Pagina 71 di 98 PrimaPrima ... 21 61 67 68 69 70 71 72 73 74 75 81 ... UltimaUltima
Risultati da 1,051 a 1,065 di 1459

Discussione: L’affetto allargato

  1. #1051


    La natura umana è il vero Dio!!
    Bambol utente of the decade

  2. #1052
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Non bestemmiare Bumble!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  3. #1053
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    @Cono
    riguardo a Galimberti vorrei fare una mia personale e discutibile osservazione.

    Lo seguo poco, per quel poco che ho letto (ho chiuso il primo libro che ho provato a leggere, dopo poche pagine, per la noia feroce che mi ha presa, libro di cui non ricordo il titolo) e per quel poco che l'ho sentito parlare, ecco Galimberti mi evoca immagini di librerie piene di polvere e io non sono giovinetta, pensa che effetto può avere un Galimberti su un trentenne o un ventenne.
    Ma figùrati cara! Può piacere o non piacere. Qualcuno si ritrova di più in quel che dice Recalcati, qualcuno Angela, Galimberti, Papa Francesco...non è questo il punto. Il punto è riuscire a capire su cosa, tutti quanti, concordano. La crisi dei Valori, anche di quelli più elementari, è qualcosa di passeggero e fisiologico o sintomo di qualcosa di molto più grave, che sta conducendo la Società Occidentale verso il suo disfacimento e verso la sua rovina? Perchè la questione è tutta quì. Continuare così, come se nulla fosse o ravvedersi, fermarsi a riflettere, mettere da parte l'individualismo sfrenato e riconsiderare invece come base del vivere civile la Famiglia, gli Altri, i Minori, i più Fragili, quelli che solo adesso si affacciano alla Vita? A noi la scelta.
    amate i vostri nemici

  4. #1054
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio


    La natura umana è il vero Dio!!
    Si, vabbè: Altri slogan stile figli dei fiori? Ne hai?
    amate i vostri nemici

  5. #1055
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    all'affetto allargato pensi quando poi, altrettanto naturalmente, ti innamori di una che ha già figli e ti viene spontaneo collaborare e amare pure quelli, come li ama lei. Comunque, non mi pare che nella nozione d affetti allargati ci sia una censura dell'istinto all'accoppiamento, né tanto meno alla procreazione; quindi ?
    Quindi ti rispondo nell'unica maniera possibile: Le posizioni sono inconciliabili per poter proseguire la discussione, Axe. Troppo distanti! Per quei filosofi, per la Chiesa e anche per me la Sessualità è un Dono, una cosa troppo preziosa, unica, della quale averne massima cura. Per altri è solo godimento, "scopare, culi, cazzi, peli di fica" e via discorrendo. Dimmelo tu: Su cosa continuare a discutere?
    Quando si sottolinea, da più parti e partendo da retroterra culturali veramente ampi ed eterogenei, che la cosa migliore e più Naturale, per un Bambino, è vivere, crescere e maturare a contatto con un Babbo e una Mamma, si sta dicendo la Verità. Altre cose (affetti allargati, famiglie arcobaleno, due babbi, due mamme, uteri in affitto, spermatozoi in leasing, eugenetica d'assalto e altre amenità del genere) sono solamente surrogati. Buoni magari per costruirci sopra i nostri alibi, per farci sentire moderni, progressisti e al passo coi tempi. Utili espedienti invece, per nascondere tante volte i nostri fallimenti esistenziali....
    E' giusto (chiudo io stavolta con una domanda) scaricare tutto questo su chi non può difendersi perchè piccolo?

    Ciao, a martedì.
    amate i vostri nemici

  6. #1056
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Quindi ti rispondo nell'unica maniera possibile: Le posizioni sono inconciliabili per poter proseguire la discussione, Axe. Troppo distanti! Per quei filosofi, per la Chiesa e anche per me la Sessualità è un Dono, una cosa troppo preziosa, unica, della quale averne massima cura. Per altri è solo godimento, "scopare, culi, cazzi, peli di fica" e via discorrendo. Dimmelo tu: Su cosa continuare a discutere?
    mah... qui di inconciliabile ci sono i tuoi stessi concetti tra loro; rileggiti:
    prima stabilisci come dirimente la naturalità dell'innamorarsi, e fin qui ci saremmo pure:
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Stessa cosa (siamo distanti anni luce) sul concetto di Naturalità: Per me innamorarsi, fidanzarsi, sposarsi, promettersi il Futuro, aprirsi alla Vita e avere Figli è quanto di più naturale possa esistere per un Uomo e per una Donna.
    dopodiché, se io ti pongo il caso - frequentissimo - di persone in crisi di coppia che, magari dopo decenni, si innamorano - non ho parlato di capricci - naturalmente di qualcun altro, quella naturalità non va più bene, ma dovrebbe prevalere un negozio giuridico, che tutto è fuorché naturale, e nemmeno rispetta più le volontà delle parti;

    allora, mettiti d'accordo almeno con te stesso:
    se vuoi la prevalenza della naturalità e della spontaneità, la natura ci dice che siamo monogami seriali, tendiamo a stare con un solo partner per periodi più o meno lunghi, ma poi a cambiarlo, quando ce lo dice la natura che ci fa innamorare;

    oppure sei per il contratto, il negozio giuridico, nel tuo caso indissolubile; ma allora sei chiaramente fuori e contro la natura, e questa ti è testimone a sfavore; del resto, se essere sposati e per tutta la vita fosse naturale, non ci sarebbe certo bisogno di un istituto giuridico pattizio a disciplinare la circostanza; le persone si sposerebbero e resterebbero insieme tutta la vita naturalmente e spontaneamente, così come si consumano due pasti al dì, ci si alza al mattino, ecc...

    Quando si sottolinea, da più parti e partendo da retroterra culturali veramente ampi ed eterogenei, che la cosa migliore e più Naturale, per un Bambino, è vivere, crescere e maturare a contatto con un Babbo e una Mamma, si sta dicendo la Verità. Altre cose (affetti allargati...
    no; questa è la cosa che tu preferisci e che la profonda ignoranza ti fa credere ubiquitaria:

    nella storia del mondo la famiglia è stata - ed è tutt'ora - naturalmente tante cose diverse; il ragazzo nigeriano che ti porta la pizza nel cubo di plastica, magari ha 30 o 50 fratelli, tutti dello stesso padre, ed è cresciuto da zie e zii e altri parenti acquisiti, perché la madre a sua volta si è risposata due o tre volte;
    e quelli non fanno questo perché sobillati da associazioni di femministe radicali californiane, ma proprio perché la naturalità si è regolata in una disciplina diversa da quella che tu ritieni eterna e una;
    ma tu saresti capace di stupirti di non trovare la ribollita e il vov in un ristorante Indonesiano o libanese, tanto sai 'na sega di 'sa c'è oltre ir tu' naso...
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #1057
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Si, vabbè: Altri slogan stile figli dei fiori? Ne hai?
    Cono... non ti permettere.... il mio pensiero ha la stessa valenza del tuo... eh?!

    Scendi dalla sacrestia e mettiti allo stesso piano, se vuoi dialogare con gli altri altrimenti stattene tra i beati, gli eletti... gli unti... dal signore.

    Dio è un fallimento totale, se proprio vogliamo dirlo, visto che non è in grado di lenire i mali del mondo... a che serve essere onnipotenti se poi lascia il libero arbitrio a noi uomini
    tanto vale infondere saggezza cosicché ogni sua creatura non cada nel peccato, o sbaglio?
    ======================
    Non perdere tempo a rispondermi... perché tanto la mia è una domanda retorica. Ciao
    Ultima modifica di bumble-bee; 30-10-2020 alle 10:44
    Bambol utente of the decade

  8. #1058
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    E' giusto (chiudo io stavolta con una domanda) scaricare tutto questo su chi non può difendersi perchè piccolo?
    noi siamo preoccupati invece di difendere i figli da gente come te , non è uno slogan

  9. #1059
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    16041589421847319610328428469380.jpg
    Due volumi con un 10% di trama ed un 90% di pippe mentali
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  10. #1060
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    16041589421847319610328428469380.jpg
    Due volumi con un 10% di trama ed un 90% di pippe mentali
    Dai, la prima parte non è male...
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  11. #1061
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    le cose interessanti l'Azione Parallela non viene certo a raccontarle a voi, eh...
    c'� del lardo in Garfagnana

  12. #1062
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    16041589421847319610328428469380.jpg
    Due volumi con un 10% di trama ed un 90% di pippe mentali
    Ma cos'è? Non riesco a leggere, storta com'è l'immagine... non sarà mica L'uomo senza qualità?

  13. #1063
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Ma cos'è? Non riesco a leggere, storta com'è l'immagine... non sarà mica L'uomo senza qualità?
    Sì, è iddu.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  14. #1064
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Sì, è iddu.


    Ecco perché non riuscivo a dormire....

    Cugina si dice : "Si, iddu è!!!"

    Il nonno non ti ha insegnato niente nelle steppe caucasiche!!!

    vediamo se mi posso addormentare, va!!
    Bambol utente of the decade

  15. #1065
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Da, eto onò, suona meglio? Il nonno mi ha insegnato così. Chiedo scusa per la tradizione sbagliata...
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato