Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 2 3 4 5 6 7 8 9 UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 124

Discussione: I sette peccati capitali

  1. #76
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    Ok, ma se è morto per i nostri peccati e poi non li facciamo è morto per niente.
    E' come se dicessi che deve sempre morire, mi sembra un po' troppo.
    Cioè, pecchiamo ( o sbagliamo, dipende dai punti di vista ) pure tanto c'è chi mi perdona ; se Cristo è venuto per salvare ha un senso essere salvati, no non esserlo.
    Cono dirà sicuramente, come ha già detto, che bisogna perdonare 77 volte 7 ma pur questo è un limite.
    Mettiti nei panni di chi perdona, se il perdonato non smette di farmi del male che senso ha perdonare? E' una storia che va avanti all'infinito; qualcuno si stancherà pure.
    Ultima modifica di crepuscolo; 20-07-2020 alle 12:54

  2. #77
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,348
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Ohi cono, cerca di capire bene quello che dico senza fare l'equilibrista; non ho detto che siamo senza peccato e non ho neanche detto che non riconosciamo i nostri peccati, e così via; ho detto, rivolgendomi al presente, che una volta riconosciuti e vinti i nostri peccati non siamo più peccatori e non vedo perché per te dobbiamo continuare ad esserlo per forza.
    Se tu credi di essere un peccatore saranno affari tuoi e non di tutti.
    Io credo che tu sia tra coloro che hanno già e quindi non cercano più, e che, per valorizzare ciò che hanno, tentano di affermare la propria visione sopra tutte le altre demolendo ogni diversità, e che per questo sono definibili come "dogmatici", nel tuo particolare caso "clerical-dogmatico".
    Ho messo fra virgolette le Parole di Gesù, sul peccato. Non le mie. Corredandole con versetti del Vangelo che puoi rileggere quando vuoi. Il Peccato non è una cosa del passato. Tutti i santi giorni ne facciamo purtroppo esperienza, crep. Tutti i santi giorni tocchiamo con mano la nostra debolezza, la nostra fragilità...la nostra intrinseca tendenza a compiere il Male. Non è che penso di essere un peccatore: Lo sono!! Lo vedo!!! E come San Paolo grido: "Chi mi libererà da questa condizione? siano rese grazie a Cristo Signore!"
    Te credi di avere l'aureola. Di essere esente da Peccato. Ergo: O ha ragione Gesù Cristo o hai ragione te. Dentro l'Uomo c'è quello che descrive Lui o c'è quello che descrivi tu. Non si scappa.
    amate i vostri nemici

  3. #78
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,348
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    E' come se dicessi che deve sempre morire, mi sembra un po' troppo.
    Cioè, pecchiamo ( o sbagliamo, dipende dai punti di vista ) pure tanto c'è chi mi perdona ; se Cristo è venuto per salvare ha un senso essere salvati, no non esserlo.
    Cono dirà sicuramente, come ha già detto, che bisogna perdonare 77 volte 7 ma pur questo è un limite.
    Mettiti nei panni di chi perdona, se il perdonato non smette di farmi del male che senso ha perdonare? E' una storia che va avanti all'infinito; qualcuno si stancherà pure.
    Ahahahahahaha di nuovo Io sono nato a Empoli, non a Bethlem di Giudea!!!

    Nel Vangelo di Matteo si trova la domanda che Pietro rivolge a Gesù, se si deve perdonare fino a sette volte un fratello che commette peccato. Che cosa significa esattamente «fino a settanta volte sette» con cui Gesù risponde?

    Perdonare è sempre difficile... già una volta soltanto! Secondo la tradizione giudaica si riteneva si potesse perdonare fino a tre volte lo stesso peccato, per poi riconciliarsi con chi l’ha commesso. Pietro su questo tema fa la domanda, una di quelle tipiche da discepolo al maestro, ampliando la possibilità fino a sette, probabilmente aspettandosi da parte di Gesù una correzione al ribasso. Alla logica della vendetta, Gesù contrappone l’evangelico perdono senza limiti (questo significa “settanta volte sette”), così come Dio fa con l’uomo. La successiva parabola del servo, debitore graziato che poi diventa creditore spietato, vuole illustrare questo insegnamento e mettere in guardia chi indurisce il cuore e si chiude al perdono da concedere al Fratello.
    amate i vostri nemici

  4. #79
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,348
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    Ok, ma se è morto per i nostri peccati e poi non li facciamo è morto per niente.
    No, le cose non stanno così, amico Doppio. Cercherò di essere il più chiaro possibile: Dio odia il Male e il Peccato. Non il peccatore. E l'Uomo è peccatore per natura. Tende "geneticamente" (ti prego, passami il termine) ad ascoltare il Maligno invece che Dio. Ebbene, poteva Dio, il Creatore dell'Universo intero, fregarsene di noi e della nostra condizione? Certamente! Secondo logica sarebbe stato anche giusto (Lui ci ha dato un indirizzo, un consiglio amorevole, una Legge, i Comandamenti eccetera e noi li disattendiamo continuamente). E invece....guarda cos'ha fatto, Dio. Guarda questo Suo Figlio esanime, fra le braccia della Madre desolata...
    Per riscattare lo schiavo (noi, schiavi del Peccato) ha sacrificato il Figlio. Ha fatto ricadere su di Lui l'iniquità di noi tutti! Ha bevuto Lui il nostro veleno. Grazie al Suo riscattante Sacrificio, noi tutte le volte che pecchiamo possiamo essere perdonati. Tutte le volte che cadiamo, possiamo essere rialzati. Se credi questo, sei salvo! Il Male, il Peccato e perfino la Morte non hanno più l'ultima parola sulla tua Vita.
    amate i vostri nemici

  5. #80
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ho messo fra virgolette le Parole di Gesù, sul peccato. Non le mie. Corredandole con versetti del Vangelo che puoi rileggere quando vuoi. Il Peccato non è una cosa del passato. Tutti i santi giorni ne facciamo purtroppo esperienza, crep. Tutti i santi giorni tocchiamo con mano la nostra debolezza, la nostra fragilità...la nostra intrinseca tendenza a compiere il Male. Non è che penso di essere un peccatore: Lo sono!! Lo vedo!!! E come San Paolo grido: "Chi mi libererà da questa condizione? siano rese grazie a Cristo Signore!"
    Te credi di avere l'aureola. Di essere esente da Peccato. Ergo: O ha ragione Gesù Cristo o hai ragione te. Dentro l'Uomo c'è quello che descrive Lui o c'è quello che descrivi tu. Non si scappa.
    Come al solito travisi, inoltre porti la tua interpretazione su Gesù e quella degli altri, mai la tua.
    Io posso capire che poi postare ciò che le Scritture riportano aprendo la discussione, ma se parti sempre da un'interpretazione ecclesiastica e dogmatica, non c'è discussione, c'è solo prevenzione.
    Che ne dici di Nataniele?
    Ultima modifica di crepuscolo; 21-07-2020 alle 10:11

  6. #81
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    No, le cose non stanno così, amico Doppio. Cercherò di essere il più chiaro possibile: Dio odia il Male e il Peccato.
    Non credo che Dio possa odiare.

  7. #82
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Non credo che Dio possa odiare.
    Infatti, strana schizofrenia. Odierebbe qualcosa che Lui stesso ha permesso in nome della libertà.
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  8. #83
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Bravo; per me va fuori di ogni concetto che Dio odi qualcosa fosse anche l'abito ( la cattiveria e non il cattivo come è stato detto); infatti se c'è l'abito qualcuno poi lo indosserà.

  9. #84
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,348
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Come al solito travisi, inoltre porti la tua interpretazione su Gesù e quella degli altri, mai la tua.
    Io posso capire che poi postare ciò che le Scritture riportano aprendo la discussione, ma se parti sempre da un'interpretazione ecclesiastica e dogmatica, non c'è discussione, c'è solo prevenzione.
    Che ne dici di Nataniele?
    Se la cito, evidentemente, è perchè la trovo vera, crep. Mi ci ritrovo. Ne ho fatto esperienza anch'io....
    amate i vostri nemici

  10. #85
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,348
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Non credo che Dio possa odiare.
    Bene e Male sono antitetici! E Dio è Sommo Bene.

    "Non dire: «Mi son ribellato per colpa del Signore»,
    perché ciò che egli detesta, non devi farlo.
    Non dire: «Egli mi ha sviato»,
    perché egli non ha bisogno di un peccatore.
    Il Signore odia ogni abominio,
    esso non è voluto da chi teme Dio." (Siracide 15)
    amate i vostri nemici

  11. #86
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,348
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    Infatti, strana schizofrenia. Odierebbe qualcosa che Lui stesso ha permesso in nome della libertà.
    Ripeto: Dio odia il Peccato. Non il peccatore. Odia l'omicidio, la menzogna, la falsità, l'ipocrisia, il tradimento, l'egoismo, l'ingordigia, la superbia e tutto ciò che macchia e inquina l'Animo umano. Egli però mai si stanca di richiamare coloro che si rendono colpevoli di tutto ciò. sta appunto alla nostra Libertà ascoltare tale invito e redimersi o fare orecchie da mercanti e dannarsi in eterno.
    amate i vostri nemici

  12. #87
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Se la cito, evidentemente, è perchè la trovo vera, crep. Mi ci ritrovo. Ne ho fatto esperienza anch'io....
    Non lo metto in dubbio ma è la tua esperienza non è l'esperienza di tutti.
    Mai che tu avessi detto " per me...; io credo che....; a mio avviso....; riporto ciò che mi ha colpito; ecc.) che sono termini che chiariscono l'umiltà di chi scrive.
    Anche la sensazione del vero è relativa, e ti è stato fatto notare non solo da me.

  13. #88
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Bene e Male sono antitetici! E Dio è Sommo Bene.

    "Non dire: «Mi son ribellato per colpa del Signore»,
    perché ciò che egli detesta, non devi farlo.
    Non dire: «Egli mi ha sviato»,
    perché egli non ha bisogno di un peccatore.
    Il Signore odia ogni abominio,
    esso non è voluto da chi teme Dio." (Siracide 15)
    E allora ti sembra che Dio odi?
    O piuttosto chi ha scritto crede che Dio odi, cioè attribuisce a Dio ciò che lui odia..

  14. #89
    Opinionista L'avatar di Turbociclo
    Data Registrazione
    28/04/19
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,572
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ripeto: Dio odia il Peccato. Non il peccatore. Odia l'omicidio, la menzogna, la falsità, l'ipocrisia, il tradimento, l'egoismo, l'ingordigia, la superbia e tutto ciò che macchia e inquina l'Animo umano. Egli però mai si stanca di richiamare coloro che si rendono colpevoli di tutto ciò. sta appunto alla nostra Libertà ascoltare tale invito e redimersi o fare orecchie da mercanti e dannarsi in eterno.
    E ripeto anch'io: un dio antropomorfizzato che odia, condanna e punisce è una barzelletta che fa ridere pure i bambini. NOI odiamo la menzogna, la falsità ecc. tranne tante volte caderne vittime come esseri umani. E non è neanche detto che odiamo realmente queste manifestazioni. Io mi chiedo se ti sei mai confrontato con un prete che non sia rimasto al medioevo, con noi che discuti a fare?
    " L' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."

    Dostoevskij.

  15. #90
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,922
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    E ripeto anch'io: un dio antropomorfizzato che odia, condanna e punisce è una barzelletta che fa ridere pure i bambini.
    detto così, sembra ovvio;

    ma, se ci rifletti un momento, ancora più assurdo sarebbe pensare ad un dio, ma privo di immanenza morale, ciòè che non esprima nulla di antropomorfo quanto a sentimenti; che te ne fai di un dio-bosone ?

    se postuli un dio, in qualche modo significativo, il suo significante deve necessariamente tradursi in modo antropomorfo, e così tradurre la relativa cosmogonia in qualcosa di morale, una filosofia, ecc...
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato