Pagina 5 di 5 PrimaPrima 1 2 3 4 5
Risultati da 61 a 63 di 63

Discussione: Dopo Covid: Il prezzo pagato dai più deboli

  1. #61
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    guarda: a volte, ovviamente non "adesso" ma durante mettiamo la c.d. "pubertà" ho anche chiesto qualche "spiegazione" in merito, a chi di "dovere", cioè genitori e docenti, ma non ho mai avuto una risposta "personalmente" soddisfacente. ovviamente ad oggi non mi interrogo più sulla "ragione" del fatto che, comunque sia, ci sono. ma comunque non deciderei "mai" di diventare "padre", e questo perché penso che per fare "quel passo" occorra una buona dose di "incoscienza". la stessa incoscienza che era massimamente dei "padri dei miei padri". ripeto che a mio parere, quando si raggiunge un grado di consapevolezza "sufficiente", allora si capisce che la vita è massimamente "sofferenza", e allora si decide, in merito ad una eventuale "paternità", di conseguenza. immancabilmente.



    penso che comunque sia la vita è per lo più sofferenza, per il meno "noia" e senso di "impotenza". se non hai le categorie "logiche" per ragionare sulla vita, allora sei portato a commettere lo stesso errore dei "tuoi padri" e cioè quello di "riprodursi". non è qualcosa che riguarda "me". quello che la vita comporta lo conosco "bene" e a me è andata "bene". ma nella grande parte dei "casi" non va così bene. è proprio questa consapevolezza, in chi la "raggiunge", a determinare la scelta direttamente "conseguente", cioè di non diventare "padri" o "madri". e non c'è da scappare.



    dio io non l'ho mai visto e quelli che ci credono fanno per lo più gli "alchimisti", ancora al giorno d'oggi. la sapienza greca, viceversa, costituisce il "fondamento" della civiltà occidentale, e quindi ha una utilità "oggettiva", perché le "sentenze greche" derivano dall'esperienza e dal ragionamento. lo stesso non si può dire dell'idea di dio.



    la vita va ovviamente "vissuta". quello che tentavo di dire è che spesso "non ne varrebbe la pena", se non di fatto, quanto meno nella percezione "soggettiva". e allora sono in pochi a vedere il "bicchiere" mezzo "pieno" anziché mezzo "vuoto".
    Il bicchiere della Vita è pieno, Sandor! Poichè il suo sbocco ultimo sarà l'Eternità. La Comunione: Con Dio e col nostro Prossimo.
    Te lo consideri mezzo vuoto perchè non hai ancora sperimentato l'Amore. Che sei un essere amato! Che Dio sarebbe morto anche soltanto per te.
    Ed estendendo la questione, il mondo oggi ha questa concezione della Vita come peso, proprio perchè manca di tale consapevolezza. Non c'è più nessuno che glielo annunci, capisci?
    E se abbiamo la Morte, dentro, la conseguenza è che non possiamo generare. La Morte non può, per sua natura, generare la Vita.
    amate i vostri nemici

  2. #62
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Io sono madre, due volte.
    Se ad oggi sono felice della scelta che ho fatto? Si, ogni scaraffone... e i miei due mi sembrano persone in gamba.
    Se nel corso degli anni ho avuto dei dubbi? Sì, ma non per quello a cui eventualmente ho rinunciato io

    Se io personalmente avrei preferito non nascere, é capitato, ma é una domanda con una risposta incompleta perchè non si può fare anche a chi non è mai nato
    Siamo frutto dell'Amore. Di Dio e dei nostri Genitori. Già questo dovrebbe bastarci per rispondere "Essere!" alla domanda di Amleto. La Vita di quaggiù, per noi che viviamo sotto il Sole, sarà sempre un misto di gioie e dolori, di speranze e di ostacoli, di combattimenti e di riposi, di guerra e di Pace. E invece ciò ci spaventa. Vorremmo....pretenderemmo di non avere mai problemi, non sperimentare mai cadute e fallimenti....Ignoriamo del tutto cosa vuol dire lottare, nella Vita. E soprattutto, ignoriamo che non siamo soli, a farlo. Che Dio ci è vicino sempre, in ogni istante del nostro breve pellegrinaggio fra la culla e la bara. Dopo! Dopo si, che vivremo eternamente il Bene, la Pace e l'Amore.

    "Infatti il momentaneo, leggero peso della nostra tribolazione, ci procura una quantità smisurata ed eterna di gloria, perché noi non fissiamo lo sguardo sulle cose visibili, ma su quelle invisibili. Le cose visibili sono d'un momento, quelle invisibili sono eterne!"

    (2 CORINZI, 4)
    amate i vostri nemici

  3. #63
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,092
    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Io sono madre, due volte.
    Se ad oggi sono felice della scelta che ho fatto? Si, ogni scaraffone... e i miei due mi sembrano persone in gamba.

    questo se permetti va a tua "maggior grazia". poi lo scarrafone ha la sua età, dico come "specie", e questo va ancora meglio.

    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Se nel corso degli anni ho avuto dei dubbi? Sì, ma non per quello a cui eventualmente ho rinunciato io

    prima o dopo che nascessero i due?

    Citazione Originariamente Scritto da Breakthru Visualizza Messaggio
    Se io personalmente avrei preferito non nascere, é capitato, ma é una domanda con una risposta incompleta perchè non si può fare anche a chi non è mai nato
    chi non è mai nato forse non ha "mai sofferto".

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato