Forse a vedere il titolo qualcuno si sta domandando se per caso sono stato in coma due anni e mi sono svegliato solo ora, ma invece penso che sia proprio adesso il momento giusto per parlare di questo artista (e uso volutamente la parola artista, anche se non lo apprezzo particolarmente).

Casomai fosse necessario specificarlo, Young Signorino divenne famigerato un paio di anni fa, non solo per avere il secondo nome d'arte più improbabile della storia dei sottogeneri del rap (primo posto imbattuto Jovanotti), ma soprattutto per una canzone con un testo apparentemente senza alcun senso e dal criptico titolo di "mmh ha ha ha"; questo pezzo fu al tempo stroncato con tale forza da diventare virale attraverso il meccanismo dell'hate bait, ma era davvero così pessimo? Probabilmente l'avreta sentita, ma vi sottopongo la cover che ne fece a suo tempo Dolcenera:

Personalmente non amo da morire nemmeno Dolcenera, ma tecnicamente non è una cantante impreparata, e ha tirato fuori qualcosa di interessante, perciò mi domando, avrebbe potuto farlo se la materia prima sotto fosse stato qualcosa di assolutamente irrilevante?

Partiamo dal fatto che non ho mai creduto alla storia che Young Signorino sia diventato un fenomeno virale per caso, credo che abbia ricevuto un lancio mastodontico e ben orchestrato da qualcuno ben inserito nel mondo discografico, e credo anche che abbia autonomamente deciso di distaccarsi da chi lo stava producendo, e che questo lo abbia fatto cadere nell'oblio.

Per quanto per uno come me, cresciuto ascoltando la scena rap degli anni 90, da Joe Cassano a Frankie Hi-energy, passano per Neffa ai tempi dei Sangue Misto, la odierna trap è qualcosa di strano, il rifiuto per la rima, le basi supersemplificate, l'autotune usato come strumento musicale vero e proprio, ma rimango comunque incuriosito e penso che, aldilà dei molti che stanno emergendo senza grandi meriti, non credo che il famigerato Signorino sia uno di questi.

Ho sentito alcune delle sue produzioni attuali e non posso dire che mi piacciano, ma sicuramente mi trasmettono qualcosa, perché lo ritengo almeno sincero nella sua narrazione, credo sia davvero un personaggio che racconta quella che è la sua vera disperazione, può non piacere ma fintanto che uno comunica qualcosa di vero e intimo non posso che affermare che sia effettivamente un artista.

Tanto per darvi un'idea dei pezzi che sta tirando fuori ora, se poi sete curiosi sono sicuro che saprete trovarne da soli altri: