Pagina 52 di 98 PrimaPrima ... 2 42 48 49 50 51 52 53 54 55 56 62 ... UltimaUltima
Risultati da 766 a 780 di 1459

Discussione: L’affetto allargato

  1. #766
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    bah..mi son riletto
    Ultima modifica di dietrologo; 03-09-2020 alle 15:16

  2. #767
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Questi signori hanno passato e passano la loro Vita studiando e analizzando la Società. Si può essere d'accordo oppure no con le conclusioni alle quali giungono, ma certo la loro autorevolezza non può essere messa in discussione...

    "Leggendo i quotidiani ed ascoltando la TV ci rendiamo conto, ad esempio, di quanto la società attuale sia diversa da quella che eravamo abituati a conoscere quando le persone della mia età erano adolescenti (parlo di 40-45 anni fa) e di quanto siano cambiati i valori che la animano e la sorreggono. Un dato che salta agli occhi subito è la fortissima diminuzione della natalità nel nostro Paese: negli anni ’50 del XX° secolo, cioè quando sono nato io, nascevano in media dagli 800 mila al milione di bambini all’anno, mentre oggi siamo ridotti a meno della metà di questa cifra, senza considerare poi che molti dei neonati attuali vengono da famiglie di immigrati. Il dato è fortemente negativo, sia perché un paese che non fa figli è destinato ad estinguersi come etnia e come nazionalità, sia anche perché una circostanza del genere è indice di una profonda crisi dei valori morali. Volendo indagare le ragioni del fenomeno, io non credo molto al pretesto della crisi economica, che renderebbe difficile il mantenimento dei figli. Che dire allora di quanto accadeva nei secoli passati, quando c’erano carestie, guerre, malattie ecc., eppure ogni famiglia aveva un numero di figli molto superiore all’attuale? Le famiglie contadine arrivavano ad averne anche dieci o più, eppure le condizioni economiche di allora erano di gran lunga peggiori delle attuali, e molti più di adesso faticavano per mettere in tavola qualcosa da mangiare. Io penso invece che le ragioni di questo triste fenomeno siano altre, in primo luogo l’egoismo di certe persone che non intendono sacrificare il proprio tempo libero ed il proprio ozio per dover badare ad un neonato che per tanto tempo avrà bisogno di cure. Ho personalmente avuto notizia di donne che hanno praticato l’aborto per non rovinarsi la vacanza alle Maldive, o di uomini che a trent’anni e più “non si sentono ancora pronti” per diventare padri. Se non lo sono allora, quando lo saranno, da anziani? Il fatto è che la società del consumismo e del divertimento sfrenato tende a far restare eterni adolescenti, persino bambini, persone che hanno un’età nella quale un tempo si erano già assunti le responsabilità di una famiglia. Ma oggi le responsabilità, gli impegni, i sacrifici sono considerati un fardello insostenibile, per cui si preferisce rimandare all’infinito il momento adatto per diventare padri e madri, e così le case, gli asili, le scuole continuano a svuotarsi.
    Ciò che ha disgregato la società attuale è l’edonismo dominante, con conseguente perdita dei valori morali sui quali un tempo tutti fondavano la propria esistenza. Basti vedere il numero sempre maggiore di separazioni, di divorzi, di “famiglie allargate” e via dicendo; noi docenti lo constatiamo facilmente, perché in ogni classe abbiamo un’alta percentuale di studenti che vivono questa difficile – e per loro condizionante – realtà. Un tempo il matrimonio era una istituzione considerata indissolubile, tanto che venivano tollerate da uno o da entrambi i coniugi anche situazioni francamente inaccettabili; ma oggi si è arrivati all’estremo opposto, per cui la maggior parte delle persone neanche si sposa più ma preferisce la semplice convivenza; ed anche quando il matrimonio è stato celebrato si fa presto a dissolverlo, magari per futili motivi. Tutto questo rende la società instabile, precaria, con aumento dell’insicurezza, della depressione e soprattutto della solitudine. Pare strano ma proprio adesso, nell’era della facile comunicazione (basti pensare ai cellulari, ad internet, alle facilità con cui si può viaggiare ecc.), ci sono tante persone sole, o perché provenienti da esperienze fallite o perché non si formano mai una famiglia; e magari per un periodo possono anche trovarsi bene in questa condizione perché si sentono più liberi, ma poi, con il passare del tempo, questa libertà si trasforma nell’angoscia di trovarsi da soli, senza nessuno a cui dare e da cui ricevere affetto, e senza nessun valido scopo di vita. Io non ho mai creduto a coloro (soprattutto donne) che si proclamano “felicemente single”, con un orribile termine inglese che sostituisce, in forma eufemistica, quelli tradizionali di “scapolo” e di “zitella”: quell’avverbio “felicemente” andrà pian piano attenuandosi nel corso degli anni, fino a trasformarsi inevitabilmente nel suo contrario, giacché è evidente che la natura umana, sia spirituale che corporale, non è stata creata per la solitudine, ma per le relazioni umane e familiari."

    PROFESSOR MASSIMO ROSSI
    docente discipline classiche, oltre ad un congruo numero di saggi critici e di recensioni, ha dato alle stampe ben 10 volumi, compresa una storia e antologia completa della letteratura latina per i Licei e le Università, intitolata "Scientia Litterarum".

    https://profrossi.wordpress.com/2015...ta-disgregata/
    Non è che perché uno è docente di discipline classiche, abbia più titolo e valore nel suo moraleggiare, che in questo caso non ha molto a che fare con quello che insegna. Quello è il suo pensiero/desiderio nel valutare la società.
    Infatti certe uscite sono pippe ed invettive personali, vedi i famigerati valori di un tempo, l'edonismo (forse lo hai suggerito tu al prof.Rossi?), certe notizie quasi da Novella 3000 dell'aborto per le vacanze o "ricordati che resterai solo" se non ti accoppi.
    Abbi pazienza Cono, ma ormai siamo saturi dei copia-incolla moraleggianti sul "si stava meglio quando si stava peggio" e del nostro egoismo & C.
    Che se anche fra le paternali ci sta qualcosa di veritiero, credo che ci caschino ormai i genitali con tutti questi filosofi dell'ammmmore e dei valori della famiglia.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  3. #768
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Il motivo per cui a 51 anni di età mi sono sposato dopo lunga convivenza è molto semplice. Mi piaceva l'idea di una bella festa con amici e ballo all'aperto, dopo un bel pranzetto. Se c'è amore nella coppia il formalizzare il tutto con un matrimonio serve a ben poco. Magari per la futura reversibilità...
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  4. #769
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    Ora dimmi: ti pare che tutto il clero goda di questa grazia di Dio? Ma che, davero?, dicono a Roma...
    No: Esiste il Peccato, amico Turbociclo e, a macchia di leopardo, invade l'esistenza di ognuno di noi. C'è chi si appoggia in Gesù Cristo e gli resiste con la forza dello Spirito (ecco la Grazia) e chi gli cede, sprofondando ogni volta sempre più giù.
    amate i vostri nemici

  5. #770
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    Qui non stiamo facendo un referendum sul divorzio ma non stiamo nemmeno parlando di quello con il quale stai riempiendo oltre 50 pagine, tra l’altro
    Ti domandi del perché ce ne fosse uno, dico uno di noi, che ha i tuoi stessi pensieri?
    Noi siamo i frantumatori della società, tu unico paladino di essa
    Ma davvero a leggerti è una cosa raccapricciante
    Mi spieghi tu nella tua vita dove la trovi sta gente che ti ascolta pure?
    E io ti dicevo esattamente il contrario di quello che continui ad affermare tu, ignorando le vite degli altri
    In questo 3d mi pare di averlo espresso bene, ho chiesto espressamente di scambiarci opinioni e esperienze di vita, non teoria, sulla cura, la considerazione e l’amore proprio di quei minori che tu tiri in ballo
    Hai capito o no, che non sempre perdonare e fare un pompino in famiglia ti risolve la questione?
    La Verità è scomoda. E spesso richiede di andare contro corrente....

    Non cerca gli applausi, la Verità. Non cerca i like e gli inchini. Non cerca consensi.

    Se fosse solo Conogelato da Empoli a dire certe cose, a ragione potrebbe essere preso per uno sbruffone. Il fatto che di queste 50 pagine, molte siano occupate da pensieri, saggi e riflessioni di grandi pensatori ed esperti della materia, quasi tutti laici e non credenti, non ti dice niente? Non ti invita a riflettere su niente?
    amate i vostri nemici

  6. #771
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    Nutro fondato sospetto che dietro a Conogelato si nasconda qualcuno che da tanto tempo si sta divertendo alle nostre spalle . Troppe assurdità, ma alla fine sono proprio quelle che me lo rendono simpatico (se è vero, non so se qualcuno di noi l'ha conosciuto di persona).
    Ciao Cono, si scherza, eh...

    (Mario Adinolfi deve essere un amico di Cono. L'avrà iniziata la cura dimagrante? )
    Turbociclo, detesto Adinolfi. Uno che "sfrutta" la Religione per perseguire idee e concetti di estrema destra.
    Astrid, ho fatto il militare e insieme a Cona facciamo volontariato ascoltando le Persone e le loro storie: Non mi scandalizzo, tranquilla.
    amate i vostri nemici

  7. #772
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Il divorzio è stato introdotto negli anni '70, di bambini con "tre o quattro famiglie alle spalle" ce ne sono ormai milioni, e stanno benone, sono diventati genitori, mediamente persino migliori dei loro. Stiamo tutti bene, io non vedo questo sfacelo, vedo una società migliore ed in continua evoluzione, che tutela sempre di più i diritti delle minoranze, più inclusiva e libera.
    Ah beh, quand'è così, possiamo tutti passare ai tarallucci e al vino: Abbiamo parlato del nulla in questi mesi. La Società italiana e, in senso lato, occidentale, gode di ottima salute! Non è affatto frammentata, conflittuale, disomogenea, divisa. I nostri giovani non sanno cos'è la solitudine, l'abbandono, l'infelicità, sono aperti al mondo, alla Vita e al Futuro: Certo, come no? L'alcolismo a 12 anni? Le morti per overdose? Le statistiche sui suicidi? Il bullismo? Il linguaggio rancoroso e pieno di odio? Farneticazioni Barbara. Invenzioni. Roba che scrivono solo vecchi scrittori, giornalisti, sociologi e filosofi. O conduttori televisivi ormai decrepiti. W l'amore. Ma si, ma si. W l'amore libero.
    amate i vostri nemici

  8. #773
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Che poi, se la vogliamo dire tutta... due genitori soli stanno anche stretti... quelli sono e quelli ti devi tenere... con pregi e difetti, soprattutto difetti e imposizioni caratteriali... avere più genitori, anche se non genetici, invece ti apre la mente, ti fa vedere le differenze... limiti, virtù e quant'altro...

    Ecco, ci vorrebbe una società in cui i bambini verrebbero scambiati tra più famiglie... ma mi rendo conto che questo è materiale per un libro di fantascienza!!

    Non che non abbia abbastanza fantasia per svilupparlo... è il tempo che mi manca.
    Ma guarda che avviene, Bumble. Guarda che è la REALTA'!!! Si scambiano i Bambini alla stregua di una merce. Li costringiamo a stare un po' con quello e un po' con quell'altro ("Sai caro, la mamma si è innamorata" "Sai piccola, il papà adesso vuole bene a un'altra"): Altro che fantascienza!!!
    amate i vostri nemici

  9. #774
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    è una identità orai scaduta quello della coppia chiusa in se stessa , lo noto nelle nuove generazioni , mantenere una relazione duratura è diventata una cosa quasi mitologica di un tempo superato.
    mi figlio è alla seconda esperienza andata a male e non ci crede più , non sono valori persi ma valori cambiati , fratello mio ha due figlie e tutte e due sono al secondo matrimonio ...ma tutta questa necessità di risposarsi e poi ritrovarsi con gli stessi problemi chi ce la impone ?
    Impulso di abbracciarti, Mik. Nessuno. Il nostro egoismo. La nostra miopia. Credere che il problema siano gli Altri. E non noi, la nostra incapacità di amare veramente, fino in fondo.
    Il nostro egocentrismo ci impone di "cercare finalmente quello/a giusto/a". E' chiaro che alla fine la conseguenza sarà proprio quella che hai descritto: Non ci si crede più, all'Amore. Non ci si crede più, alla bellezza della Vita. Un mondo di disillusi, insomma.
    amate i vostri nemici

  10. #775
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    ecco bravo..ti gà capìo tutto ti quel che gò scritto

    ho detto che la coppia pucci pucci ammore non dovrebbe più esistere , era un modello costruito dove si conviveva forzatamente per ragione di sopravvivenza e quasi sempre a discapito di uno dei due

    te lo ripropongo in chiave religiosa per una tua più facile comprensione e che sembra l'unica che possa arrivare al tuo interesse

    Cristo non si è sposato e non ha fatto figli perchè ? per insegnarti che l'amore se prima era circoscritto alla famiglia modello ebraico esempio di egoismo ed egocentrismo ( il tuo modello ) ora non è più così e ti fornisco pure le ragioni :

    ora l'ammore che continui a ripetere e vorresti fare da portabandiera è espanso anche oltre la famiglia , per inciso instaurando pure la legge di non consanguineità che a.c. era fatto comunemente accettato .

    prima ci si sposava all'interno della famiglia stessa tra fratelli cugini per non condividere nulla all'esterno e potenziare la famiglia stessa a discapito di altre , tipico della comunità ebraica precursore della cristiana , alcuni casi li troviamo ancora tra le famiglie reali odierne ma come puoi vedere anche loro stanno cambiando abitudini

    tu dovresti arrivare a comprendere che l'amore che hai per tua moglie i tuoi figli componenti della tua famiglia dovrebbe essere identico e immutato nei confronti del vicino di casa o dello sconosciuto che abita all'altro capo del mondo

    ...altrimenti rimane egoismo ed egocentrismo perchè tutto ruota attorno ai tuoi interessi personali circoscritti all'interno del tuo nucleo , come puoi pretendere di parlare di amore quando condanni chi si ama fuori dal contesto familiare ?

    le tue limitazioni sull'argomento sono chiare dalla risposta che hai dato a Bumble , due piani quì sopra l'impalcatura , la tua incapacità di amare se non è posizionata dentro il tuo concetto


    tu quì sei la dimostrazione più evidente di egoismo ed egocentrismo perchè non esiste una persona in questo forum che ha sposato il tuo ideale e tu mai hai provato a capire e immedesimarti nei pensieri altrui nemmeno per una frazione di secondo , nemmeno dove parlate nella sezione religione della stessa vostra religione non c'è un punto in comune e vi scannate verbalmente firmandovi pure con amate i vostri nemici

    a meno che mi rispondi come sopra relativamente al mio post ...ma è sempre una cosa che esiste solamente nel tuo immaginario e come fai comunemente distorgendo i messaggi nei tuoi copia incolla ,

    io non credo tu sia stupido , sei solamente acceccato dalla tua presunzione che ti impedisce di focalizzare i concetti che vai ribadendo , ci consideri dei bambini da educare al catechismo e non impari niente dagli altri per questa tua barriera di presunzione

    comunque i miei complimenti , hai fatto si che questa discussione arrivasse alla 52à pagina con il nulla di fatto e solamente per merito tuo ... che tradotto significa nessuna novità quando ci sei in mezzo tu
    Ultima modifica di dietrologo; 04-09-2020 alle 09:16

  11. #776
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,809
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    La Verità è scomoda. E spesso richiede di andare contro corrente....

    Non cerca gli applausi, la Verità. Non cerca i like e gli inchini. Non cerca consensi.

    Se fosse solo Conogelato da Empoli a dire certe cose, a ragione potrebbe essere preso per uno sbruffone. Il fatto che di queste 50 pagine, molte siano occupate da pensieri, saggi e riflessioni di grandi pensatori ed esperti della materia, quasi tutti laici e non credenti, non ti dice niente? Non ti invita a riflettere su niente?
    La verità, quale?
    Ed è scomoda per chi?
    Per me verità assolute non ne esistono
    Se non quelle relative al mio amore nei confronti delle persone alle quali tengo
    E si io della vita mi innamoro continuamente, beata me!
    Chi è che va controcorrente? Tu
    Ah ecco, ne hai bisogno tu allora...
    E i like, senti senti
    Nemmeno ne ho mai messo uno in vita mia
    Quanto ti piace trattare da disadattati sentimentali gli altri eh?
    La GIOIA, l’inno alla felicità non cerca consensi, caro Cono
    Come invece vai millantando tu
    50 pagine le hai riempite tu ma perché te l’ho permesso io
    Fino a prova contraria il 3d l’avevo creato e incentrato su altro
    Ne ho ravvisato l’utilità dei tuoi interventi, proprio per metterci sotto gli occhi, di tutti quanti qui, quanto possa fare danni e fare male, inculcare una felicità distorta nella mente delle persone
    E non te ne venire con un altro pappone tuo
    Ho alle spalle una tradizionalissima famiglia che mi ha fatto riflettere proprio su tutto quello che ci propini quotidianamente tu
    Quindi le verità e i like (che evidentemente piacciono tanto a te, per pensarci) con me non attecchiscono proprio
    E sono felice sai?
    Innamorata e felice
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  12. #777
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    La Verità è scomoda. E spesso richiede di andare contro corrente....

    Non cerca gli applausi, la Verità. Non cerca i like e gli inchini. Non cerca consensi.

    Se fosse solo Conogelato da Empoli a dire certe cose, a ragione potrebbe essere preso per uno sbruffone. Il fatto che di queste 50 pagine, molte siano occupate da pensieri, saggi e riflessioni di grandi pensatori ed esperti della materia, quasi tutti laici e non credenti, non ti dice niente? Non ti invita a riflettere su niente?
    saggi e riflessioni NON sono "la Veritá"
    allora perché inizia con "la Veritá é scomoda" ..se la sará elaborata lui nella sua testa..

    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Impulso di abbracciarti, Mik.
    ..di questi tempi poi...
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  13. #778
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Altro che volontariato: lavaggio del cervello. Ho perso una zia in parrocchia, peggio che se fosse entrata in una setta. Era spiritosa, solare, un po' scostumata, ora è un acido sepolcro imbiancato che sputa veleno contro tutti. Bah...
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  14. #779
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,808
    volontariato

    Pompei.jpg
    c'� del lardo in Garfagnana

  15. #780
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Ma magari !
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato