Pagina 3 di 8 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 120

Discussione: Secondo: Non nominare il nome di Dio invano

  1. #31
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,092
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    Ma forse era stanco, forse troppo lontano...Davvero, lo nominai invano... (De Andrè, "Il testamento di Tito")
    ò nò?

  2. #32
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    È uno dei comandamenti più ingiusti, se mai io avessi bisogno di Dio e lo chiamassi, starebbe a lui dovermi rispondere, se non lo facesse, sarebbe invano, ma che colpa ne avrei io, BIOPARCO!
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  3. #33
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Io non credo che chiamare Dio sia come chiamare una persona.
    Il rapporto con Dio, se non esiste solo nella nostra testa, è un rapporto di intimità, e soprattutto di continuità, è un rapporto che si costruisce ed affina nel tempo, dove chiamare Dio è simile a chiamare se stessi, la parte più nascosta, in sostanza è come se dentro di noi ci fosse un mistero da scoprire; quindi rivolgersi a Dio è come ripiegare su se stessi.
    Siamo noi, secondo me, che che ci assolviamo o condanniamo e quando ci interroghiamo è come se ci rivolgessimo a Dio.
    La superficialità per me e la nemica di Dio e del nostro divenire. Se si fanno le cose meccanicamente è come se Dio non esistesse perché non ci interroghiamo di che cosa facciamo e perché lo facciamo.
    Quindi caro Doppio, a mio avviso, se Dio non risponde è come se fossimo noi a non risponderci.







    n

  4. #34
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Ahh, allora è sempre colpa mia.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  5. #35
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Hai anche i meriti.

  6. #36
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Jerda Visualizza Messaggio
    Ecco, questa devo capirla. Dio ci fa stare qui sulla terra, alcuni morendo di morte violenta a 8 anni, altri uccidendo e stuprando per 70 anni e poi vanno in paradiso perché Dio ha dato loro il tempo di pentirsi che altri evidentemente non hanno.
    Ma soprattutto, Dio dà la vita eterna, ma per la vita eterna evidentemente non siamo in grado di pensare e formulare concetti, le jeux sont faits e chi è nell'aldilà all'inferno è come uno zombie beota capace solo di replicare il suo comportamento in vita, senza possibilità di evolversi per l'eternità.
    E sarebbe vita eterna, una vita in cui non hai controllo di te, non puoi evolverti? Per davvero dice questo la Vera Religione?
    Il Libero Arbitrio ce l'abbiamo quì. E' solamente quì, nel breve tragitto fra la culla e la bara, che possiamo esercitarlo, cugino Jerda. Mi sembra chiarissimo Gesù in quella parabola. Dopo saremo solo Bene...solo Amore. Oppure solo Male. Niente vie di mezzo. La Vera Religione afferma che Dio vuole salvare TUTTI gli uomini. E a tutti dà la possibilità di pentirsi, del Male compiuto in Vita. Anche in extremis come per il Buon Ladrone.
    amate i vostri nemici

  7. #37
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    Cono, forse papa Francesco non è d'accordo con te riguardo l'esistenza dell'Inferno... http://www.ilpopulista.it/news/21-Ap...on-esiste.html
    E soprattutto, mesi dopo: https://www.essere-informati.it/papa...non-esiste-la/

    Cono eretico...
    Ma te dài retta ai giornali populisti?

    L'inferno è una scelta: quella di essere lontani da Dio
    Papa Francesco: l’inferno consiste nell’essere lontani per sempre dal “Dio che dà la felicità”, dal “Dio che ci vuole tanto bene”.

    L’inferno non è una condanna, ma una scelta. Il Santo Padre durante la visita alla Parrocchia romana di Santa Maria Madre del Redentore nel 2015 ha detto inoltre: “All’inferno non ti mandano, ci vai tu, perché scegli di essere lì. L’inferno è volersi allontanare da Dio perché non voglio l’amore di Dio”.

    https://www.vaticannews.va/it/chiesa...ni-da-dio.html
    amate i vostri nemici

  8. #38
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    È uno dei comandamenti più ingiusti, se mai io avessi bisogno di Dio e lo chiamassi, starebbe a lui dovermi rispondere, se non lo facesse, sarebbe invano, ma che colpa ne avrei io, BIOPARCO!
    No, il senso non è quello. Dio, le preghiere e le invocazioni, le ascolta tutte, Doppio. E risponde coi modi e coi tempi giusti...

    Lo nominiamo invano quando Lo incolpiamo dei mali del mondo, quando ce ne riempiamo la bocca e poi odiamo il Fratello.

    2148 È blasfemo anche ricorrere al nome di Dio per mascherare pratiche criminali, ridurre popoli in schiavitù, torturare o mettere a morte. L'abuso del nome di Dio per commettere un crimine provoca il rigetto della religione.

    http://www.vatican.va/archive/catech...3s2c1a2_it.htm
    amate i vostri nemici

  9. #39
    No Excuses L'avatar di Jerda
    Data Registrazione
    12/04/19
    Località
    Amsterdam
    Messaggi
    3,167
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Il Libero Arbitrio ce l'abbiamo quì. E' solamente quì, nel breve tragitto fra la culla e la bara, che possiamo esercitarlo, cugino Jerda. Mi sembra chiarissimo Gesù in quella parabola. Dopo saremo solo Bene...solo Amore. Oppure solo Male. Niente vie di mezzo. La Vera Religione afferma che Dio vuole salvare TUTTI gli uomini. E a tutti dà la possibilità di pentirsi, del Male compiuto in Vita. Anche in extremis come per il Buon Ladrone.
    Ma cosa stai dicendo, Gesù un personaggio storico di cui si hanno 60 biografie... chiarissimo? Invece di interrogarsi su chi fosse in realtà aldilà della storia ne parli come di uno che è qui, a cui devo credere perché parla di una divinità, e bisogna ignorare che un bambino che muore a 10 anni in Bangladesh, senza istruzione, in uno stato teocratico, che vive in una giungla non ha la possibilità nemmeno di riflettere su dio...

    E poi che vita eterna è? In vita per definizione ho il libero arbitrio, se devo essere un demente che soffre le pene in eterno senza che nessuno ascolti il mio pentimento, oppure a cantare come un beota inni a dio senza rischiare di perdere il paradiso nemmeno se bestemmio di fronte a dio? Oppure nell'aldilà nemmeno ho l'opzione di scegliere di peccare o pentirmi? La chiami VITA eterna questa? E' solo stupidità eterna che non muta, dove non puoi decidere il downgrade, sei in paradiso e non puoi decidere di fare altro? Cos'è, una pera di eroina se vai in paradiso o la tortura di un lobotomizzato se vai all'inferno?

    La tua religione non è vissuta millenni, nemmeno l'insegnamento di Cristo non è vissuto, sono vissuti solo come da sempre la voglia di potere e ricchezze da una parte e la paura di morire e di essere sbagliati per la società, sono insiti in noi.

    E stiamo a parlare di comandamenti generici come non nominare il nome di dio, comandamento stupidamente sacro per tutti, perché appena se ne parla già ci si pongono domande dell'ultim'ora che sarebbero fondamentali per la comprensione del comandamento come: "varrà solo per le bestemmie o no?"

    Non dovevano, questi aspetti fondamentali per capire di che si parla, essere discussi ben prima di accettarli come comandamenti giusti e da lodare?

    E tutti "già, chissà a cosa si riferisce"... mi sembra di assistere a una discussione di induisti che sono concordi che la mucca sia sacra, e poi parlando capire che non sanno cosa sia una mucca, adesso bisogna determinarlo. Ma sappiamo che è sacra, questo è deciso, bisogna solo capire cosa sia una mucca. E' pazzesco.
    Ultima modifica di Jerda; 12-05-2020 alle 09:51
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Questa sì che è vita, altro che la marea di boiate pseudoscientifiche con cui una mandria di dilettanti pagati a peso d'oro continua a riempirci la testa e a mandare a puttane il paese.
    Ben ritrovati.

  10. #40
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Certo che è quì, Gesù Cristo! Certo che è vivo!! Certo che è risorto!!! Altrimenti, rifletti, rimarrebbe solo uno dei tanti grandi personaggi storici che conosciamo....
    I Comandamenti non sono imposizioni. Dio ce li trasmette come orientamento di Vita, come percorso da intraprendere per arrivare a Lui. Poi, come sempre, siamo liberi di accoglierli e liberi di rifiutarli. Ricordando sempre che poi, nell'Aldilà, sarà ormai tardi per lamentarsi.

    https://www.raiplay.it/video/2020/05...ae3a49808.html
    amate i vostri nemici

  11. #41
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ma te dài retta ai giornali populisti?

    L'inferno è una scelta: quella di essere lontani da Dio
    Papa Francesco: l’inferno consiste nell’essere lontani per sempre dal “Dio che dà la felicità”, dal “Dio che ci vuole tanto bene”.

    L’inferno non è una condanna, ma una scelta. Il Santo Padre durante la visita alla Parrocchia romana di Santa Maria Madre del Redentore nel 2015 ha detto inoltre: “All’inferno non ti mandano, ci vai tu, perché scegli di essere lì. L’inferno è volersi allontanare da Dio perché non voglio l’amore di Dio”.

    https://www.vaticannews.va/it/chiesa...ni-da-dio.html
    Se ha detto veramente così (mi pare impossibile) il papa è veramente scemo. Se io NON VOGLIO l'amore di Dio vuol dire che CONOSCO Dio, altrimenti come faccio a rifiutare l'amore di qualcuno che per me non c'è? E se CONOSCO Dio sono anche più di un credente! Come farei a negarlo? Cono, io mi illudo che tu sia ancora capace di riflettere un attimo...
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  12. #42
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Certo che è quì, Gesù Cristo! Certo che è vivo!! Certo che è risorto!!! Altrimenti, rifletti, rimarrebbe solo uno dei tanti grandi personaggi storici che conosciamo....
    I Comandamenti non sono imposizioni. Dio ce li trasmette come orientamento di Vita, come percorso da intraprendere per arrivare a Lui. Poi, come sempre, siamo liberi di accoglierli e liberi di rifiutarli. Ricordando sempre che poi, nell'Aldilà, sarà ormai tardi per lamentarsi.

    https://www.raiplay.it/video/2020/05...ae3a49808.html
    Cono, sarebbe l'ora che tu semttessi di raccontare panzane. Se son proposte non devono dare adito a conseguenze particolari mentre nella realtà i comandamenti sono regole per le quali si paga, difatti rammenti le conseguenze nell'aldilà. C'è anche il discorso del peccato mortale.
    Non la fare tanto stucchevole con le proposte, i suggerimenti divini.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  13. #43
    رباني L'avatar di King Kong
    Data Registrazione
    05/07/17
    Messaggi
    1,833
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    Se ha detto veramente così (mi pare impossibile) il papa è veramente scemo. Se io NON VOGLIO l'amore di Dio vuol dire che CONOSCO Dio, altrimenti come faccio a rifiutare l'amore di qualcuno che per me non c'è? E se CONOSCO Dio sono anche più di un credente! Come farei a negarlo? Cono, io mi illudo che tu sia ancora capace di riflettere un attimo...
    La logica da ragione a Cono e a Papa Francesco.
    Puoi rifiutare il catalinplino?
    Probabilmente no, perché non sai cos’è. Chi lo sa, forse ce l’hai e non lo sai...
    Puoi rifiutare Dio? Prima devi essere consapevole della sua presenza nella tua vita.
    Aut hic aut nullubi

  14. #44
    No Excuses L'avatar di Jerda
    Data Registrazione
    12/04/19
    Località
    Amsterdam
    Messaggi
    3,167
    Semmai prima devi prenderla in considerazione seriamente.
    Se per rifiutarlo devo prima accettarne la presenza, non posso nè rifiutarlo né accettarlo liberamente. Fa un po' acqua
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Questa sì che è vita, altro che la marea di boiate pseudoscientifiche con cui una mandria di dilettanti pagati a peso d'oro continua a riempirci la testa e a mandare a puttane il paese.
    Ben ritrovati.

  15. #45
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    Se ha detto veramente così (mi pare impossibile) il papa è veramente scemo. Se io NON VOGLIO l'amore di Dio vuol dire che CONOSCO Dio, altrimenti come faccio a rifiutare l'amore di qualcuno che per me non c'è? E se CONOSCO Dio sono anche più di un credente! Come farei a negarlo? Cono, io mi illudo che tu sia ancora capace di riflettere un attimo...
    E' virgolettato e linkato, Turbo: Ha detto proprio così. Molto giustamente, fra l'altro. Ha risposto alla domanda citando pari pari la Parola di Dio....

    "Se vuoi, osserverai i comandamenti;
    l'essere fedele dipenderà dal tuo buonvolere.
    Egli ti ha posto davanti il fuoco e l'acqua;
    là dove vuoi stenderai la tua mano.
    Davanti agli uomini stanno la vita e la morte;
    a ognuno sarà dato ciò che a lui piacerà." (Siracide 15)

    La bestemmia che non può ricevere perdono, è proprio quella che hai descritto: Conoscere Dio, sapere che ti sta cercando con Amore e rifiutarLo. Fino all'ultimo. Questo è l'unico peccato che nè la Chiesa nè Dio può perdonare.
    Ultima modifica di conogelato; 14-05-2020 alle 01:53
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato