Pagina 4 di 6 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 87

Discussione: Il cuore

  1. #46
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Scusa eh...o un s'è detto che qua bisogna parlà solo del muscolo, cuore? Quando sei andata alle Balze del Valdarno col tuo cagnolino, solo te hai sentito il bisogno, il giorno dopo, di farci partecipi delle tue emozioni, no? Mica anche lui. Eppure i vostri 2 muscoli cardiaci sono fatti anatomicamente allo stesso modo.....
    Qua non si parla di senso del bello, di stupore, di meraviglia, di ideali, di speranze, di virtù e nefandezze: Tutte cose retaggio esclusivo dell'Uomo. Di questo, semmai, ne parliamo di là, nello spazio Spirituale. Di sicuro una cosa te la posso dire: Della scelta fra Bene e Male, fra Amore e Odio, fra Vita e Morte, Dio chiederà conto a noi. Non ai cani, non ai gatti, non agli elefanti e nemmeno agli scimpanzè. Se poi, per te, Platone, Socrate, Aristotele, Dante, Leopardi, Dostoevskji eccetera, nella loro Vita si sono fatti solo "seghe mentali", non la rasenti la comicità più assoluta: Ci caschi proprio dentro!
    un animaletto piccolo come un ape è fondamentale per la sopravvivenza tua di Dante Leopardi il comico Benigni e tutto il pianeta , tutto muore in un anno se non avviene l'impollinazione delle api

    tutta la tua teoria del Dio che ha messo l'uomo alla sommità delle creature è creata dall'uomo

    nella bibbia del leone l'uomo è commestibile , un pasto come un altro e con tutte le ragioni perché è la natura che lo ha concepito assieme a tutto il resto uomo compreso .

    perché natura è Sacro e non le distorsioni mentali umane che continuano a deturparla e riempire di fognatura mari fiumi e tutto ciò che ha che fare con l'uomo.

    sembra che l'uomo emetta veleno ad ogni respiro che il mondo vegetale deve riconvertire in ossigeno ...ne ha di strada davanti per assomigliare a Dio

    e smettila di scrivere cose che non sai o credi di sapere da catechismo elementare .

    la tua supponenza di voler catechizzare , nominare Socrate o chiunque altro (cosa che fai spesso per rafforzare le tue risposte ) non ti rende più intelligente ma dimostra la tua incapacità di discutere
    Ultima modifica di dietrologo; 13-05-2020 alle 22:26

  2. #47
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,808
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ahahahahahahaha grazie Efua, bella canzone! Ma qua si parla solo del muscolo. Ed essendo il muscolo-cuore identico nell'Uomo e negli Animali non è quello a fare la differenza fra noi e loro. A meno che, come Vega, non pensi anche tu che, in fondo, le differenze fra noi e un gatto non ci siano o siano minime. Piccole. Trascurabili. Che facciamo all'Amore più che altro per istinto, come loro. Forse la coda: Ecco! Forse ci distingue che noi la coda non ce l'abbiamo, mannaggia!
    Cono non mi ringraziare, che la canzone non era per te
    E nemmeno mi sbraccio a dire quello che penso, non è così importante!
    La coda...mi hai fatto ricordare di Cent’anni di solitudine
    E una tripla Raffaella: scoppia scoppia mi sco, scoppia scoppia mi scoppia il cuor
    Stai tranquillo, mai per te

    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  3. #48
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    un animaletto piccolo come un ape è fondamentale per la sopravvivenza tua di Dante Leopardi il comico Benigni e tutto il pianeta , tutto muore in un anno se non avviene l'impollinazione delle api

    tutta la tua teoria del Dio che ha messo l'uomo alla sommità delle creature è creata dall'uomo

    nella bibbia del leone l'uomo è commestibile , un pasto come un altro e con tutte le ragioni perché è la natura che lo ha concepito assieme a tutto il resto uomo compreso .

    perché natura è Sacro e non le distorsioni mentali umane che continuano a deturparla e riempire di fognatura mari fiumi e tutto ciò che ha che fare con l'uomo.

    sembra che l'uomo emetta veleno ad ogni respiro che il mondo vegetale deve riconvertire in ossigeno ...ne ha di strada davanti per assomigliare a Dio

    e smettila di scrivere cose che non sai o credi di sapere da catechismo elementare .

    la tua supponenza di voler catechizzare , nominare Socrate o chiunque altro (cosa che fai spesso per rafforzare le tue risposte ) non ti rende più intelligente ma dimostra la tua incapacità di discutere
    Gli animali uccidono per mangiare, Mik. Gli uomini uccidono per odio: Solo questo dovrebbe porti delle domande....
    E' solamente all'Uomo che Dio dona fin dalla nascita il Libero Arbitrio. La capacità di scegliere fra Bene e Male. Non si tratta di stabilire chi sia meglio, fra un ape e l'Uomo, fra una tartaruga e l'Uomo, fra un cagnolino e l'Uomo. Si tratta di rendersi conto che siamo RADICALMENTE diversi, dai nostri amici animali. Che possiamo, nella nostra Libertà, raggiungere vette altissime di moralità (penso a un Gandhi, a un San Francesco, a una Madre Teresa, ma anche a semplici, nascosti cittadini come gli Infermieri e i Medici di questi giorni) e abissi profondi di nefandezza e squallore. Gli animali non rispondono a queste dinamiche. Non possono. Non è nella loro natura, capisci? Questo non è catechismo. Non è voler fare proselitismo: E' Realtà! Semplice osservazione della Realtà.
    amate i vostri nemici

  4. #49
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Oh Nini, sei tu che hai parlato di istinto, consapevolezza di sè ed io ti ho risposto, senza essere andata a scomodare la religione, anzi direi che proprio di scienza si tratta dato che il tuo gatto ha un sistema nervoso e prova emozioni.
    E come al solito non hai capito che i poeti, gli artisti e gli scrittori c'entrano un beep, sia col cuore che con le funzioni del cervello ed è semmai a quest'ultimo a cui devono le loro facoltà intellettive. Anche tutte le altre belle cosine che citi, lo stupore, l'amore ecc...fanno parte della nostra mente.

    Guarda che hai aperto tu la discussione e si capisce l'intento da suocera bisbetica.
    Laura ma....ti rendi conto di quello che dici? Se fosse il cervello che dà vita all'Amore, all'indole e al carattere delle Persone, ci produrrebbe in serie: Come soldatini tutti uguali, come marionette una simile all'altra, no? Se fossimo solo mente e cervello, visto che il cervello è fatto per tutti in un certo modo.....come mai invece, nella Realtà, davanti agli eventi, poi ci comportiamo in modo diverso gli uni dagli altri? La mente capta solamente, la Realtà. Ma lo stupore susseguente, la meraviglia, il senso del bello....sono moti dell'Anima. Quel che ci riempie il Cuore di gratitudine, è prodotto dal nostro io interiore. Dal nostro Essere profondo. Avviene così per ogni Uomo e per ogni Donna. Non solo per i poeti. Alle Balze del Valdarno, te e il tuo cagnolino avete visto le stesse identiche cose. Ma te hai reagito in un modo (facendoci partecipi della tua gioia) e lui (pur avendo un sistema nervoso più o meno identico al tuo) non ha reagito per niente. Non ha sentito l'esigenza di mettere per iscritto niente.
    Anche la lumaca ha un sistema nervoso ma, càspita, ciò non basta a farci dire che, più o meno, è uguale a noi.
    amate i vostri nemici

  5. #50
    Cono... le persone nascono e poi, ognuno vive la propria vita fatta di percezioni ed esperienze diverse che li rende, appunto diverse tra loro.

    Sai come creano i cani da combattimento? Lasciandoli affamati e bastonandoli ogni giorno, fin da cuccioli così da renderli aggressivi... piuttosto che fargli carezze e manifestargli amore... lo stesso è per gli esseri umani, a secondo dell'ambiente in cui vivono e dell'amore che ricevono, sviluppano temperamento e carattere, ma anche sensibilità, rispetto per sé e per gli altri, altruismo e amore... e non c'è Dio che possa cambiare le cose, se mi permetti.

    E con ciò ho detto la mia è adesso mi ritiro.
    Bambol utente of the decade

  6. #51
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Gli animali uccidono per mangiare, Mik. Gli uomini uccidono per odio: Solo questo dovrebbe porti delle domande....
    E' solamente all'Uomo che Dio dona fin dalla nascita il Libero Arbitrio. La capacità di scegliere fra Bene e Male. Non si tratta di stabilire chi sia meglio, fra un ape e l'Uomo, fra una tartaruga e l'Uomo, fra un cagnolino e l'Uomo. Si tratta di rendersi conto che siamo RADICALMENTE diversi, dai nostri amici animali. Che possiamo, nella nostra Libertà, raggiungere vette altissime di moralità (penso a un Gandhi, a un San Francesco, a una Madre Teresa, ma anche a semplici, nascosti cittadini come gli Infermieri e i Medici di questi giorni) e abissi profondi di nefandezza e squallore. Gli animali non rispondono a queste dinamiche. Non possono. Non è nella loro natura, capisci? Questo non è catechismo. Non è voler fare proselitismo: E' Realtà! Semplice osservazione della Realtà.
    quello che non sei riuscito a capire nonostante la tua età che nell'Universo è tutto connesso , dalla più piccola forma alla più grande , noi siamo in uno step evolutivo e non gli eletti

    Universo è grande immenso con innumerevoli forme di coscienza evolutiva , noi stiamo attraversando la nostra per ulteriori passi in avanti; dietro di noi altre forme di vita che vanno rispettate e non paragonate a chi sta avanti

    dire Cono sta facendo la 5 elementare e si sente autorizzato di credersi superiore a quelli di 4a è solamente supponenza e imbarazzante creato da ignoranza religiosa

    mi fermo qui e non ti replico , per salvaguardarmi il fegato e perché sei primitivo nell'anima ed è inutile discutere

  7. #52
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    L'equivoco di base è proprio considerare l'evoluzione come step, mettendola in un finalismo che non esiste, l'uomo non è più evoluto delle scimmie, ai tempi dell'homo erectus, le scimmie di oggi non c'erano, si sono evolute in parallelo affinando capacità diverse dalle nostre, se potessero guardare noi come noi guardiamo loro potrebbero dire "solo due pollici opponibili, ma quanto stanno indietro!".

    Torniamo alle ricette? Stiamo parlando della parte migliore del quinto quarto!
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  8. #53
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    un paragone semplice , oggi ho più coscienza di ieri e meno di domani
    10 anni fa ero una persona diversa da ora e vivendo tra altri 10 avrò coscienza diversa ancora

    tutto questo è evolutivo

  9. #54
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Laura ma....ti rendi conto di quello che dici? Se fosse il cervello che dà vita all'Amore, all'indole e al carattere delle Persone, ci produrrebbe in serie: Come soldatini tutti uguali, come marionette una simile all'altra, no? Se fossimo solo mente e cervello, visto che il cervello è fatto per tutti in un certo modo.....come mai invece, nella Realtà, davanti agli eventi, poi ci comportiamo in modo diverso gli uni dagli altri? La mente capta solamente, la Realtà. Ma lo stupore susseguente, la meraviglia, il senso del bello....sono moti dell'Anima. Quel che ci riempie il Cuore di gratitudine, è prodotto dal nostro io interiore. Dal nostro Essere profondo. Avviene così per ogni Uomo e per ogni Donna. Non solo per i poeti. Alle Balze del Valdarno, te e il tuo cagnolino avete visto le stesse identiche cose. Ma te hai reagito in un modo (facendoci partecipi della tua gioia) e lui (pur avendo un sistema nervoso più o meno identico al tuo) non ha reagito per niente. Non ha sentito l'esigenza di mettere per iscritto niente.
    Anche la lumaca ha un sistema nervoso ma, càspita, ciò non basta a farci dire che, più o meno, è uguale a noi.
    Ma ti rendi conto di quello che dici? Stai sputtandando gli studi dei tuoi figli e stai dando di bischeri a tutti quelli che si applicano nel campo delle scienze cognitive, che è multidisplinare, oltre a far finta che non esistano tutte le scoperte fino ad oggi. Ora io capisco che tu ripeta le tiritere per il motivo che ormai sappiamo, ma devi andare dai medici, dagli psicologi, dai biologi e naturalisti, dai sociologi a dire che si sono sbagliati, che se fosse solo il cervello saremmo tutti fatti con lo stampino, che non è il cervello che produce emozioni, la coscienza.
    Ora io cono al tuo posto, per dignità personale soprattutto e per il fatto che non sei un poveretto in mezzo al nulla, che nulla sa ed a cui nulla può attingere, la smetterei all'istante di raccontare stronzate.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  10. #55
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    un paragone semplice , oggi ho più coscienza di ieri e meno di domani
    10 anni fa ero una persona diversa da ora e vivendo tra altri 10 avrò coscienza diversa ancora

    tutto questo è evolutivo
    Un cambiamento psicologico e personale, non nel senso di evoluzione in generale e soprattutto biologica. Lo so mi manderai a quel paese, ma anche il finalismo che tu proponi fa parte di quelle cosette alla "io Cono".
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  11. #56
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Un cambiamento psicologico e personale, non nel senso di evoluzione in generale e soprattutto biologica. Lo so mi manderai a quel paese, ma anche il finalismo che tu proponi fa parte di quelle cosette alla "io Cono".
    si so che sei allergica , non voglio darti notizie finali ma farti riflettere su un fatto , la nostra evoluzione da preistoria ad ora qualche passo l'ha fatto e non si può negare che la scienza è lo strumento che ce
    lo permette .

    affrontando invece la questione coscienza ti vorrei far notare che procede comunque , il cane vive in casa e non è più confinato con un metro di catena e a contatto stretto con l'uomo inizia ad avere sentimenti tipici umani e non bestiali

    se hai presente il diapason come ne percuoti uno un'altro vicino incomincia ad emettere lo stesso suono per analogia o simbiosi

    quell'intuito famoso o genialità oppure ispirazione o istinto che non si sa da dove proviene e che tu attribuiresti ad una facoltà cerebrale io la attribuisco a qualcosa di superiore a noi che man mano va sempre più affermandosi entrando nella stessa maniera del diapason esattamente come l'animale impara a stretto contatto col padrone.

    io non mai creduto che c'è un dio che ci giudicherà , non lo penso nemmeno lontanamente e ed fuori da ogni logica

    io penso che la nostra evoluzione arriverà a livelli inimmaginabili ora .
    penso che qualcuno da qualche parte dell'Universo sta facendo un percorso simile al nostro esiste ed è molto avanzato e ci influenza come il diapason , come esistono anche situazioni di vita degradanti e comunque ne siamo influenzati...da lì inizia il nostro compito di discernimento

    ps. quando parli con me dovresti tralasciare gli indottrinamenti del catechismo sai e imparare a leggere e ad ascoltare , ti metto allo stesso piano di Cono con una fede incondizionata il primo nella chiesa tu nella scienza senza chiederti perché scienza fa ricerca

    se la scienza ragionasse come te avremo il fuoco per cause naturali ed tutto il resto non esiste

    sia tu che Cono quel che vorreste rappresentare è lontanissimo
    Ultima modifica di dietrologo; 14-05-2020 alle 13:15

  12. #57
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Ma io ti leggo e purtroppo ti devo dire di nuovo che ciò in cui tu credi o speri segue un po' la scia della roba di Cono o di altri, pur non mettendoci un dio. Sono idee che capisco siano intriganti, più affascinanti e romantiche ma non hanno nessuna dimostrazione e sono antropocentriche, la solita roba che le religioni o filosofie di qualche personaggio particolare hanno proposto nel tempo ma che non hanno mai portato a nulla.
    Ti arrabbi perché hai bisogno anche tu di sentirti dire quel che vuoi sentirti dire e non accetti il contrario, che lo dica io o qualcun altro.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  13. #58
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    ma guarda che non c'è problema.
    il problema nasce solamente quando vuoi imporre le tue idee e le tue fissazioni e la solita cantilena e vuoi discutere cose più grandi di te che non riesci nemmeno a immaginare

  14. #59
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Dietrologo, è quello che è. Trovi qualcosa delle religioni, di Steiner o di altri che è stato dimostrato, che è entrato a pieno titolo a far parte del sapere?
    Ma non è che lo dico io perché mi son svegliata con le fissazioni, è lo stato dell'arte.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  15. #60
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Steiner non è religione , qui da noi esistono scuole steineriane per bambini riconosciute , dovresti informarti prima di scrivere fesserie .
    L 'ignoranza è brutta cosa sai e lo stai dimostrando a pieni voti .

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato