Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 4 5 6 7 8
Risultati da 106 a 112 di 112

Discussione: Miracoli che consentirono la predicazione di sorella White.

  1. #106
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    La questione è più semplice e si tratta del senso oggettivo ed assoluto che Cono propina e propone per tutti. Chiaro che lui ci crede, quindi è un elemento suo personale, ci troverà ciò di cui ha bisogno ed a cui si aggrappa con tutta la sua forza, anche contro l'evidenza ed il buon senso e le tante contraddizioni, ma il contenuto del suo credere lo vuole spalmare su tutti e diventa motivo del suo pi pi pi gnè gnè gnè quotidiano o per le sue moralizzazioni, da cui il dissenso ed il far notare che si tratta di una credenza, che non c'è verifica o prova che il senso dell'esistenza umana sia assolutamente quello della sua religione.
    Lo stesso può valere per altra religione, credenza, ideologie o filosofie particolari, che si perdono nei secoli o inventate dal mistico, filosofo, guida spirituale che sia. Uno può riempire il vuoto ma poi non è detto che quella sia la realtà per tutti ed in molti di questi sensi dell'esistenza, si trovano ricostruzioni dei fenomeni, della natura, di quella umana che fanno a cazzotti con ciò che conosciamo.
    Con questo credo che tutti ci siamo posti domande, abbiamo fantasticato sull'universo, se ce ne sono altri, se ci sono altre dimensioni, sulla vita ecc...e l'andare avanti ed aggiungere tasselli alle nostre conoscenze porti a nuove considerazioni e domande, ma estraniarsi e soprattutto rompere i 'hoglioni al prossimo forse è meglio di no.
    Ok, ma per come lo vedo Cono è ad anni luce da certe forme di fanatismo che impongono un proselitismo senza appello, è molto credente e laddove può chiamare in causa questa sua posizione e sottolineare che certi dubbi possono essere fugati da quelle che lui sono certezze non manca di farlo presente. La critica che gli farei è piuttosto quella di sminuire il valore del dubbio stesso, che all'interno di un pensiero religioso è fondamentale in quanto una fede priva di dubbi è quantomeno indirizzata verso la deriva del fanatismo, ma pongo la stessa critica in modalità e per ragioni differenti anche ad alcuni che spingono una concezione scientista.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  2. #107
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Ti ringrazio, caro: Di Cuore!
    Il dubbio l'ho attraversato anch'io: Sono fatto di carne come te...come tutti....nato con l'inclinazione comune a tutti gli Uomini: Separarsi da Dio, fare a meno di Dio, essere autonomi da Dio....
    Poi, come Agostino, ho potuto affermare:

    "Tardi t’amai, bellezza così antica e così nuova, tardi t’amai!
    Ed ecco, tu eri dentro di me, e io fuori e là ti cercavo,
    e mi gettavo deforme sulle belle forme delle tue creature.
    Tu eri con me, e io non ero con te.
    Mi tenevano lontano da te le tue creature, che non esisterebbero, se non esistessero in te.
    Tu mi hai chiamato, e il tuo grido ha squarciato la mia sordità;
    hai balenato, e il tuo splendore ha fugato la mia cecità;
    hai diffuso la tua fragranza, e io l’ho respirata e anelo a te;
    ti ho gustato, e ho fame e sete di te;
    mi hai toccato, e ardo dal desiderio della tua pace!"
    amate i vostri nemici

  3. #108
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,617
    Ma qui viene sminuito di nuovo il dubbio, la riflessione riconducendo tutto ad un'inclinazione errata, negativa, maligna, bacchettando di nuovo quel libero arbitrio, in una dicotomia schizofrenica fra necessità (essere come dio, essere altrimenti come burattini in assenza di libertà) e di condanna (pensare e decidere diversamente, da sé).
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  4. #109
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Il dubbio l'ho attraversato anch'io
    E una volta che hai finito i dubbi cosa hai fatto di bello?
    Non che mi ponga il dubbio di poter finire i dubbi.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  5. #110
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Ahahahahahaha cosa fa il fuoco con l'oro? Lo purifica! Così il dubbio fa con la Fede.
    Ho cominciato a vedere le cose da un altro punto di vista. Quello di Dio. Prima al centro c'ero solo io.
    amate i vostri nemici

  6. #111
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,802
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    Ok, ma per come lo vedo Cono è ad anni luce da certe forme di fanatismo che impongono un proselitismo senza appello, è molto credente e laddove può chiamare in causa questa sua posizione e sottolineare che certi dubbi possono essere fugati da quelle che lui sono certezze non manca di farlo presente. La critica che gli farei è piuttosto quella di sminuire il valore del dubbio stesso, che all'interno di un pensiero religioso è fondamentale in quanto una fede priva di dubbi è quantomeno indirizzata verso la deriva del fanatismo, ma pongo la stessa critica in modalità e per ragioni differenti anche ad alcuni che spingono una concezione scientista.
    ma poi, il dubbio su cosa ?

    anche volendoci attenere a dottrine specifiche, nella pluralità di queste oggi una posizione morale - religiosa o meno - può solo rappresentarsi in se stessa, come necessità di sentimento;

    in sostanza, che si faccia predicatore di qualcosa può solo presentarsi come modello umano, che si tratti di un papa o di Tiziano Terzani; io vivo così, esprimo questo sentimento, che sento ispirato da Dio, dalla natura o dal Sarchiapone...

    il messaggio di proselitismo implicito è: vuoi essere come me, condividere il mio sentimento, la mia sensibilità per le cose umane ?

    se mediamente la risposta è: no, grazie, tu fai ca'a' anco ir maiale stitico, evidentemente la proposta non comunica nulla di liberatorio;

    a prescindere dal contenuto, se uno osserva il sentimento dei vegani - piaccia o meno, educati o estremisti - si capisce che è qualcosa che ha una presa emotiva, una capacità di identificazione, che infatti va molto a sostituire l'identità religiosa, assorbire quel desiderio di identificazione integrale in un tema morale;

    alla base, c'è un generale equivoco percettivo delle molle che inducono l'emulazione dei comportamenti morali:
    siccome di morale si tratta, l'immaginario ricostruisce un percorso erroneo di tipo razionale, che fa leva sul contenuto, che, ovviamente, c'è, ed è centrale; questo è giusto, morale, fai così, lascia abbastanza il tempo che trova;

    piaccia o meno, è l'attrice vegana che trascina, perché si vuole essere come lei; è il simpatico cantante gay, genero ideale che va in prima serata nella tv generalista per famiglie e piace anche alla nonna che incide contro l'omofobia più di un milione di prediche di Pannella;
    e così funziona anche per la predicazione religiosa, dubbi o non dubbi; è il predicatore che deve comunicare una condizione umana desiderabile, se vuole avere una minima speranza di essere credibile; se comunica angoscia, minorità emotiva e culturale, susciterà inevitabilmente repulsa; magari è quello che vuole, per un obiettivo personale identitario, di natura nevrotica, nel senso di bisogno superfetato, secondario.
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #112
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,617
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ahahahahahaha cosa fa il fuoco con l'oro? Lo purifica! Così il dubbio fa con la Fede.
    Ho cominciato a vedere le cose da un altro punto di vista. Quello di Dio. Prima al centro c'ero solo io.
    Che fai pure l'alchimista ora?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato