Pagina 2 di 3 PrimaPrima 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 33

Discussione: Nono: Non desiderare la Donna d'altri

  1. #16
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,348
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    Impossessarsene?
    Cono le persone non sono oggetti che appartengono a qualcuno e nessuno si fa "portar via" se non lo desidera.
    Tuo Marito....Mia Moglie....
    In questo senso ci appartengono, no? Sposàti davanti a Dio o davanti al sindaco, desiderare l'Uomo o la Donna di un altro/a è qualcosa che lede, strappa, contamina la profondità delle Persone.
    amate i vostri nemici

  2. #17
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Tuo Marito....Mia Moglie....
    In questo senso ci appartengono, no? Sposàti davanti a Dio o davanti al sindaco, desiderare l'Uomo o la Donna di un altro/a è qualcosa che lede, strappa, contamina la profondità delle Persone.
    Che vuol dire? Una volta, tantissimi anni fa, mi capitò (per fortuna per un breve periodo) di innamorarmi di una ragazza che era "fidanzata" con un mio amico. Era una persona veramente ricca dentro, più che appariscente in senso fisico. Ero forse diventato "meno profondo" all'improvviso? Sono fatti vi vita, semplici fatti di vita, quando la vita non è sclerotizzata...
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  3. #18
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Sono leggermente deluso, ve lo confesso amici: Nessuno di voi si è minimamente avvicinato (finora) al cuore, del Comandamento. Al succo. Al suo significato profondo....
    Non si tratta di non ammirare la bellezza femminile o maschile, il fascino di quella Donna o di quell'Uomo in particolare. Si tratta di DESIDERARE per noi quel che non ci appartiene. Elaborare e architettare un piano per impossessarsene, capite? Dice il Signore che, in quel caso e a prescindere dal fatto che tale piano poi riesca o meno, già abbiamo peccato. Già siamo mancanti. Il Comandamento parla di molto altro che non le fantasie sessuali, voglio dire.
    Ad un certo punto bisogna essere realisti: se non fosse stato per il sesso noi non saremmo qui.
    Che poi siamo qui in un certo modo è un altro discorso.
    Ancheile Vangelo si parla di numerose generazioni per arrivare a Gesù.
    E' cos'è "generare" se non è sesso?
    E cos'è "moltiplicatevi" se non è sesso?
    Poi avere un'infinità di fantasie ma lo scopo è solo uno, quello, e tu con 5 figli sai a cosa intendo.
    Tra l'altro ripercorrendo all'indietro fino ai Sumeri il nome delle divinità ha il significato di "iaculare", "gettare con forza", "lanciare".
    Ultima modifica di crepuscolo; 24-06-2020 alle 11:41

  4. #19
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,686
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Tuo Marito....Mia Moglie....
    In questo senso ci appartengono, no? Sposàti davanti a Dio o davanti al sindaco, desiderare l'Uomo o la Donna di un altro/a è qualcosa che lede, strappa, contamina la profondità delle Persone.
    Ci stanno anche ad esempio mio/a figlio/a, mio/a nonno/a, il/la mio/a cane/ cagna ...
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  5. #20
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,009
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Tuo Marito....Mia Moglie....
    In questo senso ci appartengono, no? Sposàti davanti a Dio o davanti al sindaco, desiderare l'Uomo o la Donna di un altro/a è qualcosa che lede, strappa, contamina la profondità delle Persone.
    MIO marito per dire che non è il marito di un'altra ma non lo possiedo, se dovesse innamorarsi di un'altra donna io non posso farci nulla 😄
    Finora amiche me lo hanno solo chiesto in "prestito" per riparazioni 😄

  6. #21
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Cosa fa l'idraulico?

  7. #22
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,348
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    Che vuol dire? Una volta, tantissimi anni fa, mi capitò (per fortuna per un breve periodo) di innamorarmi di una ragazza che era "fidanzata" con un mio amico. Era una persona veramente ricca dentro, più che appariscente in senso fisico. Ero forse diventato "meno profondo" all'improvviso? Sono fatti vi vita, semplici fatti di vita, quando la vita non è sclerotizzata...
    Perchè hai detto "per fortuna"? e "per un breve periodo"? Proprio perchè la tua Coscienza ti ha mandato un segnale di pericolo: Era la fidanzata del tuo amico. E te sei stato bravo a recepirlo.
    amate i vostri nemici

  8. #23
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,348
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Ad un certo punto bisogna essere realisti: se non fosse stato per il sesso noi non saremmo qui.
    Che poi siamo qui in un certo modo è un altro discorso.
    Ancheile Vangelo si parla di numerose generazioni per arrivare a Gesù.
    E' cos'è "generare" se non è sesso?
    E cos'è "moltiplicatevi" se non è sesso?
    Poi avere un'infinità di fantasie ma lo scopo è solo uno, quello, e tu con 5 figli sai a cosa intendo.
    Tra l'altro ripercorrendo all'indietro fino ai Sumeri il nome delle divinità ha il significato di "iaculare", "gettare con forza", "lanciare".
    Ancora! Il Comandamento e poi Gesù Cristo suggeriscono all'Uomo e alla Donna di essere padroni e non schiavi, del loro Corpo. Di non assecondare i loro istinti bypassando la Coscienza. Di non disperdere e sperperare a destra e a manca, il Dono prezioso della Sessualità.

    "Bevi l'acqua della tua cisterna,
    l'acqua viva del tuo pozzo.
    Le tue fonti devono forse spargersi al di fuori?
    I tuoi ruscelli devono forse scorrere per le strade?
    Siano per te solo,
    e non per gli stranieri con te.
    Sia benedetta la tua fonte,
    e trova gioia nella sposa della tua gioventù.
    Cerva d'amore, capriola di grazia,
    le sue carezze t'inebrino in ogni tempo,
    e sii sempre rapito nell'affetto suo.
    Perché, figlio mio, ti innamoreresti di un'estranea,
    e abbracceresti il seno della donna altrui?
    Infatti le vie dell'uomo stanno davanti agli occhi del Signore,
    egli osserva tutti i suoi sentieri."

    PROVERBI 5
    amate i vostri nemici

  9. #24
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,348
    Citazione Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
    MIO marito per dire che non è il marito di un'altra ma non lo possiedo, se dovesse innamorarsi di un'altra donna io non posso farci nulla ������
    Finora amiche me lo hanno solo chiesto in "prestito" per riparazioni ������
    Stiamo parlando di un'appartenenza spirituale, Lady. Vi siete sposati davanti a Dio, no? "....e i due saranno una sola Carne!". Te appartieni a tuo Marito e tuo Marito appartiene a te. Dici bene: Può succedere, d'innamorarsi di un'altra o di un altro. Anch'io, se Dio togliesse per un attimo la Sua mano dalla mia testa, sarei capace di incrociare una diciottenne con un po' di profumo e perdere la testa. Ma non è questo il punto: Desiderare chi appartiene (ripeto, in senso spirituale più che legale) ad altri, procura e spande intorno a noi sofferenza. Lacerazioni. Dolore. Dio ci da il Comandamento perchè ci ama. Non perchè ci limita. Ci ama e sa che, peccando, soffriamo.
    amate i vostri nemici

  10. #25
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ancora! Il Comandamento e poi Gesù Cristo suggeriscono all'Uomo e alla Donna di essere padroni e non schiavi, del loro Corpo.
    Conogelato, usa la testa , ce l'hai!
    Se c'è un comandamento mi spighi tu come fanno la donna e l'uomo ed essere liberi di esercitare il ruolo dl padrone, come dici tu?
    Padroni di che?
    Sembra senza soluzione, è inspiegabile.
    Però se leggi attentamente cosa dice Gesù nel Vangelo, meditandoci sopra, potresti svelarne il mistero.
    Buona lettura.

  11. #26
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio

    "Bevi l'acqua della tua cisterna,
    l'acqua viva del tuo pozzo.
    Le tue fonti devono forse spargersi al di fuori?
    I tuoi ruscelli devono forse scorrere per le strade?
    Siano per te solo,
    e non per gli stranieri con te.
    Sia benedetta la tua fonte,
    e trova gioia nella sposa della tua gioventù.
    Cerva d'amore, capriola di grazia,
    le sue carezze t'inebrino in ogni tempo,
    e sii sempre rapito nell'affetto suo.
    Perché, figlio mio, ti innamoreresti di un'estranea,
    e abbracceresti il seno della donna altrui?
    Infatti le vie dell'uomo stanno davanti agli occhi del Signore,
    egli osserva tutti i suoi sentieri."

    PROVERBI 5
    Sei ritornato indietro?

  12. #27
    Poiché il male è già nell'intenzione prima che nell'azione chi desidera è già nel male e aspetta solo il momento per realizzarlo materialmente perché quel desiderare è diventato un progetto.Il desiderare è anche frutto di invidia nei confronti del prossimo.Una volta la donna era considerata proprietà dell'uomo; oggi le relazioni affettive sono diverse(almeno si spera) e l'adulterio si commette in due.

  13. #28
    Superstite L'avatar di Doppio
    Data Registrazione
    04/08/10
    Località
    Dietro di te
    Messaggi
    4,861
    In realtà il peccato non è nell'intenzione e nemmeno nell'azione:l'intenzione è semplicemente la tentazione, l'azione è il fatto compiuto, ma se non viene compiuta (ad esempio per impedimento esterno, tipo vorrei proprio tradire mia moglie, ma sono brutto come il daiavolo e nessuna me la da nemmeno a pagamento), il peccato è comunque avvenuto. Il peccato si colloca in mezzo, avviene nel momento in cui viene presa la decisione consapevole di cedere alla tentazione; per questo gli ultimi due comandamenti sono particolarmente problematici teologicamente, occorre fare mille distinguo per individuare un comportamento deliberato, diciamo che il senso degli ultimi due comandamenti potrebbe essere cercato nella consapevole indisponibilità a riconoscere la legittimità inviolabile della coppia e della proprietà privata.
    Non avete ancora visto niente

    Moderatore droghe

  14. #29
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,348
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Conogelato, usa la testa , ce l'hai!
    Se c'è un comandamento mi spighi tu come fanno la donna e l'uomo ed essere liberi di esercitare il ruolo dl padrone, come dici tu?
    Padroni di che?
    Sembra senza soluzione, è inspiegabile.
    Però se leggi attentamente cosa dice Gesù nel Vangelo, meditandoci sopra, potresti svelarne il mistero.
    Buona lettura.
    D'accordo: Buona idea Crep. Leggiamo cosa dice il Vangelo.

    «Chiunque ripudia sua moglie e ne sposa un'altra, commette adulterio verso di lei; e se la moglie ripudia suo marito e ne sposa un altro, commette adulterio». MARCO 10

    "Chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel suo cuore" MATTEO 5

    Gesù chiede ai suoi discepoli di vigilare sui pensieri. È in essi la radice di ogni male. Prima di giungere alla consumazione di un adulterio, di un incesto, di uno stupro, vi è il pensiero che si trasforma in desiderio. Satana cosa fa? Si insinua nel pensiero, lo trasforma in desiderio. Una volta che questa trasformazione è avvenuta, per l’uomo non c’è più scampo. Miseramente cade nel male. Si consegna al peccato. Una volta che il male si è insinuato nel suo cuore, si precipita di male in male, di male più piccolo in male più grande, fino a giungere al punto del non ritorno.

    San Paolo: Vediamo cosa dice San Paolo.

    "Il corpo non è per l'impudicizia, ma per il Signore, e il Signore è per il corpo. Dio poi, che ha risuscitato il Signore, risusciterà anche noi con la sua potenza.
    Non sapete che i vostri corpi sono membra di Cristo? Prenderò dunque le membra di Cristo e ne farò membra di una prostituta? Non sia mai! O non sapete voi che chi si unisce alla prostituta forma con essa un corpo solo? I due saranno, è detto, un corpo solo. Ma chi si unisce al Signore forma con lui un solo spirito. Fuggite la fornicazione! Qualsiasi peccato l'uomo commetta, è fuori del suo corpo; ma chi si dà alla fornicazione, pecca contro il proprio corpo. O non sapete che il vostro corpo è tempio dello Spirito Santo che è in voi e che avete da Dio, e che non appartenete a voi stessi? Infatti siete stati comprati a caro prezzo. Glorificate dunque Dio nel vostro corpo!"

    1 CORINZI, 6
    amate i vostri nemici

  15. #30
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,348
    Citazione Originariamente Scritto da Rachele Giacobi Visualizza Messaggio
    Poiché il male è già nell'intenzione prima che nell'azione chi desidera è già nel male e aspetta solo il momento per realizzarlo materialmente perché quel desiderare è diventato un progetto.Il desiderare è anche frutto di invidia nei confronti del prossimo.Una volta la donna era considerata proprietà dell'uomo; oggi le relazioni affettive sono diverse(almeno si spera) e l'adulterio si commette in due.
    Impulso di abbracciarti, dolce Rachele
    Ti prego: Intervieni più spesso. Ti prego!
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato