Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 46

Discussione: Primo: Non avrai altro Dio all'infuori di me

  1. #16
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Già hai chiuso il percorso che conogelato voleva iniziare.
    manco mia bisnonna ragionava così

  2. #17
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    L'uomo aperto al mondo intero trova il proprio compimento soltanto dando una risposta al problema del proprio essere ed al senso del reale.
    Secondo me questa risposta è data dalla realtà che si intende con il termine "Dio".
    Quindi Dio non è una realtà giustapposta alle altre, bensì quella che le comprende, motiva e determina tutto il resto, l'Incondizionato in tutto ciò che è condizionato,e qui prendo volentieri in prestito il tuo concetto, che Dio è l'Uno ed il Tutto dell'uomo; od anche: la questione su Dio non è di tipo categoriale bensì trascendentale.

  3. #18
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    non ciò capito molto ma ho fiducia in te

  4. #19
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    daiiii, di qualcosa che ti passa in testa, ce l'hai le idee.
    Inoltre ti ringrazio per la fiducia ma ci hai riflettuto solo due minuti, per arrivare a quest'idea io ci ho impiegato delle ore.

  5. #20
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    daiiii, di qualcosa che ti passa in testa, ce l'hai le idee.
    Inoltre ti ringrazio per la fiducia ma ci hai riflettuto solo due minuti, per arrivare a quest'idea io ci ho impiegato delle ore.
    è molto semplie Crepuscolo , Dio per aumentare coscienza si è deframentato e tutti e tutto ne facciamo parte anche in foma minimale , come un pezzettino di puzzle , se riesci ad assimilare questo sei già ad un punto elevatissimo

  6. #21
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Quello che dici lo capisco, ma per meglio comprenderlo od assimilarlo ci devo mettere di mezzo un maestro che mi insegni una strada solida per muovermi bene, in fondo lo hai fatto anche tu con Rudolf Steiner.
    Poi si va per conto proprio consultando se necessario il proprio traduttore.

  7. #22
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    per chiarire Crepuscolo , il fatto che ho postato qualcosa di Rudol Steiner non significa che io seguo solo e soltanto questo altrimenti farei lo stesso errore , la verità ti deve risuonare come verità all'interno di te stesso a prescindere di chi te la indica .
    comunque già un "sentire " di spiritualità è già una apertura che non potrai mai raccontarla a nessuno perchè è una tua conquista

    potremo arrivare alla stessa conoscenza seguendo strade diverse

  8. #23
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Già hai chiuso il percorso che conogelato voleva iniziare.
    tranquillo si chiudeva al secondo in un secondo ..
    Secondo :Non nominare il nome di Dio invano.

    l´hanno maleinterpretato , infamato,spergiurato in duemila anni di passaparola!
    "Non nominare il nome di Dio invano."
    pensa te..
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  9. #24
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    aggiungo che e' impossibile conoscere Dio , noi non possiamo vedere al di là della psiche e di ciò che ci circonda .

    tutti abbiamo fame di Assoluto perché ne abbiamo la natura, ma non abbiamo ancora maturato gli strumenti per "sentirlo"

    quindi, ognuno di noi si sforza di inquadrarne una prospettiva, di darne un senso; ma rimane una figurazione, la quale, nel momento che la si pensa, la si limita...e quindi la si nega per quello che è davvero.

    non credo che dovremo cercare Dio, ma se riusciamo a trovare "l'essere" che siamo, indirettamente troveremo anche Lui.

  10. #25
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Con "Dio" si dà una risposta che comprende e trascende qualsiasi altra risposta; e questa risposta che diamo coglie in modo esatto la situazione fondamentale dell'uomo.

    A differenza di tutti gli altri esseri viventi, l'uomo è quell'essere che non si adatta ad un certo ambiente con la sicurezza dell'istinto, quindi senza porsi problemi; egli non vive in armonia naturale con se stesso e con il proprio ambiente, ma deve plasmare sé e l'ambiente in cui vive; egli è dato ed affidato a se stesso; per questo egli può interrogarsi e per lo stesso motivo si muove continuamente nei problemi.
    E questa capacità d'interrogarsi è la grandezza dell'uomo, il motivo della sua trascendenza, cioè di un essere che va al di là ed al di sopra di ogni cosa, il fondamento della sua libertà.

    Ma questa capacità di interrogarsi spiega anche la miseria dell'uomo; egli è l'unico essere capace di annoiarsi, di provare scontentezza ed infelicità.
    L'uomo aperto al mondo intero trova il proprio compimento soltanto dando una risposta al problema del proprio essere ed al senso del reale.

    E secondo la tradizione religiosa questa risposta è data dalla realtà che s'intende con il termine "Dio".

    Pensiero tratto da "Psicanalisi e religione" di Eric Fromm

  11. #26
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    L'uomo aperto al mondo intero trova il proprio compimento soltanto dando una risposta al problema del proprio essere ed al senso del reale.

    Pensiero tratto da "Psicanalisi e religione" di Eric Fromm
    Mi sembrava che il concetto di uomo aperto al mondo intero non potesse essere tuo, visto che non vai oltre il Cristo canonico di duemila anni fa, che interpreti a modo tuo.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  12. #27
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Quanto sei polemico.
    T'assicuro che questo è un pensiero mio, e che pure ti riguarda.

  13. #28
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Jerda Visualizza Messaggio
    A noi stessi? Sostituire l'idea di dio con la propria responsabilità di umani sarebbe considerato idolatrare sé stessi?
    Mettere sè stessi al centro di tutto, esigere che gli altri ci rendano culto, che si prostrino davanti a noi, che la Moglie, il Marito, i Figli, i parenti, i colleghi, il capufficio, i vicini di casa, il governo, siano come vogliamo noi.....tutto questo si cugino: Tutto questo è idolatrìa. E' togliere la D a Dio affinchè rimanga solamente l'io.
    amate i vostri nemici

  14. #29
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    L'uomo aperto al mondo intero trova il proprio compimento soltanto dando una risposta al problema del proprio essere ed al senso del reale.
    Secondo me questa risposta è data dalla realtà che si intende con il termine "Dio".
    Quindi Dio non è una realtà giustapposta alle altre, bensì quella che le comprende, motiva e determina tutto il resto, l'Incondizionato in tutto ciò che è condizionato,e qui prendo volentieri in prestito il tuo concetto, che Dio è l'Uno ed il Tutto dell'uomo; od anche: la questione su Dio non è di tipo categoriale bensì trascendentale.
    Esattamente! Se davvero per le tre Religioni monoteiste (Islam, Ebraismo e Cristianesimo) esiste un unico Dio, viene di conseguenza premettere questo a tutti gli altri Comandamenti. Tutti i successivi 9 ne sono conseguenza....
    amate i vostri nemici

  15. #30
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    aggiungo che e' impossibile conoscere Dio , noi non possiamo vedere al di là della psiche e di ciò che ci circonda .

    tutti abbiamo fame di Assoluto perché ne abbiamo la natura, ma non abbiamo ancora maturato gli strumenti per "sentirlo"

    quindi, ognuno di noi si sforza di inquadrarne una prospettiva, di darne un senso; ma rimane una figurazione, la quale, nel momento che la si pensa, la si limita...e quindi la si nega per quello che è davvero.

    non credo che dovremo cercare Dio, ma se riusciamo a trovare "l'essere" che siamo, indirettamente troveremo anche Lui.
    Pensiero tipicamente orientale: Con l'ascesi, con la forza del suo spirito, l'Uomo può arrivare a conoscere sè stesso e il suo Creatore....
    Nell'Ebraismo e ancor più nel Cristianesimo invece, l'iniziativa è di Dio: E' Lui che si rivela. E' Lui che si fa conoscere da noi.
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato