Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 60

Discussione: La rivelazione di Dio.

  1. #31
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    La conseguenza delle tue convinzioni è che ognuno dovrebbe avere una religione (fede) personale, basata sulla fiducia in se stessi. E' quello che sostieni da sempre in questo forum.
    In effetti, visto che sono cristiano, la prima cosa che Gesù chiedeva ai miracolati era quella di avere fede o fiducia dentro se stessi che il miracolo avvenisse.
    Poi per miracolo si può intendere molte cose e le più belle sono quelle spirituali, ad esempio che il cieco vedesse la luce ( illuminazione) di Dio, o che il sordo cominciasse ad intendere o sentire in sé il bisbiglio di Dio.
    Difronte a Dio, secondo me, il miracolo è quello di recuperare una visione divina del mondo che può rivelare Dio stesso nella vita quotidiana, ed un requisito è la fiducia in sé, cioè credere che ciò avvenga.
    Immergersi in Dio per me non è una religione personale, ma un modo personale di cercarlo.
    Il tuo è un modo di aggredire il prossimo per non essere aggredito. Inoltre devi sapere che fissarsi su argomenti altrui è deleterio; è bene servirsi del pensiero di altri ma per una personale evoluzione altrimenti saresti soltanto una fotocopia di un originale.
    Ad esempio ti posso portare la mia evoluzione religiosa basata sul Vangelo, e se ben rifletti succede un po' a tutti; l'interpretazione del Vangelo che avevo all'inizio, all'infanzia, era di memorizzare senza capire molto, poi memorizzare e capire provando ciò che mi era confacente, un po' alla volta, poi è arrivata la contraddizione col mondo difronte alla quale si può rifiutare od accettare con riserva il Vangelo, poi sei in piena nella lotta nelle e delle contraddizioni e noti che il Vangelo ti si appiccica sempre più; alla fine cominci ad intravvedere o vedere e sentire il personaggio Gesù, proprio come un miracolato a cui ho accennato prima.
    Mi raccomando Arcobaleno, non lo prendere come oro colato perché è solamente una breve esplicitazione ed anche frettolosa; quindi non rivoltarmi contro ciò che ho detto perché l'ho espresso come esperienza personale.
    Ultima modifica di crepuscolo; 14-05-2020 alle 16:50

  2. #32
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Non fare la furba; ho detto che nessun ragionamento vale a descrivere l'"Essere".
    Puoi stare tutta la vita a descriverti ma mai arriverai all'essenza del tuo essere, e peggio ancora all'essenza dell'essere, o meglio ente, in funzione di Dio.
    Il ragionare è di questo mondo ma quando si entra nel mondo di Dio mi vuoi spiegare a che cosa serve ragionare?
    Non sarebbe forse un inutile fardello?
    Il pensiero introspettivo, che non è solo ragionamento ma è anche sensazione e percezione, per me è l'unico sistema per avvicinarsi a Dio. Dio non si conosce esternandolo, dogmi, funzioni, riti, ma introitandolo.
    Quindi per me è giusto dire che la vera parola umana è il silenzio, od anche ascolto del o nel proprio intimo.
    Da qui mi giunge l'idea che Gesù non volesse fondare un bel niente.
    Allora, io avevo scritto così:

    Oppure proprio il contrario, coraggio di ragionare, conoscere e buttarsi alle spalle tante panzane, tanta retorica, tante chiacchiere su dei, natura & C.
    Tu hai risposto così:

    Io credo che ragionare sia la vigliaccheria di non ragionare bene.
    Quel ragionare cui tu alludi, cara Vega, è un ragionare senza fine che non porta a niente se non continuare a ragionare, in sostanza non dà .
    la felicità interiore, ma conduce a quell'effimera contentezza di poter continuare a ragionare.
    Vediamo chi è che fa il furbo e vuol cambiare le carte in tavola.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  3. #33
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Allora, io avevo scritto così:



    Tu hai risposto così:



    Vediamo chi è che fa il furbo e vuol cambiare le carte in tavola.
    A parte che qualche volta ci prendi.
    Comunque io intendevo il ragionare bene, e tu sai che tra ragionare per il gusto di ragionare, che per me non porta a niente se non al rodaggio, magari a folle, delle rotelle cerebrali o neuroni come dir si voglia, od il ragionare male che è come se mettessi la marcia senza frizione, c'è una bella differenza. Ragionare bene e come se la suddetta macchina sfrecciasse in autostrada silenziosa e con il minimo consumo ed il massimo rendimento.
    Ora mi chiederai cosa intenda io per ragionare bene, rifletti.

    Ps. perché dovrei fare il furbo? Cosa ci guadagnerei? Se bluffo lo faccio solo a poker.
    Ultima modifica di crepuscolo; 15-05-2020 alle 00:39

  4. #34
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    In sostanza non hai fiducia in te.(rivolto ad Arcobaleno)
    Le scritture sono come il cordone ombelicale che ti tiene attaccato alla madre, ma se vuoi vivere la tua vita prima o poi te lo devi staccare.
    esatto
    ma vedi la libertá fa paura.. non é da tutti



    Quando la persona ha paura non è libera, e quando è libera ha paura. Lo scopo della vita è di essere liberi oppure di legarsi a qualcosa di piu’ grande di noi che ci libererà veramente da noi stessi e dalle nostre angosce?

    Essere liberi non significa come banalmente si è soliti pensare fare ciò che piace e per di più farlo senza considerare in alcun modo le conseguenze delle nostre azioni. Significa essere capaci di assumersi le responsabilità che l’essere liberi comporta a cominciare da quelle di poter scegliere senza condizionamenti e la disponibilità ad affrontare rischi connessi dai quali sarebbe comodo sfuggire.

    Ed è per questo motivo che in realtà, contrariamente a quello che di solito si crede, molte persone hanno paura della libertà, a tal punto che spesso la rifiutano, preferendo seguire la via più facile, più rassicurante e comoda che porta a fa scegliere gli altri, così da poter sempre presentare le loro decisioni, le loro azioni, come conseguenza di qualcos’altro, come l’imposizione di qualcun altro, mai come frutto di loro libere scelte. Far risalire all’esterno la responsabilità delle nostre azioni ecco che cosa si ricerca da parte di molti, altro che la tanto invocata libertà.

    https://lapagina.ch/quando-la-liberta-fa-paura/
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  5. #35
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Bel pensiero.
    Aggiungo solo che se poi c'è qualcosa che non va risulta facile dare la colpa agli altri piuttosto che a noi stessi.
    Buona notte.

  6. #36
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    Male. Io non la capisco la paura di sbagliare, è bello sbagliare. L'errore è fondamentale, finché fai tutto giusto, non impari mai nulla.
    Se uno fa le cose in modo giusto significa che ha imparato a farle. Sbagliare comporta la ripetizione dell'opera e quindi una perdita di tempo.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  7. #37
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    In sostanza non hai fiducia in te.
    Le scritture sono come il cordone ombelicale che ti tiene attaccato alla madre, ma se vuoi vivere la tua vita prima o poi te lo devi staccare.
    Se ti stacchi dalle Scritture prima di avere appreso tutto quanto c'è da imparare, rischi di compiere errori grossolani e avere convinzioni errate, come succede a molti, te compreso.
    Non per nulla Gesù disse che l'uomo non vive di solo pane, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio.
    Non per nulla sorella White scrisse che le parole di Dio sono come foglie di guarigione per gli uomini.
    Da "Sulle orme del gran medico":

    Colui che ci ha donato la sua Parola — le foglie dell’albero della vita — ci rivelerà anche il modo per assicurarci quello di cui abbiamo bisogno. {OGM 107.4}

    Da "Tesori delle testimonianze":

    Come risultato le loro vite diventerebbero conformi ai princìpi e alle promesse della Parola, le cui istruzioni sarebbero per loro come le foglie dell’albero della vita. Ci sarebbe in loro come una fonte di acqua che scaturisce a vita eterna, mentre delle benefiche effusioni di grazia darebbero refrigerio e nuova vita all’anima, facendo loro dimenticare gli affanni e le fatiche. Si sentirebbero fortificati e incoraggiati dalle parole ispirate da Dio. {TT3 151.5}

    Tu vai per la tua strada, pieno di orgoglio e presunzione, e per questo ricevi complimenti da persone come Esterno, MisterX e Dietrologo, nemici dichiarati delle religioni.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  8. #38
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Se uno fa le cose in modo giusto significa che ha imparato a farle. Sbagliare comporta la ripetizione dell'opera e quindi una perdita di tempo.
    Non hai dimestichezza con le forme di indagine metodologiche, vero?
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  9. #39
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Se non ci fosse sempre il meglio che senso avrebbe la vita.
    Anche i numeri lo confermano, per quanto n sia grande esiste sempre n+1.

  10. #40
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    Non hai dimestichezza con le forme di indagine metodologiche, vero?
    Ossia? Sbagliando si impara? Se uno legge bene prima le istruzioni, può riuscire a far bene subito le cose.
    Un esempio pratico è il montaggio di un mobile, di cui si hanno solo i pezzi.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  11. #41
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Ossia? Sbagliando si impara? Se uno legge bene prima le istruzioni, può riuscire a far bene subito le cose.
    Un esempio pratico è il montaggio di un mobile, di cui si hanno solo i pezzi.
    Le istruzioni non ci sono nel momento in cui si indaga qualcosa di nuovo, chiunque faccia ricerca ti può benissimo dire l'importanza che hanno le sperimentazioni atte a cercare di smentire le proprie ipotesi, fare il contrario è quello che viene chiamato cherry picking, ed è una pratica antimetodologica molto in voga ad esempio tra i complottari. In matematica c'è la dimostrazione per assurdo, che è una delle più inoppugnabili per i risultati. O ancora, posso portarti qualche esempio più legato a cose mie: è qualche tempo che porto avanti con mio fratello un progetto di analisi di dati tramite algoritmi di deep learning (che peraltro gia al loro interno basano la loro forma di apprendimento tramite l'errore, ma quella è un'altra storia), ti assicuro che ho imparato di più da un singolo errore che da dieci cose giuste, siamo passati da migliaia di righe di codice a meno di 500, se avessimo percorso sempre e solo strade battute non saremmo certo arrivati dove siamo, ma per percorre nuove strade sbagliare è necessario. Tutto questo senza nemmeno tirare in ballo le scoperte che ha fatto l'uomo per errore, Fleming ti dice niente?
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  12. #42
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    Le istruzioni non ci sono nel momento in cui si indaga qualcosa di nuovo,
    Io non ho l'ambizione di creare qualcosa di nuovo, che non sia già stato previsto da Dio.
    La mia ambizione è riuscire a fare quello che Dio si aspetta da me. E non è cosa facile.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  13. #43
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Allora per te va bene stare nei binari e l'errore ti è inutile, ma almeno porta rispetto a chi prima di te ha sbagliato e tutti i suoi errori perchè gli devi la strada battuta che vuoi percorrere. In un altro topic faccio riferimenti importanti a sant Agostino, la sua opera più famosa si intitola Le Confessioni, e sono un autobiografia di tutti gli errori che hanno portato il santo ad essere quello che poi è diventato, e che dire di Paolo, folgorato sulla via di Damasco dopo essere stato un persecutore di cristiani? Se rispetti loro devi rispettare i loro errori.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  14. #44
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    Allora per te va bene stare nei binari e l'errore ti è inutile, ma almeno porta rispetto a chi prima di te ha sbagliato e tutti i suoi errori perchè gli devi la strada battuta che vuoi percorrere. In un altro topic faccio riferimenti importanti a sant Agostino, la sua opera più famosa si intitola Le Confessioni, e sono un autobiografia di tutti gli errori che hanno portato il santo ad essere quello che poi è diventato, e che dire di Paolo, folgorato sulla via di Damasco dopo essere stato un persecutore di cristiani? Se rispetti loro devi rispettare i loro errori.
    Io credo che si debba portare rispetto alle cose giuste che hanno fatto, non ai loro errori. Loro stessi non penso che vadano fieri dei loro errori. Il tuo modo di ragionare non è corretto.
    E poi, dire che Paolo ha portato cose nuove per sue scoperte personali, a prescindere da ciò che gli è stato rivelato da Dio, è una falsità.
    Gli inviati divini non sono uomini ricchi di fantasia, che si sono inventati le cose, come sostengono Esterno, Vega e altri atei. La loro è solo una calunnia per screditare loro e le loro testimonianze e far credere che l'ateismo sia la verità vera da scoprire per tutta l'umanità.
    Gli atei sanno solo calunniare e sbandierare il caso come organizzatore del tutto visibile. Quindi procedono a forza di crimini - le calunnie - e della miseria ignorante del caso, innalzato agli altari del dominio universale.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  15. #45
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Se pensi di poter scindere quello che qualcuno è dal suo trascorso. Certo che fintato che i detrattori delle tue convinzioni avranno a scontrarsi con persone che temono di sbagliare non ci sarà partita, anche solo per imparare bisogna essere disposti a sbagliare senza timore, se si vuole insegnare bisogna aver imparato e predicare è una delle forme dell'insegnamento. Perciò continua così.

    Io ribadisco, niente rivelazioni per me, preferisco sbagliare per merito mio e poi sapere una cosa che prima non sapevo, che far bene per colpa di qualcunaltro e campare nella beata ignoranza.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato