i concetti
    Ci vorrebbe il capostazione............,del nulla, così risparmiamo intorno alle...... tasse.
    Non esiste no! Chi l'ha mai toccato ( toccato come sentito ) il vuoto?.
    Ultima modifica di crepuscolo; 24-05-2020 alle 18:53

  13. #28
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Vai, eccolo che torna alla carica!
    Mi sa che non è chiara a te la termodinamica, ma diciamo pure la Fisica e non solo.
    ..pure in economia politica un disastro totale eh
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  14. #29
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    No, tu hai buttato la citazione sul piatto di tutti coloro che leggono il forum.

    A questo punto ritengo che tu non abbia capito ciò che hai citato. E' stato un bluff. Far credere ai forumisti che leggi e capisci testi difficili che aumentano le tue conoscenze.
    Se tutto il testo è grosso modo come l'ultima citazione, credo che dovrebbe essere venduto nelle farmacie, insieme… a compresse per il mal di testa!

    Sui giochi di parole che fai di frequente ti faccio conoscere l'opinione di sorella White.
    Nelle "Testimonianze per i ministri e per gli operai del Vangelo":
    segue pippone;[.................................................. .................................................. ..............................................]
    beh almeno alla fine lo ha elaborato con la sua testa indipendente,dubbiosa,critica fuori dal tutto..
    tu invece ti aggrappi e RIproponi testi/passaparola di "veritá" farlocche di terza mano per i piu, ma radicali per gli acchiappagonzi..
    e senza un minimo di liberta verso interpretazione personale di pensiero e dubbio ..nulla di nulla ..la tua autonomia di pensiero ti fa paura
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  15. #30
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    Citazione Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
    ..pure in economia politica un disastro totale eh
    Non è mica detto che quello che non riesci a capire non sia vero. Semplicemente non lo capisci. Per poter affermare se un concetto è vero oppure no ti suggerisco di cercare prima di capirlo. Dire cose a caso denota solo una cosa: la tua inconsistenza.
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato