Pagina 6 di 30 PrimaPrima ... 2 3 4 5 6 7 8 9 10 16 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 448

Discussione: La trappola del MES

  1. #76
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da xmanx Visualizza Messaggio
    @sapientino

    nel clima di incertezza una gran massa di risparmio e investitori si riverserebbe su quei titoli sicuri - che già sono appetibili a rendimenti negativi - e disinvestirebbe dai titoli italiani; col risultato che, per collocare lo stesso stock, si dovrebbero alzare i rendimenti sul mercato privato, con maggior esborso;

    Ma tu sai cosa significa "rendimenti negativi"?
    Che il tasso di interesse è negativo. Cioè è il risparmiatore che deve pagare al Tesoro tedesco...e non il contrario.
    Ti faccio un disegnino perchè evidentemente non hai capito.
    certo che ho capito; infatti, te lo avevo appena esemplificato: sai leggere ? conosci l'aritmetica elementare ? lo vedi quel segno "meno" davanti a 0,1 ?
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ma come che ti frega ?
    quei titoli hanno rendimenti negativi perché sono sicurissimi e li vogliono tutti; se non vedi l'altra faccia della medaglia ti sfugge che quei titoli, se in circolazione sul mercato privato, spiazzerebbero tutti gli altri; la maggiore offerta li renderebbe un po' più redditizi, dal - 01 attuale al + 0,3 o 0,5 %, che per il Tesoro tedesco e i fondi pensione sarebbe un toccasana, visto che ora non accumulano valore - e spiazzerebbe il mercato di tutti gli altri, con rialzo dei tassi;
    Supponiamo che il tasso di interesse dei BTP tedeschi sia a -1%. E supponiamo che io compro 10mila euro di BTP tedeschi con scadenza a 10 anni.
    Quando a fine anno scade la cedola e bisogna pagare interessi, sono IO risparmiatore che devo versare 100€ al Tesoro tedesco (-1% su 10mila euro).
    Ora...trovami un risparmiatore che compra BTP tedeschi per pagare lui il Tesoro tedesco e non viceversa.
    tutti quelli che ora detengono buoni tedeschi, attualmente a quel rendimento di - 0,1; pagano la sicurezza, stupidello
    E' ovvio che quei titoli se li possono prendere SOLO le banche tedesche...perchè nessun risparmiatore è così IMBECILLE da comprare BTP tedeschi che hanno rendimento negativo...e quindi ogni anno deve tirare fuori soldi per pagare il Tesoro tedesco.
    ma non capisci proprio un caxxo di quello che succede nel mondo tu ? proprio i fondamentali… do caxxo vivi, in un fumetto ???
    se tu riflettessi e facessi due conti, vedresti che quella è sostanziale liquidità, sicura e garantita, ad un costo di commissioni inferiore a quello di detenere liquidità su un conto bancario; se tu hai 5 o 15 mila euro in liquidi sul conto, paghi di più di chi detenga quei titoli, e saresti a maggior ragione un cretino; ti dai del cretino da solo e nemmeno te ne accorgi, da quanto non capisci una cippa di aritmetica finanziaria; quanto è lo 0,1 di 10mila ? 100 euro; quanto ti costa l'anno un deposito di 10mila su un conto normale ?
    un titolo sicuro che renda zero lo scambi alla pari con la liquidità in qualsiasi momento;

    poi, i piccoli risparmiatori che si fanno gestire il risparmio, quei titoli li hanno in un pack del fondo, concepito per equilibrare i rischi; quando compri un fondo gestito acquisti frazionamenti anche minimi di debito bilanciato per rischio/rendimento, in cui la componente tedesca equilibra quella italiana per ottenere un rendimento a metà strada proteggendosi dai rischi;

    Tu, piccolo risparmiatore, li compreresti dei BTP tedeschi con tasso di interesse negativo? Evidentemente si...visto il tuo livello di competenza in materia.

    Mi fai morire dal ridere....ahahahahah
    appunto, dunning-kruger… ridi perché non sai nulla, ma credi di aver capito tutto;

    prima di sparare cazzate, almeno rifletti un istante sull'aritmetica, così qualche figura di palta te la risparmi
    c'� del lardo in Garfagnana

  2. #77
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    @sapientino

    se tu riflettessi e facessi due conti, vedresti che quella è sostanziale liquidità, sicura e garantita, ad un costo di commissioni inferiore a quello di detenere liquidità su un conto bancario; se tu hai 5 o 15 mila euro in liquidi sul conto, paghi di più di chi detenga quei titoli, e saresti a maggior ragione un cretino

    ahahahahah

    Sai cos'è un BTP @sapientino?
    Io oggi compro 10mila euro di BTP tedeschi con scadenza 10 anni e caccio fuori 10mila euro di soldi liquidi dal mio C/C e li dò al Tesoro tedesco. Ciò significa che riavrò indietro il mio capitale, (10mila euro liquidi) tra 10 anni, cioè quando il BTP - si dice- "va in scadenza" (a meno che non li vendo prima, ovviamente).
    Da oggi a 10 anni, gli unici soldi "liquidi" che vedo sono le cedole annuali degli interessi.
    Ma siccome i BTP tedeschi sono a tasso di interesse negativo, non solo io non vedo più i 10mila euro liquidi per 10 anni....ma in più, ogni anno, deve versare io gli interessi al tesoro tedesco, cioè devo prendere i miei liquidi e versarli al Tesoro tedesco per pagare gli interessi negativi.

    I BTP sono soldi liquidi.....ahahahahah
    I BTP sono soldi BLOCCATI che io non posso usare, altro che liquidi. Tornano a essere liquidi solo quando il BTP va in scadenza o se li vendo prima della scadenza

    Quindi, secondo te, un piccolo risparmiatore prende 10mila euro liquidi dal C/C, li blocca per 10 anni (non li vede più per 10 anni) in BTP tedeschi senza poterli usare, e in più ogni anno deve sborsare altri soldi per pagare al Tesoro tedesco gli interessi negativi.

    Una simile operazione solo tu e marattin potete farla. Ahahahahahah

    che dici? Non ti viene in mente che un piccolo risparmiatore preferisce comprare BTP italiani che hanno interessi al +1,9%? e che quindi ogni anno gli rendono +1,9% di interessi? (cioè è il Tesoro italiano che paga a me +1,9% di interessi....e non io che devo pagare il Tesoro tedesco come avviene coi BTP tedeschi....ahahahahah)

    I BTP sono "soldi liquidi".....ahahahahah...si come no? liquidi tra 10 anni....ahahahahah Di tutte le cazzate che hai detto questa, davvero, le supera tutte. Ahahahahah
    Ultima modifica di xmanx; 12-05-2020 alle 16:17
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  3. #78
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    [QUOTE=xmanx;1701721]@sapientino

    se tu riflettessi e facessi due conti, vedresti che quella è sostanziale liquidità, sicura e garantita, ad un costo di commissioni inferiore a quello di detenere liquidità su un conto bancario; se tu hai 5 o 15 mila euro in liquidi sul conto, paghi di più di chi detenga quei titoli, e saresti a maggior ragione un cretino

    ahahahahah

    Sai cos'è un BTP @sapientino?
    Io oggi compro 10mila euro di BTP con scadenza 10 anni e caccio fuori 10mila euro di soldi liquidi dal mio C/C e li dò al Tesoro tedesco. Ciò significa che riavrò indietro il mio capitale, (10mila euro liquidi) tra 10 anni, cioè quando il BTP - si dice- "va in scadenza" (a meno che non li vendo prima, ovviamente).
    Da oggi a 10 anni, gli unici soldi "liquidi" che vedo sono le cedole annuali degli interessi.
    Ma siccome i BTP tedeschi sono a tasso di interesse negativo, non solo io non vedo più i 10mila euro liquidi per 10 anni....ma in più, ogni anno, deve versare io gli interessi al tesoro tedesco, cioè devo prendere i miei liquidi e versarli al Tesoro tedesco.
    I BTP sono soldi liquidi.....ahahahahah
    I BTP sono soldi BLOCCATI che io non posso usare, altro che liquidi. Tornano a essere liquidi solo quando il BTP va in scadenza o se li vendo prima della scadenza
    appunto, li vendi prima;

    e, siccome sono sicuri e li vogliono tutti - infatti, si vendono cari, a rendimento negativo: hai presente la legge della domanda e dell'offerta ? - li vendi subito, alla pari con la liquidità; più aumenta il rendimento, più la vendita lo sconta, per scontare il rischio implicito di quegli interessi; è la legge del corso dei titoli che, ovviamente, non conosci perché improvvisi, bluffi a naso; e spari cazzate;


    Quindi, secondo te, un piccolo risparmiatore prende 10mila euro liquidi dal C/C, li blocca per 10 anni (non li vede più per 10 anni) in BTP tedeschi senza poterli usare, e in più ogni anno deve sborsare altri soldi per pagare al Tesoro tedesco gli interessi negativi.

    Una simile operazione solo tu e marattin potete farla. Ahahahahahah

    I BTP sono "soldi liquidi".....ahahahahah Di tutte le cazzate che hai detto questa, davvero, le supera tutte. Ahahahahah
    ti ho già spiegato cosa fa il piccolo risparmiatore: compra la quota di un fondo di risparmio dove dentro c'è di tutto, frazionato, tra cui quei titoli; sono i fondi a comprarli, coi soldi del risparmiatore, che nemmeno sa di avere quei titoli; ma quando vai a vedere le proporzioni, quelli sono collocati sul mercato privato in buona percentuale, anche se a te sfugge la ratio, il funzionamento;
    tu questo non lo capisci perché il tuo immaginario è quello ingenuo di un secolo fa;

    e non ti rendi conto che uno che tenga 10mila in contanti sul conto in realtà sta già pagando un interesse negativo, molto maggiore, per quel servizio di custodia-valore, per cui sarebbe a maggior ragione un imbecille;
    per un grosso investitore, individuale o gruppo, invece, ha proprio un senso comprare quei titoli, esattamente come sostituto della liquidità, che ovviamente non gli serve da spendere per comprare le sigarette o farsi la vacanza, come nel tuo immaginario
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #79
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    @sapientino

    per un grosso investitore, individuale o gruppo, invece, ha proprio un senso comprare quei titoli, esattamente come sostituto della liquidità,

    Un grosso investitore non cerca un sostituto della liquidità, @sapientino,...un grosso investitore cerca di far fruttare i soldi perchè i suoi clienti ci vogliono GUADAGNARE. ahahahahah

    Solo tu e marattin potete pensare che io investo 10mila euro in un fondo di investimento "come sostituto della liquidità" senza guadagnarci NULLA a fine anno.

    Un fondo di investimento internazionale NON COMPRA BTP tedeschi proprio perchè hanno un RENDIMENTO ANNUALE NEGATIVO (tasso di interesse negativo), per cui il fondo NON CI GUADAGNA NIENTE (anzi ci perde dovendo pagare interessi negativi) e a fine anno non ha interessi POSITIVI da riconoscere ai suoi clienti.

    I fondi di investimento cercano sostituto della liquidità.....ahahahahahah Oggi stai dando vermente il meglio di te stesso...
    I fondi di investimento NON COMPRANO BTP TEDESCHI proprio perchè hanno tassi di interesse negativi e quindi NON POSSONO SPECULARE E NON CI GUADAGNANO NULLA...@sapientino.
    Sai cosa fanno i fondi di investimento? Comprano BTP italiani che hanno un rendimento annuo del +1,9%...e CI GUADAGNANO. E così possono riconoscere gli interessi annuali ai loro clienti. Sapientino.

    Gli unici che comprano i BTP tedeschi con rendimento annuale negativo sono le banche tedesche che DEVONO FARLO per mandato istituzionale.

    I fondi di investimento cercano un "sostituto della liquidità".....ahahahahahah Questa è troppo bella.
    Tu hai sicuramente studiato al CEPU....ahahahahahah
    Ultima modifica di xmanx; 12-05-2020 alle 16:43
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  5. #80
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da xmanx Visualizza Messaggio
    Sai cos'è un BTP @sapientino?
    Io oggi compro 10mila euro di BTP tedeschi con scadenza 10 anni e caccio fuori 10mila euro di soldi liquidi dal mio C/C e li dò al Tesoro tedesco. Ciò significa che riavrò indietro il mio capitale, (10mila euro liquidi) tra 10 anni, cioè quando il BTP - si dice- "va in scadenza" (a meno che non li vendo prima, ovviamente).
    Da oggi a 10 anni, gli unici soldi "liquidi" che vedo sono le cedole annuali degli interessi.
    Ma siccome i BTP tedeschi sono a tasso di interesse negativo, non solo io non vedo più i 10mila euro liquidi per 10 anni....ma in più, ogni anno, deve versare io gli interessi al tesoro tedesco, cioè devo prendere i miei liquidi e versarli al Tesoro tedesco per pagare gli interessi negativi.

    I BTP sono soldi liquidi.....ahahahahah
    I BTP sono soldi BLOCCATI che io non posso usare, altro che liquidi. Tornano a essere liquidi solo quando il BTP va in scadenza o se li vendo prima della scadenza
    appunto, li vendi prima;

    siccome sono titoli sicurissimi, blindati, li vogliono tutti e li vendi subito, al valore nominale di facciata; hai presente la legge della domanda e dell'offerta e il corso inverso dei titoli ?
    mi sa di no, non hai le basi...

    Quindi, secondo te, un piccolo risparmiatore prende 10mila euro liquidi dal C/C, li blocca per 10 anni (non li vede più per 10 anni) in BTP tedeschi senza poterli usare, e in più ogni anno deve sborsare altri soldi per pagare al Tesoro tedesco gli interessi negativi.
    Una simile operazione solo tu e marattin potete farla. Ahahahahahah

    che dici? Non ti viene in mente che un piccolo risparmiatore preferisce comprare BTP italiani che hanno interessi al +1,9%? e che quindi ogni anno gli rendono +1,9% di interessi? (cioè è il Tesoro italiano che paga a me +1,9% di interessi....e non io che devo pagare il Tesoro tedesco come avviene coi BTP tedeschi....ahahahahah)
    il piccolo risparmiatore ha, di solito senza saperlo, frazioni di quel titolo in un pack di quote di un fondo di gestione del risparmio;

    il grosso risparmiatore individuale o societario, invece, usa quei titoli esattamente come liquidità di riserva, per la regola che tanto minore è il rendimento tanto più il valore di facciata corrisponde alla liquidità nominale; ci si lucra sul trading giornaliero, figurati...

    [/quote]I BTP sono "soldi liquidi".....ahahahahah...si come no? liquidi tra 10 anni....ahahahahah Di tutte le cazzate che hai detto questa, davvero, le supera tutte. Ahahahahah [/QUOTE]
    eh, tu ridi, e la realtà ti sembra una cazzata, perché vivi in un mondo tutto tuo, dove i debiti non si pagano, si crea moneta dal nulla e questo non costa niente a nessuno, ci si pulisce il culo coi trattati, anche senza essere una superpotenza nucleare come gli USA…

    questo è il tuo mondo, e ridi di quello che non capisci, anche se due neuroni per sospettare di star scrivendo cazzate li avresti pure, ma li tieni impegnati per fare polemica a caxxo e collezionare figure di palta…

    sì, i buoni tedeschi sono equiparabili alla liquidità, proprio perché se li vendi prima della scadenza non sei penalizzato in termini di valore; che è esattamente il controvalore di quel mancato rendimento;

    infatti, il prezzo corrispettivo che incasseresti da un titolo che rende è inferiore al valore di facciata, perché sconta quegli interessi che nel caso del titolo tedesco non ci sono; ed entrambi scontano in origine, con quei tassi, le aspettative di sistema su entrambi i paesi emittenti;

    ti va di lusso che ti faccio i riassuntini, tipo Bignami; almeno impari qualcosa, ché veramente stai messo male; certo, che almeno un minimo di buona volontà, almeno sull'artimetica, potresti mettercela
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #81
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    @sapientino

    per un grosso investitore, individuale o gruppo, invece, ha proprio un senso comprare quei titoli, esattamente come sostituto della liquidità,

    Un grosso investitore non cerca un sostituto della liquidità, @sapientino,...un grosso investitore cerca di far fruttare i soldi perchè i suoi clienti ci vogliono GUADAGNARE. ahahahahah

    Solo tu e marattin potete pensare che io investo 10mila euro in un fondo di investimento "come sostituto della liquidità" senza guadagnarci NULLA a fine anno.

    Un fondo di investimento internazionale NON COMPRA BTP tedeschi proprio perchè hanno un RENDIMENTO ANNUALE NEGATIVO (tasso di interesse negativo), per cui il fondo NON CI GUADAGNA NIENTE (anzi ci perde dovendo pagare interessi negativi) e a fine anno non ha interessi POSITIVI da riconoscere ai suoi clienti.

    I fondi di investimento cercano sostituto della liquidità.....ahahahahahah Oggi stai dando vermente il meglio di te stesso...
    I fondi di investimento NON COMPRANO BTP TEDESCHI proprio perchè hanno tassi di interesse negativi e quindi NON POSSONO SPECULARE E NON CI GUADAGNANO NULLA...@sapientino.
    Sai cosa fanno i fondi di investimento? Comprano BTP italiani che hanno un rendimento annuo del +1,9%...e CI GUADAGNANO. E così possono riconoscere gli interessi annuali ai loro clienti. Sapientino.

    Gli unici che comprano i BTP tedeschi con rendimento annuale negativo sono le banche tedesche che DEVONO FARLO per mandato istituzionale.

    I fondi di investimento cercano un "sostituto della liquidità".....ahahahahahah Questa è troppo bella.
    Tu hai sicuramente studiato al CEPU....ahahahahahah
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  7. #82
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da xmanx Visualizza Messaggio
    @sapientino

    per un grosso investitore, individuale o gruppo, invece, ha proprio un senso comprare quei titoli, esattamente come sostituto della liquidità,

    Un grosso investitore non cerca un sostituto della liquidità, @sapientino,...un grosso investitore cerca di far fruttare i soldi perchè i suoi clienti ci vogliono GUADAGNARE. ahahahahah
    un grosso investitore usa esattamente quei titoli come liquidità di scambio, come un altra; se vuoi comprare delle azioni, es. un pack dell'indice bancario, con che lo paghi ? coi liquidi, no ? beh, il grosso investitore può convertire quei titoli in un click; e, quello che rende poco o nulla è pensato come massa inerte, che è una forma di contrassicurazione sul corso di altro più a rischio;
    li detiene in un compound di di titoli, come massa equilibratice di altri più a rischio;

    Solo tu e marattin potete pensare che io investo 10mila euro in un fondo per 10 anni, "come sostituto della liquidità" senza guadagnarci NULLA.
    tu, no, ovviamente, a meno che non abbia quote di un fondo che li detenga;

    Un fondo di investimento internazionale NON COMPRA BTP tedeschi proprio perchè hanno un RENDIMENTO ANNUALE NEGATIVO (tasso di interesse negativo), per cui il fondo NON CI GUADAGNA NIENTE e a fine anno non ha interessi POSITIVI da riconoscere ai suoi clienti.

    I fondi di investimento cercano sostituto della liquidità.....ahahahahahah Oggi stai dando vermente il meglio di te stesso...
    I fondi di investimento NON COMPRANO BTP TEDESCHI proprio perchè hanno tassi di interesse negativi e quindi NON POSSONO SPECULARE E NON CI GUADAGNANO NULLA...@sapientino.
    Sai cosa fanno i fondi di investimento? Comprano BTP italiani che hanno un rendimento annuo del +1,9%...e CI GUADAGNANO. E così possono riconoscere gli interessi annuali ai loro clienti. Sapientino.
    tu non sai niente di come funzionano queste cose; hai un immaginario talmente limitato da sparare cazzate a raffica;
    questa cosa che descrivi, nella sostanza, la fanno le banche, con le commissioni e quella limitata gestione patrimoniale;

    il servizio che offre un fondo è diverso:

    il fondo garantisce - a seconda dei diversi profili di rischio scelti - un rendimento al cliente, sapendo ottenere di più a partire da algoritmi di gestione di tutti gli strumenti finanziari; nel fondo ci può essere di tutto, a seconda di come è costituito, e i titoli di stato possono essere una delle componenti; siccome alcune attività sono più a rischio, si bilanciano con altre che rendono meno o nulla, ma consentono un'uscita indolore in caso di scossoni di mercato; per cui - per semplificare - se tu hai metà indice bancario e metà titoli tedeschi e il primo è appena crollato quando tu vuoi vendere la tua quota, la tua minusvalenza è attenuata; i profili si ritagliano proprio sui corsi inversi di comparti tipici: se cala uno, cresce l'altro, ecc...

    Gli unici che comprano i BTP tedeschi con rendimento annuale negativo sono le banche tedesche che DEVONO FARLO per mandato istituzionale.

    I fondi di investimento cercano un "sostituto della liquidità".....ahahahahahah Questa è troppo bella.
    Tu hai sicuramente studiato al CEPU....ahahahahahah
    per un investitore importante, i titoli tedeschi sono esattamente un'alternativa alla liquidità, perché li smerci in daily senza problemi, tanta è la domanda;
    certo, tu vivi nell'immaginario di un pensionato di 50 anni fa che compra i buoni postali per tenerli 30 anni nel cassetto e ignori; ma io al massimo ti posso spiegare come funziona
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #83
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    @sapientino

    Dai spiegami questa che ci facciamo altre due risate.

    Io investo soldi in un fondo di investimento perchè a fine anno mi fa guadagnare...cioè mi paga INTERESSI POSITIVI.

    Mi spieghi come fa un fondo di investimento a riconoscere a me interessi POSITIVI a fine anno se, con i soldi che io gli dò, il fondo compra BTP tedeschi che hanno interessi annui NEGATIVI?

    ahahahahah
    Ultima modifica di xmanx; 12-05-2020 alle 17:11
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  9. #84
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da xmanx Visualizza Messaggio
    @sapientino

    Dai spiegami questa che ci facciamo altre due risate.

    Io investo soldi in un fondo di investimento perchè a fine anno mi fa guadagnare...cioè mi paga INTERESSI POSITIVI.

    Mi spieghi come fa un fondo di investimento a riconoscere a me interessi POSITIVI a fine anno se, con i soldi che io gli dò, il fondo compra BTP tedeschi che hanno interessi annui NEGATIVI?

    ahahahahah
    te lo spiego subito; anzi, te l'ho già spiegato, ma tu sei gnucco e non capisci, forse non leggi:

    il fondo ha strumenti analitici per prevedere il corso delle diverse attività finanziarie per archi di tempo; così, elabora diversi profili di rischio che offre ai risparmiatori;
    ci sono fondi di comparto e fondi generalisti;
    tipicamente, chi investe in fondi generalisti è un risparmiatore prudente, mentre gli analisti del fondo stesso sono in grado di far lucrare sulla forbice delle attività più a rischio presenti nel pack, azionari, hedge, ecc;
    ma la massa dell'investimento deve essere a rischio minimo, titoli di stato, obbligazionari, ecc... per minimizzare il rischio anche in questi, si bilancia tra maggiore minor rischio, fino ad avere anche masse inerti, sostanzialmente pance di sicurezza, tenute come massa critica di stabilizzazione, equivalenti della liquidità;

    si fa per mille motivi, anche di lucro fiscale, che diventano una cosa ancora più complessa quando ci sono più società, di controllo e controllate a ripartirsi le quote di capitale;
    per esempio, alcune normative possono stabilire aliquote o profili fiscali e di controllo diversi per società che abbiano determinate quote di investimenti prudenziali, per cui nell'insieme ad una società madre o controllata può convenire avere titoli di stato negli investimenti per trascinare altro di più lucroso nel trattamento fiscale favorevole, e via dicendo...

    tieni conto che questa roba è gestita in tempo reale da software potentissimi che vendono e comprano in automatico ogni secondo, h24 su tutte le borse del mondo, lucrando sull'arbitraggiato di tutto nel giro di pochi istanti;

    poi, esistono anche fondi para-istituzionali, perché vincolati ad un fine pubblico;
    visto che si parla della Germania e dei titoli tedeschi, sai chi ne detiene tantissimi ?
    i fondi pensione tedeschi, per i quali il rendimento negativo è un grandissimo problema, perché non si rivaluta il capitale e genera un corto circuito con la propensione storica del sistema a temere l'inflazione come la peste;

    così, la mania tedesca dell'austerità che produce un controllo ossessivo fino al tasso negativo, entra in conflitto con l'interesse di quelle decine di milioni di investitori prudenziali, il cui fondo è tenuto ad assorbire una certa quantità di debito pubblico, che però zavorra i rendimenti;

    oggi sei fortunato: a forza di sapientino di qua, sapientino di là, hai imparato un sacco di cose che ignoravi
    Ultima modifica di axeUgene; 12-05-2020 alle 17:50
    c'� del lardo in Garfagnana

  10. #85
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    @sapientino

    Si ok.
    Ma non mi hai spiegato come fa un fondo di investimento a riconoscere a me interessi POSITIVI a fine anno se, con i soldi che io gli dò, il fondo compra BTP tedeschi che hanno interessi annui NEGATIVI.

    ahahahahah

    I fondi pensione sono un'altra cosa. Perchè l'obiettivo finale del fondo pensione è pagare le pensioni tra 20 anni a chi ha versato soldi e a fine carriera va in pensione (per cui il rendimento annuo NON E' FONDAMENTALE tant'è che molti fondi pensione usano i soldi per comprare IMMOBILI..proprio per garantire il capitale finale).

    I fondi di investimento, invece, vivono sul rendimento che sono in grado di garantire a fine anno ai loro clienti. E vengono comprati da gente che vuole guadagnare a fine anno. Non tra 20 anni.
    Ultima modifica di xmanx; 12-05-2020 alle 18:00
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  11. #86
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da xmanx Visualizza Messaggio
    @sapientino

    Si ok.
    Ma non mi hai spiegato come fa un fondo di investimento a riconoscere a me interessi POSITIVI a fine anno se, con i soldi che io gli dò, il fondo compra BTP tedeschi che hanno interessi annui NEGATIVI.

    ahahahahah
    te l'ho appena spiegato;
    non ha solo quelli, ma infinite altre attività che rendono di più; quelli servono da garanzia patrimoniale, esattamente come per una banca;
    il fondo magari lucra il 5% sui rimbalzi dei bancari, i più volatili, e a te dà l'1,5, ma deve ripartire gli investimenti secondo proporzioni prudenziali;

    tu sei colpito dal concetto di interesse negativo - in verità è sostanzialmente zero - ma, siccome non conosci tutta l'architettura della cosa, in cui ci sono vantaggi diversi, come quelli fiscali cui ti accennavo, oppure regolamentari sui controlli e le possibilità di accesso a determinati mercati - es. essere commercializzati nelle banche popolari e di credito cooperativo, ecc... con delle economie che non vedi;

    io ho sempre comprato auto usate, perché non potevo scaricare nulla; se non conoscessi i meccanismi del fisco, oppure certi vincoli eco, mi potrebbero sfuggire le economie di un professionista che può scaricare e risparmia potendo accedere a ztl con un'auto elettrica nuova con incentivi, che a me costerebbe troppo come valore d'uso.
    c'� del lardo in Garfagnana

  12. #87
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    @sapientino

    non ha solo quelli

    Cioè...tu dici che un fondo di investimento che deve GUADAGNARE comprando sul mercato titoli e azioni che hanno rendimento annuale positivo per poter pagare interessi positivi a fine anno ai suoi clienti, compra BTP tedeschi che hanno rendimento annuo negativo...e poi però compra anche altri titoli che hanno rendimento annuale positivo (e ci mancherebbe altro che non lo facesse).

    ahahahahah

    Te e marattin come consulenti finanziari MAI. Piuttosto tengo i miei soldi sotto al materasso e ci dormo sopra. ahahahaha
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  13. #88
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    Il MES non serve a nulla. Anzi, serve solo a mettere un cappio al collo all'Italia.

    A ruba i bot annuali emmessi oggi 7 mld e richiesti 12 mld con tasso dimezzato rispetto un mese fa a 0,248%.
    Emesso pure 3,5 miliardi di un Bot flessione a 6 mesi al tasso dello 0,02% con richiesta doppia.
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  14. #89
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da xmanx Visualizza Messaggio
    @sapientino

    non ha solo quelli

    Cioè...tu dici che un fondo di investimento che deve GUADAGNARE comprando sul mercato titoli e azioni che hanno rendimento annuale positivo per poter pagare interessi positivi a fine anno ai suoi clienti, compra BTP tedeschi che hanno rendimento annuo negativo...e poi però compra anche altri titoli che hanno rendimento annuale positivo (ci mancherebbe altro ).

    ahahahahah
    come al solito, ridi perché non sai come funziona la realtà;
    un fondo generalista che operi sotto una Consob, può trovare conveniente avere un profilo di rating delle sue attività teoricamente meno lucroso, ma più sicuro o altrimenti più economico; qualche esempio, perché ti vedo in difficoltà
    a) la Consob può stabilire una soglia di rating complessivo delle attività di un certo fondo per ammetterlo ai diversi profili di clientela: col che, la presenza di una massa di titoli tedeschi a tripla A, tanto in Italia, come vieppiù in Germania, può far vendere il prodotto alla clientela delle sparkassen locali, un bacino di 20 milioni di potenziali clienti, con un incremento di profitto maggiore rispetto a quello di un profilo di rischio e lucro più pronunciato, ma con un bacino di clienti limitato alle commerciali;

    per esempio, i fondi pensione tedeschi comprano anche titoli italiani, ma la Consob tedesca impedirebbe loro di avere tutto il capitale a tripla B;
    oppure:

    b) il sistema fiscale può detassare ad aliquote inferiori servizi finanziari di risparmio prudenziale offerti alla clientela, ritenendoli di valore sociale - quello che avviene ordinariamente per i fondi pensione - per cui, anche in un profilo di lucro il valore della detassazione è maggiore del lucro previsto con profili a rischio maggiore:
    o ancora:
    c) un fondo con profili di rischio maggiore è generalmente comunque tenuto a dotarsi di capitale di garanzia dei risparmiatori; lo può fare, per esempio, con immobili; però, fare questo richiede sottoporsi a controlli periodici e dotarsi di strutture gestionali ad hoc, che possono costituire una diseconomia: un conto è avere un miliardo di buoni del tesoro tedeschi tripla A, gestito da un capo-sezione, per quanto pagato profumatamente; altro è avere lo stesso patrimonio in immobili, con tutte le rogne e la gente che deve seguire l'amministrazione, lo stato delle strutture, ,a messa a norma, contenzioso legale, ecc... infatti, ci sono i fondi immobiliari all'uopo, specializzati;

    se non hai presenti queste ed altre circostanze, finisci a fare discorsi ingenui;

    Te e marattin come consulenti finanziari MAI. Piuttosto tengo i miei soldi sotto al materasso e ci dormo sopra. ahahahaha
    per ora, è la cosa migliore che tu possa fare, a meno di non capire davvero tanto di qualcosa da saperli investire;

    di economia non capisci nulla, non percepisci nemmeno i vincoli aritmetici; però potresti essere esperto di qualcosa al punto di far fruttare i tuoi risparmi;
    io da 30 anni compro e vendo dischi in vinile da collezione e ho girato il mondo facendo questo - secondo - lavoro, con rendimenti di capitale che pochissime altre piccole attività hanno dimostrato;
    e poi capisco di chitarre, che suono; ho sempre comprato super bene e si sono tutte rivalutate; non mi va di farlo per lavoro, perché mi affeziono e le terrei tutte, ma sicuramente, sia coi dischi, sia con le chitarre, avrei dei rendimenti molto superiori a quelli di qualsiasi attività, posto che c'è un problema di economie di scala per ottimizzare.
    c'� del lardo in Garfagnana

  15. #90
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da xmanx Visualizza Messaggio
    Il MES non serve a nulla. Anzi, serve solo a mettere un cappio al collo all'Italia.

    A ruba i bot annuali emmessi oggi 7 mld e richiesti 12 mld con tasso dimezzato rispetto un mese fa a 0,248%.
    Emesso pure 3,5 miliardi di un Bot flessione a 6 mesi al tasso dello 0,02% con richiesta doppia.
    guarda che quei rendimenti sono così bassi alle aste proprio perché c'è il MES alle porte e i mercati sanno che non siamo aggrappati ai titoli, avendo quelle altre fonti; se la speculazione sentisse l'odore del sangue, si avventerebbe come un branco di lupi famelici.
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato