Pagina 7 di 98 PrimaPrima ... 3 4 5 6 7 8 9 10 11 17 57 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 105 di 1459

Discussione: L’affetto allargato

  1. #91
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,129
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ti imito, guarda: Passo anch'io. La si prende sul personale. Non si riesce a capire che stiamo discutendo di cose serie, che riguardano la Società nel suo complesso, non le singole scelte di ognuno. Il bacino alla ragazza in un Campus. Figurarsi. C'è ben altro in ballo. C'è il futuro dei nostri figli. C'è una giovantù bruciata, devastata già a vent'anni. Cresciuta senza padri, senza fratelli, con gli unici miti del branco, delle scarpe firmate, dello smartphone ultimo modello, con esperienze di droga, alcol e sesso fin dalla prima adolescenza....e tutto quello che sappiamo proporre loro...è la famiglia allargata!!!
    Vabbè, davvero, faccio come te Mik. Basta così.
    Scusa eh Cono ma proprio non capisco. Quindi secondo te la mia amica, che ha passato anni a vivere stando male a causa di un marito con cui ormai non aveva più nulla da spartire, quando entrambi hanno appurato di non amarsi più ma anzi di essere arrivati a odiarsi, doveva continuare a portare avanti un matrimonio finito, coltivando l'odio? E per quale motivo, spiegamelo? Pensi veramente che per il figlio sarebbe stato un bene vivere in una famiglia con la tensione sempre alle stelle? Ti do una notizia: no. E te lo dico da figlia vissuta proprio in una famiglia i cui genitori non hanno mai voluto separarsi solo per puro utilitarismo (mio padre aveva chi si occupava della casa, mia madre chi la manteneva). Ma nel mentre la vita in casa era impossibile e non hai minimamente idea di quello che ha passato la me stessa bambina. Io che pregavo che si separassero. E se lo avessero fatto forse saremmo stati una famiglia migliore. Ognuno si sarebbe fatto una vita e sarebbe stato felice. Invece di vivere nel costante e tossico odio reciproco. Pensi veramente che così sia meglio?
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  2. #92
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,864
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    like di che ? mai fatto il buonista che io sappia in questo forum , dai che ho già perso anche troppo del mio tempo tra infantilismi in questo forum..arrivederci ho da lavorare
    Il dissimulare è una cosa che non gradisco, di base
    È tutto scritto e ad un occhio pochetto attento si legge cosa era rivolto a chi
    Si fanno questi ingressi, che oramai sono diventati ciclici, un po’ come se si alzasse la gambetta per fare i bisogni
    Ma alla lunga questi atteggiamenti stancano
    Quindi un po’ di coerenza, teniamocela
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  3. #93
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,348
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Scusa eh Cono ma proprio non capisco. Quindi secondo te la mia amica, che ha passato anni a vivere stando male a causa di un marito con cui ormai non aveva più nulla da spartire, quando entrambi hanno appurato di non amarsi più ma anzi di essere arrivati a odiarsi, doveva continuare a portare avanti un matrimonio finito, coltivando l'odio? E per quale motivo, spiegamelo? Pensi veramente che per il figlio sarebbe stato un bene vivere in una famiglia con la tensione sempre alle stelle? Ti do una notizia: no. E te lo dico da figlia vissuta proprio in una famiglia i cui genitori non hanno mai voluto separarsi solo per puro utilitarismo (mio padre aveva chi si occupava della casa, mia madre chi la manteneva). Ma nel mentre la vita in casa era impossibile e non hai minimamente idea di quello che ha passato la me stessa bambina. Io che pregavo che si separassero. E se lo avessero fatto forse saremmo stati una famiglia migliore. Ognuno si sarebbe fatto una vita e sarebbe stato felice. Invece di vivere nel costante e tossico odio reciproco. Pensi veramente che così sia meglio?
    Fra il caso che citi e le famiglie allargate c'è un mare, Dark. Ma che dico mare....c'è un oceano...c'è un abisso!!! Non abbiamo mezze misure: O questo o quello. O le famiglie patriarcali o quelle col vero papà, il papà acquisito, la mamma vera e la mamma surrogata. L'alternativa pare essere soltanto questa.
    Perchè (mi domando e vi domando) non consideriamo nemmeno che esistono Famiglie normali, naturali, dove amarsi, rispettarsi, stimarsi, salvaguardare per prima cosa il bene dei figli, è pane quotidiano? Come mai si suppone sempre come incipit di qualsiasi discorso sulla Famiglia, che quella etichettata come "tradizionale" sia solo un coacervo di odi, rancori e compromessi ipocriti? Ma chi l'ha detto questo? Chi s'è fumato il cervello fino a dire questo? Esiste un esercito sterminato di Famiglie costruite sull'Amore! Ok, non fanno notizia, ma questo non vuol dire che sia giusto passarle sotto silenzio.
    Mi scoccia parlare dei casi personali, proprio perchè poi ci inalberiamo pensando che l'altro voglia giudicarci come Persona. Ognuno ha il suo vissuto, il suo personale background, la sua storia. Qua siamo chiamati a discutere dei problemi in generale. E quello del modello di Famiglia che lasceremo in dote ai nostri figli e alle nuove generazioni, è troppo importante per ridurlo a un semplice ping pong.
    amate i vostri nemici

  4. #94
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,864
    Tra quello che dice Dark e quello che dici tu Cono
    C’è l’abisso della sopportazione, del continuare a prescindere, del se ti va proprio male, è capace che ti accoppi pure, perché lui magari ovviamente continua ad amarti e tu no e quindi sei zoccola
    C’è tutta questa gioventù, che tu vuoi salvaguardare, in mezzo al fuoco di persone che per motivi loro (e non tuoi), non si sopportano più
    Ora, io dico, in questo abisso che si è creato, la tua proposta per una risoluzione di queste situazioni, quale è?
    Io provengo da una famiglia “regolare”: madre, padre e me
    E certe domande me le pongo, perche’?
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  5. #95
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,129
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Fra il caso che citi e le famiglie allargate c'è un mare, Dark. Ma che dico mare....c'è un oceano...c'è un abisso!!! Non abbiamo mezze misure: O questo o quello. O le famiglie patriarcali o quelle col vero papà, il papà acquisito, la mamma vera e la mamma surrogata. L'alternativa pare essere soltanto questa.
    Perchè (mi domando e vi domando) non consideriamo nemmeno che esistono Famiglie normali, naturali, dove amarsi, rispettarsi, stimarsi, salvaguardare per prima cosa il bene dei figli, è pane quotidiano? Come mai si suppone sempre come incipit di qualsiasi discorso sulla Famiglia, che quella etichettata come "tradizionale" sia solo un coacervo di odi, rancori e compromessi ipocriti? Ma chi l'ha detto questo? Chi s'è fumato il cervello fino a dire questo? Esiste un esercito sterminato di Famiglie costruite sull'Amore! Ok, non fanno notizia, ma questo non vuol dire che sia giusto passarle sotto silenzio.
    Mi scoccia parlare dei casi personali, proprio perchè poi ci inalberiamo pensando che l'altro voglia giudicarci come Persona. Ognuno ha il suo vissuto, il suo personale background, la sua storia. Qua siamo chiamati a discutere dei problemi in generale. E quello del modello di Famiglia che lasceremo in dote ai nostri figli e alle nuove generazioni, è troppo importante per ridurlo a un semplice ping pong.
    Ma guarda che nessuno qui asserisce che non esistano famiglie normali e che stanno bene. Ma meno male, dico anche. Ne conosco pure, di famiglie dove l'affetto è duraturo. Ma ne conosco altrettante che sono il contrario. Sei tu quello che non concepisce che però questa non è l'unica realtà possibile. E che laddove le cose non funzionano, non è forse meglio che i due coniugi si separino in armonia e si rifacciano una vita serenamente, magari riuscendo pure a far frequentare le due famiglie, piuttosto che due coniugi che si fanno la guerra sui banchi del tribunale, con il figlio sballottato qua e la?
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  6. #96
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,925
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Sei tu quello che non concepisce che però questa non è l'unica realtà possibile. E che laddove le cose non funzionano, non è forse meglio che i due coniugi si separino in armonia e si rifacciano una vita serenamente, magari riuscendo pure a far frequentare le due famiglie, piuttosto che due coniugi che si fanno la guerra sui banchi del tribunale, con il figlio sballottato qua e la?
    beh, appunto, no; se la prospettiva, il bisogno, è che il mondo si conformi alla propria concezione, non è meglio;

    la questione sarebbe di capire come si origina l'angoscia per la libertà altrui che arriva al punto di formalizzare un pensiero del genere, e che viene fuori prepotentemente quando si arriva a questioni che riguardano anche la libertà sessuale;

    molte persone riescono ad essere ragionevoli e razionali su quasi tutto; ma quando si arriva a commentare il comportamento sessuale altrui vengono fuori inferni, a volte insospettabili, come se qualcuno stesse loro trapanando un dente senza anestesia; escono fuori nevrosi, rancori, frustrazione, spirito competitivo e attitudine distruttiva inopinatamente sproporzionate, anche in persone apparentemente o altrimenti miti;

    si diceva, cherchez la famme; io direi: cercate la frustrazione sessuo-affettiva in chi manifesta aggressività altrimenti inspiegabile.
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #97
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,864
    Axe sappi che da quando ho capito ste cose, io non ho avuto più pace
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  8. #98
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Io invece ho trovato pace, in un certo senso, perché ho trovato spiegazione ai comportamenti di certi soggetti. È proprio vero, la gente sessualmente più libera, anche solo di testa, non nei fatti, è la più serena, empatica, paziente, non giudicante.
    Comunque, quando si parla di famiglie allargate generalmente non ci si riferisce alle "comuni di libero amore" che sono (purtroppo ) rarissime, ma a famiglie "ben separate", in cui gli ex continuano a frequentarsi coi nuovi partner, ad aiutarsi e supportarsi. Gli ultimi 20 anni della mia famiglia sono stati così: feste insieme, supporto, certo anche liti, ma quanto siamo state più serene io e mia sorella rispetto ai tempi in cui i miei si facevano la guerra... Che c'è di male ?

  9. #99
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,864
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Io invece ho trovato pace, in un certo senso, perché ho trovato spiegazione ai comportamenti di certi soggetti. È proprio vero, la gente sessualmente più libera, anche solo di testa, non nei fatti, è la più serena, empatica, paziente, non giudicante.
    Comunque, quando si parla di famiglie allargate generalmente non ci si riferisce alle "comuni di libero amore" che sono (purtroppo ) rarissime, ma a famiglie "ben separate", in cui gli ex continuano a frequentarsi coi nuovi partner, ad aiutarsi e supportarsi. Gli ultimi 20 anni della mia famiglia sono stati così: feste insieme, supporto, certo anche liti, ma quanto siamo state più serene io e mia sorella rispetto ai tempi in cui i miei si facevano la guerra... Che c'è di male ?
    Standing ovation!

    A proposito, che significa questa canestra?
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  10. #100
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,925
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    Axe sappi che da quando ho capito ste cose, io non ho avuto più pace
    perché ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #101
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,864
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    perché ?
    Perché non mi è andato più bene nulla

    Ma sono come dice Nahui, mentalmente libera da turbamenti
    Mi accetto, mi ascolto e mi assecondo
    Ecco poi, per il pubblico, non significa farne un uso improprio
    Solo avere esattamente presenti a se stessi le cose
    Che non ci sono ne’ lupi, ne’ agnelle
    Desisderiamo tutti
    E se non desideriamo e’ perche’ ci siamo spenti
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  12. #102
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,129
    Ma anch'io sinceramente con questo tipo di consapevolezza sono stata decisamente meglio.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  13. #103
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,925
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    Perché non mi è andato più bene nulla

    Ma sono come dice Nahui, mentalmente libera da turbamenti
    Mi accetto, mi ascolto e mi assecondo
    la fase va tutto male è normale, come le prime volte in bici: guarda la strada, non la ruota, diceva papà, o con l'auto, quando sei nella fase in cui osservi te stessa che cambia marcia e coordina la frizione; ti distrai e rompi il fanalino o strusci la fiancata;
    succede anche a me quando suono: se devo pensare alla scala, viene uno schifo; cioè, il più delle volte faccio il compitino, ma è brutto, perché sto pensando a me, alla chitarra e non a quello che mi viene da "cantare", così, l'oggetto di quello che faccio è il mio esercizio, sono io e non quello che mi piace;
    spesso vedo gente di livello professionale che continua su quella strada: li ascolti e ti fai due palle così; sì, bravissimi tecnicamente, ma noiosi, non hanno nulla da dire;

    quando ci si concentra su quello che si deve fare, non si vede il paesaggio, la strada, gli ostacoli; ma poi le cose migliorano, man mano che si butta via la zavorra dei pensieri rimuginati sulle proprie cose, che fanno solo avvitare.
    c'� del lardo in Garfagnana

  14. #104
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,864
    Per il momento, per non andare sfracellando biciclette, sto camminando a piedi

    O.t:
    Axe, ho messo una tovaglia in cosa mangi oggi
    Siccome mi piace la fantasia Paisley e so che tu sei ferrato sulle stoffe
    Dove la trovo qualcosa di simile?
    Senza fare a brandelli la tovaglia
    Voglio farmi fare delle mascherine dalla mia amica Dior!
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  15. #105
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio

    A proposito, che significa questa canestra?
    Il mio alter ego onirico in assoluto piu aderente all'anima. Regali dell'universo a cui sono grata.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato