Non é normale che un giullare si aggiri nei locali "seri" del forum. Salvo lo faccia per un motivi irreprensibili e non trolleschi.
Ebbene, sembrerà strano, ma é il caso.
Leggiucchiando di "logica", mi sono imbattuto in un fatto, una coincidenza che ignoravo (il che, essendo io un ignorante, non ha in sé nulla di straordinario). Nel capitolo CXXV del Libro dei Morti appaiono (ad abundantiam) i "Dieci Comandamenti" mosaici. I papiri esistenti sono della XVIII e XIX sinastia. Occhio e croce 1500 anni peV. La figura storica di Mosé potrebbe risalire al 1200 peV ( stele di Merenptah (1208/9 a.C.), il faraone egiziano successore di Ramses II.).Quindi, per un pignolo qual sono, si pone un problema.
Come ho premesso, sono un ignorante. In particolare, lo sono della storiografia biblica e di religione cristiano giudaica ho conoscenze piuttosto superficiali. Quindi é possibile, anzi probabile che il mio interrogativo abbia già avuto esauriente risposta....se non addirittura nel forum stesso. Scusatemi, e vi prego di ripetere. Ah, l'interrogativo. Come si spiega l'origine divina, monoteista (confermata dai comandamenti iniziali) ,ad un momento definito e sacrale, di "Leggi" esistenti da tempo in quanto emanate da..altre divinità? La risposta "si tratta delle leggi naturali....di buon comportamento standard..." sarebbe contradittoria con la "scenografia" dall'apparizione delle Tavole. Quindi, sono dubbioso. E' vero che, avendo già espresso il mio parere sul valore delle "rivelazioni", questo intervento potrebbe essere giustamente considerato provocatorio. Non é cosi': sono sul forum (lavoro di giullare a parte.....si deve pur campare, no?) per apprendere qualcosa su argomenti che mi interessano. E sapere come viene spiegata questa "cosa strana" da chi ha opinioni e fede diverse, mi interessa. Senza polemica e senza trollaggine latente.
Grazie per l'attenzione.
Un riferimento molto interessante
http://nuke.geroglifici.it/LinkClick...d=488&mid=1591