Pagina 4 di 10 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 ... UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 139

Discussione: Quarto: Onora il padre e la madre

  1. #46
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Scusami Cono un'altra puntualizzazione:
    Quando ci fidiamo di Dio, Dio provvede: Sempre! Se smetti di lavorare per occuparti di chi ha bisogno, Dio farà bastare lo stipendio di tuo marito.
    Perchè dovrebbe essere sempre la donna a dover rinunciare al proprio lavoro e non il contrario, se fosse il caso?
    Mi sembra un pensiero maschilista, di famiglia patriarcale, che rendeva la donna dipendente e sottomessa, un conto se frutto di scelta del ruolo, un conto se imposto da una mentalità retrograda.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  2. #47
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,747
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Scusami Cono un'altra puntualizzazione:


    Perchè dovrebbe essere sempre la donna a dover rinunciare al proprio lavoro e non il contrario, se fosse il caso?
    Mi sembra un pensiero maschilista, di famiglia patriarcale, che rendeva la donna dipendente e sottomessa, un conto se frutto di scelta del ruolo, un conto se imposto da una mentalità retrograda.
    Non hai idea di quello che stai per scatenare! Adesso ti aspettano almeno tre mesi di (ri)discussione sui carismi!
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  3. #48
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,804
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Benedette quelle coppie antiche allora, credimi, agli occhi del Signore. Che me ne faccio della "modernità" se a farne le spese è l'Amore? L'unità della Famiglia?
    Quando ci fidiamo di Dio, Dio provvede: Sempre! Se smetti di lavorare per occuparti di chi ha bisogno, Dio farà bastare lo stipendio di tuo marito. Vedrai. Mettilo alla prova, Dio. Dio ama, essere messo alla prova.
    tutti i salmi finiscono in Gloria!

    giustamente, è lei che deve rinunciare per pulire il culo al suocero infermo; due piccioni con una fava, perché alla casalinga senza stipendio difficilmente può venire in mente di fare l'egoista, dire "io sono mia" e mollare un marito padrone; dove caxxo vai senza una lira ?

    il tutto giustificato dalla dottrina dei carismi, l'uomo guida, comanda, la donna accoglie, accudisce;
    Merkel, v. d. Leyen, Lagarde, Capua ? egoiste ! tutte a casa ad accudire i suoceri !

    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Cono hai mai provato ad andare in banca a chiedere un mutuo con un monoreddito da operaio, o commesso di negozio?
    O hai provato a pagare un affitto di un appartamento, quanto ti resta di uno stipendio?
    Ecco prova e poi ne riparliamo.

    No mi spiace ma se non ti dai da fare, a Dio che vede e provvede non ci credo.
    e fai male, perché Cono ci riesce;

    certo, nel suo caso la Provvidenza ha il volto della cassa integrazione che gli viene corrisposta, a partire dalle tasse che pagano quelle famiglie e donne lavoratrici, sintomo di egoismo e che lui non vorrebbe

    però almeno ha la premura di infiocchettarti il discorso di buoni sentimenti e tante maiuscole, Amore, Famiglia, Persona, Valori, Verità, Dono…
    poi si offende se gli fai presente che è un reazionario sessista…

    io rido, ma mi fa l'effetto che produrrebbe su una devota ottuagenaria assorta durante la messa del Vespro un camionista veneto che "reciti il rosario" quando è bloccato in 15 km di coda
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #49
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Non hai idea di quello che stai per scatenare! Adesso ti aspettano almeno tre mesi di (ri)discussione sui carismi!
    Ossignur!

    P.s. sbaglio pure faccina!
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  5. #50
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    :

    e fai male, perché Cono ci riesce;

    certo, nel suo caso la Provvidenza ha il volto della cassa integrazione che gli viene corrisposta, a partire dalle tasse che pagano quelle famiglie e donne lavoratrici, sintomo di egoismo e che lui non vorrebbe

    però almeno ha la premura di infiocchettarti il discorso di buoni sentimenti e tante maiuscole, Amore, Famiglia, Persona, Valori, Verità, Dono…
    poi si offende se gli fai presente che è un reazionario sessista…

    io rido, ma mi fa l'effetto che produrrebbe su una devota ottuagenaria assorta durante la messa del Vespro un camionista veneto che "reciti il rosario" quando è bloccato in 15 km di coda
    Cono ci riesce a farsi dare un mutuo lavorando da solo e con stipendio basso? E senza alcun garante?
    Non parlo in tempi di Covid, ma in tempo ordinario.
    Allora mi deve passare la dritta
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  6. #51
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,804
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Cono ci riesce a farsi dare un mutuo lavorando da solo e con stipendio basso? E senza alcun garante?
    Non parlo in tempi di Covid, ma in tempo ordinario.
    Allora mi deve passare la dritta
    il mutuo non lo so; magari la Provvidenza lo ha aiutato altrimenti, perché non sta sotto un ponte;
    lui si ispira alla Costanza Miriano, quella che ha scritto "Sposati e sii sottomessa"; una grande pensatrice;

    con quattro figli trova il tempo di fare la giornalista e scrivere libelli in cui consiglia alle altre donne di stare a casa e sottomettersi al marito;
    come farà ? pure lei, qualche dritta potrebbe darla
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #52
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Non conosco la scrittrice e neanche il suo libro però già il titolo non mi piace.

    Il fatto di riuscire a lavorare con quattro figli può dipendere dal tipo di lavoro che si svolge, se lo fai da casa o di notte quando tutti dormono o puoi contare sulla scuola, baby sitter, nonni ecc...a cui affidare i figli.
    Per dire c'è chi fatica con un figlio a gestire casa lavoro perchè sola e chi come ai tempi in cui ero bambina io, mia madre e la madre di una mia amica lavoravano nella stessa ditta, eppure lei con 4 figli lavorava come operaia 8 ore al giorno ma i figli praticamente si crescevano da soli, a vicenda, la più grande 14 anni andava a prendere all'asilo la più piccola e poi se ne stavano a casa da soli.
    Io a 9 anni già avevo le chiavi di casa e pure prima stavo qualche ora in casa da sola.
    Prova a farlo oggi a lasciare i bambini a se stessi, soli in casa, se qualcuno non ti denuncia, che non puoi più manco lasciarli venire a casa da soli a piedi da scuola e devi andare a prenderli, come genitore o delegare qualcuno, all'uscita.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  8. #53
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,804
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Non conosco la scrittrice e neanche il suo libro però già il titolo non mi piace.

    Il fatto di riuscire a lavorare con quattro figli può dipendere dal tipo di lavoro che si svolge, se lo fai da casa o di notte quando tutti dormono o puoi contare sulla scuola, baby sitter, nonni ecc...a cui affidare i figli.
    se fai la giornalista, magari hai due colf e il marito agiato, oltre alla famiglia di origine; poi, il punto è rivolgerti a chi non ha in quella prospettiva;

    mia madre ha sempre lavorato e noi eravamo in 3; io pure molto per conto mio e ho imparato a fare tutto da me, alla bisogna; anche perché da quando avevo 9 anni è partito un problemone grosso di salute in casa, per cui tempo per me ce n'era proprio poco o nulla; ma l'ho riempito di cose belle, tutto sommato.
    c'� del lardo in Garfagnana

  9. #54
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,618
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Lo erano. Poi il Peccato morde, Lady e Turbociclo. Il Peccato stritola, il Peccato distorce e rende vano, in quei casi, il Disegno di Dio.
    Riguardo alle case di riposo, sono d'accordo. Come non esserlo? Ma il nòcciolo della questione sta in quelle dieci parole che hai detto: "si deve andare a lavorare in due nelle coppie moderne"
    Chi l'ha detto questo? Di nuovo mettiamo al primo posto i soldi, il denaro, l'utilità economica al posto della PERSONA. Prima del nostro papà con l'Halzheimer, di nostra madre col Parkinson.
    Benedette quelle coppie antiche allora, credimi, agli occhi del Signore. Che me ne faccio della "modernità" se a farne le spese è l'Amore? L'unità della Famiglia?
    Quando ci fidiamo di Dio, Dio provvede: Sempre! Se smetti di lavorare per occuparti di chi ha bisogno, Dio farà bastare lo stipendio di tuo marito. Vedrai. Mettilo alla prova, Dio. Dio ama, essere messo alla prova.
    Degli occhi del signore fottesega, di quelli nostri sì. Cono tu pari essere alieno a questo pianeta. Fai finta che non esistano i problemi, fai finta che la società non sia quella in cui anche tu vivi e ti devi figurare tutti brutti e cattivi, sempre e comunque.
    La provvidenza... Hai la fortuna di avere immagino assegni familiari, sgravi fiscali, di campare con le tasse di tutti, anche dei single edonisti ed egoisti e di quelle coppie senza figli, non sposate, oltre ad aiuti di altro tipo. Ma mettere sul piedistallo un tipo di famiglia e di vita così, per me ha poco senso, direi che è da irresponsabili. Hai anche qui la fortuna di averne la possibilità. Non credo però che tanti vogliano incasinarsi la vita, quella dei figli e degli altri parenti facendo il passo più lungo della gamba, vivendo sopra le proprie possibilità per poi stare a pigolare vita natural durante.
    Dimostri anche insensibilità una volta di più sia verso le donne, le schiavette di turno, sia di tutte le difficoltà che incontra la famiglia laddove gli anziani non siano autosufficienti. Non basta sempre e solo la mogliera in casa a pulire le chiappe, non sempre si può tenere l'anziano in casa per il problema che ha. E tieni in conto che tutt'ora comunque chi presta il maggior numero di ore di cura è ancora la donna, sia che lavori che non lavori. Non ti curi neanche del risvolto emotivo e fisico di chi ci sta dietro agli anziani. Poi se un bambino lo maneggi bene, altrettanto non si può dire per un adulto e pensa a quelli che con la testa non ci stanno più e son pure deambulanti. Mettili in conto ogni tanto stress e fatica. Tu risolvi tutto con la formuletta della famiglia d'altri tempi, te ne sbatti i 'hoglioni di altri soggetti e di tanti altri aspetti da tenere in conto.
    Ma tanto hai il pipi e ce l'hai ritto, il resto non conta, no?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  10. #55
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,100
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    Aspetta, aspetta, anche quelli che divorziano perchè si sono autoaccettati come gay in tarda età e contraggono nuovi matrimoni molto coloratissimi?
    Non distrarti però.
    Ha messo una citazione da Il ritratto di Dorian Gray, è evidente che la risposta sia un "sì".
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  11. #56
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Cono hai mai provato ad andare in banca a chiedere un mutuo con un monoreddito da operaio, o commesso di negozio?
    O hai provato a pagare un affitto di un appartamento, quanto ti resta di uno stipendio?
    Ecco prova e poi ne riparliamo.
    Quando parlo di "coppie moderne" intendo semplicemente le coppie di oggi, quelle che vivono allo stato attuale delle cose, dei problemi concreti della realtà di oggi, per cui se non lavori non mangi e manco paghi bollette e mutui, affitti.
    Nessuno vuol più vivere la miseria dei nonni, i miei non erano avvocati, medici o nobili benestanti, e non si tratta di essere attaccati al denaro ma averne a sufficienza per una vita dignitosa.
    Le famiglie antiche che tu citi, non erano più unite di quelle di oggi, si limitavano a vivere tutti sotto lo stesso tetto, mantenendo l'apparenza. Gli anziani avevano un'aspettativa di vita decisamente inferiore a quella di oggi e molti alla demenza senile manco ci arrivavano perchè morivano "giovani" cioè alla mia età, per infarto, ictus o altra patologia che non veniva curata.

    No mi spiace ma se non ti dai da fare, a Dio che vede e provvede non ci credo.
    Beh, allora accettiamo di rimanere su 2 poli opposti, amica mia. Se non l'avessi provato io stesso, che Dio provvede, che me ne verrebbe di dirti una bugia? Io ti stimo. Sei una delle Persone più corrette qua dentro.

    "Perciò vi dico: per la vostra vita non affannatevi di quello che mangerete o berrete, e neanche per il vostro corpo, di quello che indosserete; la vita forse non vale più del cibo e il corpo più del vestito? Guardate gli uccelli del cielo: non seminano, né mietono, né ammassano nei granai; eppure il Padre vostro celeste li nutre. Non contate voi forse più di loro? E chi di voi, per quanto si dia da fare, può aggiungere un'ora sola alla sua vita? E perché vi affannate per il vestito? Osservate come crescono i gigli del campo: non lavorano e non filano. Eppure io vi dico che neanche Salomone, con tutta la sua gloria, vestiva come uno di loro. Ora se Dio veste così l'erba del campo, che oggi c'è e domani verrà gettata nel forno, non farà assai più per voi, gente di poca fede? Non affannatevi dunque dicendo: Che cosa mangeremo? Che cosa berremo? Che cosa indosseremo? Di tutte queste cose si preoccupano i pagani; il Padre vostro celeste infatti sa che ne avete bisogno. Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta. Non affannatevi dunque per il domani, perché il domani avrà già le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena."

    MATTEO 6

    In Famiglia siamo in 7. E fino a 2 anni fa lavoravo solo io. Siamo forse alieni? Extraterrestri? Persone non normali? Gente superiore? No! Siamo stati semplicemente spettatori di un'opera di Dio. L'abbiamo visto e lo vediamo ogni giorno operare concretamente nella nostra Vita.
    amate i vostri nemici

  12. #57
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Scusami Cono un'altra puntualizzazione:


    Perchè dovrebbe essere sempre la donna a dover rinunciare al proprio lavoro e non il contrario, se fosse il caso?
    Mi sembra un pensiero maschilista, di famiglia patriarcale, che rendeva la donna dipendente e sottomessa, un conto se frutto di scelta del ruolo, un conto se imposto da una mentalità retrograda.
    Oggi la legge dà alla Coppia facoltà di scegliere: I congedi parentali riguardano sempre più anche i mariti (conviventi, compagni ecc.)
    Qua ha ragione Pazza, se dopo averne parlato per mesi, ancora non si è capito cosa vuol dire la parola Carismi, è inutile ricominciare. Non c'è una parte migliore e una peggiore, nell'ambito familiare. Una nobile e una plebea, voglio dire. Tutto concorre al Bene Comune, al Bene dei Figli, soprattutto. Che si diriga un'azienda o si rammendi un calzino. La differenza la fa l'Amore. L'Amore che mettiamo nel fare le cose.
    amate i vostri nemici

  13. #58
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Oggi la legge dà alla Coppia facoltà di scegliere: I congedi parentali riguardano sempre più anche i mariti (conviventi, compagni ecc.)
    Qua ha ragione Pazza, se dopo averne parlato per mesi, ancora non si è capito cosa vuol dire la parola Carismi, è inutile ricominciare. Non c'è una parte migliore e una peggiore, nell'ambito familiare. Una nobile e una plebea, voglio dire. Tutto concorre al Bene Comune, al Bene dei Figli, soprattutto. Che si diriga un'azienda o si rammendi un calzino. La differenza la fa l'Amore. L'Amore che mettiamo nel fare le cose.
    Cono, a questo proposito ha risposto Vega anche per me.Alla fine la maggior parte del lavoro e impegno riguardo alla casa, figli e anziani ricade sulla donna come tu stesso hai lasciato trasparire ed intendere dal precedente commento, perchè è così che siamo stati educati a determinati ruoli da generazioni
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  14. #59
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,804
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Cono, a questo proposito ha risposto Vega anche per me.Alla fine la maggior parte del lavoro e impegno riguardo alla casa, figli e anziani ricade sulla donna come tu stesso hai lasciato trasparire ed intendere dal precedente commento, perchè è così che siamo stati educati a determinati ruoli da generazioni
    faccio solo notare una questione - matematica, poco intuitiva ma di rilievo pubblico, davvero oggetto di una questione "morale":

    per la legge delle utilità attese, l'utilità, il Bene comune, è maggiore quanto più è ampio il bacino di pescaggio delle competenze: un esempio:

    se potrò - stabilmente, come regola ripetitiva - scegliere il miglior chirurgo, avvocato, insegnante, ecc... a partire da 100, la qualità media del servizio sarà migliore che potendo scegliere tra 50;
    il 10% dei migliori medici, avvocati, ecc... a partire da 100 candidati sarà - come regola ripetitiva - complessivamente migliore del 20% scelto a partire da 50; servono 10 medici di eccellenza ? meglio che competano in 100, donne e uomini, piuttosto che solo 50 uomini; nel tempo, si vedrà che la quota degli eccellenti tenderà a rispecchiare quella dei candidati;

    escludere le donne - peraltro, motivatissime e piuttosto brave negli studi - dal lavoro qualificato e di carriera per destinarle al carisma dell'accudimento famigliare, è davvero - su base scientifica - una sicura perdita di benessere e capacità media per tutta la società;

    puntualmente, più elevata è l'occupazione femminile qualificata, maggiore è il benessere, non solo economico, ma anche in termini di maggiore libertà e apertura sociale, diritti delle categorie svantaggiate, mobilità sociale, ecc...
    Ultima modifica di axeUgene; 03-06-2020 alle 10:36
    c'� del lardo in Garfagnana

  15. #60
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,747
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    puntualmente, più elevata è l'occupazione femminile qualificata, maggiore è il benessere, non solo economico, ma anche in termini di maggiore libertà e apertura sociale, diritti delle categorie svantaggiate, mobilità sociale, ecc...
    Il problema è che, storicamente, è proprio la maggior libertà e apertura sociale a terrorizzare i parrucconi papalini, e Cono li incarna alla perfezione.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato