Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 65

Discussione: Settimo: Non rubare!

  1. #1
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234

    Settimo: Non rubare!

    Anche qui, un Comandamento che sembrerebbe a una prima impressione semplice e facile da capire. Eppure, come sempre, c'è molto altro dietro.....
    Secondo voi il Signore parla solo di beni materiali? O ci sono cose, tipo la Dignità delle Persone, intangibili, che è delittuoso rubare? Vi lascio solo qualche traccia e vi rileggo martedì mattina.

    2401 Il settimo comandamento proibisce di prendere o di tenere ingiustamente i beni del prossimo e di arrecare danno al prossimo nei suoi beni in qualsiasi modo. Esso prescrive la giustizia e la carità nella gestione dei beni materiali e del frutto del lavoro umano. Esige, in vista del bene comune, il rispetto della destinazione universale dei beni e del diritto di proprietà privata.

    2404 « L'uomo, usando dei beni creati, deve considerare le cose esteriori che legittimamente possiede, non solo come proprie, ma anche come comuni, nel senso che possano giovare non unicamente a lui, ma anche agli altri ». La proprietà di un bene fa di colui che lo possiede un amministratore della provvidenza; deve perciò farlo fruttificare e spartirne i frutti con gli altri, e, in primo luogo, con i propri congiunti.

    2409 Ogni modo di prendere e di tenere ingiustamente i beni del prossimo, anche se non è in contrasto con le disposizioni della legge civile, è contrario al settimo comandamento. Così, tenere deliberatamente cose avute in prestito o oggetti smarriti; commettere frode nel commercio; pagare salari ingiusti; alzare i prezzi, speculando sull'ignoranza o sul bisogno altrui.

    Sono pure moralmente illeciti: la speculazione, con la quale si agisce per far artificiosamente variare la stima dei beni, in vista di trarne un vantaggio a danno di altri; la corruzione, con la quale si svia il giudizio di coloro che devono prendere decisioni in base al diritto; l'appropriazione e l'uso privato dei beni sociali di un'impresa; i lavori eseguiti male, la frode fiscale, la contraffazione di assegni e di fatture, le spese eccessive, lo sperpero. Arrecare volontariamente un danno alle proprietà private o pubbliche è contrario alla legge morale ed esige il risarcimento.

    2424 Una teoria che fa del profitto la regola esclusiva e il fine ultimo dell'attività economica è moralmente inaccettabile. Il desiderio smodato del denaro non manca di produrre i suoi effetti perversi. È una delle cause dei numerosi conflitti che turbano l'ordine sociale.

    http://www.vatican.va/archive/catech...3s2c2a7_it.htm
    amate i vostri nemici

  2. #2
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Oggi sono stato in 3 negozi diversi e in nessuno dei 3 mi è stato dato lo scontrino....
    amate i vostri nemici

  3. #3
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Oggi sono stato in 3 negozi diversi e in nessuno dei 3 mi è stato dato lo scontrino....
    Guarda che basta chiederlo.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  4. #4
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Oggi sono stato in 3 negozi diversi e in nessuno dei 3 mi è stato dato lo scontrino....
    quella è sopravvivenza ...ridicolo stipendiato che sei , il tempo che passi a scrivere idiozie al pc ti è pagato quindi stai rubando

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    quella è sopravvivenza ...ridicolo stipendiato che sei , il tempo che passi a scrivere idiozie al pc ti è pagato quindi stai rubando
    Non comprendo questo accanimento. E comunque... a questo punto... se proprio vogliamo dire, i possessori di busta paga sono i soli onesti in questo schifo di paese che pagano le tasse in toto.
    Bambol utente of the decade

  6. #6
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    quella è sopravvivenza ...ridicolo stipendiato che sei , il tempo che passi a scrivere idiozie al pc ti è pagato quindi stai rubando
    Stupisce che tu non sappia che ci sono lavori che hanno dei tempi morti. Ossia, si deve restare a disposizione, ma non comportano un lavoro effettivo. Una volta che Cono ha fatto ciò che deve fare, il resto del tempo può occuparlo a fare parole crociate, leggere un quotidiano, leggere un libro o intervenire in un forum su internet. Questo vale anche per i tanto importanti vigili del fuoco, per esempio.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  7. #7
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Stupisce che tu non sappia che ci sono lavori che hanno dei tempi morti. Ossia, si deve restare a disposizione, ma non comportano un lavoro effettivo. Una volta che Cono ha fatto ciò che deve fare, il resto del tempo può occuparlo a fare parole crociate, leggere un quotidiano, leggere un libro o intervenire in un forum su internet. Questo vale anche per i tanto importanti vigili del fuoco, per esempio.
    stupisce che dopo un periodo di inattività di imprese autogestite dopo covid che non saranno in grado di proseguire , ci siano ancora persone che ancora non hanno compreso come ci si guadagna lo stipendio o chi paga le loro pensioni

  8. #8
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Non comprendo questo accanimento. E comunque... a questo punto... se proprio vogliamo dire, i possessori di busta paga sono i soli onesti in questo schifo di paese che pagano le tasse in toto.
    Prova aprire una attività e poi capisci chi paga la busta paga lordo compreso

  9. #9
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Non comprendo questo accanimento. E comunque... a questo punto... se proprio vogliamo dire, i possessori di busta paga sono i soli onesti in questo schifo di paese che pagano le tasse in toto.
    Ni.
    Onesti per quanto riguarda le tasse sullo stipendio perchè il prelievo è automatico, ma quando si evita di farsi fare la ricevuta fiscale o non si chiede lo scontrino be' per me si diventa complici di evasione.
    C'è da dire piuttosto che la pressione fiscale è eccessiva e a volte i commercianti evadono qualche scontrino solo per ritagliarsi lo stipendio, questo l'ho sentito dire anch'io da una commerciante piuttosto arrabbiata per il periodo di lockdown e che comunque ha cercato di pagare ugualmente l'affitto e le bollette vivendo con 600 euro statali.
    Io penso una cosa riguardo ai commercianti e liberi professionisti....che se si è onesti fino al midollo non si diventa ricchi in questo paese, anzi si rischia di fallire e chiudere l'attività.
    Quindi anche il "governo è ladro" non è poi tanto sbagliato
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Prova aprire una attività e poi capisci chi paga la busta paga lordo compreso
    Non voglio iniziare una polemica... ma qui da noi, la maggior parte dei datori di lavoro, si lamentano, ma poi hanno ville con piscine, SUV e usufruiscono, sebbene ancora in vita, dei paradisi.... fiscali.
    Bambol utente of the decade

  11. #11
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Non voglio iniziare una polemica... ma qui da noi, la maggior parte dei datori di lavoro, si lamentano, ma poi hanno ville con piscine, SUV e usufruiscono, sebbene ancora in vita, dei paradisi.... fiscali.
    Sicilia non è un bellissimo esempio l'imprenditorialità e produttività , magari per altre cose forse

  12. #12
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Ni.
    Onesti per quanto riguarda le tasse sullo stipendio perchè il prelievo è automatico, ma quando si evita di farsi fare la ricevuta fiscale o non si chiede lo scontrino be' per me si diventa complici di evasione.
    C'è da dire piuttosto che la pressione fiscale è eccessiva e a volte i commercianti evadono qualche scontrino solo per ritagliarsi lo stipendio, questo l'ho sentito dire anch'io da una commerciante piuttosto arrabbiata per il periodo di lockdown e che comunque ha cercato di pagare ugualmente l'affitto e le bollette vivendo con 600 euro statali.
    Io penso una cosa riguardo ai commercianti e liberi professionisti....che se si è onesti fino al midollo non si diventa ricchi in questo paese, anzi si rischia di fallire e chiudere l'attività.
    Quindi anche il "governo è ladro" non è poi tanto sbagliato
    Il mio titolare, sebbene non ha chiuso l'attività, ha approfittato subito della cassa integrazione in deroga... io sto terminando la nona settimana di cassa integrazione. Non ho ancora percepito un soldo dall'INPS e a conti fatti, ci sto rimettendo una stipendio poiché danno solamente l'80% di un massimale, non del mio stipendio.

    Alla fine della fiera, l'azienda sta risparmiando sugli stipendi dei dipendenti, pur lavorando come prima della pandemia, poiché nel nostro settore, le navi non si fermano. Io invece, piccolo e povero stipendiato, sto usufruendo della scopertura bancaria per finire le mie nove settimane di purgatorio.... i colleghi rimasti a lavorare, che inizieranno da metà Giugno il loro purgatorio, non hanno usufruito dei riposi poiché mancavamo noi a dare il cambio.... e lo stesso accadrà a me e ai colleghi che rientreranno.

    Lo stato, più che ladro è patrigno.
    Bambol utente of the decade

  13. #13
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Sicilia non è un bellissimo esempio l'imprenditorialità e produttività , magari per altre cose forse
    E su questo hai ragione... magari possiamo fare un cambio... ti cedo casa mia, tu tanto sei pensionato e puoi arrostirti al sole.... e tu mi cedi casa tua... che magari ci passo i prossimi quindici anni per arrivare anch'io alla pensione... poi magari ognuno si riprende casa sua... ti va?
    Bambol utente of the decade

  14. #14
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Il mio titolare, sebbene non ha chiuso l'attività, ha approfittato subito della cassa integrazione in deroga... io sto terminando la nona settimana di cassa integrazione. Non ho ancora percepito un soldo dall'INPS e a conti fatti, ci sto rimettendo una stipendio poiché danno solamente l'80% di un massimale, non del mio stipendio.

    Alla fine della fiera, l'azienda sta risparmiando sugli stipendi dei dipendenti, pur lavorando come prima della pandemia, poiché nel nostro settore, le navi non si fermano. Io invece, piccolo e povero stipendiato, sto usufruendo della scopertura bancaria per finire le mie nove settimane di purgatorio.... i colleghi rimasti a lavorare, che inizieranno da metà Giugno il loro purgatorio, non hanno usufruito dei riposi poiché mancavamo noi a dare il cambio.... e lo stesso accadrà a me e ai colleghi che rientreranno.

    Lo stato, più che ladro è patrigno.
    Quando gestivo la mia impresa e non riuscivo pagare gli stipendi per varie ragioni lo stato mi ha risposto di chiudere , oltre fare i vostri conteggi vi siete mai chiesti da dove arrivano i soldi ?

  15. #15
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    E su questo hai ragione... magari possiamo fare un cambio... ti cedo casa mia, tu tanto sei pensionato e puoi arrostirti al sole.... e tu mi cedi casa tua... che magari ci passo i prossimi quindici anni per arrivare anch'io alla pensione... poi magari ognuno si riprende casa sua... ti va?
    Io ho iniziato a lavorare a 15anni e andare pure a scuola autogestendomi ma farmi prendete per il culo nei forum per la grammatica scritta , 45 anni di contributi pagati e ora dedico il mio tempo al canile comunale e ai servizi sociali , nei fine settimana porto la famiglia a spasso in un camper che nessuno mi ha regalato , ti va ancora di fare scambio ?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato