Pagina 17 di 17 PrimaPrima ... 7 13 14 15 16 17
Risultati da 241 a 251 di 251

Discussione: Sesto: Non commettere atti impuri

  1. #241
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Beh, mi auguro che Turbo e crep siano i primi a mettere in pratica quelle parole.
    Facile citarle per obbligare gli altri a metterle in pratica.

    Non prego per me, dovrei pregare per i miei nemici? Posso solo augurarmi e augurargli di ravvedersi, non più di questo.
    Come già dissi, amare i nemici significa anche ammonirli perché si ravvedano.
    Quanto al porgere l'altra guancia, il rischio è che il mascalzone ci provi gusto a menare le mani. Io non mi fido e di regola cerco di evitare di offrire seconde possibilità di danneggiarmi al mascalzone di turno.
    Quante sono le donne picchiate dai compagni? Spesso offrono tutto il corpo per essere colpite, più e più volte, magari fino a morire. Bisogna spingerle alla sottomissione alla violenza o a cambiare compagno, magari denunciandolo, se costui non vuole rinunciare alla vittima sacrificale sulla quale sfogare il proprio fallimento come uomo?
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  2. #242
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    Non mi hai nemmeno cosiderato, non le ho citate, ma indicate, nessuno ti obbliga a mettere in pratica alcunché almeno qui, non ho ancora capito chi lo faccia, ma è compito suo, scelta tua.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  3. #243
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Beh, mi auguro che Turbo e crep siano i primi a mettere in pratica quelle parole.
    Facile citarle per obbligare gli altri a metterle in pratica.

    Non prego per me, dovrei pregare per i miei nemici? Posso solo augurarmi e augurargli di ravvedersi, non più di questo.
    Come già dissi, amare i nemici significa anche ammonirli perché si ravvedano.
    Quanto al porgere l'altra guancia, il rischio è che il mascalzone ci provi gusto a menare le mani. Io non mi fido e di regola cerco di evitare di offrire seconde possibilità di danneggiarmi al mascalzone di turno.
    Quante sono le donne picchiate dai compagni? Spesso offrono tutto il corpo per essere colpite, più e più volte, magari fino a morire. Bisogna spingerle alla sottomissione alla violenza o a cambiare compagno, magari denunciandolo, se costui non vuole rinunciare alla vittima sacrificale sulla quale sfogare il proprio fallimento come uomo?
    Perché cambi le carte in tavola? Se ho citato quelle parole del Vangelo non era mica per obbligare nessuno a qualsiasi cosa, ma solo per dimostrare che quando si parla di un dio "che odia" si dice una bestemmia. Inoltre "volgere l'altra guancia" non vuol dire farsi picchiare ulteriormente, ma volgere l'altra parte di noi stessi, cioè quella spirituale, che non viene mai colpita da nulla.
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  4. #244
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    Non mi hai nemmeno cosiderato, non le ho citate, ma indicate, nessuno ti obbliga a mettere in pratica alcunché almeno qui, non ho ancora capito chi lo faccia, ma è compito suo, scelta tua.
    Scusa per l'omissione. Tu sei stato il primo a fare il rilievo.
    Di regola, se cito qualcosa, cerco anche di metterla in pratica, a meno che la ritenga superata dai tempi.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  5. #245
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    Perché cambi le carte in tavola? Se ho citato quelle parole del Vangelo non era mica per obbligare nessuno a qualsiasi cosa, ma solo per dimostrare che quando si parla di un dio "che odia" si dice una bestemmia. Inoltre "volgere l'altra guancia" non vuol dire farsi picchiare ulteriormente, ma volgere l'altra parte di noi stessi, cioè quella spirituale, che non viene mai colpita da nulla.
    No, parlare di un Dio che odia non è bestemmiare, perché i testi riportano più volte questa espressione.
    Quanto alla tua interpretazione del porgere l'altra guancia è un novità. Finora tutti hanno inteso quelle parole in senso letterale. Del resto Gesù, quando parlava in parabole, spesso poi le spiegava in privato ai discepoli. In questo caso non è successo.
    Sarebbe interessante che tu spiegassi cosa significa porgere la nostra parte spirituale a chi ci ha schiaffeggiato. Fai un esempio concreto.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  6. #246
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    No, parlare di un Dio che odia non è bestemmiare, perché i testi riportano più volte questa espressione.
    Quanto alla tua interpretazione del porgere l'altra guancia è un novità. Finora tutti hanno inteso quelle parole in senso letterale. Del resto Gesù, quando parlava in parabole, spesso poi le spiegava in privato ai discepoli. In questo caso non è successo.
    Sarebbe interessante che tu spiegassi cosa significa porgere la nostra parte spirituale a chi ci ha schiaffeggiato. Fai un esempio concreto.
    E' una cosa troppo personale da descrivere, deriva da mie esperienze e insegnamenti ricevuti. Quando ero insegnante, dicevo che la cosa più bella che potessi augurarmi, trovandomi con ragazzi troppo irruenti, era di riuscire a mostrarmi arrabbiato SENZA ESSERLO davvero, ma solo perché in un certo momento serviva mostrarsi arrabbiati. Se vieni attaccato e riesci a rispondere mantenendoti tranquillo, ma con la durezza necessaria, allora vinci. Non è mica facile però. Devi attingere alle tue risorse interiori, alla tua parte profonda, quella eterna, che non ha paura. Se invece sei REALMENTE arrabbiato, alterato, vuol dire che stai manifestando la tua debolezza, la tua parte superficiale. E vieni sconfitto. Per cui, ricevendo uno schiaffo (anche metaforico) rivolgi a chi te lo dà la tua parte profonda. Puoi pure dare un pugno, ma restando tranquillo. Sai che dare un pugno è la reazione giusta. Hai volto l'altra guancia. Quella più vera. Quella che sempre ti chiama e che tu non riesci ad ascoltare.
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  7. #247
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Beh, mi auguro che Turbo e crep siano i primi a mettere in pratica quelle parole.
    Parla al presente visto che viviamo in questo tempo, gli altri tempi sono solo chiacchiere e capriole.

  8. #248
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    Perché cambi le carte in tavola? Se ho citato quelle parole del Vangelo non era mica per obbligare nessuno a qualsiasi cosa, ma solo per dimostrare che quando si parla di un dio "che odia" si dice una bestemmia. Inoltre "volgere l'altra guancia" non vuol dire farsi picchiare ulteriormente, ma volgere l'altra parte di noi stessi, cioè quella spirituale, che non viene mai colpita da nulla.
    Infatti solo lo spirito può dare quel coraggio.

  9. #249
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Parla al presente visto che viviamo in questo tempo, gli altri tempi sono solo chiacchiere e capriole.
    Ho usato "mi auguro", indicativo presente, e il congiuntivo presente "siano"; che appunto mi fai?
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  10. #250
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    Guarda che nel Vangelo questa cosa è spiegata, vale a dire l'uso del termine "odio" in certi casi:

    "Il verbo "odiare" è utilizzato nel Vangelo secondo Luca anche con un significato differente, quando Gesù chiede a coloro che intendono diventare suoi discepoli, di odiare il proprio padre, la propria madre, la moglie, i figli, i fratelli, le sorelle e la propria vita (cfr. Lc 14,26). In questo caso il verbo assume il valore di "mettere in secondo piano" l'attaccamento a tali relazioni, rispetto all'amore principale che viene richiesto nei confronti di Gesù Cristo". L'Enciclopedia cattolica ti va bene come fonte?
    https://it.cathopedia.org/wiki/Odio
    Ma si! Perlappunto. Dio al primo posto. Sempre. Il Bene prima del Male. Sempre. In ogni caso, mai odiare il Fratello. Anche quando pecca. Anche quando è agli antipodi da noi.
    amate i vostri nemici

  11. #251
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Il bene prima del male è un pensiero un po' distorto.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato