Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 5 6 7 8 9
Risultati da 121 a 124 di 124

Discussione: I sette peccati capitali

  1. #121
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Turbociclo Visualizza Messaggio
    Sarei curioso di capire cos'è la "condizione umana" senza quello che tu chiami "peccato". Ci sono certi peccati così carini che sarebbe un PECCATO non commetterli...
    “In verità, in verità vi dico: chi compie il peccato, è schiavo del peccato” (Gv 8,34).
    Interessante il commento di S. Tommaso D'Aquino: "lo schiavo di un uomo può trovare scampo dal suo padrone con la fuga, ma lo schiavo del peccato trascina con sé il peccato dovunque egli fugga. Infatti il peccato che ha commesso è dentro di lui. È passato il piacere, è passato il peccato, è ormai lontano ciò che dava effimera soddisfazione, ma è rimasto ciò che ferisce"

    Posso aggiungere che quella del peccato è una vera seduzione.
    Disobbedendo a Dio l’uomo crede di affrancarsi, di rendersi libero.
    In realtà si rende schiavo.
    San Tommaso dice che “lo stato di peccato è di vera schiavitù, solo in apparenza è di libertà”. Te mi chiedi qual è, in sintesi, la condizione dell'Uomo schiavo del peccato e chi mai potrà liberarlo. Ecco, nessuno meglio di San Paolo, è in grado di risponderti.

    "Sappiamo infatti che la legge è spirituale, mentre io sono di carne, venduto come schiavo del peccato. Io non riesco a capire neppure ciò che faccio: infatti non quello che voglio io faccio, ma quello che detesto. Ora, se faccio quello che non voglio, io riconosco che la legge è buona; quindi non sono più io a farlo, ma il peccato che abita in me. Io so infatti che in me, cioè nella mia carne, non abita il bene; c'è in me il desiderio del bene, ma non la capacità di attuarlo; infatti io non compio il bene che voglio, ma il male che non voglio. Ora, se faccio quello che non voglio, non sono più io a farlo, ma il peccato che abita in me. Io trovo dunque in me questa legge: quando voglio fare il bene, il male è accanto a me. Infatti acconsento nel mio intimo alla legge di Dio, ma nelle mie membra vedo un'altra legge, che muove guerra alla legge della mia mente e mi rende schiavo della legge del peccato che è nelle mie membra. Sono uno sventurato! Chi mi libererà da questo corpo votato alla morte? Siano rese grazie a Dio per mezzo di Gesù Cristo nostro Signore! "

    ROMANI 7

    Quando cadiamo, Turbociclo, quando pecchiamo, quando temiamo di non riuscire a rialzarci....invochiamo Nostro Signor Gesù Cristo: Il Suo aiuto, non ci mancherà!
    amate i vostri nemici

  2. #122
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    Citazione Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
    Ma ti fai o cosa. Perché credi che la dicitura sia "teoria della relatività"?
    Le teorie scientifiche sono complessi e articolati insiemi in grado di spiegare molti fenomeni e suffragati da molte prove sperimentali, ma non esiste nella scienza qualcosa che possa intendersi come "verità OGGETTIVA" nel modo in cui tu stai usando questi termini. Per il momento la relatività regge ancora, ma molto della stessa risulta già essere stato superato da teorie della fisica più moderne, solo non esiste ancora una teoria abbastanza comprensiova da poter affermare che la relatività sia superata. Nell'arco di una ventina d'anni probabilmente ci sarà.
    Fratello, sto parlando del Tempo e della relatività del Tempo. Non sto parlando di tutta la Teoria della Relatività, che comprende anche cose non ancora verificate sperimentalmente.
    Per quanto riguarda lo specifico della relatività del Tempo (e cioè che il tempo NON è un parametro assoluto nell'Universo, ma che ognuno segue un proprio tempo in funzione di gravità e velocità), questo aspetto della teoria è stato verificato sperimentalmente più e più volte.
    Lo stesso sistema GPS ne tiene conto. Nei satelliti del sistema GPS che viaggiano a 14mila km/h il tempo scorre più lentamente rispetto a noi che siamo sulla Terra.
    In cima a un grattacielo il tempo scorre più velocemente rispetto a chi si trova al piano terra.
    Queste cose sono state verificate sperimentalmente.
    Quindi, il fatto che il tempo è relativo e che ciascuno vive seguendo un proprio tempo in base alla velocità con cui si muove e in base alla gravità, è una verità oggettiva.

    Lascio a te il riflettere su queste cose e il riflettere sulle implicazioni che questa verità oggettiva ha sulla nostra percezione di cosa è reale.
    Se ti interessa puoi studiare e approfondire.
    Se non ti interessa per me non cambia nulla. Come tu pensi e percepisci la realtà sono fatti tuoi.
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  3. #123
    Opinionista L'avatar di xmanx
    Data Registrazione
    10/10/11
    Messaggi
    2,782
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Mi fermo qui. Poi leggo il seguito.
    Anche se siamo fatti di atomi non riesco a capire quando dici che quella è la realtà vera, invece la capisco meglio quando penso che noi siamo una forma della materia, (materia pensante!?), ma composta da elementi infinitesimi, elementi che seguono le loro leggi; se siamo fatti di atomi non siamo atomi, poiché gli atomi seguono leggi determinate e meccaniche evidenti a tutti.
    Inoltre che noi siamo fatti di atomi è dimostrato dalla scienza, ma non riesco a capire come la scienza possa affermare dimostrandolo che i tempi del passato, presente e futuro, siano concentrati in un solo tempo, e non riesco neanche a capirlo teoricamente; invece posso capire, per via dell'entropia, il passaggio dall'ordine al disordine ( questa non è una nostra percezione), che comporta la similitudine della freccia del tempo, cioè che il tempo vada solo in avanti e non possa tornare indietro. Quindi è diverso da quello che tu dici.
    Per me quella è la realtà manifesta, anche se matematicamente è possibile formulare l'ipotesi che un bicchiere rotto possa ricomporsi; questo però non vuol dire che il tempo possa tornare indietro ma nell'andare avanti del tempo c'è, anche se con probabilità infinitesimale, che il bicchiere possa ricomporsi, ma non tornerà mai indietro nel tempo.
    Non so se sono riuscito a spiegarmi, o forse sono duro di comprendonio.
    C'è un sacco di materiale in rete se vuoi approfondire e capire.
    Io non ti devo nè ti voglio convincere di nulla.
    Se vuoi capire devi lavorare.
    Altrimenti rimani pure convinto di ciò in cui credi.
    Ciò in cui credi sono fatti tuoi.
    Lo stagista.
    Apprendista stregone.

  4. #124
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Ti ringrazio ma ho già molte cose da fare, vengo qui per rilassarmi e qualche volta fare quattro risate.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato