Pagina 9 di 10 PrimaPrima ... 5 6 7 8 9 10 UltimaUltima
Risultati da 121 a 135 di 139

Discussione: Quarto: Onora il padre e la madre

  1. #121
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Vediamo se riesco ad essere il più chiaro possibile: Te, LadyHawke, hai circa 40 anni. Eri LadyHawke anche da piccola no? Mettiamo a 5 anni. Lo eri anche appena nata, ma lo eri anche nel grembo di tua Madre, quando misuravi 30 cm, quando misuravi pochi millimetri....
    Tutti quanti noi siamo stati embrioni e feti, all'inizio. Tutti gli Uomini e tutte le Donne che vengono al mondo, sono prima feti ed embrioni. PERSONE, insomma. Non è che dopo un giorno dal concepimento non si è PERSONA e dopo 3 mesi si. Dio comincia ad amarci da subito! I Genitori cominciano ad amare la loro Creatura da subito! Non solamente da quando la vedono e la prendono in braccio.
    No Cono,per me non è così, non ero LadyHawke fin dal concepimento, ero solo l’abbozzo, il progetto di un essere umano che poteva anche non attecchire affatto nell’utero materno, senza che la futura madre se ne accorgesse.
    Se un embrione fosse già una persona a 6 settimane di gestazione in caso di interruzione di gravidanza riceverebbe un nome e sepoltura, ma non è così, è ancora un progetto dato che la legge, almeno quella italiana, lo considera come concepito, non considera omicidio l’interruzione volontaria di gravidanza entro 90 giorni e poi l’ammette solo per casi particolari quando la gravidanza o il parto comportino un grave pericolo per la vita della donna;
    quando siano accertati processi patologici, tra cui quelli relativi a rilevanti anomalie o malformazioni del nascituro, che determinino un grave pericolo per la salute fisica o psichica della donna.

    Nei primi novanta giorni di gravidanza il ricorso alla IVG è permesso alla donna
    che accusi circostanze per le quali la prosecuzione della gravidanza, il parto o la maternità comporterebbero un serio pericolo per la sua salute fisica o psichica, in relazione o al suo stato di salute, o alle sue condizioni economiche, o sociali o familiari, o alle circostanze in cui è avvenuto il concepimento, o a previsioni di anomalie o malformazioni del concepito (art. 4).

    Così la Treccani definisce l’embrione umano:
    Embrione umano
    L'embrione è un'entità biologica che ha inizio con la fecondazione di un ovocito (gamete femminile) da parte dello spermatozoo (gamete maschile). Il processo di fecondazione si attua con una sequenza coordinata di eventi, che ha luogo nella tuba uterina al momento del contatto tra i due gameti per portare alla formazione di una unità biologica distinta e nuova, chiamata inizialmente zigote.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  2. #122
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    [I]

    Si può benissimo rovesciare la domanda. "E' giusto condannare a nascere un figlio quando, per qualsiasi motivo, non è desiderato?"
    Beh, non credo sia giusto mettere in cinta (uomo) o rimanere in cinta (donna) se un figlio non si desidera; ci sono tanti modi per evitarlo.

  3. #123
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Si condanna il Peccato, Lady. Non il peccatore.

    Papa Francesco all'udienza generale torna a parlare dell’aborto, e come già aveva fatto altre volte lo condanna come atto contro la vita. “Io vi domando: è giusto fare fuori una vita umana per risolvere un problema?”. E ancora, le parole più dure: “È come affittare un sicario”.

    E ancora: “Tutto il male operato nel mondo si riassume in questo: il disprezzo per la vita. La vita è aggredita dalle guerre, dalle organizzazioni che sfruttano l'uomo, leggiamo sui giornali o vediamo sui telegiornali tante cose, dalle speculazioni sul creato e dalla cultura dello scarto, e da tutti i sistemi che sottomettono l'esistenza umana a calcoli di opportunità, mentre un numero scandaloso di persone vive in uno stato indegno dell'uomo. Questo è disprezzare la vita, è uccidere”.

    Francesco si è soffermato a lungo sull’aborto parlando del comandamento: “Non uccidere”. Ha parlato in particolare dell’aborto terapeutico, e ha affermato: “Ogni bambino malato è un dono”. “La violenza e il rifiuto della vita - ha osservato - nascono in fondo dalla paura. L'accoglienza dell'altro, infatti, è una sfida all'individualismo". “Pensiamo - ha continuato il Papa - a quando si scopre che una vita nascente è portatrice di disabilità, anche grave. I genitori, in questi casi drammatici, hanno bisogno di vera vicinanza, di vera solidarietà, per affrontare la realtà superando le comprensibili paure. Invece spesso ricevono frettolosi consigli di interrompere la gravidanza”. “Un bimbo malato - ha insistito Bergoglio – è come ogni bisognoso della terra, come un anziano che necessita di assistenza, come tanti poveri che stentano a tirare avanti: colui, colei che si presenta come un problema, in realtà è un dono di Dio che può tirarmi fuori dall'egocentrismo e farmi crescere nell'amore”. “La vita vulnerabile - ha poi concluso - ci indica la via di uscita, la via per salvarci da un'esistenza ripiegata su sè stessa e scoprire la gioia dell'amore”.

    https://www.repubblica.it/vaticano/2...ma_-208613677/
    Cono a me non interessa quello che dice il Papa, mi attengo alla legge degli uomini e se per la legge degli uomini un aborto non è omicidio per me va bene così.
    Se per esempio devo scegliere se curarmi per una grave malattia oppure la gravidanza compromette gravemente la mia salute, meglio interrompere una gravidanza piuttosto che lasciare magari altri figli orfani di madre.
    La possibilità dev'essere lasciata alla futura madre se salvare se stessa o mettere al mondo un figlio, senza farla sentire un'assassina, idem se ci dovessero essere gravi malformazioni al feto, perchè comunque mettere al mondo un figlio gravemente disabile si ripercuote sull'intera società ma soprattutto su chi deve occuparsene a vita, non tutte le madri hanno la forza di poter sostenere il peso e non devono per questo sentirsi in colpa.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  4. #124
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    No Cono,per me non è così, non ero LadyHawke fin dal concepimento, ero solo l’abbozzo, il progetto di un essere umano che poteva anche non attecchire affatto nell’utero materno, senza che la futura madre se ne accorgesse.
    Se un embrione fosse già una persona a 6 settimane di gestazione in caso di interruzione di gravidanza riceverebbe un nome e sepoltura, ma non è così, è ancora un progetto dato che la legge, almeno quella italiana, lo considera come concepito, non considera omicidio l’interruzione volontaria di gravidanza entro 90 giorni e poi l’ammette solo per casi particolari quando la gravidanza o il parto comportino un grave pericolo per la vita della donna;
    quando siano accertati processi patologici, tra cui quelli relativi a rilevanti anomalie o malformazioni del nascituro, che determinino un grave pericolo per la salute fisica o psichica della donna.

    Nei primi novanta giorni di gravidanza il ricorso alla IVG è permesso alla donna
    che accusi circostanze per le quali la prosecuzione della gravidanza, il parto o la maternità comporterebbero un serio pericolo per la sua salute fisica o psichica, in relazione o al suo stato di salute, o alle sue condizioni economiche, o sociali o familiari, o alle circostanze in cui è avvenuto il concepimento, o a previsioni di anomalie o malformazioni del concepito (art. 4).

    Così la Treccani definisce l’embrione umano:
    Embrione umano
    L'embrione è un'entità biologica che ha inizio con la fecondazione di un ovocito (gamete femminile) da parte dello spermatozoo (gamete maschile). Il processo di fecondazione si attua con una sequenza coordinata di eventi, che ha luogo nella tuba uterina al momento del contatto tra i due gameti per portare alla formazione di una unità biologica distinta e nuova, chiamata inizialmente zigote.
    C'è una Legge degli uomini e c'è una Legge di Dio: Dio ci ama da subito, Lady! Da quando siamo solamente "abbozzi". Non da quando ci iscrivono all'anagrafe.
    amate i vostri nemici

  5. #125
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,100
    Prima c'è la Natura e poi buona notte al secchio.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  6. #126
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Cono a me non interessa quello che dice il Papa, mi attengo alla legge degli uomini e se per la legge degli uomini un aborto non è omicidio per me va bene così.
    Se per esempio devo scegliere se curarmi per una grave malattia oppure la gravidanza compromette gravemente la mia salute, meglio interrompere una gravidanza piuttosto che lasciare magari altri figli orfani di madre.
    La possibilità dev'essere lasciata alla futura madre se salvare se stessa o mettere al mondo un figlio, senza farla sentire un'assassina, idem se ci dovessero essere gravi malformazioni al feto, perchè comunque mettere al mondo un figlio gravemente disabile si ripercuote sull'intera società ma soprattutto su chi deve occuparsene a vita, non tutte le madri hanno la forza di poter sostenere il peso e non devono per questo sentirsi in colpa.
    Vabbè, non ti interessa quello che dice il Papa, ma ti ricordo che stiamo discutendo del problema nello spazio spirituale del Forum. Te mi hai fatto una domanda e io ti ho risposto secondo la sensibilità Cattolica. Non è che siamo solo io e il Papa a pensarla così. Milioni e milioni di Persone nel mondo, ritengono che la Vita sia Sacra: Sempre!
    amate i vostri nemici

  7. #127
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Cono, che la vita sia sacra, cioè da rispettare ci sta, anche gli alberi sono vita.
    È da vedere quando si può parlare di essere umano, quindi persona e quando no e ripeto quando tra due vite bisogna scegliere di salvarne una. So bene qual è la sensibilità cattolica ma non la condivido, mi attengo per quanto riguarda l'aborto a quello che dice la legge degli uomini e questo mi basta.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  8. #128
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    A me no. Come esiste il diritto dei grandi, esiste anche quello dei più indifesi di venire al mondo.
    amate i vostri nemici

  9. #129
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    C'è una Legge degli uomini e c'è una Legge di Dio: Dio ci ama da subito, Lady! Da quando siamo solamente "abbozzi". Non da quando ci iscrivono all'anagrafe.
    Secondo il profeta Dio ci ama ancor prima di venire al mondo, anche se è difficile da capire.

  10. #130
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,100
    Devo dire assolutamente a mia madre che ha portato in grembo la bauxite.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  11. #131
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Secondo il profeta Dio ci ama ancor prima di venire al mondo, anche se è difficile da capire.
    Forse perché vede il finale e non si sofferma sulle tappe intermedie, che possono essere anche molto disprezzabili.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  12. #132
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Appunto perché vede il finale potrebbe cambiare la tappe intermedie, ma se le cambiasse rivedrebbe il nuovo finale, e così via.
    Era una risposta a cono che ha detto che Dio ci conosce sin da quando siamo solamente abbozzi.

  13. #133
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Appunto perché vede il finale potrebbe cambiare la tappe intermedie, ma se le cambiasse rivedrebbe il nuovo finale, e così via.
    Era una risposta a cono che ha detto che Dio ci conosce sin da quando siamo solamente abbozzi.
    Io l'ho già spiegato, non è che Dio possa fare tutto a capriccio o piacimento. Una volta concessa la libertà alle creature, evidentemente ci possono essere conseguenze inevitabili, di cui non si può ritenere responsabile Dio. Per fare solo un esempio, ti pare che egli potrebbe infischiarsene di tutto il dolore subito dai suoi inviati? E di quello subito dai credenti che cercano di comportarsi bene?
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  14. #134
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Secondo il profeta Dio ci ama ancor prima di venire al mondo, anche se è difficile da capire.
    Ti riferisci al Salmo 138? Una gemma preziosa, è vero. Una delle pagine più belle dell'intera Bibbia!

    "Sei tu che hai creato le mie viscere
    e mi hai tessuto nel seno di mia madre.
    Ti lodo, perché mi hai fatto come un prodigio;
    sono stupende le tue opere,
    tu mi conosci fino in fondo.
    Non ti erano nascoste le mie ossa
    quando venivo formato nel segreto,
    intessuto nelle profondità della terra.
    Ancora informe mi hanno visto i tuoi occhi
    e tutto era scritto nel tuo libro;
    i miei giorni erano fissati,
    quando ancora non ne esisteva uno.
    Quanto profondi per me i tuoi pensieri,
    quanto grande il loro numero, o Dio!"
    amate i vostri nemici

  15. #135
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Io l'ho già spiegato, non è che Dio possa fare tutto a capriccio o piacimento. Una volta concessa la libertà alle creature
    Quale libertà?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato