Pagina 2 di 98 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 12 52 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 1459

Discussione: L’affetto allargato

  1. #16
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,808
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Gli esseri umani si complicano inutilmente la vita con sta storia dell'esclusività sessuale. Quante nevrosi potrebbero essere evitate. Io vivrei volentieri in una piccola comune, amo a lungo e l'amore invecchiato non diventa aceto ma parentela. I figli hanno bisogno di pace e amore, gli schemi sociali sono artificiali.
    Fetente di una Sagittaria
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  2. #17
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Dici che è un problema zodiacale?

  3. #18
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,808
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Dici che è un problema zodiacale?
    Non tutti i sagittari sono tanto illuminati
    Ma sto crescendo una piccola sagittaria
    Voglio ben sperare
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  4. #19
    Io credo che dopo una separazione o un divorzio questo della famiglia "allargata, o ricostituita" possa racchiudere al suo interno grandi risorse ed elementi di ricchezza per tutti i suoi nuovi componenti, i quali si ritroveranno a contatto con abitudini, tradizioni, modelli e storie diverse da quelle a cui erano abituati nella vita famigliare di prima.
    Penso che tutto questo, se integrato con nuove tradizioni e abitudini comuni, costruite e negoziate gradualmente tra i membri della famiglia ricostituita, divenga un elemento fondamentale per la crescita e il benessere di tutti, portando alla costruzione di nuovi equilibri di certo migliori di una situazione post separazione.
    Secondo me la famiglia allargata è una rinascita ed una enorme opportunità.

  5. #20
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da Kanyu Visualizza Messaggio
    Io credo che dopo una separazione o un divorzio questo della famiglia "allargata, o ricostituita" possa racchiudere al suo interno grandi risorse ed elementi di ricchezza per tutti i suoi nuovi componenti, i quali si ritroveranno a contatto con abitudini, tradizioni, modelli e storie diverse da quelle a cui erano abituati nella vita famigliare di prima.
    è quello che è successo a me, che sono stato fortunato, però;
    tra l'altro, con un ramo della tua città, pure con piazza intestata in città e "regolare" matrimonio con mantovana, come da tradizione

    più tutti gli altri agganci e stimoli; certo, bisogna essere fortunati sotto molti aspetti; ma se si realizza quella sorta di patto, come da ipotesi, già significa che si è stabilito un equilibrio sereno, quindi che c'è un vantaggio netto in termini di protezione, pure per i figli; cosa che ho sperimentato materialmente in famiglia;
    non è un automatismo, però;
    perché funzioni ci vuole gente che davvero si è ricollocata con soddisfazione e serenità; se manca questo, i problemi ci sono sempre, anche se non sono certo di più di quelli della famiglia tradizionale divenuta disfunzionale.
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #21
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,808
    Eh perché funzioni ci vuole appunto gente che si è ricollocata con soddisfazione e serenità
    Il problema sta proprio nella ricollocazione serena individuale
    Il fulcro e’ l’individuo, quello che lui può e sa dare
    E la maggior parte degli individui non riescono a vedersi più tali, come individui intendo
    Ma solo con colui/colei che l’ha collocato/a nel mondo, di quelli che così si fa
    Per questo predico la serenità e la gioia
    È la sola cosa che veramente ci salva
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  7. #22
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Guarda che per molti la coppia è un luogo "comodo" a prescindere dall'amore, ed anche se le cose vanno male, non si fa sesso, ecc. ecc. Ora, non so se sia un atteggiamento più maschile o se sia trasversale.

  8. #23
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,808
    Ah ma lo so, Nahui
    Infatti chi non ci sta comodo, scalpita
    Nella mia limitata esperienza, delle persone che mi circondano, mi sembra che quelle più disposte a mettersi in discussione sono le donne
    Parecchi maschi non sanno che in casa hanno una compagna/moglie e non una badante
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  9. #24
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Citazione Originariamente Scritto da Jerda Visualizza Messaggio
    Avendo vissuto in una comune a lungo, posso dire che è semplicemente vero. La voglia di amare c'è, nulla materialmente osta, è uno stato mentale quindi... se puoi immaginarlo puoi viverlo. Affetto allargato a tutti i livelli, non solo a più persone ma anche a più sfumature di affetto di quelle riconosciute dalla mentalità occidentale, che le ha limate per essere ben separati monoliti, istituzionalizzati e compartimentati nelle vicende della cellula naturale della società, la famiglia, dove se un componente tende a superare i confini tradizionali, altre persone verosimilmente cercheranno di riportarlo nella "giusta" strada, o se non funziona ad emarginarlo, fisicamente o in quanto a legittimità e dignità.
    Paradossalmente qualcosa dello spirito comunitario esisteva mezzo secolo fa, quando ero ragazzo. Nel senso che (per dire) il vicino di casa diventava una persona di famiglia, amici venivano a trovarti senza bisogno di avvertire, si riuniva tutto il palazzo per vedere il Musichiere alla tv dell'unico che la possedeva. C'era un qualche spirito di solidarietà nella comune povertà. L'altra faccia della medaglia era dovuta alla mancanza di...privacy, le chiacchiere, il moralismo spinto. Ma non credo che oggi, con la linea del "famose tutti gli affari nostri" si stia molto meglio.
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  10. #25
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Nei piccoli paesi è ancora così. Io conosco le realtà del sud, ma non credo che al nord sia tanto diverso. Se non patisci il controllo sociale... Io seguo la pagina del piccolo paese dove ho una casa di campagna sembra di stare in una puntata di Beautiful

  11. #26
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    Paradossalmente qualcosa dello spirito comunitario esisteva mezzo secolo fa, quando ero ragazzo. Nel senso che (per dire) il vicino di casa diventava una persona di famiglia, amici venivano a trovarti senza bisogno di avvertire, si riuniva tutto il palazzo per vedere il Musichiere alla tv dell'unico che la possedeva. C'era un qualche spirito di solidarietà nella comune povertà. L'altra faccia della medaglia era dovuta alla mancanza di...privacy, le chiacchiere, il moralismo spinto. Ma non credo che oggi, con la linea del "famose tutti gli affari nostri" si stia molto meglio.
    che bello , ho rivissuto per un attimo la mia infanzia , tutto vero

  12. #27
    La mia prima fidanzata, abitava nel mio stesso pianerottolo. Quando andavo a casa loro, sentivo la loro mamma che parlava toscano, da allora i toscani ed il loro accento, mi piacciono, a parte Renzi e quando li sento dire "spengi" la luce... che non si può proprio sentire.
    Bambol utente of the decade

  13. #28
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Il concetto di famiglia allargata è secondo me il concetto ideale di famiglia.
    Le cose non durano per sempre, lo sappiamo. Ma se anche una relazione tra due persone finisce, soprattutto laddove vi sono dei bambini, quanto sarebbe meno traumatico per loro, anziché una cesura netta, l'avere dei genitori felici, che si ricostruiscono felicemente una vita e che allo stesso tempo riescono anche a essere amici e addirittura a volte a vivere vicini, con i nuovi compagni?
    Così il bambino si trova 4 genitori invece che due, più punti di riferimento, magari fratellastri e sorellastre.
    Credo che sia la condizione ideale.
    Purtroppo non è sempre semplice da realizzare. Lo vedo con quanto sta succedendo alla mia migliore amica, che si sta separando.
    Nonostante lo abbiano voluto entrambi, negli anni hanno accumulato talmente tanto odio reciproco (e questo perché invece di darci un taglio subito hanno continuato a riprovarci nel nome della unità familiare) che ora si fanno dispetti. E la loro sarebbe una situazione ideale perché hanno una casina, e ora lui occupa un appartamento al piano di sotto e lei è rimasta in quello del piano di sopra dove vivevano entrambi. Quindi il figlio sta un po' con uno e un po' con l'altro ma ha sempre entrambi i genitori a disposizione. Solo che poi lui continua a cercare di controllare la vita di lei, le fa inutili ripicche, e diventa ben difficile in questa situazione anche solo cercar di immaginare una famiglia allargata, in futuro.
    Credo che questa concezione richieda una grande maturità e apertura da parte di entrambi. E ovviamente che i rapporti si siano chiusi consensualmente e in modo cordiale, altrimenti diventa ben difficile...
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  14. #29
    Bisogna vedere per quale motivo la gente si separa. Se è a causa di un tradimento, per esempio, difficile andare poi d'accordo facendo finta che il destino abbia voluto così. Una parte si sentirà sempre tradita nei suoi sentimenti ed imputera' all'altra la colpa del fallimento del matrimonio.




    Bambol utente of the decade

  15. #30
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,808
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Nei piccoli paesi è ancora così. Io conosco le realtà del sud, ma non credo che al nord sia tanto diverso. Se non patisci il controllo sociale... Io seguo la pagina del piccolo paese dove ho una casa di campagna sembra di stare in una puntata di Beautiful
    Ecco io mi sono imbastardita con tutto questo
    Nel senso che sono cresciuta in un contesto sociale, di vicinanza delle persone
    Il condominio dove sono cresciuta è il gruppo whatsapp che da' fuoco ai messaggi vocali, scritte, video, ecc
    Allo stesso tempo però, tutto questo poi mi è stato stretto e ho fatto la valigia
    Il mio primo rapporto sessuale lo ebbi fuori regione, per dire
    Arrivata qui, mi è mancato letteralmente la terra sotto i piedi
    Io non riesco a essere meno di quella che sono, spesso pure un Vulcano, eh oh
    Ho questo difetto
    Per questo in terra Toscana mi trovo a mio agio, i pisani accettano forse un po' forzatamente, di buon grado, tanta irruenza
    Ma poi sono anche tonta, per questo forse mi vogliono bene
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato