Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
Sfaceli.

Puoi elaborare?

Sfacelo è una parola che richiama a qualcosa di costruito che crolla rovinosamente, da quello che so della storia, non definirei affatto oggi "sfacelo".
spoiler:
sono anni che chiedo a Cono di indicarmi un'epoca moralmente migliore della presente, e svicola sempre; potrebbero interessarti due letture, autori che magari conosci già: Eric Hobsbawm: L'invenzione della tradizione; Furio Jesi: Cultura di destra, e altri testi, sulla mitopoiesi e l'elaborazione di un passato aureo nella cultura tradizionalista e della Reazione;

quando scrive di mettere Dio al centro della vita civile, intende il suo dio, quello del Magistero cattolico; perché se tu fossi, poniamo, protestante - stessa religione, confessione diversa - e ammettessi il divorzio o la contraccezione - alcune chiese i matrimoni dei ricchioni - quello non va bene, benché tu sia fervido credente;

nella società, individuata come corpo unitario e non come somma di individui, deve prevalere la sua idea di Bene comune; quindi, si è liberi, ma di aderire a quella; non gli basta la libertà di vivere secondo il suo Magistero; ha bisogno che tutta la società si conformi integralmente a quello;

postula che la facoltà altrui di avere una vita famigliare, sessuale, valoriale diversa, benché la morale pubblica, sostanziata nella legge, la stabilisca come lecita, costituisce un degrado sociale, cioè anche per lui; ma non ti spiega come e perché;

se, nel discutere, osi contestare le premesse del suo discorso, ti inibisce in quanto "esterno alla fede";

metti tutto a sistema, e avrai; io credo nella Chiesa e nella sua Verità; pertanto ho il diritto sacrosanto di giudicare i tuoi comportamenti e tu non hai il diritto di contestare questo giudizio, dato che si fonda su una mia intangibile libertà religiosa; perciò devi obbedire a(l mio) Dio;

però, potresti divertirti vedendo incorporato il giusnaturalismo nella dottrina cattolica o altre idee interessanti, da sottoporre al card. Bellarmino;

con me si è stizzito, perché mi ostino a non essere d'accordo e a fargli presente che dopo qualche secolo di pluralismo delle idee - anche religiose - l'autorità è argomento inefficace

buon divertimento