Ieri, come è noto, c'è stata una giornata di digiuno interreligioso. In un sito la si è presentata:

https://www.acbrescia.it/news/giorna...ita-14-5-2020/

Giornata di digiuno, preghiera e opere di carità 14/5/2020
Carissimi tutti,
Il movimento dei focolari, il Patto di fraternità islamico-cristiana, le comunità buddista, Sik e Indù, aderendo all’invito dell’Alto Comitato per la fratellanza Umana,
promuovono l’adesione alla giornata di digiuno, preghiera e opere di carità che si terrà il 14 maggio in tutto il mondo.
Anche l’Azione Cattolica di Brescia aderisce all’iniziativa.
A fine giornata alle 21 si potrà condividere le preghiere delle varie religioni e confessioni e a cui si potrà partecipare collegandosi via Zoom al link sottostante...


Quali i risultati?

In Italia, dopo 5 giorni di mortalità inferiore alle 200 unità, si è passati a 262 morti.
Nel Regno Unito si è passati da 494 morti a 428.
In Spagna da 184 a 217.
In Francia da 83 a 351.
Negli USA da 2.028 a 1.210.
Nel mondo da 7.802 a 3.527.

Quindi, a livello mondiale questa iniziativa ha incontrato il favore di Dio, perché la mortalità si è dimezzata. A livello locale, in alcuni Paesi - specie Italia e Francia -, non è stata benedetta da Dio.
Dio certamente auspica l'unità dei credenti e anche dei capi religiosi, se lo volessero.
Certamente sono state apprezzate le opere di carità. Quanto al digiuno e alle preghiere, siccome io non predico né l'uno né le altre, ho dei dubbi.
Siamo tutti grosso modo agli arresti domiciliari e subiamo danni economici con forti riduzioni delle entrate per questa pandemia. Che senso ha digiunare? Non siamo già abbastanza puniti?
Quanto alle preghiere, in qualche modo bisogna rivolgersi a Dio e, se si vuole un suo intervento di favore nella fattispecie, è inevitabile pregarlo.
Io sono convinto che apprezzerebbe molto di più un riconoscimento maggiore dell'utilità di tutti i suoi inviati e... del Cristo del secondo avvento.
Cosa vorrebbero i capi religiosi? Il ritorno alla normalità dei riti comunitari. Ma i riti non sono ciò che apprezza Dio da molto tempo a questa parte.