Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Il cibo per l’estate

  1. #1
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,807

    Il cibo per l’estate

    Mi rendo conto che il titolo sembra un po’: il cibo per cani
    Ma siccome in questo periodo, che inizia a essere più caldo, magari mangiamo cose diverse, sia per la reperibilità di prodotti di stagione, sia perché magari uno non si fa la zuppa di lenticchie a 40 gradi
    Vi chiedo: quali sono i cibi che preferite d’estate? Vi accompagna un’emozione mentre li fate vostri?
    Se si, argomentate
    Perche’ si sa, un buon pasto è come del buon sesso.
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  2. #2
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Frutta e verdura a volontà direttamente dai coltivatori , cioè frutta di stagione e appena colta come ci hanno insegnato i vecchi , il frutto più tempo passa staccato dalla pianta e più perde le proprietà nutritive , ecco perchè le ciliege rubate dall'albero sono più buone di quelle più belle e lavate del supermercato

  3. #3
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,807
    Concordo
    La mia merenda il pomeriggio erano i mandarini o i fichi raccolti direttamente dall’albero
    E sono cresciuta praticamente a pane e pomodoro (succo)
    Perché praticamente non mangiavo altro
    D’estate il top è rappresentato da insalata di pomodori, ma roba vera non finta
    Prosciutto, melone, mozzarelle (io senza muoio)
    E poi tutti i vegetali possibili dai friarielli (peperoncini verdi dolci) ai fiori di zucca
    Ho fame
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  4. #4
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    che ricordi ..i fiori delle zucchine fritti , la peperonata fatta subito dopo averla raccolta dall'orto .
    avevo un albero di susine gigantesco dai frutti dolcissimi , mi sono fatto la casetta tra i rami , potevano pure portarmi la residenza sull'albero che da maggio a settembre sempre lì sopra stavo

    nonni avevano una stalla con 2 mucche un mulo galline capponi anatre maiali e molta campagna con vigneti che andavo ad aiutare a vendemmiare , poi un pò alla volta è stato tutto ridimensionato fino a sparire .
    Comunque vedo molti giovani che stanno investendo in riqualificazione dell'agricultura modello non industrializzato , comprano vecchie fattorie terreni e coltivano biologicamente , finalmente si intravede un pò di ritorno alle cose genuine e di buon senso
    Ultima modifica di dietrologo; 20-05-2020 alle 10:33

  5. #5
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,807
    Dietry, tutto quello che racconti, è stata la mia infanzia
    Posso dire che un contatto così stretto sulla natura mi ha permesso di vivere e comprendere molte cose
    Un po’ di essenza di cose, quelle vere, non la fuffa
    Mio padre non c’è più e io sto mandando avanti quella campagna a me tanto cara
    Questo aspetto di voi veneti mi piace molto

    E la pianta di susine in campagna da me è stra carica!
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  6. #6
    In estate assolutamente frutta e verdura di ogni tipo, bio ovviamente. Conosco parecchi contadini produttori di agricoltura biologica che hanno anche degli spacci dove si trovano ortaggi, verdure e frutta di stagione. Non c'è niente di meglio di frullati di frutta o succhi di verdure tratte dall'estrattore. Sono una fonte di piacere e di salute.
    Mi concedo anche carne o pesce che faccio rigorosamente alla griglia e formaggi freschi.
    Mi concedo anche del buon vino , meglio se bianco, mosso e fresco. E da noi nella zona di Sove se ne trova di vino buono, basta andare dai produttori giusti.

  7. #7
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Anch'io in estate viaggio a verdura e frutta, presa al mercato degli agricoltori. Mi faccio parecchie insalatone, oppure pasta con il pomodoro fresco o allo scoglio, mozzarella (anch'essa presa dal produttore), carne e pesce alla griglia. Anzi ho voglia di una grigliata di pesce.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  8. #8
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,807
    Io ho voglia di griglia in generale
    Dato che qui non posso per ovvie ragioni farmela sulla moquette
    I carciofini piccoli piccoli scottati sul fuoco
    :-(
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  9. #9
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Io in estate le minestre di verdura le faccio ancora, insalate di riso, pasta un po' meno per me, perchè comunque cucino pasta ogni giorno, qui siamo in tre e io e mia figlia mangiamo in un modo, o primo o secondo, il marito in un altro, è un allergico e poi guai a toccargli la sacra pasta.
    Di sicuro non faccio lasagne e uso pochissimo il forno, perchè altrimenti tutta la cucina si trasforma in un forno.
    La pasta in estate tendo a condirla con le verdure di stagione, peperoni, oppure sugo fatto con melanzane, pomodori in quantità perchè ho la fortuna di averle a chilometro zero, del mio orto. Di solito in estate consumiamo tutti più verdure e pomodori, frutta, quella tocca comprarla, e la compro al supermercato, tranne in vacanza che vado a prendermi le pesche dal contadino che conosco da una vita, noi qui abbiamo solo un ciliegio e uva fragola, adesso stiamo raccogliendo le prime ciliegie che iniziano a maturare.
    Con zucchine o melanzane mi piace preparare le polpette miste con la carne macinata, formaggio grattugiato, pangrattato, uovo per legare e fritte in padella in poco olio.
    Diciamo che in estate friggo di più appunto quando ci sono fiori di zucchine pastellate, o fette di melanzane anche se preferisco farle in altro modo, grigliate e poi condite con olio e aglio.
    Insomma in casa mia si usa moltissimo l'aglio, ammazza vampiri e tiene a distanza anche indesiderati
    Faccio anche quella che noi qui chiamiamo peperonata fatta con zucchine, melanzane, cipolla, peperoni e un po' di pomodoro.
    D'estate vado anch'io molto di mozzarelle.

    Non mi accompagnano emozioni particolari, forse le polpette descritte sopra che ho imparato a farle da giovane seguendo il metodo di mia suocera, tranne che per il peperoncino che ricordo all'epoca ce lo mettava ovunque e le sue erano veramente molto piccanti.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  10. #10
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Le mie ciliegie, sono ancora poco mature, dovrebbero diventare più rosse ma il rischio è condividerle con i merli che sono lì a fare il filo.

    PSX_20200520_171320.jpg
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  11. #11
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Ecco io fritti e cose pesanti in estate proprio nada. Vabbè che io non friggo manco in inverno. Sono piuttosto salutista.
    Ah poi non ho parlato dei cous cous con verdure di stagione, le insalate di quinoa o di farro, i legumi che mangio in padella con un po' di pomodoro e basilico, il curry di ceci. Ah e poi le verdure le faccio pure ripiene: i peperoni con il tonno, le zucchine con il prosciutto cotto. Quando fa caldo caldo faccio i pomodori crudi ripieni con la salsa al tonno e philadelphia (così non devo accendere il forno).
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  12. #12
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Io friggo per gli altri, per me assaggio , anch'io preferisco mangiare le verdure in altra maniera ma a volte proprio non so più come farle e ogni tanto un fritto ci sta, mica tutti i giorni.
    Ecco sì anch'io le faccio ripiene, zucchine con tonno e peperoni invece con ripieno di carne, anche più semplicemente gratinate.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  13. #13
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,807
    La parmigiana la puoi fare pure con le melanzane arrostite
    Ma quando deve essere fritta, devi cedere alla tentazione
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  14. #14
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Io la parmigiana la faccio con le melanzane grigliate , lo so che qualche tradizionalista potrebbe storcere il naso, ma già pesante di suo è, e poi per praticità mia.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  15. #15
    Opinionista
    Data Registrazione
    19/06/20
    Messaggi
    15
    D'estate frutta e verdura, insalate come piatti unici, torte salate, ogni tanto mangio una zuppa

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato