Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: 7 di cuori

  1. #1
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,505

    7 di cuori



    Nelle carte da poker ognuna ha un significato simbolico. Quelle di cuori sono collegate con l’amore.

    Il sette di cuori indica incertezza, ma allude anche alla possibilità di definire ciò che è rimasto incompiuto in una relazione amorosa interrotta.

    Interrotta dal Covid ? Questo ha ucciso un amore con “patologie pregresse”, dopo anni di “ventilazione forzata” ?

    Oppure era una storia “asintomatica” che sarebbe vissuta ancora a lungo ?

    C’è il rischio del “ritorno di fiamma” ? A volte il legame sentimentale continua a perdurare oppure si desidera ricostruire la relazione per mancanza di un altro/a partner. E si comincia ad ammantare di nostalgia il precedente rapporto, s’immagina che lui/lei ci ripensi e avvenga la riconciliazione tra due dimensioni dell’amore: eros e agape.

    Nell’ambito dell’antica filosofia greca agape significava “accogliere con affetto”. A me interessa questo aspetto e non quello religioso cristiano.

    Platone nei suoi “Dialoghi” definisce il concetto, le forme e l’oggetto dell’amore.

    Nel “Fedro” esalta l’amore dionisiaco e poetico. Ma è nel “Simposio” che l’amore diventa argomento esclusivo degli invitati.

    Nell’antica Grecia l’agape ebbe l’estensione semantica da parte dei parlanti e passò a indicare anche l'amore spirituale, invece Eros era associato all’attrazione sessuale.

    In Platone l’eros è un amore di tipo ascensivo, animato dal desiderio di possedere la persona amata, considerata come esigenza di completamento.

    Eros e agape, di solito vengono contrapposti: Eros allude al desiderio sessuale, agape all’amore spirituale: questo è un amore che non include l’altro/a nel proprio “Io” ma lo valorizza per ciò che è, in modo disinteressato, prescinde dal possesso.

    Se Eros e agape vengono considerati in modo complementare, essi inducono gli amanti a stare insieme e la relazione può diventare amore di coppia.

    Se c’è eros senza agape l’amore è di tipo passionale, riduce il/la partner a oggetto del proprio piacere. E’ assente la dimensione della fedeltà e della donazione di sé.

    L’agape senza eros è un “amore freddo”, anche se è dono di sé. Sublima la passione erotica. Può dar luogo a solide unioni affettive ma senza libido.

    Eros e agape si alternano, s’intrecciano, si fondono.

  2. #2
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,100
    'sta cosa del sette non la sapevo
    E gli altri numeri e semi?

    Mi ricordavo però di agapé e del significato di caritas e amore fraterno.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  3. #3
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,808
    Un po’ di tempo fa trovai per strada un re di cuori
    Lo uso come segnalibro
    Mi girai pure intorno per cercare il re ma niente, ero ad un incrocio e non sapevo nemmeno in che direzione guardare
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  4. #4
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,505
    Bauxite ha scritto:
    'sta cosa del sette non la sapevo
    E gli altri numeri e semi?
    Altri due noti numeri sono il 2 di picche e l'asso di cuori. Anche questi interessanti, Specie il 2 di picche.

  5. #5
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,100
    Doxa, in alcuni giochi di carte, burraco, il due si chiama "pinella" e vale come un jolly.
    Guardiamola così.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  6. #6
    Sovrana di Bellezza L'avatar di ReginaD'Autunno
    Data Registrazione
    01/05/19
    Località
    In un incantevole paese della regione dei trulli
    Messaggi
    10,193
    L'ho letto il simposio di Platone, ed è molto interessante per i suoi contenuti sia perchè i commensali danno una loro interpretazione dell'amore che sia sacro o profano ma anche perchè fa conoscere le sue diverse sfaccettature. Per me l'amore è uno ed è un sentimento che unisce due persone in un legame, e che sia indissolubile o meno dipende dalla coppia ma secondo me si possono dare mille interpretazioni sia positive che non.
    Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI

  7. #7
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Sicuramente il concetto di agape ed eros è interessante. Sicuramente quando convivono entrambi, la coppia funziona. A volte però uno dei due viene meno, e qui iniziano le difficoltà. La cosa interessante che noto è che di solito nelle coppie di lungo corso Agape permane mentre Eros vacilla.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  8. #8
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    io ho trovato un 2 di picche, forse una 20ina d'anni: fa; memento sub canetstrum infatti, risale a quell'epoca il mio ultimo rimbalzo

    secondo me, eros latita proprio perché è Agape a governare; nella coppia originaria l'eros include e gestisce una componente necessaria di aggressività, esclusività complice, riconoscimento del torbido, dell'"ombra" dell'altro;

    fisiologia di coppia a parte, quando le circostanze inducono all'istituzionalizzazione tranquilla, anche senza nevrosi particolari, la componente "pericolosa" di quel dialogo viene rimossa, e scava un fossato;
    il paradosso è che questo avviene ordinariamente proprio nelle coppie da Mulino bianco, quelle coi figli che diventano oggetto di attenzione primaria di genitori coscienziosi, mentre più frequentemente i genitori "egoisti" - in qualsiasi modo lo siano, sono più capaci di restare coppia, con spazi esclusivi in cui si conserva quella tensione;

    oppure, più verosimilmente, il processo è inverso; cioè, sono quelle coppie molto erotizzate in origine, per loro dinamiche, che non diventano mai Mulino bianco, restano imperfette, e per questo capaci di conservare una tensione in cui le circostanze aggressive continuano ad essere metabolizzate nell'eros;

    una volta elaborata un'identità di partner sicuro, affidabile, il più delle volte le persone si sentono imbarazzate di fronte all'identità di amante; magari per un po' si può continuare, persino a fare qualcosa di appena estremo, ma se si rimuove quella tensione, dopo un po' finisce comunque tutto: adesso te lo metto nel culo, anche se è un desiderio condiviso e già praticato, non ti viene più, perché quella è una dolce mammina, ha cambiato identità, non può più essere Bonnie Parker, o Porker
    però il bisogno delle "ombre" di entrambi non è che si esaurisce; sta lì e domanda il suo e produce nevrosi, come tutte le componenti aggressive rimosse o sublimate in altro.
    c'� del lardo in Garfagnana

  9. #9
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Strana la lettura con le carte da poker, infatti non si riesce a capire quale sia il dritto ed il rovescio della carta dato che il significato cambia.

    Secondo l'arte divinatoria.

    Numero 7.

    Se al dritto - Appoggio. Questa carta simbolizza l'appoggio che ricevono gli esseri da certi spirito o geni, e per il quale trovano la forza che è necessaria per sopportare le contrarietà e realizzare la missione che a ognuno spetta in questa vita.

    Se a rovescio- Protezione. genio protettore ed ausiliare dell'uomo,che eleva ed innalza i suoi protetti colmandoli di favori e di beni materiali. In certe occasioni, altri geni malefici impediscono a quello di manifestarsi; ma lascia sempre sentire il suo influsso, che si traduce in una relativa tranquillità di spirito.
    Ultima modifica di crepuscolo; 18-05-2020 alle 14:49

  10. #10
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,808
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    una volta elaborata un'identità di partner sicuro, affidabile, il più delle volte le persone si sentono imbarazzate di fronte all'identità di amante; magari per un po' si può continuare, persino a fare qualcosa di appena estremo, ma se si rimuove quella tensione, dopo un po' finisce comunque tutto: adesso te lo metto nel culo, anche se è un desiderio condiviso e già praticato, non ti viene più, perché quella è una dolce mammina, ha cambiato identità, non può più essere Bonnie Parker, o Porker
    però il bisogno delle "ombre" di entrambi non è che si esaurisce; sta lì e domanda il suo e produce nevrosi, come tutte le componenti aggressive rimosse o sublimate in altro.
    Poi ovviamente le donne sono le zoccole

    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  11. #11
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    Poi ovviamente le donne sono le zoccole

    quanti danni ha fatto la canzone di Ferradini…

    ha fornito un alibi consolatorio al ragazzi gentile ed educato - magari un po' timido e insicuro, e con le tante aggressività che abbiamo tutti - per elaborare una spiegazione falsa e consolatoria delle dinamiche di coppia e del sesso: non è colpa tua, lascia aperta la porta del cuore - che caxxo vuol dire, poi... - vedrai che una donna è già in cerca di teeee

    quello pensa che la coetanea che lo h respinto, in favore del gaglioffo protervo sia una zoccola; poi, trova quella ideale, arriva con l'anello, e si imbarca in qualcosa di cui non capisce il funzionamento; ci siamo passati tutti;

    a quel ragazzo o ragazza sarebbe stato più utile qualcuno che spiegasse certi meccanismi e ambivalenze; avrebbe lo stesso sbattuto più volte la chiorba contro il muro, ma almeno imparando qualcosa, avendo un quadro sensato in cui collocare l'accaduto.
    c'� del lardo in Garfagnana

  12. #12
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,808
    Esattamente
    Fortunatamente ho capito che non dovevo sposarmi
    Almeno questo me lo sono risparmiata
    Poi è andato tutto secondo copione
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  13. #13
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,100
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Strana la lettura con le carte da poker, infatti non si riesce a capire quale sia il dritto ed il rovescio della carta dato che il significato cambia.

    Secondo l'arte divinatoria.

    Numero 7.

    Se al dritto - Appoggio. Questa carta simbolizza l'appoggio che ricevono gli esseri da certi spirito o geni, e per il quale trovano la forza che è necessaria per sopportare le contrarietà e realizzare la missione che a ognuno spetta in questa vita.

    Se a rovescio- Protezione. genio protettore ed ausiliare dell'uomo,che eleva ed innalza i suoi protetti colmandoli di favori e di beni materiali. In certe occasioni, altri geni malefici impediscono a quello di manifestarsi; ma lascia sempre sentire il suo influsso, che si traduce in una relativa tranquillità di spirito.
    A me 'ste cose hanno sempre incuriosito
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  14. #14
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da efua Visualizza Messaggio
    Esattamente
    Fortunatamente ho capito che non dovevo sposarmi
    Almeno questo me lo sono risparmiata
    Poi è andato tutto secondo copione
    se può esserti utile un modesto parere, non c'è stata cattiveria, incuria o menzogna; è proprio che siamo poco attrezzati a gestire la cosa, con i modelli che abbiamo; sarebbe comunque difficile anche avendo esperienza;

    fatte le debite eccezioni e riflessioni, di solito, se una cosa è andata bene per più di due annetti di convivenza si può ritenere un successone e risparmiarsi troppi rimpianti e recriminazioni, amarezze, ecc...
    meglio custodire con affetto il passato, la sua parte bella; dà più forza e serenità, dispone meglio a quello che arriverà.
    c'� del lardo in Garfagnana

  15. #15
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,808
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    se può esserti utile un modesto parere, non c'è stata cattiveria, incuria o menzogna; è proprio che siamo poco attrezzati a gestire la cosa, con i modelli che abbiamo; sarebbe comunque difficile anche avendo esperienza;

    fatte le debite eccezioni e riflessioni, di solito, se una cosa è andata bene per più di due annetti di convivenza si può ritenere un successone e risparmiarsi troppi rimpianti e recriminazioni, amarezze, ecc...
    meglio custodire con affetto il passato, la sua parte bella; dà più forza e serenità, dispone meglio a quello che arriverà.
    Tu mi conosci da anni e un po’ la mia storia la sai
    Non c’è stata incuria fino a un certo punto
    Da un punto in poi è stato un non voler vedere e sentire il dolore altrui (ovviamente il mio)
    E tu sai che io non sono certo una che le cose non te le dice
    Nel momento in cui ti metti di traverso per la mia realizzazione personale
    Dopo che mi sono messa in stand by per crescere pure la tua di figlia
    Non ci sono scuse che tengono
    Tu con me hai chiuso
    Io sono serena, ho dato tutto e abbastanza a lungo sono stata pure invisibile
    Fino a che poi, dopo averci fatto una bella strada in mezzo al dolore, mi sono detta che non avrei voluto sotterrarmi viva
    E sinceramente male non mi va
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato