Pagina 2 di 10 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 139

Discussione: Quarto: Onora il padre e la madre

  1. #16
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio

    « Figli, obbedite ai vostri genitori nel Signore, perché questo è giusto. Onora tuo padre e tua madre: è questo il primo comandamento associato a una promessa: perché tu sia felice e goda di una vita lunga sopra la terra » (Ef 6,1-3).

    2200 Il rispetto di questo Comandamento procura, insieme con i frutti spirituali, frutti temporali di pace e di prosperità. Al contrario, la trasgressione di questo comandamento arreca gravi danni alle comunità e alle persone umane.

    http://www.vatican.va/archive/catech...3s2c2a4_it.htm
    Cono ti intestardisci a convertirmi quando ti ho detto che quelle regole sono state da me rispettate con felice esito.
    Se vuoi convertire devi dirle a chi non le sa.
    Le citazioni ecclesiastiche che posti in fondo ti ho già detto che non mi interessano, è inutile che continui a riportarle, tanto non le leggo.

  2. #17
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Potresti per favore chiarire quell'involontariamente? All'inizio asserisci (giustamente) che il caso non esiste.
    Scusa.
    Grazie.
    Certo. Se devo imparare la pazienza, troverò dei genitori che mi fanno spazientire. Ma mi insegneranno allora involontariamente. La cosa ovviamente vale pure al contrario, se sarò io a far spazientire i genitori.
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  3. #18
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Interessante questo tuo modo di vedere.
    Che il caso non esista concordo anch'io poiché per me è ignorare la causa degli eventi che determina la credenza al caso; ovviamente dopo i miliardi di miliardi di miliardi di eventi verificatesi a monte risulta impossibile risalire agli eventi primari, ma è possibile, cavalcando gli effetti, risalire ad occhio e croce alla causa anche se è più una tendenza che un caso certo.
    La tua ipotesi mi fa venire in mente una calamita dove + e - o poli opposti o negatività e positività si annullano al centro pur persistendo agli estremi.

  4. #19
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    Certo. Se devo imparare la pazienza, troverò dei genitori che mi fanno spazientire. Ma mi insegneranno allora involontariamente. La cosa ovviamente vale pure al contrario, se sarò io a far spazientire i genitori.
    Understand, sono d'accordo: I nostri genitori sono (o sono stati) proprio quelli giusti per noi. Quelli dei quali avevamo bisogno.
    Bravo, molto bene Turbo
    amate i vostri nemici

  5. #20
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    E' fuori dubbio che i comandamenti siano regole di comportamento, per giunta da inserire nel contesto di quel popolo.
    Oggi è un insegnamento che va compreso ma anche riscattato quando ti accorgi che non servono più.
    Come ti dissi una volta è come il bambino che a scuola impara l'alfabeto, ma una volta imparato, se vuol comporre dei bei pensieri, non si ricorda più dell'alfabeto.
    Di nuovo: I Comandamenti non sono semplicemente dei precetti, delle norme morali, delle regoline da seguire, Crep. Sono tracce di Vita! Ed hanno una valenza a-temporale. Dio non li proclamò solo per Israele.
    amate i vostri nemici

  6. #21
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Forse dovresti scendere ogni tanto 5 secondi dal piedistallo e dalla modalità moralizzatore, annunciatore dell'apocalisse, Peccatore-detector e chiederti come e perché quegli anziani siano nelle case di riposo. Perché non è che chiunque se li voglia levare da' 'oglioni ma magari non possono fare diversamente, sono anziani che hanno bisogno di una certa assistenza, non è possibile o non si sentono di gestire badanti in casa (che di problemi ne accadono).
    Stiamo parlando in generale, Laura. Ogni caso è una storia particolare...
    Il Coronavirus è stato tremendo. Indubbiamente. Ma nella tragedia che ci ha rovesciato addosso, ha avuto il "merito" di aprirci gli occhi sulla situazione delle RSA e delle case di riposo in genere, così spesso adibite a parcheggio, a deposito-pacchi. A lavanderia delle nostre cattive Coscienze.....
    amate i vostri nemici

  7. #22
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Chiudiamo la settimana proseguendo il nostro cammino....
    certo ti seguiamo come pecorelle smarrite....





    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  8. #23
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Stiamo parlando in generale, Laura. Ogni caso è una storia particolare...
    Il Coronavirus è stato tremendo. Indubbiamente. Ma nella tragedia che ci ha rovesciato addosso, ha avuto il "merito" di aprirci gli occhi sulla situazione delle RSA e delle case di riposo in genere, così spesso adibite a parcheggio, a deposito-pacchi. A lavanderia delle nostre cattive Coscienze.....
    Cono, ma tu li hai dei genitori anziani e malati? Li hai avuti? Dovresti conoscere la semplice realtà di chi deve pensare a lavorare e nello stesso tempo badare ai genitori non più autosufficienti. Lo sai quanto costa in genere affidare un genitore a una casa di riposo? Lo sai quanto costa pagare una badante giorno e notte? Beh, lo sappiamo in tanti, anche qui. E mica ci pensa lo stato! Fai presto a parlare tu di "cattive coscienze"...La realtà è un'altra cosa...
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  9. #24
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,619
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Stiamo parlando in generale, Laura. Ogni caso è una storia particolare...
    Il Coronavirus è stato tremendo. Indubbiamente. Ma nella tragedia che ci ha rovesciato addosso, ha avuto il "merito" di aprirci gli occhi sulla situazione delle RSA e delle case di riposo in genere, così spesso adibite a parcheggio, a deposito-pacchi. A lavanderia delle nostre cattive Coscienze.....
    No Cono, non parli in generale, parli per rifilarci ogni giorno le solite moralizzazioni, i soliti squilli di apocalisse, i soliti dardi contro tutti e l'edonismo, l'egoismo e tutta la cantilena. Ci fosse stata una volta in cui ti sei preso la briga di dire qualcosa di diverso, di approfondire un problema, vederne i vari aspetti.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  10. #25
    Onorare il padre e la madre in senso biblico significa non farli vergognare delle nostre azioni (quindi comportarsi correttamente come loro dovrebbero insegnarci) e occuparsi del loro mantenimento in vecchiaia non avendo altro sostentamento.Nella prima fase della vita i genitori erano gli intermediari tra Dio e i figli e richiedevano il rispetto e l'affetto adeguati.
    Ai nostri giorni bisognerebbe aggiungere anche un'altra esortazione:-Onora i figli cioé non farli vergognare con il tuo comportamento sbagliato,occupati del loro mantenimento e dell'istruzione,di insegnare ciò che sai per dare loro la capacità di mantenersi in età adulta.-Tutto questo va fatto all'insegna dell'affetto non del dovere (cosa che prima di Cristo era tenuto in minor considerazione mentre si dava più importanza alle regole tanto che si poteva dare come offerta al tempio la somma del mantenimento di un genitore anziano!)

  11. #26
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Tornando ad oggi, all'età in cui viviamo non dimenticherei che l'affetto deve essere accompagnato con la confidenza che si esercita nel gioco o nei lavoretti di casa, non solo doveri quindi ma anche piaceri e partecipazione. E qual'è miglior confidenza se non giocare con i propri figli? Il mio discorso forse è più da padre che da figlio ma mi ricordo che mio padre di divertiva ad insegnare facendomi partecipare a ciò che faceva. Ricordo come fosse ora il primo presepe che abbiamo fatto; è vero che mi comandava dicendomi prendi il martello, prendi la seghetta, drizza i chiodini, ma poi mi faceva provare anche a me.
    E così ho fatto con i miei figli. Ritorno al vecchio, collaudato e sempre valido detto: chi riceve dà, chi riceve poco dà poco. Ma non è una regola è solo un consiglio per i figli che diventeranno futuri genitori.
    Ultima modifica di crepuscolo; 21-05-2020 alle 17:35

  12. #27
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Rachele Giacobi Visualizza Messaggio
    Onorare il padre e la madre in senso biblico significa non farli vergognare delle nostre azioni (quindi comportarsi correttamente come loro dovrebbero insegnarci) e occuparsi del loro mantenimento in vecchiaia non avendo altro sostentamento.Nella prima fase della vita i genitori erano gli intermediari tra Dio e i figli e richiedevano il rispetto e l'affetto adeguati.
    Ai nostri giorni bisognerebbe aggiungere anche un'altra esortazione:-Onora i figli cioé non farli vergognare con il tuo comportamento sbagliato,occupati del loro mantenimento e dell'istruzione,di insegnare ciò che sai per dare loro la capacità di mantenersi in età adulta.-Tutto questo va fatto all'insegna dell'affetto non del dovere (cosa che prima di Cristo era tenuto in minor considerazione mentre si dava più importanza alle regole tanto che si poteva dare come offerta al tempio la somma del mantenimento di un genitore anziano!)
    Ciao, bentornata! Ma certo, prendere sul serio e rispettare questo Comandamento, fa del Bene ai nostri genitori e ancor più a noi stessi.

    "Figlio, soccorri tuo padre nella vecchiaia,
    non contristarlo durante la sua vita.
    Anche se perdesse il senno, compatiscilo
    e non disprezzarlo, mentre sei nel pieno vigore.
    Poiché la pietà verso il padre non sarà dimenticata,
    ti sarà computata a sconto dei peccati.
    Nel giorno della tua tribolazione Dio si ricorderà di
    te;
    come fa il calore sulla brina, si scioglieranno i tuoi
    peccati."

    SIRACIDE 3

    Non mi sembra cosa da poco.
    Comprendo quel che dicono Turbociclo e Vega: A volte la soluzione casa di riposo può diventare inevitabile. Ma per i nostri anziani è fondamentale mantenere stabili rapporti: Coi figli e col loro ambiente domestico. Dovrebbe rappresentare l'ultima opzione, la RSa. L'extrema-ratio. Non una facile scappatoia come avviene oggi. Il dramma portato a galla dal coronavirus, con padri, madri e nonni morti senza poter rivedere figli e nipoti neppure per un ultimo saluto, è stato una pugnalata al cuore.
    amate i vostri nemici

  13. #28
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,619
    Vuoi dare un colpo al cerchio ed alla botte ma poi finisci per rifilarci la solita tiritera del tutti brutti ed egoisti che mettono gli anziani nelle case di riposo. Ora col rinforzo del virus per cantarle e suonarle.
    Ma ti rendi conto dei problemi che ci sono o no? Li conosci i problemi degli anziani o no? Come se fosse tutto facile e pure aggratisse.
    Scendi un po' dal piedistallo ed immergiti nella realtà e nei problemi della gente.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  14. #29
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Ma io chi sono? Riporto solamente all'attenzione del Forum quella che a tutti gli effetti è una piaga sociale....

    «I nonni sono un tesoro nella famiglia. Per favore, abbiate cura dei nonni, amateli e fateli parlare con i bambini!». È quanto scrive Papa Francesco in un nuovo tweet postato sul suo account @Pontifex

    Le parole del Papa sul popolare social network fanno seguito ai ripetuti appelli lanciati dal Pontefice a favore dei più anziani, custodi della «memoria» e della «saggezza» dei popoli e guida per le nuove generazioni, molto spesso però «vittime della “cultura dello scarto”», a volte anche all’interno delle stesse famiglie.

    Per questo, in occasione della sua visita a Pietrelcina di marzo scorso, Francesco diceva: «Non manchi un’attenzione sollecita e carica di tenerezza agli anziani, patrimonio incomparabile delle nostre comunità». E, a braccio, aveva aggiungo: «Mi piacerebbe che una volta si desse il Premio Nobel agli anziani che danno memoria all’umanità».

    https://www.lastampa.it/vatican-insi...ura-1.34034631
    amate i vostri nemici

  15. #30
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,619
    Chi sei? Uno che tutti i giorni deve squillare l'apocalisse e falsare la realtà sempre per additare tutto il mondo come egoista, edonista e peccatore. E poi copiando a pappagallo le parole di altri senza mai un dissenso, una riflessione.
    Fra lo scarto degli anziani come dici tu, ci stanno sfumature di grigio fino al bianco perché tante sono le situazioni e le necessità e son soldini spesso che volano via per chi deve ricorrere alla casa di cura (o badante). Te lo dico perché arrivi come sempre a far apparire tutto così superficiale, disimpegnato, quasi un capriccio di chi deve provvedere ai familiari anziani.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato