Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: II TURNO- 1°GIRO - Gialli/Thriller Si legge: La dama della morgue di Jonathan Latime

  1. #1
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,292

    II TURNO- 1°GIRO - Gialli/Thriller Si legge: La dama della morgue di Jonathan Latime

    La dama della morgue di Jonathan Latimer
    "Si tratta, credo, della più completa collezione di motivi mortuari che sia mai stata allineata nella pagina di un romanzo." Alberto Moravia commenta così questo libro, un classico del noir. Alla Morgue c'è il corpo di una giovane donna suicida. L'incarico del detective Bill Crane è di quelli a prima vista facili: identificare la salma. Ma subito tutto si complica: nel loculo dove, fino a qualche minuto prima, c'era il cadavere della ragazza, adesso c'è quello di un dipendente dell'obitorio. E la salma della donna?
    A detto di molti esperti giallisti si tratta del miglior noir mai scritto. Oltretutto in più punti è molto spassoso.

    9788806160647_0_221_0_75.jpg


    Come anticipato nel messaggio alla fine delle votazioni non diamo una scadenza per la lettura, vi invito a non postare nulla fino a che almeno tre di noi non abbiano recuperato il libro

  2. #2
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Prenotato.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  3. #3
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Ritirato oggi e inizio a leggerlo.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  4. #4
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,292
    Ritirato ieri, inizio a leggerlo stasera.
    Kanyu?

  5. #5
    Io già l'avevo. Se iniziate voi posso partire anch'io. Diciamo la settimana prossima. Sto per finire un sinora inedito di Jack Vance.
    Ma non c'è nessun altro del gruppo di lettura?

  6. #6
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,292
    Se c'è qualcun altro... batta un colpo

  7. #7
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,292
    Io ho iniziato dalla recensione di Moravia a fondo libro

  8. #8
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Io l'ho già letto tre volte ma non mi spiace farlo un'altra volta. Ma senza Moravia
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  9. #9
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,292
    Citazione Originariamente Scritto da Kanyu Visualizza Messaggio
    Io già l'avevo. Se iniziate voi posso partire anch'io. Diciamo la settimana prossima. Sto per finire un sinora inedito di Jack Vance.
    Ma non c'è nessun altro del gruppo di lettura?

    Va bene, partiamo con le citazioni e le osservazioni dal prossimo lunedì

  10. #10
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,292
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Io l'ho già letto tre volte ma non mi spiace farlo un'altra volta. Ma senza Moravia
    Io di norma salto sempre introduzioni, recensioni e note. Ma questa di Moravia mi è piaciuta, si capisce tutto quello che c'è scritto

  11. #11
    Opinionista L'avatar di Breakthru
    Data Registrazione
    30/04/19
    Messaggi
    3,292
    Ho provato a leggerlo ma non mi ha coinvolta.
    Non sono neppure a metà del libro
    Abbandono questa lettura

  12. #12
    Opinionista L'avatar di LadyHawke
    Data Registrazione
    29/04/19
    Messaggi
    7,004
    Neanche io sono ancora riuscita a terminarlo, all'inizio pareva una trama interessante poi tra diverse interruzioni non sono riuscita ad andare avanti.
    Vedrò se riuscirò a terminarlo prima della scadenza e restituzione che avevo già prorogato, altrimenti lascio anch'io.
    La vita è veramente molto semplice, ma noi insistiamo nel renderla complicata.
    Confucio

  13. #13
    Per me è stato diverso. L'ho letto tutto e mi è piaciuto.
    Già a partire dall'ambientazione Chicago anni trenta (alto tasso alcolico e malavitoso), con eccessi (graditi) al limite del macabro tessuti però con ironia, a tratti quasi comici.
    Nel procedere anche un gradevole ritmo con il verificarsi continuo di eventi. Secondo me un libro scritto molto bene.
    Unica pecca, a mio avviso, la traduzione dall'originale (la mia è una vecchia edizione della Longanesi) infarcita di errori madornali.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato