Pagina 27 di 98 PrimaPrima ... 17 23 24 25 26 27 28 29 30 31 37 77 ... UltimaUltima
Risultati da 391 a 405 di 1459

Discussione: L’affetto allargato

  1. #391
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,901
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Chiediti perché siamo così incazzate e frustrate, e che ricaduta ha questo nei matrimoni. Quanti ne salvereste se ci fosse maggiore parità ed equilibrio nella distribuzione dei compiti. È una questione molto seria da risolvere.
    Cono andrebbe deinfito tre volte somaro, anche se a me un certo filone di gente disturba abbastanza
    Lui legge il nostro labiale Nahui e ovviamente non capisce niente
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  2. #392
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,189
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Chiediti perché siamo così incazzate e frustrate, e che ricaduta ha questo nei matrimoni. Quanti ne salvereste se ci fosse maggiore parità ed equilibrio nella distribuzione dei compiti. È una questione molto seria da risolvere.
    Vero, verissimo.
    Nei matrimoni di cui ho assistito alla fine il problema della disparità era sempre ben evidente. Quando il marito pretende di essere un gradino sopra la moglie, quando pretende di non muovere un dito in casa perché tanto c'è chi lo fa per lui, quando lascia che sia la donna a occuparsi dei figli, e lei va avanti nella frustrazione di dover rinunciare a tutto perché la casa è tutta sulle sue spalle, prima o poi la corda, giustamente, si spezza.
    Laddove vi sono uomini che fanno gli uomini, che condividono lavoro domestico e gestione dei figli al 50% con le proprie compagne, la situazione è decisamente migliore.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  3. #393
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,966
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Vero, verissimo.
    Nei matrimoni di cui ho assistito alla fine il problema della disparità era sempre ben evidente. Quando il marito pretende di essere un gradino sopra la moglie, quando pretende di non muovere un dito in casa perché tanto c'è chi lo fa per lui, quando lascia che sia la donna a occuparsi dei figli, e lei va avanti nella frustrazione di dover rinunciare a tutto perché la casa è tutta sulle sue spalle, prima o poi la corda, giustamente, si spezza.
    quando succede questo è perché è stata già elaborata una rinuncia a "vedere" quella donna e ascoltarla; la corda è già spezzata, da tempo, e non è una cosa che cade dal cielo;
    un partner non si "distrae" per un accidente; serve un meccanismo attivo - che può pure essere in parte inconsapevole - di chiusura e difesa dalle emozioni generate dalla situazione di coppia, per qualsiasi motivo;

    non puntualizzo per fare il "Furio"; è solo che in retrospettiva il più delle volte i motivi stanno in qualcosa che non abbiamo visto, ma non impariamo nemmeno a vedere con l'esperienza.
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #394
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,189
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    quando succede questo è perché è stata già elaborata una rinuncia a "vedere" quella donna e ascoltarla; la corda è già spezzata, da tempo, e non è una cosa che cade dal cielo;
    un partner non si "distrae" per un accidente; serve un meccanismo attivo - che può pure essere in parte inconsapevole - di chiusura e difesa dalle emozioni generate dalla situazione di coppia, per qualsiasi motivo;

    non puntualizzo per fare il "Furio"; è solo che in retrospettiva il più delle volte i motivi stanno in qualcosa che non abbiamo visto, ma non impariamo nemmeno a vedere con l'esperienza.
    Beh ma in molte coppie le cose stanno così fin dall'inizio della relazione. Sono ancora troppi a seguire l'antico concetto che è la donna a occuparsi della casa e dei figli. Ma pure di più giovani di me. E' una cosa che non concepisco, eppure accade.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  5. #395
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,966
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Beh ma in molte coppie le cose stanno così fin dall'inizio della relazione. Sono ancora troppi a seguire l'antico concetto che è la donna a occuparsi della casa e dei figli. Ma pure di più giovani di me. E' una cosa che non concepisco, eppure accade.
    quella può pure essere una scelta condivisa, per qualsiasi motivo che da fuori appare incomprensibile, come molte coppie agli occhi degli esterni;

    il punto è quando c'è conflitto, se si manca di percepirlo per tempo da segnali di distacco emotivo che sono avvisaglie della deriva successiva; cioè, secondo me la radice di quell'evento continuato che rompe, deve essere prima, su un compromesso emotivo originario che esaurisce la sua forza; tipo che ti eri accontentata della situazione e poi ti scazzi; l'altra parte percepisce un allontanamento e una distrazione che in realtà c'erano già in origine;

    questo lo vedi quando finisce; perché se in origine c'era un drive potente, dici: è stato bello, ma poi è finita; provi malinconia, ma anche gratitudine; quando, invece, prevale la recriminazione, il rancore, l'impressione del nulla, secondo me è perché originariamente si è finto un trasporto e quella finzione cade.
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #396
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Ma spesso la finzione è reciproca ed è colposa, non dolosa: ci si innamora, si prova attrazione fisica, viene naturale cercare di piacere all'altro, ti piace vederlo contento, ti gratifica. Non parliamo quando si è molto giovani e inesperti... Faccio un esempio preso da un soggetto a caso, Nahui Io e marito veniamo da ambienti diversi, ci siamo conosciuti da ragazzini, lui smontava motorini e studiava poco, io studiosissima, famiglia matta. Ognuno dei due è cambiato per fare piacere all'altro, ci siamo mossi in sincrono abbreviando le distanze: lui si è messo a studiare e si è iscritto all'università, mentre pochi anni prima voleva frequentare un professionale, io ci tenevo molto a differenziarmi da Madre, adottando un atteggiamento fortemente tradizionale, perché capivo che questa cosa lo attirava e rassicurava. Poi ad un certo punto questa "finzione" virtuosa è saltata: lui ha mollato il lavoro dei MIEI sogni ed io ho smesso di essere una bella copia di sua madre, a puntare i piedi per maggiore autonomia, a tirare fuori l'anticonformismo genetico Non è colpa di nessuno, ma ognuno di noi si rende conto di essersi tradito per amore dell'altro.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  7. #397
    Mai rinnegare se stessi.... per mia moglie, ai tempi, ero come il maiale... cioè lo si consuma tutto....

    Oggi tra gli scarti... non so quanto... ne resto!!!
    Bambol utente of the decade

  8. #398
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,966
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Ma spesso la finzione è reciproca ed è colposa, non dolosa: ci si innamora, si prova attrazione fisica, viene naturale cercare di piacere all'altro, ti piace vederlo contento, ti gratifica.
    ...
    Poi ad un certo punto questa "finzione" virtuosa è saltata: lui ha mollato il lavoro dei MIEI sogni ed io ho smesso di essere una bella copia di sua madre, a puntare i piedi per maggiore autonomia, a tirare fuori l'anticonformismo genetico Non è colpa di nessuno, ma ognuno di noi si rende conto di essersi tradito per amore dell'altro.
    questo non è essersi traditi, ma una cosa che vale, anche se può scemare o finire; purché il trasporto originario fosse autentico;

    la mia osservazione riguardava una rimozione originaria, che è una cosa che si verifica più spesso di quanto possa sembrare; cioè, quella persona non ti piace davvero, ma ti accontenti perché assolve ad una funzione altra;
    in questi casi, la finzione riguarda proprio quel trasporto, e allora nel momento in cui le cose cambiano la sensazione è quella di aver "sprecato" vita "in cambio di nulla", perché quello che è stato non valeva nulla, era un mezzo e non un fine;

    nel racconto retrospettivo delle storie questa cosa è piuttosto evidente; hai persone magari immalinconite, ma comunque grate per la parte bella; in chi prevale il rancore, al contrario, si legge facilmente, facendo parlare ed ascoltando, il "tradimento" di un'aspettativa che era proprio quella, strumentale ad un benessere vissuto autonomamente;
    l'ex rancoroso è quello in cui la prevalenza - non è mai tutto bianco o nero - del rapporto strumentale impedisce di empatizzare con l'esigenza sentimentale;

    detta semplicemente, se hai vissuto la cosa con trasporto, amore, hai anche pietà per la cosa che finisce; ti rendi conto e incassi, perché sai cosa era prima e quello ti resta; il rancore per un patto "tradito" è sempre l'ammissione di un declassamento dell'altro a strumento, soprattutto perché di norma è preceduto da uno scadimento del rapporto su cui ci si è assestati; credo che capiti a tutti, più o meno; il tradimento avviene nel momento in cui ci si assesta su una cosa che non è più fondata e si elabora in proprio un patto in termini diversi, autonomi, e l'altro diventa un fornitore di prestazioni la cui soddisfazione è poco rilevante, indifferente.
    c'� del lardo in Garfagnana

  9. #399
    Boh... tanti ragionamenti.... io da sempre quando saluto mia moglie, la mattina, mi assicuro che sorrida in modo spontaneo... spesso le faccio una battuta... la stuzzico un pò...
    insomma le rubo un sorriso... poi, la sera, quando rientro, suono sempre il campanello... perché? Perché quando mi viene ad aprire la porta... mi accoglie con lo stesso sorriso con
    la quale mi saluta la mattina...

    Poi capita che a tavola mi rintrona di domande... e io non ho ancora fatto in tempo a rispondere alla prima... io mi limito a guardarla e lei si ricompone "Ah già, tu sei maschio,
    non riesci a mangiare e parlare allo stesso tempo..." E' vero. Le risposte a raffica non le so ancora dare... ma il più delle volte mi perdona...

    quando poi, sdraiati sul divano... io vorrei parlare con lei del più e del meno... ebbene lei già dorme.... e quindi rimpiango di non aver saputo cogliere l'attimo a tavola.

    La mattina, a colazione, è il nostro momento. Soli, io e lei, con le figliole che dormono... è come se fossimo appena sposati. Ci siamo solo noi due, per un istante, come lo eravamo una volta.

    Prendiamo il latte con le fette biscottate intrise di marmellata, rigorosamente alle fragole o a volte, nutella... e completiamo con il caffe.

    La vita di coppia è fatta da gesti e riti quotidiani che giorno dopo giorno, contribuiscono a cementare la coppia.
    Ultima modifica di bumble-bee; 23-06-2020 alle 22:23
    Bambol utente of the decade

  10. #400
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Siete una coppia innamorata e felice, lasciatelo dire. Io sono già sola. Niente di tragico, eh, ci vogliamo bene, ma ognuno di fatto è per conto suo. Però soddisfiamo le aspettative di Cono
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  11. #401
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Però soddisfiamo le aspettative di Cono
    Insomma... un pò magra... come consolazione. (riso amaro)

    mi spiace... vi vorrei tutti felici... la vita è già di per se dura... e la coppia unita, fa la forza...

    mia figlia è rientrata... pagella a scuola di tutto rispetto, un dieci in italiano... poi tutti nove e otto.... può tornare anche alle due di notte... l'importante è avere... giudizio!!!

    Notte buona a tutti voi.
    Bambol utente of the decade

  12. #402
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,377
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    Chiediti perché siamo così incazzate e frustrate, e che ricaduta ha questo nei matrimoni. Quanti ne salvereste se ci fosse maggiore parità ed equilibrio nella distribuzione dei compiti. È una questione molto seria da risolvere.
    Una Donna che lavora e poi torna a casa, è chiaro che poi risulta stressata se deve sobbarcarsi anche i compiti familiari, Barbara. Proprio per questo parlo di Armonia, nella casa. Di equa distribuzione dei compiti (come li chiami te) e di equa distribuzione dei Carismi (come li chiamo io).
    amate i vostri nemici

  13. #403
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,377
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Vero, verissimo.
    Nei matrimoni di cui ho assistito alla fine il problema della disparità era sempre ben evidente. Quando il marito pretende di essere un gradino sopra la moglie, quando pretende di non muovere un dito in casa perché tanto c'è chi lo fa per lui, quando lascia che sia la donna a occuparsi dei figli, e lei va avanti nella frustrazione di dover rinunciare a tutto perché la casa è tutta sulle sue spalle, prima o poi la corda, giustamente, si spezza.
    Laddove vi sono uomini che fanno gli uomini, che condividono lavoro domestico e gestione dei figli al 50% con le proprie compagne, la situazione è decisamente migliore.
    ...e largamente maggioritaria oggi, Dark! Oramai gli uomini sanno fare quasi tutto in casa. Non bene come voi, certo: Eppure la stragrande maggioranza dei mariti (dei compagni) si presta volentieri a quel 50%. Nessuno è superiore all'altro, nessuno deve stare un gradino sopra a chicchessìa. Come dicevo a Barbara, io parlo di armonia dei Carismi, del fatto che Uomo e Donna sono diversi. Profondamente diversi! E che la Meraviglia si compie proprio quando i due ne sono consapevoli...
    amate i vostri nemici

  14. #404
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,901
    Secondo me, le cose sono piuttosto semplici
    Se ami una persona (a qualsiasi livello): glielo dimostri
    Se non la ami: glielo dimostri uguale
    Io e Maria per strada ancora camminiamo per mano, ogni tanto mentre gioca e la guardo
    La chiamo e le dico: "Mary"
    Lei dal tono della mia voce, capisce e mi fa: "I love you" (che sarebbe quello che voglio dirle io)
    Poi si incazza e fa: "Ah Ma, basta!" (con l'accento campano )
    Parlo di mia figlia perché trattasi di affetto stabile
    E io ho soddisfatto i requisiti del decreto

    Io non trovo credibile che una persona dice di amarti, però i suoi atteggiamenti dicono altro
    Per me è proprio incomprensibile
    Mia madre è sempre stata un rebus da decifrare, fino a quando ho smesso di cercare di capire
    E così con tutte le persone che devo interpretare
    Adesso ho fame, cornetto e cappuccino
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  15. #405
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Una Donna che lavora e poi torna a casa, è chiaro che poi risulta stressata se deve sobbarcarsi anche i compiti familiari, Barbara. Proprio per questo parlo di Armonia, nella casa. Di equa distribuzione dei compiti (come li chiami te) e di equa distribuzione dei Carismi (come li chiamo io).
    Ah, quindi la soluzione è che la donna stia a casa e non lavori
    Vabbè Cono, ciaaaoooo
    A parte che nella mia coppia quello che resterebbe volentieri a casa e si farebbe mantenere è lui, e quella ambiziosa e proiettata all'esterno sono io Abbiamo sbagliato tutto: se mi avesse sostenuto al momento giusto a quest'ora sarei magistrato o notaio, invece sono stata io a sostenere una persona che non aveva voglia di dedicarsi allacarriera. I Kharismi...
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato