Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Cena improvvisata

  1. #1
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960

    Cena improvvisata

    Non ho tempo di fare la spesa e stasera devo improvvisare una cena. Qualche idea per cosa preparare, che sia veloce, efficace e non richieda ingredienti particolari?
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  2. #2
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Se non hai tempo di far la spesa allora bisogna vedere cos'hai in frigo
    Con una spesa veloce puoi comprare del sushi pronto visto ti piace e se piace ai tuoi ospiti.
    Le bruschette sono sempre gradite, poi io per cene veloci faccio anche involtini di bresaola, tagliata non troppo sottile, con formaggio morbido tipo robiola o philadelphia. Si possono fare anche con fette di salmone affumicato.
    Se vuoi fare qualcosa al forno, appena fatte in questi giorni le barchette di zucchine ripiene di tonno, si fanno scottare e poi tagliate a metà e svuotate, con l'interno si soffrigge cipolla e la polpa della zucchina, qualche cappero, un acciuga sott'olio, finchè tutto si ammorbidisce e poi si aggiunge il tonno in scatola, preferibilmente al naturale, aggiusti di sale e pepe. Il ripieno si lascia un attimo raffreddare e poi si aggiunge formaggio grattugiato e un uovo, per legare.
    Si mette il ripieno nelle zucchine adagiate in una pirofila e si spolvera sopra con pane grattato, si inforna circa 15-20 minuti in forno a 190-200 gradi.
    Alla fine se piace una fettina di formaggio che fonde, no sottilette, almeno io non le uso.
    Sono buone anche fredde.
    Si possono fare anche verdure miste come zucchine, peperoni, melanzane gratinate, con un trito di erbe aromatiche e pangrattato.

    Oppure anche fette di bresaola su un letto di rucola e condita con olio evo e scaglie di parmigiano.
    Se vuoi fare un primo per me è sempre azzeccato o un'l'insalata di riso in questo periodo, oppure penne con zucchine e gamberetti o semplicemente zucchine e dadini di prosciutto cotto e al posto della panna formaggio tipo philadelphia o ricotta fresca.
    Dolce...fragole con gelato è di stagione.
    Al momento non mi viene in mente altro.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  3. #3
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Grazie mille delle idee!!!
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  4. #4
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,808
    Io quando devo improvvisare spesso mi rivolgo alle frittate
    Con patate o cipolle
    Dato che sono ingredienti che in genere in casa ci sono
    E poi bruschette e insalate
    Una volta crepuscolo qui in cucina posto’ una ricetta dei pomodori ripieni al forno
    La feci, mi piacquero molto
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  5. #5
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Non ho tempo di fare la spesa e stasera devo improvvisare una cena. Qualche idea per cosa preparare, che sia veloce, efficace e non richieda ingredienti particolari?
    spero almeno hai del vinello buono ma non voglio dubitarne , io sconvolgerei gli invitati facendo perno su qualche bottiglia di buon vinello fresco accompagnando con dei crostini di pane con un bel pò di avanzi da frigo o su è giù per di lì

    ne uscirai vincente perchè non siamo più degli affamati ma con tanta voglia di convivialità e in questo caso il vino padroneggia

  6. #6
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    In casa mia il vino non manca mai, vai tranquillo! Dal prosecco o ai vari rossi.
    Comunque alla fine ho avuto modo di fare la spesa e ho risolto la cosa. Visto che fino a sera lavoro e non ho tempo per cucinare, ho preso tigelle, affettati e formaggi. Pure la nutella, che per dolce con le tigelle si sposa alla grande. Così ho risolto pure il dessert. E sfrutto i miei taglieri che per presentare bene le cose sono il top.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  7. #7
    Opinionista
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    1,505


    Capita, in tempi di crisi economica, come l’attuale

  8. #8
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato