Risultati da 1 a 15 di 120

Discussione: Io amo il grande fratello

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Al potere fa sempre comodo mantenere una certa percentuale di disoccupati per evitare manifestazioni di dissenso delle quali si occupano soprattutto coloro che non hanno problemi immediati più impellenti a cui pensare. Ma quello delle mascherine (che è solo un aspetto, serve da esempio) è un falso problema. Il problema è quello che c'è dietro. Cioè la bovina acquiescenza a regole assurde e incoerenti, come il rispettare la prevenzione di un virus che esce solo dopo le 18 perché prima fa troppo caldo. O l'evitare di abbracciare un amico che si rivede dopo molto tempo. Piccole cose? C'è un detto che ho sempre amato, profondamente vero. Dice che IL DIAVOLO SI NASCONDE NEI PARTICOLARI.
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  2. #2
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,044
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    Al potere fa sempre comodo mantenere una certa percentuale di disoccupati per evitare manifestazioni di dissenso delle quali si occupano soprattutto coloro che non hanno problemi immediati più impellenti a cui pensare.
    non ho capito il nesso;
    all'economia è funzionale un minimo di disoccupazione per favorire una competizione potenziale nel mercato del lavoro; questo lo leggi in qualsiasi manuale di economia politica;

    Ma quello delle mascherine (che è solo un aspetto, serve da esempio) è un falso problema. Il problema è quello che c'è dietro. Cioè la bovina acquiescenza a regole assurde e incoerenti, come il rispettare la prevenzione di un virus che esce solo dopo le 18 perché prima fa troppo caldo. O l'evitare di abbracciare un amico che si rivede dopo molto tempo. Piccole cose? C'è un detto che ho sempre amato, profondamente vero. Dice che IL DIAVOLO SI NASCONDE NEI PARTICOLARI.
    quella delle 18.00 evidentemente è una regola basata sul fatto che a quell'ora comincia la calca nei locali o fuori;
    in questo momento - 16.08 - a Campo de' fiori o Ponte Milvio non c'è nessuno; alle 19.00 pare di stare allo stadio;

    non so, io sarei un candidato bovino; se esco ho la mascherina al collo - la tengo lì perché tendo proprio a dimenticarla - e la metto quando entro in qualche posto, al supermercato, ecc...
    sono stato in spiaggia, Feniglia; lato Ansedonia poca gente, ma percorsa tutta, quasi 7 km, quando arrivi a Port'Ercole la battigia è un carnaio; se passi una settimana lì è c'è qualche positivo, hai buone probabilità di contagiarti, come in tutti gli assembramenti;

    forse, non avessi genitori molto anziani, potrei anche dire: ma che me frega ? se capita, me lo prendo; difficilmente morirò, e gli anziani comunque devono morire; metà delle persone ragiona così...

    io, che sono un vecchio arnese da caserma, ho l'impressione che troppa gente under 50 ormai abbia sfangato la naja e non abbia la percezione di cosa sia davvero una privazione della libertà, seppure privazione compatibile con la condizione democratica.
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato