Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Nei Vangeli canonici Gesù presentò in modo nuovo antiche verità.

  1. #1
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,390

    Nei Vangeli canonici Gesù presentò in modo nuovo antiche verità.

    Da “La voce nel linguaggio e nel canto”:

    Egli disse: - Per questo io sono nato e per questo sono venuto al mondo: per rendere testimonianza alla Verità. - (Giovanni 18:37)
    Le parole di Cristo non erano nuove, ma uscivano con la forza della rivelazione, perché presentava la verità nella sua giusta luce, ma non la stessa verità che i dottori avevano presentato davanti al popolo. - The Review and Herald, November 28, 1893 {VLC 65.3}
    Gesù poteva svelare misteri che gli stessi patriarchi e profeti desideravano esaminare e conoscere e che la curiosità umana era ansiosa di comprendere. Ma se gli uomini non riuscivano a discernere le più semplici verità, come potevano capire i misteri che erano nascosti agli occhi dei mortali? Cristo non disdegnava ripetere verità antiche e familiari, perché era l’autore di queste verità. Lui era la gloria del tempio. Le Verità che erano state perse di vista, male interpretate e distorte dal loro vero significato, le separò da tutte le falsità e errori, mostrandole come gioielli preziosi in tutta la loro brillante lucentezza; le collocò nel loro contesto e ordinò che restassero per sempre. {VLC 66.1}

    Il Cristo non presentava tante verità tutte in una volta, affinché fossero accettate. Guidava le menti indagatrici da una Verità all’altra, di lezione in lezione, esponendole grado per grado e al momento giusto, per poterle assimilare. In questo modo, la verità sarebbe stata rivelata in ogni epoca, sarebbe stata appropriata per ogni tempo, sarebbe stata essenziale per lo sviluppo del carattere e nella vita. - The Review and Herald, October 14, 1890 {VLC 67.3}

    Gesù osservava con grande interesse il mutamento che avveniva nei Suoi ascoltatori. I volti che esprimevano soddisfazione lo riempivano di gioia. Era felice quando la Verità penetrava nell’animo, abbatteva le barriere dell’egoismo, produceva pentimento e poi gratitudine. Quando tra la folla scorgeva il volto di persone note, il Suo cuore si riempiva di gioia. Riconosceva in esse dei probabili cittadini del regno. Quando esprimeva chiaramente la verità e distruggeva gli idoli del Suo pubblico, si rendeva conto dallo sguardo freddo e distaccato degli uditori che non era ben accolto. Quando gli uomini non accettavano il Suo messaggio di pace, il Suo cuore era profondamente rattristato. - DA 255 {VLC 69.3}

    Imparate da Gesù. Egli è stato il più grande insegnante che il mondo abbia mai conosciuto. Parlava alla gente con un linguaggio comune a tutti. Soddisfaceva le necessità di ciascuno di loro. Adattava le Sue istruzioni in ogni tempo e luogo, sia ai ricchi che ai poveri, ai colti o agli ignoranti. Fino a quando si soffermava su temi più importanti, dove la loro attenzione veniva attratta; li presentava in modo tale usando delle illustrazioni, affinché l’intelletto più debole potesse captare il loro significato, mentre le menti più colte potevano ottenere un’istruzione più profonda. - The Review and Herald, July 22, 1884 {VLC 71.3}

    Il divino Maestro non usava illustrazioni che proiettassero la più piccola ombra sull’anima. Le Sue parole avevano un carattere puro ed elevato. Non accondiscese a pronunciare qualcosa di comico, al fine di richiamare l’attenzione del pubblico. - The Review and Herald, August 6, 1895 {VLC 73.2}
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  2. #2
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Cos'è " The Review and Herald; mi devi scusare ma non conosco l'inglese.
    E VLC?

  3. #3
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,390
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Cos'è " The Review and Herald; mi devi scusare ma non conosco l'inglese.
    E VLC?
    Su Wiki:

    La Review and Herald Publishing Association è una delle due principali case editrici avventiste del settimo giorno in Nord America ed è stata la più antica istituzione della Chiesa Avventista del Settimo Giorno.
    Nel 2014 la Review and Herald Publishing Association è stata assorbita dalla sorella editrice Pacific Press Publishing Association.

    VLC è l'acronimo di "La Voce nel Linguaggio e nel Canto".
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  4. #4
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    grazie

  5. #5
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Da “La voce nel linguaggio e nel canto”:

    Egli disse: - Per questo io sono nato e per questo sono venuto al mondo: per rendere testimonianza alla Verità. - (Giovanni 18:37)
    Le parole di Cristo non erano nuove, ma uscivano con la forza della rivelazione, perché presentava la verità nella sua giusta luce, ma non la stessa verità che i dottori avevano presentato davanti al popolo. - The Review and Herald, November 28, 1893 {VLC 65.3}
    Gesù poteva svelare misteri che gli stessi patriarchi e profeti desideravano esaminare e conoscere e che la curiosità umana era ansiosa di comprendere. Ma se gli uomini non riuscivano a discernere le più semplici verità, come potevano capire i misteri che erano nascosti agli occhi dei mortali? Cristo non disdegnava ripetere verità antiche e familiari, perché era l’autore di queste verità. Lui era la gloria del tempio. Le Verità che erano state perse di vista, male interpretate e distorte dal loro vero significato, le separò da tutte le falsità e errori, mostrandole come gioielli preziosi in tutta la loro brillante lucentezza; le collocò nel loro contesto e ordinò che restassero per sempre. {VLC 66.1}
    Scrivo per capire senza fare polemica, sia ben chiaro.

    Prendiamo il primo brano, ma credo valga per tutti.

    Tu alcuni giorni fa mi hai detto che il mio pensiero è ancorato a 2.000 anni fa per il semplice motivo che ho commentato il pensiero di Gesù attraverso quanto tramandato dai vangeli, e mi hai anche detto ( apostrofato) che il mondo da allora è molto cambiato.
    Condividi fino qui?

    Bene, se condividi, mi vuoi spiegare che differenza c'è tra i miei commenti e quelli del tuo citato "La voce nel linguaggio e nel canto" o VLC dato che mi sembra lapalissiano che anche tale commento si rifaccia al 100 % al Vangelo di Gesù?

    Forse sono stato meno poetico?
    Ultima modifica di crepuscolo; 29-04-2020 alle 14:24

  6. #6
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,390
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Scrivo per capire senza fare polemica, sia ben chiaro.

    Prendiamo il primo brano, ma credo valga per tutti.

    Tu alcuni giorni fa mi hai detto che il mio pensiero è ancorato a 2.000 anni fa per il semplice motivo che ho commentato il pensiero di Gesù attraverso quanto tramandato dai vangeli, e mi hai anche detto ( apostrofato) che il mondo da allora è molto cambiato.
    Condividi fino qui?

    Bene, se condividi, mi vuoi spiegare che differenza c'è tra i miei commenti e quelli del tuo citato "La voce nel linguaggio e nel canto" o VLC dato che mi sembra lapalissiano che anche tale commento si rifaccia al 100 % al Vangelo di Gesù?

    Forse sono stato meno poetico?
    Ovviamente l'essere poetici o narratori non c'entra nulla. C'è da tenere conto che sorella White visse nel 1800 e fu educata al solo studio della Bibbia canonica. Tu hai vissuto nel 1900 e anche nel 2000 e potresti fare facilmente riferimento non solo ai testi apocrifi, ma anche a quelli di altre religioni. Tutto ciò perché sono facilmente accessibili anche gratuitamente su internet.
    Lei, più di te, ha avuto visioni e qualcosa di originale viene sempre fuori, credo, nonostante il costante riferimento alla Bibbia canonica.
    Lei non ha potuto leggere tutte le discussioni che ho postate, per cui ha visto tutto col monocolo. Tu avresti potuto leggerle e potresti vedere con una visione globale.
    Tu e lei siete in posizioni completamente diverse per molti motivi.
    Aspettarsi di più, come apertura mentale, da chi vive nel 2000 ti pare fuori luogo?
    Lei, J. Smith e Bahà'u'llàh hanno preparato la strada per il secondo avvento di Cristo.
    Chi vive adesso deve accogliere Cristo, non preparare strade per il suo arrivo.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  7. #7
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Provo a farmi capire meglio.
    Io penso che tutti coloro che credono siano alla ricerca della verità, senza ipocrisia è sottinteso, altrimenti si cerca solo se stessi.
    Detto questo non vedo perché essendo sempre vissuto in ambito cristiano, e di conseguenza con tali esperienze, io debba cercare altrove ciò che ho già qui.
    Ho sempre indirizzato il mio modo di essere e meditato, con una ricerca che probabilmente non finirà se non alla mia morte, sul Vangelo, e questo sai perché?
    Perché per me non c'è nessuno più importante di Gesù Cristo.
    Mi piace la filosofia perché mi insegna a ragionare e mi piace la teologia perché mi apre strade che da solo non potrei intravedere, ma il nocciolo rimane il Dio di Gesù e per conoscerlo bisogna conoscere Gesù.
    Saranno pure belle, interessanti ed anche illuminanti, le altre religioni, ma non ho il tempo perché amo riflettere sul senso dei Vangeli i quali mi portano via tutto il tempo, eccetto quello che devo dedicare a me.
    Da giovane ho letto anche altre cose ma ora, per quel poco tempo che mi rimane, ho scelto di approfondire ciò che nel passato poteva apparirmi anche superficiale oppure che avevo dato per scontato e su cui, e mi ripeto, non avevo ben riflettuto.
    2.000 anni di ricerche su Gesù è un materiale inesauribile, allora, e, ripeto la domanda che più che altro rivolgo a me stesso: perché cercare là ciò che è qua?
    Tra l'altro mia moglie ha fatto il Classico e volentieri mi aiuta sul greco e sul latino.
    Infine poiché non sono un pubblico predicatore e non devo fare proseliti predico solo a me stesso e sono l'unico che mi sente.
    Scusa la finale ma è così.
    Su quello che posto ci ho già riflettuto e se lo posto è per confrontarmi, mai per imporre.
    A volte posso rimanere deluso, altre me ne vado contento, in fondo è la vita.
    Adesso concludo proprio, ho notato che a volte tu usi il verbo deve, ma non credo sia un verbo che se applicato a se stesso porti libertà, se le cose non si fanno volentieri e per libera scelta poi, di solito, vengono male, perché pesano; e questo Gesù lo rimproverava ai farisei.
    Ultima modifica di crepuscolo; 29-04-2020 alle 19:38

  8. #8
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,390
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Saranno pure belle, interessanti ed anche illuminanti, le altre religioni, ma non ho il tempo perché amo riflettere sul senso dei Vangeli i quali mi portano via tutto il tempo, eccetto quello che devo dedicare a me.
    Da giovane ho letto anche altre cose ma ora, per quel poco tempo che mi rimane, ho scelto di approfondire ciò che nel passato poteva apparirmi anche superficiale oppure che avevo dato per scontato e su cui, e mi ripeto, non avevo ben riflettuto.
    2.000 anni di ricerche su Gesù è un materiale inesauribile, allora, e, ripeto la domanda che più che altro rivolgo a me stesso: perché cercare là ciò che è qua?
    Perché è Dio che lo vuole. Intanto il Gesù canonico si può considerare insufficiente per le conoscenze più profonde su Dio. Il Gesù gnostico ha fornito quelle conoscenze, necessarie per il balzo in avanti che occorre fare ora. E poi la verità non è tutta qua o tutta là, come stiamo vedendo. Per questo sono stati necessari più inviati divini con molteplici messaggi.
    Certo, se uno si accontenta di una parte della verità, va benissimo il Gesù canonico…

    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Adesso concludo proprio, ho notato che a volte tu usi il verbo deve, ma non credo sia un verbo che se applicato a se stesso porti libertà, se le cose non si fanno volentieri e per libera scelta poi, di solito, vengono male, perché pesano; e questo Gesù lo rimproverava ai farisei.
    Nell'ultimo intervento ho usato il verbo deve solo una volta alla fine. La questione è che se non si fanno certe cose, le conseguenze possono essere gravissime, com'è stato nel caso di Adamo ed Eva, lasciati liberi di disubbidire. La libertà di scegliere c'è sempre, ma il verbo deve fa riflettere sulle possibili conseguenze negative, che nel caso specifico sono descritte nel libro dell'Apocalisse.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  9. #9
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Contento te contento anch'io.
    Cerca di capire, non sto dicendo che sbagli tu e faccio bene io, ma sto solo facendo presente, con le mie personali motivazioni, che la vedo diversamente da te.
    In fondo la libertà, che viaggia braccetto con la verità, si riempie con la verifica quotidiana, che ognuno di buona volontà, applica prevalentemente a sé.

  10. #10
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,390
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    In fondo la libertà, che viaggia braccetto con la verità, si riempie con la verifica quotidiana, che ognuno di buona volontà, applica prevalentemente a sé.
    Io sconsiglio di fare verifica della veridicità delle catastrofi descritte nell'Apocalisse.
    Certi messaggi divini sono chiarissimi, non è come dice Axe che quando parla Dio si accendono contemporaneamente le tre luci del semaforo e, quindi, ognuno può fare come gli pare.
    Nel "Secondo libro di Nefi" già citai tempo fa:

    E siccome le mie parole risuoneranno, molti dei Gentili diranno: - Una Bibbia, una Bibbia! Noi abbiamo una Bibbia e non vi possono essere altre Bibbie. - Ma così dice il Signore Iddio: - O insensati, essi avranno una Bibbia e sarà venuta dagli Ebrei, il mio antico popolo dell’alleanza. E quale riconoscenza hanno essi verso gli Ebrei per la Bibbia ricevutane? Sì, che cosa pretendono i Gentili?...

    Tu insensato, che dirai: “Una Bibbia, noi abbiamo una Bibbia e non vogliamo altre Bibbie.” Non è forse dagli Ebrei che voi avete ottenuto una Bibbia? Non sapete forse che vi sono più nazioni?...

    Guai a colui che dirà: - Abbiamo già ricevuto la parola di Dio e non abbiamo bisogno di altre parole di Dio, ne abbiamo già abbastanza!


    Qui ti pare consigliato concentrarsi sui Vangeli? Sono accese tutte e tre le luci del semaforo?
    Vuoi verificare se effettivamente oggi sia insufficiente fare riferimento alla sola Bibbia canonica?
    Ognuno può fare quel che gli pare?
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  11. #11
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Sinceramente il "Secondo libro di Nefi" non lo conosco e non ho intenzione di leggerlo; certamente avrà certo avuto i suoi buoni motivi per dire ciò, come tu hai i tuoi a citarlo.
    Per quanto riguarda i semafori colorati non credo che per un pedone come me siano molto importanti.

  12. #12
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,390
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Sinceramente il "Secondo libro di Nefi" non lo conosco e non ho intenzione di leggerlo; certamente avrà certo avuto i suoi buoni motivi per dire ciò, come tu hai i tuoi a citarlo.
    Per quanto riguarda i semafori colorati non credo che per un pedone come me siano molto importanti.
    Lo definirei un modo cortese per mandare a... e fare ciò che ti pare.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  13. #13
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Verde

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato