Pagina 33 di 98 PrimaPrima ... 23 29 30 31 32 33 34 35 36 37 43 83 ... UltimaUltima
Risultati da 481 a 495 di 1459

Discussione: L’affetto allargato

  1. #481
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  2. #482
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,618
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Non si tratta di Cocciante, Baglioni, Elisa o Pino Daniele: Si tratta di capire il concetto, Efua cara. Quando si vuole bene, bene veramente, i desideri delle due Persone si fondono. Diventano una cosa sola. Come i loro Corpi. Come le loro Anime!
    Pensieri alti, in grado di coinvolgerci totalmente. E noi invece riduciamo il tutto a cosa fa lui....cosa può fare lei...quanto guadagna lui....quanto guadagna lei....
    Tu riduci tutto ad una fiaba, una situazione idealizzata. Si presume che chi sta con una persona ci stia perché ha qualcosa in comune e di conseguenza si pensi ad imbastire la vita di coppia in un certo modo, a portare avanti qualcosa insieme. Però fra lo 0 ed il 100% ci stanno varie sfumature. Che poi son sempre possibili dei cambiamenti in corso d'opera e ne devi tenere in conto.

    Nel tuo ribadire che non importa quanto guadagna lui o lei, ci vedo fra le righe il solito pensierino sulle donne, che meno grilli hanno per il capo meglio è. Al che se così fosse, mi viene sempre a mente che tu hai una figlia laureata e che mi pare lavori. So che non dovrei ribattere su questo tasto però mi pare sintomatico di un certo uso di due pesi e due misure. Da una parte devi predicare una figura di donna e di famiglia mentre dall'altra, nella vita reale, ci sta qualcosa che uscirebbe dal binario. Non credo che una laurea serva tanto per passare il tempo e che se addirittura il lavoro riguarda il campo di studi, ci sta anche che si aprano delle possibilità. Se così fosse perché far studiare una figlia che, nel tuo ideale, dovrebbe un giorno stare a casa e pensare ai figli e perché predicare la donnina a casa se invece ritieni un valore che tua figlia o le e tue figlie si realizzino? Con questo non è che devi rispondere, te lo dico solo come spunto di riflessione, perché se sei orgoglioso che le tue figlie abbiano delle possibilità ed un futuro, sarebbe il caso di smetterla di venircela a raccontare così come ce la racconti, giusto per un minimo sindacale di onestà e coerenza.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  3. #483
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    Cono tu potresti essere trattato alle stregua di un criminale
    Per crimini contro le coscienze altri
    Per non pensare a quanto NON guadagna lei, ci sono donne -guarda caso- che in una situazione devono starci per FORZA
    Non avendo altra scelta per agire diversamente
    In tutto questo, mentre l’altro amabilmente se ne esce di casa e va a lavorare
    Mentre tu ti smazzi figli e contorno
    No Cono, a me questa aurea bucolica di si campa d’amore, fa venire uno shock anafilattico
    Avevi scritto che non pensavi di ripeterti
    Perciò non farlo
    E il mio modo di pensare non è meno consacrato al Signore rispetto al tuo
    Io tuo Dio vi frustra e punisce
    Il mio dice mi dice di amarci ed essere felici
    Accoglimento, comprensione profonda dell’altro
    Vaglielo a chiedere a quante di quelle donne, che non dovrebbero considerare il proprio di guadagno, se sono VERAMENTE un tutt’uno con qualcuno
    Cono, Cono, a me non mi conosci
    Augurati solo di non fare disastri con quelli che ti circondano
    E' chiaro, se le cose non si fanno con Amore, ma solo con sforzo, poi si subiscono....
    Se alla base del Rapporto di Coppia si mettono i soldi, la carriera, la scala sociale da raggiungere, viene di conseguenza che accudire i figli diventi frustrante.
    Non c'è un Dio personale: Un Dio di Cono e un Dio di Efua. C'è Dio! Che dona a tutti la Sua Parola, sulla natura del Matrimonio. Poi ognuno rimane libero di accoglierla o di rifiutarla...
    amate i vostri nemici

  4. #484
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    vabbè, siamo alle solite: carta vince, carta perde...

    guarda che non sto criticando le tue preferenze; puoi affermare i valori che meglio credi e su questi non ho alcuna obiezione; ma forse sarebbe opportuna una certa coerenza:

    o il sentimento è determinante, e allora comanda quello; oppure no, e allora quello passa in secondo piano, come hai detto più volte; in tal caso, è futile citarlo, una spolveratina di zucchero a velo su una torta di cicoria, che si può pure preferire, ma proprio perché amara;

    è facile, se non proprio ovvia, la fedeltà a chi si ama;
    ma la questione che pongono tutti è cosa si deve fare quando finisce l'amore e l'opportunità di mantenere in piedi un'unione in cui questo manca;

    come conseguenza, se l'indissolubilità è un valore morale, si determina un relativo giudizio su chi, non amando più, lascia; questa persona diventa peccatore, ingiusto, e autorizza l'altro a sentirsi vittima e coltivare rancore e pretese;
    e allora diventa perfettamente comprensibile il giudizio del giornalista, il quale, di fronte al padre omicida abbandonato, pone la questione in termini di disperazione, e non di propensione criminale;
    è un'ideologia pure questa, per carità; ma andrebbe argomentata a testa alta, non lasciata flottare come sottinteso.
    Se l'Amore è fondato in Dio e in Dio trova ogni giorno alimento, sta' sicuro che non finisce....
    Se al contrario è fondato unicamente sulle capacità umane delle due persone, dove ognuno rimane "individuo ben distinto" come dice Dark, allora la cosa è più difficile. E' più che altro uno stare attenti a non farsi del male...a non ostacolarsi....è in fondo un vivere di compromessi, ognuno con la sua Vita. Cose anche umanamente comprensibili, ma che niente hanno a che fare col Matrimonio proposto da Dio.
    Te mi chiedi cosa fare nel caso, possibilissimo, che vivere così porti alla lunga a un deterioramento del rapporto. Non posso dartela, una risposta univoca. Ogni situazione è diversa e particolare. A volte ci sono di mezzo i Bambini, anche molto piccoli. Dovrei sapere se i partner si sono sposati davanti a Dio o davanti al Sindaco, se il fuocherello del mènage ha ancora possibilità di essere attizzato sotto la cenere oppure no, se sono presenti situazioni di violenza fisica o psicologica eccetera eccetera.
    amate i vostri nemici

  5. #485
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Tu riduci tutto ad una fiaba, una situazione idealizzata. Si presume che chi sta con una persona ci stia perché ha qualcosa in comune e di conseguenza si pensi ad imbastire la vita di coppia in un certo modo, a portare avanti qualcosa insieme. Però fra lo 0 ed il 100% ci stanno varie sfumature. Che poi son sempre possibili dei cambiamenti in corso d'opera e ne devi tenere in conto.

    Nel tuo ribadire che non importa quanto guadagna lui o lei, ci vedo fra le righe il solito pensierino sulle donne, che meno grilli hanno per il capo meglio è. Al che se così fosse, mi viene sempre a mente che tu hai una figlia laureata e che mi pare lavori. So che non dovrei ribattere su questo tasto però mi pare sintomatico di un certo uso di due pesi e due misure. Da una parte devi predicare una figura di donna e di famiglia mentre dall'altra, nella vita reale, ci sta qualcosa che uscirebbe dal binario. Non credo che una laurea serva tanto per passare il tempo e che se addirittura il lavoro riguarda il campo di studi, ci sta anche che si aprano delle possibilità. Se così fosse perché far studiare una figlia che, nel tuo ideale, dovrebbe un giorno stare a casa e pensare ai figli e perché predicare la donnina a casa se invece ritieni un valore che tua figlia o le e tue figlie si realizzino? Con questo non è che devi rispondere, te lo dico solo come spunto di riflessione, perché se sei orgoglioso che le tue figlie abbiano delle possibilità ed un futuro, sarebbe il caso di smetterla di venircela a raccontare così come ce la racconti, giusto per un minimo sindacale di onestà e coerenza.
    I figli non sono proprietà dei genitori, Laura. Non ci appartengono, hanno le loro Vite, il loro modo d'essere e di pensare....
    Quando un padre e una madre hanno trasmesso loro la Fede, tanto basta! Hanno adempiuto alla loro mission educativa. Poi faranno le loro scelte esistenziali come meglio crederanno.
    La Donna ha un Valore in quanto tale. Non a seconda del ruolo sociale che ricopre. Ha una Dignità a prescindere dall'essere laureata o analfabeta.

    "Il punto di partenza di questo ideale dialogo non può che essere il grazie. La Chiesa - scrivevo nella Lettera apostolica Mulieris dignitatem - « desidera ringraziare la santissima Trinità per il "mistero della donna", e, per ogni donna, per ciò che costituisce l'eterna misura della sua dignità femminile, per le "grandi opere di Dio" che nella storia delle generazioni umane si sono compiute in lei e per mezzo di lei » (n. 31).

    Il grazie al Signore per il suo disegno sulla vocazione e la missione delle donna nel mondo, diventa anche un concreto e diretto grazie alle donne, a ciascuna donna, per ciò che essa rappresenta nella vita dell'umanità.

    Grazie a te, donna-madre, che ti fai grembo dell'essere umano nella gioia e nel travaglio di un'esperienza unica, che ti rende sorriso di Dio per il bimbo che viene alla luce, ti fa guida dei suoi primi passi, sostegno della sua crescita, punto di riferimento nel successivo cammino della vita.

    Grazie a te, donna-sposa, che unisci irrevocabilmente il tuo destino a quello di un uomo, in un rapporto di reciproco dono, a servizio della comunione e della vita.

    Grazie a te, donna-figlia e donna-sorella, che porti nel nucleo familiare e poi nel complesso della vita sociale le ricchezze della tua sensibilità, della tua intuizione, della tua generosità e della tua costanza.

    Grazie a te, donna-lavoratrice, impegnata in tutti gli ambiti della vita sociale, economica, culturale, artistica, politica, per l'indispensabile contributo che dai all'elaborazione di una cultura capace di coniugare ragione e sentimento, ad una concezione della vita sempre aperta al senso del « mistero », alla edificazione di strutture economiche e politiche più ricche di umanità.

    Grazie a te, donna-consacrata, che sull'esempio della più grande delle donne, la Madre di Cristo, Verbo incarnato, ti apri con docilità e fedeltà all'amore di Dio, aiutando la Chiesa e l'intera umanità a vivere nei confronti di Dio una risposta « sponsale », che esprime meravigliosamente la comunione che Egli vuole stabilire con la sua creatura.

    Grazie a te, donna, per il fatto stesso che sei donna! Con la percezione che è propria della tua femminilità tu arricchisci la comprensione del mondo e contribuisci alla piena verità dei rapporti umani."

    KAROL WOYTILA - SAN GIOVANNI PAOLO II.

    https://m2.vatican.va/content/john-p...995_women.html
    Ultima modifica di conogelato; 14-07-2020 alle 02:16
    amate i vostri nemici

  6. #486
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,618
    Appunto, se non sono proprietà, se credi giusta la realizzazione delle figlie, le scelte che faranno perché continuare a menarla con il genere femminile, i carismi, i figli, lo stare a casa?
    Se non sono proprietà le tue figlie, non lo siamo nemmeno noi donne, quindi diventa inutile, contraddittorio, ipocrita battere ancora il tasto su queste menate, sullo scimmiottamento dell'uomo.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  7. #487
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,807
    Cono abbi pazienza
    La vita è tanto breve e tempestata il più delle volte di rogne, che di felicità
    Capisco che disciplinare ti rassicura e ti calma, nei confronti del terrore della morte
    Ma saranno gli altri esseri, presenti sulla terra, capaci di pensare cosa è meglio per loro?
    Tieniti i carismi per carità, però poi a una certa basta
    Soprattutto in un 3d dove si parla espressamente di cose che tu non puoi comprendere
    Come noi non comprendiamo le tue
    O meglio comprendiamo benissimo eh
    Ma non ci convincono

    Qua si parla di affetto nei confronti di chi i tuoi sacramenti non contemplano
    I figli di uomini e donne che si sono incontrati più tardi nelle loro vite
    Dici che li possiamo amare o li dobbiamo buttare a mare?
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  8. #488
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Cono, mi pare di averti già detto che non siamo in Religione, quindi finiscila di parlare di Dio qui dentro. Ultimo avvertimento.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  9. #489
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Appunto, se non sono proprietà, se credi giusta la realizzazione delle figlie, le scelte che faranno perché continuare a menarla con il genere femminile, i carismi, i figli, lo stare a casa?
    Se non sono proprietà le tue figlie, non lo siamo nemmeno noi donne, quindi diventa inutile, contraddittorio, ipocrita battere ancora il tasto su queste menate, sullo scimmiottamento dell'uomo.
    La Donna deve riscoprire la bellezza della sua identità, Laura. Non scimmiottare l'Uomo, inseguire l'Uomo, vedere che fa l'Uomo e imitarlo: No! Donna e Uomo sono perfettamente uguali in Dignità, ma PROFONDAMENTE diversi fra loro. Oserei dire MERAVIGLIOSAMENTE, diversi. Chiamati ad essere COMPLEMENTARI, non identici.
    E i Figli, crescendo a contatto con l'universo maschile e con quello femminile, con queste due particolari sensibilità, possono maturare e realizzarsi poi pienamente come PERSONE.
    amate i vostri nemici

  10. #490
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    Cono abbi pazienza
    La vita è tanto breve e tempestata il più delle volte di rogne, che di felicità
    Capisco che disciplinare ti rassicura e ti calma, nei confronti del terrore della morte
    Ma saranno gli altri esseri, presenti sulla terra, capaci di pensare cosa è meglio per loro?
    Tieniti i carismi per carità, però poi a una certa basta
    Soprattutto in un 3d dove si parla espressamente di cose che tu non puoi comprendere
    Come noi non comprendiamo le tue
    O meglio comprendiamo benissimo eh
    Ma non ci convincono

    Qua si parla di affetto nei confronti di chi i tuoi sacramenti non contemplano
    I figli di uomini e donne che si sono incontrati più tardi nelle loro vite
    Dici che li possiamo amare o li dobbiamo buttare a mare?
    Amare. Che vuol dire non abbandonarli, non strumentalizzarli, non considerarli l'ultima ruota del carro, non farli vivere allo stato brado, Efua: Un po' di qua e un po' di là, a seconda dei "diritti" di noi adulti.
    amate i vostri nemici

  11. #491
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,807
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Amare. Che vuol dire non abbandonarli, non strumentalizzarli, non considerarli l'ultima ruota del carro, non farli vivere allo stato brado, Efua: Un po' di qua e un po' di là, a seconda dei "diritti" di noi adulti.
    Amare, adoperandoti per far crescere delle persone felici
    Felici e consapevoli, Cono
    Non puppet, in mezzo al cosa è meglio che si faccia secondo te, Cono
    Te lo ripeto, sincerati che tu non faccia danni tra le persone intorno a te
    Ti odierebbero ben oltre la tua morte, Cono
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  12. #492
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,807
    @Laura: non scimmiottare l’uomo
    E mi raccomando
    A letto, sempre sotto

    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  13. #493
    Laura, da oggi basta giocare con le pistole... comprati una bambola.



    PS a letto sotto mi ci metto io, si fatica meno e quindi si rende di più.
    Bambol utente of the decade

  14. #494
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,100
    33 pagine di calo del desiderio sessuale.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  15. #495
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    @Laura: non scimmiottare l’uomo
    E mi raccomando
    A letto, sempre sotto


    Non mi far parlare

    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Laura, da oggi basta giocare con le pistole... comprati una bambola.
    Si, per usarla come bersaglio

    Citazione Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
    33 pagine di calo del desiderio sessuale.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato