Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: Quinto: Non uccidere!

  1. #1
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234

    Quinto: Non uccidere!

    Siamo arrivati a metà, amici ed amiche. Il quinto Comandamento sembrerebbe apparentemente semplice, da capire. Anche coloro che non credono o credono all'acqua di rose, spesso dicono "Io sono a posto con Dio, non ho mai ammazzato nessuno"
    Ma il punto forse è un altro, ben sottolineato dal Cristo: Si può uccidere il Fratello anche con le parole. Anche col giudizio e col pregiudizio....

    "Avete inteso che fu detto agli antichi: Non uccidere; chi avrà ucciso sarà sottoposto al giudizio. Ma io vi dico: chiunque si adira con il proprio fratello, sarà sottoposto a giudizio. Chi poi dice al fratello: stupido, sarà sottoposto al sinedrio; e chi gli dice: pazzo, sarà sottoposto al fuoco della Geenna.
    Se dunque presenti la tua offerta sull'altare e lì ti ricordi che tuo fratello ha qualche cosa contro di te, lascia lì il tuo dono davanti all'altare e va' prima a riconciliarti con il tuo fratello e poi torna ad offrire il tuo dono."

    MATTEO 5

    Aspetto le vostre considerazioni.
    amate i vostri nemici

  2. #2
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Risulta chiaro ed evidente che Gesù intendesse stabilire che la questione del peccato si risolve dentro di noi, al nostro interno, nel nostro intimo.
    Per l'esterno esistono le leggi.

  3. #3
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Legge e Coscienza si intersecano continuamente in questo Comandamento: Anche l'individuo più abietto, quando uccide, sente per una frazione di secondo che sta compiendo il Male....
    Caino, subito dopo l'assassinio di Abele, fuggendo prova rimorso.
    amate i vostri nemici

  4. #4
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    - Siamo arrivati a metà, amici ed amiche. Il quinto Comandamento sembrerebbe apparentemente semplice, da capire... -


    Appunto... molto facile da capire - MA non da attuare !




    Quando mai detto comandamento è stato osservato proprio dai monoteisti..??

    A cominciare da quelli che andavano alla (sedicente..) conquista della terra promessa ?

    Quanti massacri _ per lo piu' (sempre secondo gli ispirati autori) a seguito dell' espressa volonta' dell' iddioTribale ??

    E che dire del successivo cristianesimo ?

    Quanto sangue ha fatto versare questa (sedicente) religione della Nuova Era.. della matematica salvezza ?

    Quanti sono stati "abrusiadi Vivi" ??

    Quanti sono state vittime delle guerre di religione ???

    Chi mai autorizzava cio': il diotrinitario+incarnato ??


    Cosi' sara' anche per il terzo monoteismo _ l' islam !

    Mai letto dei sistematici massacri compiuti in India _ mai letto dei tanti e tanti villaggi rasi al suolo.. nel costituire il favoleggiante impero Mogul ?


    Il Monoteismo vuol solo dire: Morte !

    Cosi' come anche per le tre fedi citate.. annoverano il principio dell' etica della reciprocita' (la regola d' oro) ovvero della tolleranza reciproca.

    Nei fatti ?? SE non ti converti alla "mia" fede _ io ho il diritto (!) di scannarti !!

    Questo è il monoteismo !!

    Solo parole.. paroloni _ (tradotto: morte !!)



    - S. Wolpert _ Storia dell' India / Bompiani
    - A. Embree + F. Wilhelm _ India / Feltrinelli

    -

  5. #5
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327

    una stangata sul groppone ..
    altro che "frazione di secondo" perpretavano crimini luungamente premeditati!
    per non parlare dell´ inquisizione
    Ultima modifica di Misterikx; 26-05-2020 alle 21:27
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  6. #6
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    2258 « La vita umana è sacra perché, fin dal suo inizio, comporta l'azione creatrice di Dio e rimane per sempre in una relazione speciale con il Creatore, suo unico fine. Solo Dio è il Signore della vita dal suo inizio alla sua fine: nessuno, in nessuna circostanza, può rivendicare a sé il diritto di distruggere direttamente un essere umano innocente ».

    http://www.vatican.va/archive/catech...3s2c2a5_it.htm

    Siamo colpevoli: Tutti. Nessuno escluso!

    Eppure Dio perdona, amici. Pone un segno perfino sulla fronte del primo omicida, dicendo: "Nessuno tocchi Caino". Ecco perchè no alla pena di Morte. Ecco perchè no all'aborto. Ecco perchè no all'eutanasia.
    amate i vostri nemici

  7. #7
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Certo che qualche contraddizione c'è. E' un male uccidere ma dio lo fa, ci toglie la vita, e tra l'altro prevede anche delle pene senza fine. Se non è relativismo questo e usare due pesi e due misure, dimmi tu cos'è. Se uccidere è male e dovrebbe esserlo in assoluto, almeno da quel che si percepisce, perché dio lo fa? Vedi, da qui si può dedurre che non esistono un bene ed un male assoluti, appannaggio solo di esseri definiti totalmente buoni o malvagi, ma un'azione come togliere la vita diventa uno strumento, positivo o negativo a seconda del contesto e delle intenzioni.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  8. #8
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Non è corretto, in teoria Dio è il bene, perciò quello che fa e la sua volontà definiscono il bene, il male è relativo è tanto più male quanto più si discosta dalla volontà di Dio.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  9. #9
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Il Marchese del Grillo insomma, io sono io e voi non siete un cazzo!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  10. #10
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    In pratica sì, ma è semplicemente logico, Dio non è un essere, è l'Essere, e, se essere è il bene rispetto al non essere, Dio è il bene.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  11. #11
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    - in teoria Dio è il bene, perciò quello che fa e la sua volontà definiscono il bene, il male è relativo è tanto più male quanto più si discosta dalla volontà di Dio.



    Dovrebbe essere così _ purtuttavia come interpreti tu questi passi degli ispirati (?) autori:


    _ Deuteronomio (32.39):

    - Sono IO che faccio vivere e faccio Morire,
    - sono IO che ferisco e faccio risanare,
    - non c'è chi possa liberare dal MIO potere.


    Dal Deutero-Isaia (45.7):

    - IO formo la luce e creo le tenebre,
    - IO faccio la prosperita' e attuo le sventure,
    - sono IO, l' Abba', che fo' tutto questo.


    Dal primo Libro Sapienziale Giobbe (2.10):

    - SE dall' iddioAbba' accettiamo il bene.. / perchè mai Non dovremo accettare il MALE ??


    Dall' ultimo sapienziale _ Gesu' ben Sirah (Siracide) 11.14:

    - Ricchezza e poverta',
    - bene e MALE,
    - vita e morte -
    Tutto proviene dal signorIddio -


    Da Amos (3,6):
    Piomba forse una sciagura su una citta', senza che l' Iddio ne è l' autore ?




    -- vedo molta contraddizione...
    -

  12. #12
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
    Dovrebbe essere così _ purtuttavia come interpreti tu questi passi degli ispirati (?) autori:


    _ Deuteronomio (32.39):

    - Sono IO che faccio vivere e faccio Morire,
    - sono IO che ferisco e faccio risanare,
    - non c'è chi possa liberare dal MIO potere.


    Dal Deutero-Isaia (45.7):

    - IO formo la luce e creo le tenebre,
    - IO faccio la prosperita' e attuo le sventure,
    - sono IO, l' Abba', che fo' tutto questo.
    Questo è facile: lui sa tutto, ha un disegno perfetto e alla fine tutto rientrerà in quel disegno, anche quello che a noi sembra male (amche perchè è ovvio che non si possa applicare i comandamenti a Dio, sono regole di convivenza tra pari, quando alleviamo degli animali non gli imponimo condizioni che poi applichiamo a noi stessi)
    Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
    Dal primo Libro Sapienziale Giobbe (2.10):

    - SE dall' iddioAbba' accettiamo il bene.. / perchè mai Non dovremo accettare il MALE ??


    Dall' ultimo sapienziale _ Gesu' ben Sirah (Siracide) 11.14:

    - Ricchezza e poverta',
    - bene e MALE,
    - vita e morte -
    Tutto proviene dal signorIddio -


    Da Amos (3,6):
    Piomba forse una sciagura su una citta', senza che l' Iddio ne è l' autore ?




    -- vedo molta contraddizione...
    -
    Il libro di Giobbe è l'esempio più classico di quanto sopra: il bene e il male per noi non sono la stessa cosa del bene e del male per Dio, non 'è contraddizione, sono due piani differenti, posso porla ancora paragonandolo all'allevamento, pensa ad un montone, trascorrerà tutta la vita montando pecore, forse nemmeno sarà mangiato, anzi nutrito e curato, lo stesso per le pecore da lana, poi arriverà la pasqua (non in quanto festività è solo contingente alee stagioni di accoppiamento degli ovini) e tutti i cuccioli maschi saranno macellati (a meno che il montone di cui sopra non sia troppo anziano, in quel caso il migliore agnello maschio vivrà per sostituirlo, più di un maschio non si può tenere, si ammazzano tra loro). Non puoi interpretarlo come bene o male per loro contrpposto a male o bene per noi, sono valutazioni non commensurabili.

    Tieni presente poi che il vecchio testamento ha molta più parentela con l'ebraismo che col cristianesimo, per gli ebrei certe questioni di merito di fronte a Dio non hanno semplicemente senso, un buon ebreo deve rispettare la legge per essere un buon ebrei tra gli ebrei, e Dio non è buono o cattivo è solo Dio. Infatti gli ebrei non hanno paradiso o inferno, la questione morale è nel mondo e per il mondo.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  13. #13
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    Tieni presente poi che il vecchio testamento ha molta più parentela con l'ebraismo che col cristianesimo, per gli ebrei certe questioni di merito di fronte a Dio non hanno semplicemente senso, un buon ebreo deve rispettare la legge per essere un buon ebrei tra gli ebrei, e Dio non è buono o cattivo è solo Dio. Infatti gli ebrei non hanno paradiso o inferno, la questione morale è nel mondo e per il mondo.
    occhio che questa è una valutazione che ha senso se resti al Cristianesimo medievale, e poi ad un Cattolicesimo sempre più residuale; il cristianesimo moderno è forzato dalla Riforma, e torna in modo molto marcato a quella rarefazione divina ebraica;
    il primo Lutero - docente di VT - affermava addirittura che gli ebrei nemmeno avrebbero dovuto convertirsi, e in generale i riformati si definiscono come "ebrei", non per caso;
    tutte le controversie sul Libero arbitrio, le varie predestinazioni, singola, doppia, ecc... la stessa lettura paolina - Romani, soprattutto - sono una distruzione di tutto il costrutto medievale e hanno forzato anche la teologia cattolica sul primato della coscienza, che "stacca", ricolloca Dio in una sfera irrazionale, sostanziata nel sentimento come solo elemento immanente di quella "bontà"; quindi, annullando ogni pretesa di spiegare eticamente interventi divini nella realtà immanente.
    c'� del lardo in Garfagnana

  14. #14
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Vabbè, era inevitabile un recupero vel vecchio testamento a discapito del nuovo: è molto più d'impatto, ieri come oggi sono rarissime le eccezioni per cui il sequel è meglio dell'originale.
    Però si sta facendo aspettare il terzo capitolo della trilogia... mi sa che gli sceneggiatori si sono pentiti di essersi già bruciatii l'apocalisse.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  15. #15
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    Vabbè, era inevitabile un recupero vel vecchio testamento a discapito del nuovo: è molto più d'impatto, ieri come oggi sono rarissime le eccezioni per cui il sequel è meglio dell'originale.
    Però si sta facendo aspettare il terzo capitolo della trilogia... mi sa che gli sceneggiatori si sono pentiti di essersi già bruciatii l'apocalisse.
    ora ti raccomando a Padre Pizzarro; magari ci scappa una collaborazione, ché cerca sempre idee nuove per il format

    un genio

    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato